Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cambio gomme e cerchi o metto dei distanziali?
#1
Ciao a tutti,

chiedo consigli per quanto riguarda le ruote sulla mia fastback....

in origine, se non erro, le fastback del '66 montavano ruote 195/75 r14;

ora io monto delle gomme da 235/60 r15 e i cerchi hanno un canale di 8'' ma il risultato è uno...tocco dannatamente sia sui parafanghi anteriori ( e questo problema dovrebbe essere dato da un allineamento errato che fu fatto in passato in quanto l'auto, messa sul ponte, sembra essere stata incidentata...."poco male" ... stiamo già raddrizzando i punti incriminati dello chassis e riportando la ruota destra in asse),durante il sottosterzo, ma anche semplicemente a ruote dritte (non conosco bene il termine, ma il trapezio che tiene le molle dell'ammortizzatore sfrega SEMPRE sulla gomma, smangiandola inevitabilmente...e questo è dovuto sicuramente alla grande dimensione di gomme e cerchi.



In sottosterzo, le gomme vanno a toccare il telaio interno (dove passano anche i tubi dell'olio dei freni) e comunque risulta veramente impossibile fare manovre....è un toccare unico.



Posto 2 foto per far capire un po' la differenza tra le gomme originali e quelle che monto io attualmente:

Originale:

[Immagine: 181966shelbygt350fastba.jpg]



Mie:

[Immagine: dscn4058f.jpg]



Ora la mia domanda è: come risolvo? metto dei distanziali di 1 cm (la macchina è sul ponte e teoricamente abbiamo calcolato 1 cm non far più toccare) o sono costretto ed è consigliabile rimettere le sue gomme originali?

Premetto che non voglio assolutamente far uscire troppo le ruote dal body perchè non mi piace proprio allargare troppo la carreggiata...già queste gomme non mi entusiasmano perchè mi sembrano sproporzionate, a vedere un'altra mustang all'ultima CN con le mie stesse gomme, ma con assetto più basso, stavano decisamente meglio.



Voi cosa consigliate? dei distanziali o il cambio completo di gomme e cerchi (riportando i suoi originali) ?



Inoltre: sbirciavo Rockauto che sembra non avere i distanziali (dovevo fare un ordine da lì), mentre Summit semra averli, ma gli altri pezzi che dovrei ordinare costano molto di più.... i distanziali sono universali o comunque si possono far fare in Italia senza svenarsi, o conviene comunque comprarli oltreoceano?



Grazie mille
Cita messaggio
#2
Purtroppo hai gomme e cerchi troppo larghi. Ti servirebbe un cerchio da 7"... o uno da 8" con un offset ancor più negativo dell'attuale. Ma ti sporgerebbero poi le gomme.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#3
mmmm...ho anche i suoi cerchi originali che sicuramente hanno un canale più stretto!!montano delle gomme 225/70 r14...peró non saprei a livello estetico come starebbero!



Bronzo,quindi tu dici che la soluzione sarebbe quella di mettere dei cerchi e delle gomme più stretti?

comunque questi cerchi con queste gomme sono veramente molto larghi...



ps: Bronzo, se venerdì ci sei alla Cn, avremo modo di scambiare 2 chiacchere magari Wink
Cita messaggio
#4
Tu hai un cerchio da 8" giusto? E ti basterebbe un cm per non far più toccare le gomme. Con distanziali ti sporgerebbero le gomme che già sono a filo (almeno così sembra dalle foto). Se le hai a libretto le 235 e ti piacciono tieni le gomme e montale su cerchi da 7" con offset negativo e non dovrebbero più toccare. Se hai qualche amico con un 7 puoi fare la prova.

Le 235 ci stanno benissimo anche su un 7 facendo un pelo di pancia in più (che a me piace).

