Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Auto 6 volt ma accensione a 12 v...? possibile?
#21
[quote name='astromyr' timestamp='1349811105' post='450586']

Allora....dopo aver parlato con un esperto che ha modificato così una vecchia Crown Victoria...si può montare una 12 v collegandola al solenoid, ma togliendo i cavetto del crank e l'altro collegato. Quelli vanno alla 6v. Avviando così non si brucia nulla, purchè non si insiste per 20 minuti..in quel caso va a fuoco anche il sedile...

La 12 serve soltanto per lo spunto maggiore in fase avviamento...Il problema è: dove cacchio la metto la 6?? Nel bagagliaio??

[/quote]



Forse son tonto io ma mi sfugge come la dinamo a sei possa ricaricare la batteria a 12.....
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#22
No, infatti la batteria a 12 non si ricarica....la dinamo ricarica quella a 6....ovviamente poi c'è il problema di scarico della 12...ma se serve per l'avviamento ogni tanto andrà ricaricata
Cita messaggio
#23
Christian, perdonami ma a questo punto non mi sembra una soluzione furba. Se parti per un raduno di 250 km e devi avviarla diciamo 6-7 volte rischi di restare senza. Se revisioni tutto correttamente (masse, motorino, solenoide, relÃ) deve funzionare, a meno che non vuoi avviare un 572 high compression. Ci sono in giro migliaia di Maggiolini che avviano a 6V con un motorino da girarrosto... :011:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#24
Non riesco a fare due multicitazioni e ottengo: Il numero dei tag di apertura del quote non corrisponde a quello di chiusura. :011:





[size=4]Cristiano, è vero l'avevo montato ma il motorino di avviamento resta a 6V. Il motorino a 6V può fare migliaia di volte avviamento a 12V senza patire purchè non si insista oltre i 5 secondi e se il motore non si avvia si attende 20-25 secondi. Funzionava ma poi la batteria che in realtà è come fossero due mi calava da una parte. Se volessi saperne di più, quando ti capita di fare un giro, passa a Borgo dall'elettroauto e ti spiegherà bene com'è montato sto sistema. In 40 anni non aveva mai visto niente di simile. Ciò che dici dei [/size]Maggiolini è vero ma infatti dopo qualche anno faticavano nell'avviamento e così si aumentavano il diametro dei cavi per la caduta di tensione, quando tutto invecchia il 6V non ce la fa più o fatica.

@Astromyr un'alternativa è una batteria da 8V, ti darebbe più spunto e non devi cambiare lampadine o altro, negli USA la trovi ma in Italia non credo...
Cita messaggio
#25
se metti una batteria da 8V devi modificare la dinamo e tarere il regolatore, cosa assai difficile da fare....



io cambierei il titolo di questo post in "come complicare qualcosa di semplice..." :zsarcastic4xx:
Cita messaggio
#26
[indent=1][quote name='fairlane58' timestamp='1350208317' post='451266']

se metti una batteria da 8V devi modificare la dinamo e tarere il regolatore, cosa assai difficile da fare....



io cambierei il titolo di questo post in "come complicare qualcosa di semplice..." :zsarcastic4xx:

[/quote]

arrivata la Optima 6 volt...avete ragione..na scheggia..grazie forum[/indent]
Cita messaggio
#27
E il bello e' che non serve nemmeno usare il mantenitore. se non la scarichi di brutto tiene la carica anche se non usi la macchina.

figurati che garantiscono una partenza dopo un anno di inutilizzo.

unica avvertenza usare uno staccabatteria..
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)