Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
mito da sfatare
#1
Signori buongiorno , racconto la mia storia :



la mia macchina va bene anche con benzina normale !

non dico che va meglio perchè so già che non mi crederà nessuno .... comunque ripeto : da 15gg sto usando benzina normale e ho provato 3 marchi differenti : va che è un piacere non batte in testa non sono cambiate le prestazioni



sarà il caldo , sarà la fine del mondo oppure non lo so ........ ma appena metto in moto tiene il minimo molto più regolare .



inoltre (ma non lo dico perchè tanto non mi crederà nessuno) è cambiato anche il rumore .... molto più "rotondo" .



la domanda à : perchè va così bene anche senza la SUPER ?



p.s. che ci crediate o no 2pieni consumati 150lt circa e neanche un ping e stesse sgommate che con la super .



grazie .
Cita messaggio
#2
cosa credevi che la benzina regular non bruciasse?

[Immagine: 6bf9992b6182b95043108704d60f20bd__300_224_fitwidth.jpg]
Cita messaggio
#3
no assolutamente !

ho sempre usato shell v-power / Yes 98 e ho sempre sentito dire da tutti che ci vogliono ottani per questi motori .... ripeto : non è polemica ma dato di fatto , con la normale il mio motore va molto meglio .

stamattina ero dalle tue parti .... volevo chiamarti poi ho pensato magari dorme ...



io ho una teoria ma si contraddice da sola :hum:
Cita messaggio
#4
[quote name='#16 heads' timestamp='1339940705' post='432836']

no assolutamente !

ho sempre usato shell v-power / Yes 98 e ho sempre sentito dire da tutti che ci vogliono ottani per questi motori .... ripeto : non è polemica ma dato di fatto , con la normale il mio motore va molto meglio .

stamattina ero dalle tue parti .... volevo chiamarti poi ho pensato magari dorme ...



io ho una teoria ma si contraddice da sola :hum:

[/quote]

La Shell V-Power e' inadatta ai motori con qualche anno sulle spalle perche' addizionata con + ossigeno(non chiedermi spiegazioni tecniche...)...e' corretto usare ,ad esempio la Tamoil w100 etc....
[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio
#5
[url="http://youtu.be/CzIGoaYNSYc"]http://youtu.be/CzIGoaYNSYc[/url]ok piero calcola che ho usato la yes quasi sempre anche perchè ho il distriburore vicino casa ,

allora provo a spiegarmi , questa è un pontiac 383 con la 068 cam .... sentite com'è morbido il minimo ?

la mia è ancora più morbida (sarà la camma o altro non importa)



se la mia camma fosse montata ritardata per abbassare la compressione dinamica può essere che il mio motore funziona meglio con la benzina normale perchè la fasatura di accensione è ritardata .



sarebbe il concetto al contrario di quando si dice che se usi alti ottani devi dare più fase per avere i risultati .



è difficile da spiegare però nella mia testa è chiaro !
Cita messaggio
#6
con più ottani il motore va meglio ma non è obbligatori che il motore batta in testa o deve andar male per forza con la benzina regolare.

Più è compresso il motore più ottani deve vere. non credo che il tuo motore abbia una compressione di 15:1

Poi negli una la benzina regular e meno di 80ottani.... e i motori andavano bene.
Cita messaggio
#7
nuvo il mio con 98-100 octani va peggio . con la normale va meglio , molto ma molto meglio sopratutto a freddo appena messo in moto sembra un vespino 2 tempi ..... non ti sto prendendo in giro ma se non l'avessi provato in prima persona farei fatica a crederci anche io me !!!!
Cita messaggio
#8
Ok ....a volte si va' per tentativi...premesso che se va bene con la benzina "normale" ...risparmi anche e quindi.....userei quella,ma per togliersi un dubbio prova ad usare la Tamoil W100 o altra equivalente....e facci sapere...

Personalmente sulla 1958 Caddy e sulla 1978 Corvette uso la benzina "normale" e non ho problemi....ma ,a volte,metto la 100 ottani ...e ,devo dire, che le prestazioni migliorano....
[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio
#9
si piero ho provato la tamoil e anche gli octane boster compreso miscelare un po di gasolio alla benzina come si usava una volta (letto on line) nel mio caso cambia solo il rumore che senti dietro allo scarico .... e un po di fumo in più nel caso del mix con la nafta , ma per quanto riguarda prestazioni per me normale tutta la vita , si in effetti su 20euri la differenza già la vedi .
Cita messaggio
#10
Io ho fatto un pieno di 98 in Francia, dove è regolarmente commercializzata in quasi tutti i distributori a 10-20 centesimi in più (non a 2,00 euro al litro come da noi) e la mia MGB del 65 gira nettamente meglio e consuma nettamente meno. Inoltre non fa autoaccensione quando la spengo (difetto tipico della macchina anche con l'anticipo a punto, tanto che la MG dovette introdurre una valvola anti run-on sulle vetture export USA). Sul libretto del 65 c'era scritto di non usare meno di 98 ottani perchè si trattava di un motore high compression, e il mio è pure stato rifatto di recente a livello di testa.



Credo che le auto americane "normali" debbano girare tranquillamente con la 95 che è comunque in media con ciò che si trova in America, a meno di elaborazioni spinte o raccomandazioni già dalla casa (premium fuel only o cose del genere). Il 5.9 high output mopar degli anni 90 ad esempio con la 95 gira malissimo...



