Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema avviamento Chevy S10 Blazer
#1
Buongiorno ragazzi e complimenti !



Sono nuovo su questo forum, ho preso l'anno scorso uno Chevy S10 Blazer dell'84 da un membro (non so se ancora lo è) di questo forum e, all'inizio, mi sono trovato abbastanza bene, poi dopo sono cominciati a uscir fuori i dolori di pancia.



Premetto che ho utilizzato il tasto cerca ma non sono riuscito a trovare nulla, per cui vi illustro il mio problema.



Avrei bisogno di un vostro aiuto, per favore!

E' qualche giorno che quando vado per accendere l'S10, giro la chiave e, o sento il motorino di avviamento che gira a vuoto (senza fare il classico rumore di cinghia e pulegge), oppure quando giro la chiave mi spegne totalmente il quadro e non fa nulla.

Dopo qualche tentativo parte, però continua il rumore del motorino di avviamento e, sporadicamente, quando metto la marcia sparisce il rumore e la macchina va bene.

Premetto che, quando succede questo, sento una puzza di plastica bruciata e vedo una piccola fumata bianca uscire dal cofano.

Altra anomalia, quando il motorino di avviamento continua a girare a vuoto, anche se tolgo la chiave continua a far girare la cinghia e, in questo caso, devo staccare la batteria per farlo smettere.

C'è qualcuno che sa darmi dei consigli?

Può essere l'acquazzone che ha fatto questi giorni e magari è andata a finire dell'acqua da qualche parte e mi rende difficile l'avviamento?

Aiutatemi per favore, perchè sto andando ai pazzi. E non è l'unica cosa che mi sta mandando fuori di testa.

Grazie in anticipo per l'aiuto e complimenti vivissimi ancora per il forum!



Fred Edison
Cita messaggio
#2
forse c'è un corto sul motorino , mettici mano prima di prendere fuoco ! ,non darei pero' le colpe a chi te l'ha venduta , come invece purtroppo spesso accade !! premetto che non so' chi sia l'utente che ti ha dato il mezzo ma mi sembra che alcune persone diano per scontato che in questi casi si compra un auto che ha quasi 30 anni , gli acciacchi sono dietro l'angolo , non si sta' parlando di auto nuove !
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#3
[quote name='LEE01' timestamp='1354176109' post='461902']

forse c'è un corto sul motorino , mettici mano prima di prendere fuoco ! ,non darei pero' le colpe a chi te l'ha venduta , come invece purtroppo spesso accade !! premetto che non so' chi sia l'utente che ti ha dato il mezzo ma mi sembra che alcune persone diano per scontato che in questi casi si compra un auto che ha quasi 30 anni , gli acciacchi sono dietro l'angolo , non si sta' parlando di auto nuove !

[/quote]



d'accordo, hai ragione, ma ci sono altre cose dietro. vabbè non discutiamo! Smile

ascolta, un corto sul motorino in che senso?

come posso verificarlo? sai aiutarmi per favore?

Grazie Smile



PS: Ora modifico il mess e tolgo la polemica se possibile Wink



EDIT: fatto Tongue
Cita messaggio
#4
[quote name='FredEdison' timestamp='1354174814' post='461901']

Buongiorno ragazzi e complimenti !



Sono nuovo su questo forum, ho preso l'anno scorso uno Chevy S10 Blazer dell'84 da un membro (non so se ancora lo è) di questo forum e, all'inizio, mi sono trovato abbastanza bene, poi dopo sono cominciati a uscir fuori i dolori di pancia.

Perchè si fa così, no? si dà una mezza sistemata a quelli che sono i problemi, si mette una maschera a ciò che potrebbe non causare la vendita e via, una volta fatto il passaggio di proprietà, si dà un minimo di assistenza al nuovo acquirente e poi chi s'è visto s'è visto.



Vabbè, non mi perdo in polemiche.

Premetto che ho utilizzato il tasto cerca ma non sono riuscito a trovare nulla, per cui vi illustro il mio problema.



Avrei bisogno di un vostro aiuto, per favore!

E' qualche giorno che quando vado per accendere l'S10, giro la chiave e, o sento il motorino di avviamento che gira a vuoto (senza fare il classico rumore di cinghia e pulegge), oppure quando giro la chiave mi spegne totalmente il quadro e non fa nulla.

