Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
motore sporco dentro...come lavarlo?
#61
io no, procederò appena chiuso il motore, ho im mente di entrare con l'idropulitrice con uno di quei tubetti spurgatubi, vedremo che succede. poi farà il trattamento col greenstar che già ho
Cita messaggio
#62
Sono curioso di sapere che cosa hai scelto di fare Antonello, e con che risultati, se vuoi condividere.
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio
#63
ho parcheggiato la macchina in attesa di venderla o di metterla a posto......ne ho altre ed uso le altre....
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#64
[quote name='mopar' timestamp='1343945226' post='438952']

ho parcheggiato la macchina in attesa di venderla o di metterla a posto......ne ho altre ed uso le altre....

[/quote]



Ah beh, avendo quell'opzione direi che e' la migliore :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio
#65
Repetita juvant, nel senso che se ne è già parlato almeno un paio di volte.

Riferimento ai "bei vecchi tempi andati" ed al FIAT 1500 di mio pafre, del quale curavo la manutenzione.

1) - sollevare la vettura su 4 tacchi per assicurarne la stabilità;

2) - svitare il tappo del radiatore:

3) - mettere sotto il tappo di spurgo del circuito un contenitore sufficientemente capace;

4) - svitare il tappo, lasciar scorrere il liquido; aiutare lo svuotamento totale con un colpo (berve) alla chiave d'accensione: non crederete mai a ciò che esce in questa fase!

5) - infilare la canna dell'acqua (quella per annaffiare il giardino) nel tappo del radiatore e lasciar scorrere fino a che dal tappo inferiore non esce acqua pulita.

6) - chiudere il tappo inferiore; riempire il circuito aggiungendo un cucchiaio di semplice bicarbonato; far girare al minimo il motore per qualche minuto;

ricominciare dal punto uno per svuotare acqua, bicarbonato e schifezze varie:

7) - riempire il circuito con acqua, antigelo o quel che è (che siete abituati ad usare.

NOTA: la procedura veniva eseguita "regolarmente" in Primavera per scaricare l'entigelo ed in Autunno per avere il circuito pulito e poter aggiungere l'antigelo. Luogo Torino, negli anni '60. Periodo durante il quale il trattamento veniva "fatto": 1961-1964. Altra NOTA: il proprietario attuale di quella macchina, mi disse che, con sua enorme sorpresa, non fu obbligato a cambiare radiatore durante il restauro (vettura A.S.I. approved se è ancora in circolazione).

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

Stay hungry, stay foolish

Cita messaggio
#66
Io ho sostanzialmente fatto quello che ha scritto Funnycar solo che ho aggiunto un pò di soda caustica diluita.



[quote name='Flaviospeed' timestamp='1334159818' post='418914']I prodotti specifici odierni fanno solletico alla fanghiglia che si può trovare nei radiatori. Come ho già scritto, oltre ai vari lavaggi con o senza questa prodotti, ho usato del bicarbonato e quello per pulire le damigiane di vino ed ha funzionato. Anche il Calfort, come detto da qualcuno, penso che vada bene. Idem, quello di Nuvolari.

I prodotti tipo Bardahl Fast Flush, penso che siano ottimi solo per quando si cambia il refrigerante corretto con regolarità: buoni detergenti, niente di più.[/quote]
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#67
Forse non ho capito bene ma sarebbe meglio usare acqua demineralizzata per evitare la formazione di schifezze?
Cita messaggio
#68
Ecco come si presenta l'interno di un 4 cilindri in ghisa (inglese) dopo decenni di accumulo di calcare misto a ruggine:



[Immagine: DSC05332%20(Large).JPG]



[Immagine: DSC05334%20(Large).JPG]



[Immagine: DSC05335%20(Large).JPG]



[Immagine: DSC05337%20(Large).JPG]



il motore in condizioni normali di funzionamento manteneva una temperatura accettabile anche sotto sforzo, in montagna, autostrada, ecc ecc (75°C con termostato) ma in colonna o dopo 5-10 minuti al minimo dipende dalla temperatura esterna, andava a 90°C. Praticamente la "camicia" di calcare faceva da "accumulatore" mantenendo il calore anche dopo spento, arrivando anche a 100/105° C. Riaccendendo il motore, la temperatura scendeva immediatamente segno che la pompa circolava correttamente (era nuova :zsarcastic4xx: ).



Un motore in queste condizioni è irrecuperabile (la soda gli fa poco e inoltre mangerebbe la pompa dell'acqua in alluminio, i pulitori da supermercato sono acqua fresca) a meno di non smontarlo completamente e immergerlo negli ultrasuoni o nell'Evapo-rust. Un palliativo è la ventola elettrica: raffreddando l'acqua PIU' del necessario (quindi settando il termo-switch a 75°), si sottrae più calore ma la cosa penso possa funzionare fino a un certo punto... Non centrano nulla nè radiatore, nè anticipo e storie varie.



Un bravo meccanico della prov di Varese interviene smontando i tappi del mono, e passando acido e ferri ricurvi per grattare la crosta di calcare togliendo il motore, la testa ma senza dover sfilare albero motore, pistoni, bronzine ecc ecc.. Sui 4 cilindri a detta sua l'operazione riesce, su motori più complessi e pesanti, è meno facile. Dubito comunque che sia un'operazione economica...lo fa di solito su motori appunto rari (anni 30) o che non si vogliono smontare totalmente.



@giz: se misceli l'acqua con l'anticongelante (che oggi è antiruggine) non cambia niente tra normale di rubinetto e demineralizzata. Una volta negli anni Sessanta e primi Settanta, si cambiava il liquido due volte l'anno: d'estate si metteva acqua pura (di rubinetto al 99,99%) e d'inverno l'anticongelante perchè era corrosivo per l'alluminio.

In America (ovviamente) già negli anni Sessanta c'erano i liquidi cosiddetti permanenti anche perchè di alluminio ne girava poco...

Se dimenticavi dentro l'acqua pura per anni, evitando allo stesso tempo il gelo, il risultato era quella crosta di ruggine :011:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#69
questo è il peggiore di tutti: nash 1930

[Immagine: DSCN1289.JPG]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)