Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Auto 6 volt ma accensione a 12 v...? possibile?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2

Guest

Sto restaurando un mezzo a 6 v, ma purtroppo la batteria in questione spesso e volentieri mi delude nell'accensione: troppo lunga, poco spunto, zero possibilità di recuperare l'auto se si rimane a piedi. Parlando con qualche esperto mi è stato detto che è possibile mantenere i 6 v ma cambiare a 12 il sistema di accensione. C'è qualcuno che lo ha fatto?

Spiegatemi l'arcano perchè mi è poco chiaro.
invece di cambiare l'impianto monta una batteria optima e sistema le cadute di tensione.

basta un relay sull'eccitazione .
una volta si faceva, collegando in serie due batterie da 6Volt e prendendo l'alimentazione di tutto ciò che rimane a 6Volt da una batteria sola. Ma non so se ciò comporta qualche problema secondario. Qualcuno, molto meno ortodosso, prelevava direttamente il 6Volt a metà di una batteria da 12V, non so esattamente come: questa mi è stata raccontata, non me ne assumo la responsabilità.
Penso montando un resistore (resistenza)
............ se non vuoi cambiare il voltaggio dell'impianto, modificandolo da 6 a 12 devi trovare una buona batteria a 6 volt con un amperaggio alto, vedere che non ci siano dispersioni..... e accontentarsi....non per nulla negli anni sessanta tutti trasformavano l'impianto da 6 a 12.

(una vettura nata a 6 personalmente la lascerei così)

non credo che esista un qualcosa di affidabile e compatibile per avere un impianto a 6 e avviamento a 12 a meno che tu non metta due batterie come ti è stato già detto da 6 .

t.bird
[quote name='er wagone' timestamp='1349718967' post='450232']

una volta si faceva, collegando in serie due batterie da 6Volt e prendendo l'alimentazione di tutto ciò che rimane a 6Volt da una batteria sola. Ma non so se ciò comporta qualche problema secondario. Qualcuno, molto meno ortodosso, prelevava direttamente il 6Volt a metà di una batteria da 12V, non so esattamente come: questa mi è stata raccontata, non me ne assumo la responsabilità.

[/quote]



....è possibile fare .. prelevare da una batteria da 12 6 volt ... devi modificare forare una batteria da 12 sapendo che essa è costruita da celle da 2 volt quindi a metà batteria hai 6 volt....ma è una soluzione spicciola...

t.bird

Guest

ostia visto ora le Optima a 6v...che sberla.....faccio prima a convertirla......vabbè sono per l'originalità, vediamo che combino...grazie per adesso
con [url="http://www.ebay.it/itm/BATTERIE-OPTIMA-RED-TOP-REDTOP-RT-S-2-1-6V-50AH-/170609859220?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item27b923da94"]questa[/url] e una revisionata al motorino d'avviamento torna tutto nuovo.... magari una revisionata al dinamo e regolatore non sarebbe male.
Suggerita da Nuvolari, la soluzione migliore.



Occhio che con un semplice resistore (o resistenza) salta tutto!

Ci vuole un regolatore o riduttore di tensione, usato a suo tempo nel Nissan Patrol (impianto a 24V) per far funzionare i vari aggeggi a 12V.

Ma per far girare un motorino di avviamento, ci vogliono un bel po' di Ampere e tutti i riduttori che trovi in vendita non vanno bene (esempio [url="http://www.ebay.it/itm/POWER-TRANSFORMER-RIDUTTORE-DI-TENSIONE-da-12V-a-6V-10a-/260766625914?pt=Trasformatori_e_Raddrizzatori&hash=item3cb6e6f07a"]http://www.ebay.it/itm/POWER-TRANSFORMER-RIDUTTORE-DI-TENSIONE-da-12V-a-6V-10a-/260766625914?pt=Trasformatori_e_Raddrizzatori&hash=item3cb6e6f07a[/url] ).

Si potrebbe creare, ma molto più conveniente la batteria di sopra.
Ci sono dei kit appositi in vendita in Usa, che alimentano temporaneamente il motorino di avviamento a 12V. Henry's Garage mi pare l'abbia montato su un pick up Ford, ma non so come sia andato a finire.

