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Versione completa: regolazione fase mustang 289 del 65
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Guest

ciao ragazzi, ho cambiato il distributor cap, cavi e candele e mi ritrovo a dover regolare la fase. Cercando qua e la i dati e metodi di regolazione ho trovato che dal 67 viene utilizzato il "pointer" che allego in foto:

[Immagine: HW1300.jpg]

però io mi ritrovo soltanto questa vite che sembra avere una piccola freccia nella testa che punta verticalmente verso il volano:



[Immagine: vite-regolazione-fase.jpg]



è corretto posizionarsi lateralmente e puntare con la pistola strobo su questa vite? o per il modello 289 del 65 si deve utilizzare il "pointer" allegato sopra?



il settaggio ottimale da manuale dovrebbe essere 8/10 però io monto teste e carburatore edelbrock, qualche accorgimento?



Faccio presente che prima di cambiare candele etc il motore era abbastanza preciso, tendeva soltanto a spegnersi al minimo da freddo. Una volta cambiato candele etc da freddo va abbastanza bene poi quando inizia a scaldare è tutto un borbottamento, soprattutto ad alti giri e dopo un po' tende addirittura a morire al minimo in qualsiasi situazione.

Oltre a sistemare la fase cosa potrei controllare secondo voi?? Ah, unica altra cosa che ho cambiato rispetto alla precedente configurazione è "l'air cleaner", può tirar dentro troppa aria??



grazie 1000 a tutti

P.
non me ne intendo molto,ma cambiando il filtro dell'aria certi parametri potrebbero essere sbagliati.....aspettando qualcuno che sa.....

Guest

penso anch'io chevy39, speriamo arrivi un'illuminazione "dall'alto" :408:
con le benzine di oggi, e le modifiche al motore, il valore di timing iniziale fornito dal manuale lascia un po' il tempo che trova. Parecchi forum americani consigliano di anticipare la regolazione fino a quando non detona, poi tornare indietro di uno o due gradi.

Guest

er wagone ma secondo te i sintomi che ho descritto sopra possono dipendere esclusivamente dalla fase sballata o anche da altri fattori?

thx
in origine era così

[Immagine: mump_0405_6_z+ford_small_block_engine_de...racket.jpg]



non ha molta importanza come sia fatto, l'importante che segni 0 quando il pistone 1 sia al punto morto superiore, per controllare dogli la candela e infila un cacciavite sulla testa del pistone mentre fai girare il motore a mano.

Guest

per impostare l'anticipo corretto e carburazione ottimale c'e un procedimento mooolto basilare o quasi basato sul vuoto....saro' ripetitvo.. :zsarcastic4xx: ....ma avevano insegnato cosi'.... in pratica da quanto ne so,prima accertati che tutti e 8 i cilindri abbiano il firing order corretto...poi prendi un bel manometro per vuoto,lo colleghi in porta massima di vuoto,un ponte al servofreno o dove ce n'e di piu' insomma....dovresti avere un valore se hai motore stock o quasi 18/20 in hg di vuoto sei troppo anticipato,altrimenti e' giu' di brutto verso i 15 in hg...

ora trovato il picco minino con spinterogeno in ritardo,lo blocchi...si dovrebbe spegnere il motore e chiudere i freni aria sul carb,le viti per ingrassare o smagrire per rendersi conto,fino a fine corsa e svitare 1 1/2-2 giri. riavviare e controllare il vuoto..si dovrebbe in teoria,in base alle condizioni interne del motore il picco massimo di vuoto.Se non cosi',si anticipa un pelino, e si svita sempre a giro ,giro e mezzo le viti carb...tenendo sempre in considerazione il fatidico ''ping'' del troppo anticipo e dalla senza piombo anoressica!!!

su questo ci si sbatte un po'... ma e' un po' come nero su bianco....

my2cent....

Guest

grandi ragazzi, domani provo e vi faccio sapere ...



chiedo ulteriori lumi come scritto sopra: ma secondo VOI i sintomi che ho descritto sopra possono dipendere esclusivamente dalla fase sballata o anche da altri fattori?



THX

pol
il carburatore è stato pulito? benzina arriva? l'aria automatica a caldo è completamente aperta? hai qualche cavolo di valvola tra il tubo del carburatore e lo spinterogeno? lo spinterogeno è a puntine o elettronico?

Guest

[quote name='Nuvolari' timestamp='1344892493' post='440331']

il carburatore è stato pulito? benzina arriva? l'aria automatica a caldo è completamente aperta? hai qualche cavolo di valvola tra il tubo del carburatore e lo spinterogeno? lo spinterogeno è a puntine o elettronico?

[/quote]





esatto....fai l'operazione menzionata quando sei sicuro che tutto il resto va come dovrebbe( con un po' di tolleranza ovviamente)....un controllino ci scappa sempre...

Guest

grandi ragazzi, la mia unica grande certezza per il momento è il carburatore non è stato pulito (che andrà fatto sicuramente) ....

domattina passo la macchina allo scanner e vi faccio sapere ...

:ok: