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motore picchia in testa
#41
[quote name='cristian vette' timestamp='1337173641' post='426530']

che altre prove mi consigliate di fare?

[/quote]

prima cosa trova un meccanico che capisca almeno se il motore vada a 8. Con il motore in moto avvicini la mano e senti se lo scarico ti soffia contro, se perde senti l'aria bollente sulla mano.

se gli scarichi sono a posto tiri giù le cover valve e controlli il gioco delle punterie.

poi ti controlli quale cilindro ti manca, vedi se è colpa di un cavo staccato o di una valvola che non chiude o che non apre.

potrebbe anche essere la cam con lobi consumati, ma se l'hai appena cambiata ti auguro che hai solo lo scarico mollato.
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#42
io ragazzi vi dico la mia.... gli scarichi mi sembrano a posto, le viti sono serrate e da sotto con motore in moto non si muovono di una virgola, avvicinando l'orecchio al motore il rumore proviene dalla parte posteriore del motore lato guidatore e passeggero e se mi allontano verso la ventola il rumore va diminuendo , ho tirato giù le candele e non mi sembrano tanto in forma forse troppo magra . i cavi candela sono ok , altro non so cosa dirvi.
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#43
giù i cover valve, metti in moto e fai un video.



mentre va spingi con un dito il bilancere contro la valvola, se c'è gioco senti che cambia rumore.

occhio a non romperti il dito che i bilanceri vanno forte.
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#44
Ragazzi...ci potrebbe essere un'altra cosa...ho trovato che i 383 hanno il seguente firing order : 1-8-4-3-6-5-7-2 con un anticipo che va dai 12° ai 18° e consigliano di media un 14°......quindi ora andremo a misurare l'anticipo e sistemare la carburazione che a vedere come sono ridotte le candele ha bisogno di una registrata perchè troppo magra e con fenomeni di auto-accensione (SICURO!)......poi però cercando meglio ho trovato che molti nei vari forum del mondo si sono trovati con 383 che hanno il firing order con qualche numero scambiato....alcuni hanno 8-1-4-3-6-5-7-2 mentre altri 1-8-7-3-6-5-4-2 e questo potrebbe spiegare spiegherebbe l'effetto che manca qualche cilindro ed il battito.

Può essere oltre ad evidente problema di fase e carburazione anche un difetto firing order?come lo si può controllare l'effettivo primo pistoncino e ordine quale è?
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#45
bella ricky io lo sapevo di poter contare sul tuo aiuto, potrebbe essere la causa dei miei problemi, vediamo intanto se per stasera riesco a farmi misurare l'anticipo di quanto è, e intanto se qualcuno ha notizie sul firing order ci informi pure

thanks
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#46
il firing order deve essere quello indicato dalla casa.



da 350 a 383 ambia solo la cubatura del motore e non l'ordine d'accenzione !!!



lo swap tra 7 e 4 alcuni lo fanno ma su motori molto spinti(che in strada non sfrutti).



Controlla la continuita' dei cavi e le pipette,la fase,il timing iniziale con il vacuum staccato dallo spinterogeno.Dopo di cio' fai la carburazione.



Secondo me dovresti avere qualche risposta in piu' cosi' facendo.
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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#47
se non sei sicuro dell'ordine di scoppio devi controllare manualmente. mettendo il pistone 1 in scoppio e facendo girare il motore a mano piano piano e tiene guardato qual è il successivo cilindro che va in scoppio....

teoricamente è così [url="http://boxwrench.net/specs/chevy_sb.htm"]clikka[/url]
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#48
[quote name='JimmyShine' timestamp='1337172913' post='426527']

vedo che hai i manifold originali.

stesso problema l'ho avuto io.

dopo una gran buca sull'aurelia tornando dall'Isola ha cominciato a perdere, il rumore lo sentivo dentro la macchina, con i flowmaster e lo stereo a palla.

spianato il collettore, guarnizione nuova e via.

ma potrebbe essere anche il collare inferiore, quello ha tenuta sulla tubazione che scende sotto il telaio.

cmq..a orecchio sembra quello.

ovvio che sentire un motore su youtube tramite un netbook del supermercato....non e' il massimo.. :hum:

