Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Puritalia 427
#41
:ok: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
Take it easy !
Cita messaggio
#42
Miticooooo!!! Vedo le linee morbide di Alfa Romeo 4C, i gruppi ottici posteriori Nissan 370, e le linee tese Bmw Z4... il tutto shekerato all'italiana!! E poi un V8... Meglio di così non si può. Fantastico.
Cita messaggio
#43
Fantastico Pablo, più che farvi i complimenti non possiamo...
Cita messaggio
#44
[quote name='Flaviospeed' timestamp='1341333945' post='435454']

Bella! Davvero bella! Ma molto più bella la foto che hai postato tu. :ok:



"Puoi regolare tutto, anche il sound degli scarichi laterali."



"L'unico motore elettrico è quello dei tergicristalli."



GRANDE! :hands35:



Scusa l'ignoranza ma puoi spiegarmi come funzionano i doppi triangoli sovrapposti con geometria antiaffondamento? O meglio, cosa vuol dire "antiaffondamento"?

[/quote]



Flavio,

i dopi triangoli sono quelli che di solito si chiamano "double whisbones". E' in pratica il setup migliore per le auto sportive e da corsa perchè è quello che lascia più flessibilità al progettista per impostare il comportamento delle sospensioni in base alle caratteristiche dell'auto.



Oggi purtroppo, si trova solo sulle supersportive mentre quasi tutte le altre auto utilizzano schemi differenti (McPherson, multilink...) per ragioni di costi e packaging (spazio).



Il vantaggio in questo tipo di sospensioni è dovuto al fatto che il triangolo inferiore è solitamente più lungo di quello superiore e questo fa si che ci sia una naturale azione di recupero camber in curva (quando il mozzo viaggia verso l'alto).



"antiaffondamento" è un termine che deriva da "anti-dive". In pratica i punti di attacco delle sospensioni anteriori vengono progettati in modo tale che durante la frenata ci sia una azione di contrasto al peso che si sposta verso la parte anteriore dell'auto. Il risultato è che in frenata l'auto rimane praticamente paralella al suolo senza "affondare" il muso.
Cita messaggio
#45
Pablo 10+!
[Immagine: logo_forum.jpg]
Cita messaggio
#46
in pratica come la mia top rod ! :zsarcastic4xx:
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#47
Grazie mille Pablo, mi piacciono un sacco queste cose, però forse non ho capito...



[quote name='pablopi' timestamp='1341409383' post='435538']"antiaffondamento" è un termine che deriva da "anti-dive". In pratica i punti di attacco delle sospensioni anteriori vengono progettati in modo tale che durante la frenata ci sia una azione di contrasto al peso che si sposta verso la parte anteriore dell'auto. Il risultato è che in frenata l'auto rimane praticamente paralella al suolo senza "affondare" il muso.[/quote]



Solo quelle anteriori? Perchè immaginavo una cosa del genere ma credevo che si dovesse lavorare sia davanti che dietro e non che fosse una caratteristica solamente anteriore. Pensavo una cosa così (vedi foto) dove la linea rossa "incontra" prima il baricentro del veicolo che determina il movimento in caso di frenata... lo stesso nella parte anteriore solo che inversa.



[Immagine: 0512_sccp_08_z_+suspension+diagram.jpg]



Oppure quello che dici tu è più simile ad alcune moto, in cui la forcella è davanti all'ammortizzatore?
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#48
Flavio,



diciamo che si ottiene con tutto il cenematismo delle sospensioni, nel suo complesso. Per semplificare, però il comportamento in frenata si ottiene per la maggior parte agendo sulle sospensioni anteriori perchè il trasferimento di peso avviene verso la parte anteriore.



La foto che hai postato tu, fa riferimento ad una altro fenomeno, detto in gergo "ant-squat". Consideralo come il fratello dell "anti-dive" che agisce però sull'assetto dell'auto in fase di accelerazione.



In questo caso la posizione degli attacchi delle sospensioni viene progettata in modo che ci sia una azione di contrasto al trasferimento del peso verso la parte posteriore e conseguente alzamento del muso.



Questo caso (accelerazione) è l'unico in cui, da un punto di vista meramente progettuale, un ponte fisso ha dei vantaggi rispetto alle sospensioni indipendenti.



Fai caso alle gare dei dragster: in accelerazione la parte posteriore si alza, mentre sarebbe naturale aspettarsi il contrario. Poi, però in curva è tutta un'altra storia..... :zsarcastic4xx:
Cita messaggio
#49
Grazie, ora ho capito tante cose. :ok:
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#50
Ciao,

ho ricevuto ultimamente numerose richieste di persone che mi chiedono lo stato di avanzamento del progetto. Ho deciso quindi di condividere qualche foto del telaio #001 in fase di costruzione.

La vettura nella foto è ancora in primer, senza rifiniture e verniciatura in quanto è attualmente impegnata in test meccanici e di guida.

posso solo aggiungere che dal vivo è molto meglio che in foto.... Confusedhocked45:     
 
Potete seguirci sul web:   www.puritalia.com  -   inside.puritalia.com    e su Facebook:  Fecebook.com/puritalia
 
 
[Immagine: 1-900.jpg]
 
[Immagine: 2-900.jpg]
 
[Immagine: 3-900.jpg]
Cita messaggio
#51
Che bellezza !!!! :clapclap: :clapclap: :clapclap: :ok: :ok: :ok:

NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio
#52
Molto bella, complimenti per il progetto!!

 

:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM

 

'36 Ford Coupe 3W

'53 Chevy 3100 pick up

Cita messaggio
#53
Leggo solo ora questa discussione, mi sono emozionato immaginando cosa si può provare a sviluppare e portare a termine un progetto del genere, complimenti.

Cita messaggio
#54
Da possessore di Cobra non posso che complimentarmi per il progetto, che sembra in parte riallacciarsi a quello di una nuova Shelby Cobra visto solo a livello dream car qualche anetto fa. L'anteriore mi piace veramente tanto, e nel complesso la linea è decisamente accattivante. Peccato veramente che una macchina da 600 e più cavalli "moderna" abbia vita diffcile nel nostro miope paese.

 

Rimarrà una barchetta oppure hai valutato una soluzione per un soft/hard top?

BDR Cobra 427 Roush

 

[Immagine: 121114-8.jpg]

Cita messaggio
#55
Sono d'accordo: la parte frontale è uno spettaccolo :ok:
Cita messaggio
#56
E' tutta bella e muscolosa un bel progetto complimenti

Cita messaggio
#57
Davvero bellissima!!
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#58
complimenti!!!!!!!!bella......tienici sempre aggiornati....

1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#59
Favolosa veramente! Bella linea, bel progetto, orgogliosamente italiana, peccato veramente che la nostra classe politica non voglia che la nostra penisola si riempia di belle auto italiane come questa!
Cita messaggio
#60
http://motori.tiscali.it/photogallery/ga...44/620964/

1948 Cadillac serie 62 Convertible
1949 Cadillac serie 62 Custom
1958 Oldsmobile Dynamic 88 Fiesta Wagon
1959 Buick Electra 225 Convertible
1967 Corvette C2 427 Convertible
1975 Chevrolet Impala wagon 8 seats
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)