Ovviamente la modifica credo costi il doppio (magari no...) di una batteria Optima che sarà pure una ficata ma se non si "camuffa" in qualche modo esteticamente fa cagare.
Sarebbe da correggere il titolo in "avviamento" e non "accensione"...



Comunque per motori compressi si usano da tempo motorini di avviamento a 16 o 24 Volt mentre il resto dell'impianto è a 12 quindi si può fare tutto... basta il cash...

Guest

Sì hai ragione Ricky....oggi passo da Chevy Garage. Ho saputo che Osvaldo ne ha modificate un paio così...

Guest

Se poi qualcuno mi da un indirizzo di zona per le Optima....ho visto che in Germania viaggiano sui 140 euro....da noi ovviamente 200 e passa
avevo già postato il link [url="http://www.ebay.it/itm/BATTERIE-OPTIMA-RED-TOP-REDTOP-RT-S-2-1-6V-50AH-/170609859220?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item27b923da94"]http://www.ebay.it/itm/BATTERIE-OPTIMA-RED-TOP-REDTOP-RT-S-2-1-6V-50AH-/170609859220?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item27b923da94[/url]
[quote name='Nuvolari' timestamp='1349778324' post='450461']

avevo già postato il link [url="http://www.ebay.it/itm/BATTERIE-OPTIMA-RED-TOP-REDTOP-RT-S-2-1-6V-50AH-/170609859220?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item27b923da94"]http://www.ebay.it/i...=item27b923da94[/url]

[/quote]



Caspitarina!

Venditore discretamente affidabile con 452.000 feedback!!!!

Al momento, ha solo 90.000 articoli in vendita!

I prezzi sono veramente eccellenti.
Per quello che hai intenzione di fare hai due possibilità:



1-monti due batterie da 6 volt in serie,monti un'alternatore a 12v che le carica entrambe,monti un motorino a 12v,alimenti l'impianto della vettura a 6 volt dal ponte tra le due batterie, unico problema che una batteria sarà spesso scarica in quanto l'alternatore le carica equamente, ma quella che alimenta l'impianto tenderà a scaricarsi.



2- converti tutto a 12v, monti una batteria 12v,alternatore,motorino,lampadine,intermittenza,claxon a 12v, monti una resistenza per abbassare la tensione a 6 v sul quadro strumenti che resterà così l'unico a alimentato a 6v





@ erwagone. il sei volt lo prendevano dai ponticelli che uniscono gli elementi, sulle vecchie batterie erano esterni.

Guest

Allora....dopo aver parlato con un esperto che ha modificato così una vecchia Crown Victoria...si può montare una 12 v collegandola al solenoid, ma togliendo i cavetto del crank e l'altro collegato. Quelli vanno alla 6v. Avviando così non si brucia nulla, purchè non si insiste per 20 minuti..in quel caso va a fuoco anche il sedile...

La 12 serve soltanto per lo spunto maggiore in fase avviamento...Il problema è: dove cacchio la metto la 6?? Nel bagagliaio??
Ma perche' io ho due macchine a 6 volt che vanno benissimo e non danno nessun problema?? :hum:
[quote name='astromyr' timestamp='1349811105' post='450586']

Allora....dopo aver parlato con un esperto che ha modificato così una vecchia Crown Victoria...si può montare una 12 v collegandola al solenoid, ma togliendo i cavetto del crank e l'altro collegato. Quelli vanno alla 6v. Avviando così non si brucia nulla, purchè non si insiste per 20 minuti..in quel caso va a fuoco anche il sedile...

La 12 serve soltanto per lo spunto maggiore in fase avviamento...Il problema è: dove cacchio la metto la 6?? Nel bagagliaio??

[/quote]





Secondo mè l'esperto ti ha suggerito una kaxxata.......( e dato che sono 30 anni che faccio l'elettrauto di mestiere......lo dico a ragion veduta)

Guest

Guarda sembrava una cagata anche a me...ma funziona....il motorino sopporta bene e l'auto si accende. Ad ogni modo ho fatto solo una prova....penso che opterò per la OPTIMA a 6
Pagine: 1 2