Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
regolazione fase mustang 289 del 65
#1
ciao ragazzi, ho cambiato il distributor cap, cavi e candele e mi ritrovo a dover regolare la fase. Cercando qua e la i dati e metodi di regolazione ho trovato che dal 67 viene utilizzato il "pointer" che allego in foto:

[Immagine: HW1300.jpg]

però io mi ritrovo soltanto questa vite che sembra avere una piccola freccia nella testa che punta verticalmente verso il volano:



[Immagine: vite-regolazione-fase.jpg]



è corretto posizionarsi lateralmente e puntare con la pistola strobo su questa vite? o per il modello 289 del 65 si deve utilizzare il "pointer" allegato sopra?



il settaggio ottimale da manuale dovrebbe essere 8/10 però io monto teste e carburatore edelbrock, qualche accorgimento?



Faccio presente che prima di cambiare candele etc il motore era abbastanza preciso, tendeva soltanto a spegnersi al minimo da freddo. Una volta cambiato candele etc da freddo va abbastanza bene poi quando inizia a scaldare è tutto un borbottamento, soprattutto ad alti giri e dopo un po' tende addirittura a morire al minimo in qualsiasi situazione.

Oltre a sistemare la fase cosa potrei controllare secondo voi?? Ah, unica altra cosa che ho cambiato rispetto alla precedente configurazione è "l'air cleaner", può tirar dentro troppa aria??



grazie 1000 a tutti

P.
Cita messaggio
#2
non me ne intendo molto,ma cambiando il filtro dell'aria certi parametri potrebbero essere sbagliati.....aspettando qualcuno che sa.....
1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#3
penso anch'io chevy39, speriamo arrivi un'illuminazione "dall'alto" :408:
Cita messaggio
#4
con le benzine di oggi, e le modifiche al motore, il valore di timing iniziale fornito dal manuale lascia un po' il tempo che trova. Parecchi forum americani consigliano di anticipare la regolazione fino a quando non detona, poi tornare indietro di uno o due gradi.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#5
er wagone ma secondo te i sintomi che ho descritto sopra possono dipendere esclusivamente dalla fase sballata o anche da altri fattori?

thx
Cita messaggio
#6
in origine era così

[Immagine: mump_0405_6_z+ford_small_block_engine_de...racket.jpg]



non ha molta importanza come sia fatto, l'importante che segni 0 quando il pistone 1 sia al punto morto superiore, per controllare dogli la candela e infila un cacciavite sulla testa del pistone mentre fai girare il motore a mano.
Cita messaggio
#7
per impostare l'anticipo corretto e carburazione ottimale c'e un procedimento mooolto basilare o quasi basato sul vuoto....saro' ripetitvo.. :zsarcastic4xx: ....ma avevano insegnato cosi'.... in pratica da quanto ne so,prima accertati che tutti e 8 i cilindri abbiano il firing order corretto...poi prendi un bel manometro per vuoto,lo colleghi in porta massima di vuoto,un ponte al servofreno o dove ce n'e di piu' insomma....dovresti avere un valore se hai motore stock o quasi 18/20 in hg di vuoto sei troppo anticipato,altrimenti e' giu' di brutto verso i 15 in hg...

ora trovato il picco minino con spinterogeno in ritardo,lo blocchi...si dovrebbe spegnere il motore e chiudere i freni aria sul carb,le viti per ingrassare o smagrire per rendersi conto,fino a fine corsa e svitare 1 1/2-2 giri. riavviare e controllare il vuoto..si dovrebbe in teoria,in base alle condizioni interne del motore il picco massimo di vuoto.Se non cosi',si anticipa un pelino, e si svita sempre a giro ,giro e mezzo le viti carb...tenendo sempre in considerazione il fatidico ''ping'' del troppo anticipo e dalla senza piombo anoressica!!!

su questo ci si sbatte un po'... ma e' un po' come nero su bianco....

my2cent....
Cita messaggio
#8
grandi ragazzi, domani provo e vi faccio sapere ...



chiedo ulteriori lumi come scritto sopra: ma secondo VOI i sintomi che ho descritto sopra possono dipendere esclusivamente dalla fase sballata o anche da altri fattori?



THX

pol
Cita messaggio
#9
il carburatore è stato pulito? benzina arriva? l'aria automatica a caldo è completamente aperta? hai qualche cavolo di valvola tra il tubo del carburatore e lo spinterogeno? lo spinterogeno è a puntine o elettronico?
Cita messaggio
#10
[quote name='Nuvolari' timestamp='1344892493' post='440331']

il carburatore è stato pulito? benzina arriva? l'aria automatica a caldo è completamente aperta? hai qualche cavolo di valvola tra il tubo del carburatore e lo spinterogeno? lo spinterogeno è a puntine o elettronico?

[/quote]





esatto....fai l'operazione menzionata quando sei sicuro che tutto il resto va come dovrebbe( con un po' di tolleranza ovviamente)....un controllino ci scappa sempre...
Cita messaggio
#11
grandi ragazzi, la mia unica grande certezza per il momento è il carburatore non è stato pulito (che andrà fatto sicuramente) ....

domattina passo la macchina allo scanner e vi faccio sapere ...

:ok:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)