Che la 98 o la 100 migliorino il rendimento è pacifico, ma non sempre. Dipende molto dalla qualità della benzina in sè, e quella italiana non credo sia la migliore in Europa. Tra l'altro non si capisce se è addizionata con etanolo o meno... dovrebbe pure essere obbligatorio mettere in commercio la E15-95 ma non si vedono annunci... :011:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#11
[quote name='nigel68' timestamp='1339955769' post='432856']Credo che le auto americane "normali" debbano girare tranquillamente con la 95 che è comunque in media con ciò che si trova in America, a meno di elaborazioni spinte o raccomandazioni già dalla casa (premium fuel only o cose del genere).[/quote]



Vero. A volte le raccomandazioni sono pure al contrario: invitano ad usare la "regular".
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#12
bene , allora vorrei capire questo :



gurus di pontiac divisione sostengono che nel pieno dei giorni di gloria circolavano motore high compression e che le mie teste da 70-72cc danno 10,5 di cr (qualcuno sostiene più vicino a 10) , io so che devo tenere ritardata la fase dal suo punto ottimale sennò ho problemi di vario genere e questo succede anche con gli additivi .



l'equazione che non riesco a risolvere è questa :



se ho 10:1 di cr perchè con la tamoil, la shell, e gli additivi ho sempre ping con fasatura corretta e non ho ping con fasatura ritardata e benzina normale ?



gurus abbattono il cr per utilizzare il combustibile odierno e il forum sostiene che le benzine special sono ok su motori dal petto peloso ...



allora se il mio motore è peloso solo un po' e va meglio con la nostra regular che assomiglia alla loro regular io mi sto perdendo qualcosa e voi potreste aiutarmi a capire cosa per favore .



cè però una cosa da dire ; io non conosco la storia delle mie teste , non so quante volte le hanno rasate o se non le hanno mai toccate però so che la macchina non ha problemi per cui se la compressione è attorno ai 10 e la camma è molto simile alla camma del video considerata venerabile oltreoceano due sono le cose : o la mia cr è scesa a 7:1 (ma le prestazioni son rimaste le stesse) oppure il cam è un dragrace camshaft range 4500-7000 ma anche qui ho dei dubbi !



io la vedo così : il cr cè , il cam è un po più lungo del normale , il cr dynamic sfiata quel tanto che basta per la regular ma non abbastanza per mantenere la fase corretta al minimo come dovrebbe (e da qui tutti gli esperimenti con timing lock nel corso degli anni)



però a 'sto punto torna in ballo il RON/MON antidoto del ping che con me non funziona ....



nigel toccattè vorrei comprendere e passare al livello superiore !
Cita messaggio
#13
Se va bene a "verde" continua così, il mondo è pieno di misteri irrisolti!
Cita messaggio
#14
[quote name='Nuvolari' timestamp='1339944287' post='432842']

con più ottani il motore va meglio ma non è obbligatori che il motore batta in testa o deve andar male per forza con la benzina regolare.

Più è compresso il motore più ottani deve vere. non credo che il tuo motore abbia una compressione di 15:1

Poi negli una la benzina regular e meno di 80ottani.... e i motori andavano bene.

[/quote]



non proprio...la regular di solito è intorno agli 87 ottani AKI, pari ai 91/92 RON nostri... la premium dovrebbe avere 92/93 ottani AKI, pari alla nostra 97/98...
1960 Cadillac Flattop


2006 Jeep Grand Cherokee CRD


1967 GT350 - 2139


Cita messaggio
#15
[quote name='baraz' timestamp='1339970084' post='432921']

non proprio...la regular di solito è intorno agli 87 ottani AKI, pari ai 91/92 RON nostri... la premium dovrebbe avere 92/93 ottani AKI, pari alla nostra 97/98...

[/quote]

non ero a conoscenza delle diverse unità di misura ron e aki.

si potrebbe aprire un topic con tutte le spiegazioni tecniche della benzina.

[url="http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_ottano"]link[/url]
Cita messaggio
#16
se n'è parlato parecchie volte, forse non c'è un topic dedicato
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#17
La mia va uguale con 95/98/100, l'unica differenza se metto una benzina con più ottani non fa run-on quando la spengo e fa meno fatica ad accendersi da calda (cosa che risolverei comunque montando uno starter come si deve, ho sotto uno da 318...)



Da quello che si legge in giro il problema delle benzine 98/100 ottani à che col prezzo astronomico che di solito hanno vendono poco, restano a lungo nei serbatoi dei distributori e a lungo andare diventano uguali se non peggio delle 95 che vanno via molto più regolarmente.

Diverso discorso se la si fa oltre confine (Svizzera, Francia) dove il prezzo è umano e la vendita molto più regolare.
Cita messaggio
#18
Io credo che si possa dire che la benzina perfetta per le nostre americane "normali" non preparate e soprattutto storiche è la verde normale con additivo al piombo.

Non è come la v power (troppi ottani) ma nemmeno come la verde (solo 95)

E così facendo si raggiungono gli ipotetici valori delle benzine oltrecontinente.
Cita messaggio
#19
[quote name='Stigmae' timestamp='1340049859' post='433087']

Io credo che si possa dire che la benzina perfetta per le nostre americane "normali" non preparate e soprattutto storiche è la verde normale con additivo al piombo.

Non è come la v power (troppi ottani) ma nemmeno come la verde (solo 95)

E così facendo si raggiungono gli ipotetici valori delle benzine oltrecontinente.

[/quote]



Oltrecontinente ?
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#20
[quote name='BLACK CAT' timestamp='1340050126' post='433088']

Oltrecontinente ?

[/quote]

[Immagine: asia362a.JPG]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)