21-02-12, 10:12 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-12, 10:30 PM da il newyorkese.)
[quote name='towman' post='407964' date='21/2/2012, 20:12']Mi permetto di dissentire....se una countach o una stratos , o la mia 131 abarth hanno i 15 e riescono a stare in strada perch? non dovrebbe riuscirci una gran torino, certo ci vogliono le gomme giuste e non quelle da suv e una taratura giusta delle sospensioni, ma non ? impossibile, una 935 porsche da 900 cv ha i 15.......[/quote]
Parli per? di auto progettate cos?, con uno studio equilibrato e bilanciato, la mia Gran Torino di serie usciva con i magnum 500 da 14", e quelli ha, pensati in maniera adeguata "a progetto", ma se 40 anni dopo uno ci monta su un motore di un boeing potrebbero non essere adatti, come i freni e tutto il resto...ed ? il caso di QUESTA macchina.
Ci sono fattori tipo la carreggiata, il passo, il peso, il bilanciamento dei pesi,l'altezza da terra, la trazione, gli sbalzi (e poi ovviamente sospensioni e via dicendo) che incidono sull'equilibrio dinamico di una vettura, senza contare l'erogazione, le curve di coppia e potenza, la risposta dei comandi, in ogni caso con tanta coppia e tanti cavalli dovrebbe crescere di pari passo l'efficacia con cui li scarico a terra e l'efficacia con cui riesco (con un auto presumibilmente veloce) ad effettuare curve in maniera adeguata alle prestazioni dell'auto, ? ridicolo arrivare a 300 all'ora alla curva e dover rallentare a 40 senn? mi cappotto.....leggevo proprio in questi giorni su un hemming muscle machine un articolo sull'istallazione di barre antirollio su una challenger del '70 e si poneva l'accento sul fatto che, pur migliorando, l'abilit? di effettuare curve pi? velocemente e in maniera stabile era attenuata dal fatto che c'erano su i cerchi standard....e questa ? fisica.
Nel caso in questione per?, per la torino di leo la cosa ? semplice, leo ha detto che se l'? comprata dopo che il tizio che l'ha commissionata si ? cagato addosso dopo essersi trovato di traverso alla prima partenza.....? un mezzo su cui pensereste di sottodimensionare le ruote?a 60 miglia orarie preme il gas e scoda...pensereste di sottodimensionare le ruote? dai su... magari pu? dipendere da un assetto strano o quello che volete ma di gomma ce ne vuole, tanta per partire (larghezza) e poca per curvare (spalla), altrimenti una macchina di 17 quintali e 5,26 metri da paraurti a paraurti diventa poco fruibile o,ripeto ancora, non sfrutterebbe le migliaia di dollari buttate nel cofano
Parli per? di auto progettate cos?, con uno studio equilibrato e bilanciato, la mia Gran Torino di serie usciva con i magnum 500 da 14", e quelli ha, pensati in maniera adeguata "a progetto", ma se 40 anni dopo uno ci monta su un motore di un boeing potrebbero non essere adatti, come i freni e tutto il resto...ed ? il caso di QUESTA macchina.
Ci sono fattori tipo la carreggiata, il passo, il peso, il bilanciamento dei pesi,l'altezza da terra, la trazione, gli sbalzi (e poi ovviamente sospensioni e via dicendo) che incidono sull'equilibrio dinamico di una vettura, senza contare l'erogazione, le curve di coppia e potenza, la risposta dei comandi, in ogni caso con tanta coppia e tanti cavalli dovrebbe crescere di pari passo l'efficacia con cui li scarico a terra e l'efficacia con cui riesco (con un auto presumibilmente veloce) ad effettuare curve in maniera adeguata alle prestazioni dell'auto, ? ridicolo arrivare a 300 all'ora alla curva e dover rallentare a 40 senn? mi cappotto.....leggevo proprio in questi giorni su un hemming muscle machine un articolo sull'istallazione di barre antirollio su una challenger del '70 e si poneva l'accento sul fatto che, pur migliorando, l'abilit? di effettuare curve pi? velocemente e in maniera stabile era attenuata dal fatto che c'erano su i cerchi standard....e questa ? fisica.
Nel caso in questione per?, per la torino di leo la cosa ? semplice, leo ha detto che se l'? comprata dopo che il tizio che l'ha commissionata si ? cagato addosso dopo essersi trovato di traverso alla prima partenza.....? un mezzo su cui pensereste di sottodimensionare le ruote?a 60 miglia orarie preme il gas e scoda...pensereste di sottodimensionare le ruote? dai su... magari pu? dipendere da un assetto strano o quello che volete ma di gomma ce ne vuole, tanta per partire (larghezza) e poca per curvare (spalla), altrimenti una macchina di 17 quintali e 5,26 metri da paraurti a paraurti diventa poco fruibile o,ripeto ancora, non sfrutterebbe le migliaia di dollari buttate nel cofano
"il newyorkese"
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Lincoln Continental Mark V 1979 "Lilly" (Venduta)
Ford Gran Torino Sport 351 Cobra Jet 1972 "Spirit Of Detroit"
Jeep XJ Cherokee limited 1994
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"Se non fai parte della soluzione, fai parte del problema."
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Lincoln Continental Mark V 1979 "Lilly" (Venduta)
Ford Gran Torino Sport 351 Cobra Jet 1972 "Spirit Of Detroit"
Jeep XJ Cherokee limited 1994
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"Se non fai parte della soluzione, fai parte del problema."
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