[/quote]



hahaha guarda dov è arrivata la tecnologia : video conferenza per registrare le valvole e carburare !!!! grandi :icon_hug:
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#49
Si Si chevy350...lo so quale deve essere il firingorder...l'avevo trovato...ma su parecchi forum americani ho trovato anche gente che aveva il problema simile e poi alla fine ha scoperto che (in aggiunta a timing e carburazione) c'era altro che non andava proprio per il meglio e gira che ti gira ha scoperto che non avevano il corretto Firing orded...in pratica lo facevano sui motori spinti (coem dici tu, giustamente) e sui motori che montavano sui motoscavi e barche...che poi magicamente finivano nelle auto...e quando venivano messe nelle barche o si cambiava il 7 con il 4 o l'8 con l'1...prodigi americani...anche se mi sfugge il vero motivo pratico-tecnico (e cmq bisognerebbe adeguare anche cammes e albero o no dico una potenziale *******?).



Vabbè cmq non penso e spero che sia questo il caso....Pensa Cri...potresti andare in giro con una bagnarola!!!!!!ahahahahah



era solo una puntualizzazione in più!!!!



cmq ora vediamo fasatura e carburazione per prima, visto che già solo con il cambio di benzina ci sono stati miglioramenti, e sostituiamo le candele con una migliore e magari più fredda (visto che si presentano surriscaldate e "imbiancate" (probabili cause: autoaccensione-miscela magra-troppo anticipo).



Forza Cristian, tienici aggiornati sulle evoluzioni!
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#50
[quote name='Ricky Moonshiner' timestamp='1337197341' post='426636']

.anche se mi sfugge il vero motivo pratico-tecnico (e cmq bisognerebbe adeguare anche cammes e albero o no dico una potenziale *******?).

[/quote]

il motivo dello scambio degli scoppi sono pare mentali. quelli che lo fanno pensano che ad invertire qui numeri si migliori la distribuzione di forza sull'albero motore.... :011:



l'ordine di scoppio lo fa l'albero a cam..... poi tu devi attaccare i cavi candela in base all'ordine di scoppio deciso dalla cam.
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#51
infatti pensavo proprio a quello...è la cam che decide....bha....come complicarsi la vita!
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#52
Infatti le cam marine sono diverse. Si vede che il tizio che si è ritrovato in macchina un motore da barca non lo sapeva......
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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#53
That's right..... O.T. gli americani si inventano di tutto! sulla mia mustang avevano adattato un depressore ed impianto frenante di uno chevy pick up.....FENOMENI......logicamente ho ripristinato tutto come mamma Ford l'ha fatta.....ma meglio tornare al difettuccio di cristian......



Cmq dubito fortissimamente che abbia problemi di firing order...però meglio non tralasciare nulla!
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#54
allora ragazzi ho fatto diverse prove il firing order è corretto cioè 1 8 4 3 6 5 7 2, ho fatto come mi avete consigliato ho tolto i coperchi delle valvole, ed ho messo in moto, il ticchettio di sotto fondo rimsne anche toccando i martelletti non cambia nulla, a questo punto non sò che altre prove fare se non far nuovamente controllare l'anticipo . Cmq date un'occhiata al video e ditemi la vs impressioni.

Grazie



[url="http://youtu.be/CQ3e3itpyNI"]http://youtu.be/CQ3e3itpyNI[/url]
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#55
come hai fatto a dire che il firing order è corretto, solo guardando i fili come sono collegati oppure hai fatto tutta la procedura di controllare che dentro lo spinterogeno punti effettivamente l'1 e le posizioni delle valvole sul cilindro 1 siano diciamo "chiuse" pronte per lo scoppio e poi hai seguito lo stesso procedimento sugli altri?



cmq ripeto non penso che il problema sia il firing order nel tuo caso....

da questo secondo video io non sento nessun ticchettio particolare, solo rumore tipico di movimento meccanico delle valvole (magari è il video).



rimango in attesa di qualche altro orecchio.



cmq l'anticipo lo devi controllare sicuro come la carburazione (candela dicet!)
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#56
sentito così sembra che ci sia gioco nei bilanceri, prova a registrare le valvole!

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#57
proverò a far registrare nuovamente le valvole, anche se fatto di recente, oltre a tutto ciò che è stato detto . lifter , candele ,anticipo ed altro, non potrebbe essere un problema dovuto dalla lubrificazione? per via dell'olio sbagliato ?
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