Ci sarò!
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#5
stesso problema sul montego. ho messo 4 spacers della Eibach da 1" e ho risolto alla grandissima, inoltre con le ruote che restano a filo mi piace anche di più
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#6
Ma tu hai più spazio sull'austin! Sulla mustang sono già a filo ora!
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#7
ah già...vero... la montecchia ha 4 pozzi neri... :approv: però se franco ha calcolato 1 cm per non toccare può mettere 4 distanziali da 1 cm. si trovano in italia non serve comprare negli usa, basta un negozio di tuning e chiedere 4 spacers per la mustang moderna, sono ok
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#8
Mmmm...intanto vi ringrazio per il prezioso aiuto! :ok:

Esa...grazie mille per la dritta per gli spacers....quindi potrei anche montarci quelli per le mustang nuove, volendo; il problema è capire di quanto uscirebbero le gomme! Ripeto che non mi entusiasma la carreggiata molto larga....il massimo che tollero è a filo del parafanghi....così:

[Immagine: mustangfastbackweb.jpg]



Gli altri 4 cerchi che ho sono questi

[Immagine: cerchimustang.jpg]



che ne dite a livello estetico?Io non ce li vedo un granchè... :hum:



Non riesco a capire se le gomme nella foto sopra (nella fastback color ocra) sono la misura originale (195/70 r14) o qualosa di più in larghezza...

Oggi, sul ponte, ho fatto una rapida stima di quanto sarebbero dovuti essere i distanziali e sembrava proprio che 1 cm fosse abbastanza per non farle più toccare....

Che poi secondo me, buttando un po' giù il muso con un assetto più basso, dovrei anche perdere un po' l'effetto "carro armato" che viene fuori con questi cerchi + gomme...in foto è molto accentuato, ma anche dal vivo il muso è troppo alto per i miei gusti.



X Esa: ti prego...Franco no! :019: Frankye, Frank, Francesco (che è il mio nome), Fra...ma non Franco!!! :zsarcastic4xx:
Cita messaggio
#9
La misura ideale per la mustang 65-66 è 215/60/15 anteriori e 225/60/15 posteriori conv erchi da 7" oppure 7" davanti e 8" dietro.

davanti potresti avere persino problemi con i 225/60/15 qui dipende dai cerchi, dietro al massimo ci vanno dei 235/60/15 col periolo però che tocchino un pochino se prendi delle buche.



PS avrei qui dei spaser per il posteriore da 30mm (di marca) in vendita ma li puoi montare se monti dei 215 dietro, massimo 225



Io monto (siccome li ho a libretto) dei 215/70/14 sia daventi che dietro se potessi metteri dei 225 dietro



Comunque io monterie le gomme che hai a libretto anche per non avere problemi se ti fermano (col perioclo che ti mandino in motorizzazione per un collaudo) o peggio se fai un incidente



ciao
Take it easy !
Cita messaggio
#10
[quote name='frankye34' timestamp='1337639300' post='427557']

Gli altri 4 cerchi che ho sono questi

[url="http://imageshack.us/photo/my-images/51/cerchimustang.jpg/"][Immagine: cerchimustang.jpg][/url]



[/quote]



Sono degli Styled Steel 1968 non centrano una mazza con la 65-66 :ok:



[quote name='-michi-' timestamp='1337644630' post='427563']

La misura ideale per la mustang 65-66 è 215/60/15 anteriori e 225/60/15 posteriori conv erchi da 7" oppure 7" davanti e 8" dietro.



[/quote]



"Ideale" dipende da chi :zsarcastic4xx: le Mustang prima serie non hanno mai montato i cerchi da 15, forse solo le Shelby con i loro meravigliosi cerchi in alluminio ma sicuramente non con le /60 che nel 1965 non esistevano. Ancora meno la misura differenziata. Parlo di correttezza storica ma anche meccanica per evitare sollecitazioni al già delicato avantreno.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#11
Caro FRANCO.... :ciglia:

gli altri cerchioni che non hai montato.. non montarli assolutamente se non ti vuoi giocare l'estetica dell'auto!

Quelli che monti tuttora, sia la grandezza del pneumatico, sia il tipo di cerchione a parer mio vanno benone, quello che devi riuscire a risolvere il problema che tocchiono quando sterzi.

Nella prima foto che hai postato con i cerchioni originali... non mi esalta tanto :frown2:



Venerdì valutiamo per bene...
Roby

"Strade?.. Dove andiamo noi non c'è bisogno di ... STRADE!"

