Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Traduzione errore centralina e significato
#21
ok grazie mille.. appena ho tempo libero causa lavoro faccio tutte queste prove, anche perchè la macchina deve essere pronta per fine settembre per l'isola dei fumosi.... oggi mi limito a spulciare il manuale d'officina che mi sono preso dal garage, adesso la macchina l'ho riportata a casetta , cosi' sta al chiuso.. speriamo di risolvere...
Cita messaggio
#22
Ciao,

ho dato una occhiata al Manuale d'officina, per il codice 43 riporta esattamente quello che ti ha suggerito Manley:

- TPS (potenziometro sulla farfalla) che si è starato.

- sensore battito in testa (knock sensor) andato in mona.

- malfunzionamento dell ESC.(centralina elettronica che comanda l'accensione)



Per la soluzione rimanda alle tabelle di flowchart poste alla fine del libro.
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
Cita messaggio
#23
Grazie... Leggero' con molta fretta:-)
Cita messaggio
#24
Allora, ho cercato di studiare un po', sia partendo dal topic specifico sul sistema di accensione, sia controllando sul manuale d'officina.. La domanda che faccio è:

IL knock sensor lo cambio direttamente, anche perchè parliamo di 20€ di pezzo..

IL tps ( throttle position sensor) potrei cambiarlo anche quello, siamo li' con il costo

L'est, o ESC non sono sicuro di averlo localizzato.. a me , se non ho capito male tutto quello che ho letto, sembr appunto quel modulo attaccato nel telaio dello spinterogeno, e , tenendo presente che da domani sera inizio a pulire il pickup dello spinterogeno, smonto quella centralina, pulisco i dadi e controllo le connessioni..

Chiedo aiuto per l'ESC / EST.. confrontandolo con il manuale mi pare che sia lui, anche perchè se si parla di accensione, non riesco a capire dove diavolo possa essere se non li' nello spinterogeno!. Correggetemi se sbaglio, praticamente è una centralina che sta al posto del sistema a puntine e che comanda l'accensione.. ci sono 2 connettori, uno con 4 elementi, e un'altro con 2,suppongo che uno di questi connettori mandi il segnale alla centralina quando ci sono anomalie. Sull'altro lato c'è un jack dove è attaccato un piccolo connessore bianco a 2 fili , che a sua volta è connesso con un sistema circolare che sta connesso all'albero dello spinterogeno..

PErdonate la mia ignoranza con i termini tecnici...
Cita messaggio
#25
[Immagine: 1fbea4de-959b-e828.jpg][Immagine: 1fbea4de-95b0-4514.jpg][Immagine: 1fbea4de-95c0-18d9.jpg]

Guardando la prima foto dello spinterogeno montato in macchina e le figure della prima pagina , mi sembrerebbe sia quello catalogato con la scritta 2C ..... il diagramma di flusso provo a farlo domani sera...
Cita messaggio
#26
LA situazione è peggiorata decisamente... cambiato calotta, ho cercato di pulire la corona dentata carteggiandola, ho staccato la centralina e pulito i connettori che erano ossidati, tendenti al verdastro, ho messo del CRC specifico per componenti elettrici, ora la macchina non mette in moto, con una candela spia ho visto che non arriva nessuna scintilla alle candele, ho provato anche a connettere direttamente una candela con il cavo che parte dalla bobina e arriva alla calotta, nulla... ho rimesso la vecchia bobina ma nulla da fare... a questo punto devo fare un'ordine, cosa prendo? .

AH, ho provato a mettere il tester sul connettore che va dalla centralina connessa allo spinterogeno e il distributor pickup, la corrente arriva, non so se arriva al distributor pickup pero', perchè non so come controllare..

Che fare? , e cosa prendo? perchè penso proprio che qualcosa si sia fottutta. Come è possibile che si sia fottuta la bobina nuova di zecca? ci tengo a precisare che prima metteva in moto anche con la vecchia bobina..
Cita messaggio
#27
Stasera ho passato tutto il tempo a fare i test seguendo il diagramma di flusso della foto che ho messo prima.. la sentenza è lapidaria, funziona tutto tranne la centralina posta sullo spinterogeno... c'è anche una riserva per il sensore di detonazione.. quindi, siccome il tempo è tiranno e la macchina deve assolutamente essere pronta per fine settembre per l'isola dei fumosi , ho ordinato la suddetta sentralina, il knock sensor, e visto che c'ero una calotta e una spazzola nuove... prese da rockauto , spedizione con fedex international... spero solo che arrivino il piu' presto possibile!
Cita messaggio
#28
L'attesa per i ricambi è lunga.....
Cita messaggio
#29
Mi sa che tutti e due per quanto riguarda la fortuna siamo messi bene he... :frown2:
Cita messaggio
#30
Dunque, calotta e spazzola rotante nuova e sostituita, tirato fuori lo spinterogeno, lavato, pulito, tolta la pickup coil vecchia e sostituita ( un cavo era mezzo rotto e ossidato), sostiuita la centralina di controllo dell'anticipo, domani cambio il sensore di detonazione e dovrei essere a posto.. Per il momento la macchina è ripartita... bisogna trovare l'o-ring corretto di tenuta per lo spinterogeno , perchè una volta ripiazzato lo spinterogeno , ha iniziato a sparare olio dalla vecchia guarnizione che è andata.. .domani si piazza il sensore di detonazione e sono piu' tranquillo.. nel caso il problema persistesse allora è il tps...Seguendo il manuale d'officina, alla fine mi son reso conto che i ricambi costavano pochino, e quindi li ho presi senza pensarci troppo, col fatto che VOGLIO andare all'isola dei fumosi, preferisco sostituire questi componenti ed essere più tranquillo...domani dovrei finire , cosi' nei prossimi giorni faccio un po' di giri per testare il tutto. Ci tengo a precisare che per risolvere la situazione c'è voluto l'intervento di un bravo meccanico appassionato, perchè non penso sarei stato in grado di mettere in fase la macchina...

to be continued....
Cita messaggio
#31
dai, dai, dai, che ci vediamo all'elba!!! :ok:
Cita messaggio
#32
Eh si.. bene bene... cosi' posso vedere una Formula dal vivo :-)...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)