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In parole povere: un quadricorpo coi secondari a depressione (vacuum) ? comandato dal tuo piede per quanto riguarda i primari. I secondari si aprono quando la depressione nel collettore di aspirazione supera un certo livello, e comunque non di pi? di quanto non siano aperti i primari. A regolare il tutto c'? una molla calibrata.
In un quadricorpo coi secondari meccanici invece il tuo piede comanda l'apertura di tutti e due, primari e secondari. Alcuni carburatori permettono di regolare quando e quanto. In genere i secondari si aprono tra il 40% e il 60% di apertura dei primari, gradualmente ovviamente.
Un'altra differenza fondamentale ? che con i secondari meccanici c'? una seconda pompa di accelerazione sui secondari per evitare uno smagrimento imporvviso all'apertura degli stessi, da qui il termine double pumper, doppia pompa.
I carburatori coi secondari a depressione non hanno la seconda pompa per cui ogni intervento per trasformarli in meccanici ? una minchionata.
I secondari meccanici si possono avere se il rapporto peso potenza ? molto buono, meglio se con automatico e convertitore di coppia racing o manuale e rapporti corti.
Se non ci sono queste condizioni non c'? alcun vantaggio, anzi si consuma di pi? per niente.