Immagine inserita

1980 Chevrolet Corvette
Cita messaggio
#12
[quote name='nigel68' timestamp='1337667097' post='427580']



"Ideale" dipende da chi :zsarcastic4xx: le Mustang prima serie non hanno mai montato i cerchi da 15, forse solo le Shelby con i loro meravigliosi cerchi in alluminio ma sicuramente non con le /60 che nel 1965 non esistevano. Ancora meno la misura differenziata. Parlo di correttezza storica ma anche meccanica per evitare sollecitazioni al già delicato avantreno.

[/quote]



esatto, intendevo "ideale" per avere le ruote più larghe, diciamo che sopra quella misura c'à il pericolo che tocchino, dipende molto anche dai cerchi.



ruote "ideali" nel senso della loro originalità sono tra 195/75/14 e 215/70/14
Take it easy !
Cita messaggio
#13
x nigel: Grazie mille!!!! :ok: Non riuscivo a trovare il modello esatto di quei cerchi per vederli montati in qualche foto....sinceramente devo dire che non mi dispiacciono montati sulle '68, ma effettivamente sulla mia non c'entrano una mazza!



x michi: spè spè...io quelle che ho su sono segnate sul libretto ehh!!! :approv: ...è che non so come abbiano potuto segnarle :zsarcastic4xx: . Comunque, per il posteriore, con queste non tocco neanche su buche o dossi...i problemi sono solo sull'anteriore.

x vetteL :ciappa: : esteticamente parlando anche a me piacciono i cerchi che ho su...se solo avessero una canale da 7'' e le gomme fossero leggermente più piccole, sarebbe il massimo!



Quindi, ricapitolando per concludere, io direi che le possibili opzioni sono:



1) valuto bene se le gomme, con distanziali da 1 cm, escono troppo: dovessero piacermi esteticamente parlando, le tengo.....nel caso dovessero spanciare troppo.....



2) devo per forza ridurre dimensione di gomme e canale cerchi...in definitiva...che monto? Non amo molto il posteriore più largo e l'anteriore più stretto su una replica della gt 350 (visto che, come dice nigel, in origine non esisteva). Considerando che la dimensione originale degli pneumatici della gt350 era 195/70 r15 (anche fin troppo piccina), un 215/70 r15 su tutte e 4 le ruote potrebbe andare bene?O meglio un'altra misura?

Tra dimensione gomme e abbassamento dell'avantreno vorrei arrivare a un risultato come questo:

[url="http://imageshack.us/photo/my-images/848/mump010304z1965fordmust.jpg/"][Immagine: mump010304z1965fordmust.jpg][/url]



Grazie
Cita messaggio
#14
michi..ho scritto mentre scrivevi tu! :ok:



Come dici tu, dovrei restare su un gap tra 195 e 215/70 r14 o 15 ....bisogna anche vedere sul libretto cosa ho segnato perchè ora non ricordo!



Domanda: potrei mettere, su questi cerchi, dei distanziali per allontanarli dai trapezi e montare poi delle gomme più strette (tipo 215/70 r15) in modo che non spancino troppo, restando quindi sempre all'interno del body? Ovviamente tutto questo discorso vale, premettendo di avere la misura sul libretto....



x Nigel: domanda...ma la shelby gt 350 non montava cerchi da 15'' x 6''? Perchè il cerchio da 15 pollici non sta affatto male sulla mia...è il canale da 8'' che è esagerato, quindi dovrei distanziarlo un po' e compensare la spanciata che ne conseguirebbe, con delle gomme più strette della 235 (appunto delle 215)...giusto?
Cita messaggio
#15
[quote name='frankye34' timestamp='1337673194' post='427609']

michi..ho scritto mentre scrivevi tu! :ok:



Come dici tu, dovrei restare su un gap tra 195 e 215/70 r14 o 15 ....bisogna anche vedere sul libretto cosa ho segnato perchè ora non ricordo!



Domanda: potrei mettere, su questi cerchi, dei distanziali per allontanarli dai trapezi e montare poi delle gomme più strette (tipo 215/70 r15) in modo che non spancino troppo, restando quindi sempre all'interno del body? Ovviamente tutto questo discorso vale, premettendo di avere la misura sul libretto....



x Nigel: domanda...ma la shelby gt 350 non montava cerchi da 15'' x 6''? Perchè il cerchio da 15 pollici non sta affatto male sulla mia...è il canale da 8'' che è esagerato, quindi dovrei distanziarlo un po' e compensare la spanciata che ne conseguirebbe, con delle gomme più strette della 235 (appunto delle 215)...giusto?

[/quote]



occhio che secondo me le 215/70 r15 toccano nei parafanghi. hanno spalla troppo alta, inoltre aumentano il rapporto finale.. imho le 225-70r14 sono la morte sua, se proprio hai deciso di cambiare il set
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#16
[quote name='frankye34' timestamp='1337672811' post='427607']

Tra dimensione gomme e abbassamento dell'avantreno vorrei arrivare a un risultato come questo:

[url="http://imageshack.us/photo/my-images/848/mump010304z1965fordmust.jpg/"][Immagine: mump010304z1965fordmust.jpg][/url]



[/quote]



ad occhio le anteriori di questa fb NON sono spalla /70
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#17
[quote name='frankye34' timestamp='1337673194' post='427609']

x Nigel: domanda...ma la shelby gt 350 non montava cerchi da 15'' x 6''? Perchè il cerchio da 15 pollici non sta affatto male sulla mia...è il canale da 8'' che è esagerato, quindi dovrei distanziarlo un po' e compensare la spanciata che ne conseguirebbe, con delle gomme più strette della 235 (appunto delle 215)...giusto?

[/quote]



L'errore che facciamo noi è pensare alle misure di oggi e al feeling di guida o all'estetica attuale. Se vuoi una replica con un minimo di parvenza storica, devi mettere le gomme dell'epoca, al massimo da 205. La "pancia" è un effetto tipico dell'epoca, esasperato poi negli anni '70 dalle prime gomme ribassate (ma barra 70 non 60) ottenuto dal canale stretto.. un canale da 8" negli anni Sessanta lo montavano le Formula 1 o le Sport :ciappa:

Sì, credo anch'io che le Shelby montassero cerchi da 15x6.. non ho libri a riguardo però. Tieni presente che una Jaguar MkII di quegli anni, molto guidabile e performante, ma anche più pesante, montava cerchi 15x5,5 con gomme 185 (barra 80) ed era nota per l'ottimo comportamento (a differenza della E Type).

La mania delle gomme larghe è una fissa dei nostri giorni: molti che non sono abituati al fatto che l'auto storica se la tiri un po' la devi anche saper guidare, ritiene che le gomme più larghe migliorino la situazione. E' vero in parte, ma il discorso che faccio da sempre è: se volevo una vettura che teneva la strada in sicurezza non compravo un'auto d'epoca.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#18
e' giusto tenere l'originalità su una storica, andare a montare gomme non previste si finisce sempre per avere problemi...

Inoltre non arriveremo mai ad avere le prestazioni di un'auto moderna...
Dodge Charger 1970
Cita messaggio
#19
[quote name='-michi-' timestamp='1337644630' post='427563']





PS avrei qui dei spaser per il posteriore da 30mm (di marca) in vendita ma li puoi montare se monti dei 215 dietro, massimo 225





ciao

[/quote]



La misura delle gomme centra relativamente. Il suo problema dipende dall'offset del cerchio.

Se monti le 235 su cerchio da 7" ci stanno e non toccano a meno che il cerchio non abbia offset 0 o addirittura positivo.

Se metti spacer da 3cm aldilà dell'illegalità sembrerebbe un fuoristrada.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#20
[quote name='ESA' timestamp='1337675560' post='427617']

[quote name='frankye34' timestamp='1337672811' post='427607']

Tra dimensione gomme e abbassamento dell'avantreno vorrei arrivare a un risultato come questo:

[url="http://imageshack.us/photo/my-images/848/mump010304z1965fordmust.jpg/"][Immagine: mump010304z1965fordmust.jpg][/url]



[/quote]



ad occhio le anteriori di questa fb NON sono spalla /70

[/quote]



E sono SICURAMENTE cerchi max 7"!!!!!!!!!!!

Gli 8 sono enormi. Io monto gli 8" dietro con le 275!!!!
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)