Dopo qualche tentativo parte, però continua il rumore del motorino di avviamento e, sporadicamente, quando metto la marcia sparisce il rumore e la macchina va bene.

Premetto che, quando succede questo, sento una puzza di plastica bruciata e vedo una piccola fumata bianca uscire dal cofano.

Altra anomalia, quando il motorino di avviamento continua a girare a vuoto, anche se tolgo la chiave continua a far girare la cinghia e, in questo caso, devo staccare la batteria per farlo smettere.

C'è qualcuno che sa darmi dei consigli?

Può essere l'acquazzone che ha fatto questi giorni e magari è andata a finire dell'acqua da qualche parte e mi rende difficile l'avviamento?

Aiutatemi per favore, perchè sto andando ai pazzi. E non è l'unica cosa che mi sta mandando fuori di testa.

Grazie in anticipo per l'aiuto e complimenti vivissimi ancora per il forum!



Fred Edison

[/quote]

non mi è chiaro questo passaggio , quale cinghia ?
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#5
cmq , forse non sono il + adatto a dispensare consigli , ti dico molto umilmente cosa farei io , ma aspetta che intervenga ad aiutarti qualcuno di + afferrato di me , se fosse mia e se ho capito bene quello che succede in fase di avviamento io controllerei i cavi di collegamento al motorino e se è tutto ok proverei a sostituirlo o farlo revisionare !
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#6
[quote name='LEE01' timestamp='1354176637' post='461905']

cmq , forse non sono il + adatto a dispensare consigli , ti dico molto umilmente cosa farei io , ma aspetta che intervenga ad aiutarti qualcuno di + afferrato di me , se fosse mia e se ho capito bene quello che succede in fase di avviamento io controllerei i cavi di collegamento al motorino e se è tutto ok proverei a sostituirlo o farlo revisionare !

[/quote]



D'accordo!

Cmq in riferimento alla cinghia, intendo la cinghia di distribuzione! Cioè, quando provi ad accendere la macchina, per avviarsi lo starter deve far girare le pulegge, o no? Smile

Quindi a volte continuano a girare anche se spengo il quadro e tolgo la chiave..
Cita messaggio
#7
ma il motorino resta inserito ?
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#8
da quello che ho capito di meccanica non ci capisci un H. vai da un elettrauto. va revisionato il motorino d'avviamento. vacci subito prima che ti prenda a fuoco l'auto.
Cita messaggio
#9
[quote name='Nuvolari' timestamp='1354179843' post='461910']

da quello che ho capito di meccanica non ci capisci un H. vai da un elettrauto. va revisionato il motorino d'avviamento. vacci subito prima che ti prenda a fuoco l'auto.

[/quote]



Lo farò volevo prima provare a vedere se fosse un problema piu' stupido, come un dado lento o un filo in corto.



LEE01: Si', resta inserito!
Cita messaggio
#10
ascolta il consiglio di nuvolari , è come ti ha detto lui ...e come ti dicevo io ....fai controllare il motorino d'avviamento !
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#11
quanto io motorino resta inserito o gira a vuoto senza ingranare è un problema di solenoide. va smontato il motorino e revisionato.
Cita messaggio
#12
Nuvo mi hai letto nel pensiero .... vai prima che puoi da un elettrauto, se ti resta "ingranato" il motorino di avviamento rischi un bell'arrosto!!!
Luca

... Signore, fai che la strada (e la mia pazienza) non finisca mai.

1988 Trans AM GTA
Cita messaggio
#13
[quote name='LEE01' timestamp='1354180100' post='461913']

ascolta il consiglio di nuvolari , è come ti ha detto lui ...e come ti dicevo io ....fai controllare il motorino d'avviamento !

[/quote]



D'accordo, in mattinata lo smonto e lo porto a far vedere.

Chi revisiona queste cose? Elettrauto, meccanico, o chi altro? Grazie.
Cita messaggio
#14
Senti con elettrauto, almeno fargli fare un controllo del pezzo.
Luca

... Signore, fai che la strada (e la mia pazienza) non finisca mai.

1988 Trans AM GTA
Cita messaggio
#15
[quote name='luca.decarlo' timestamp='1354180968' post='461918']

Senti con elettrauto, almeno fargli fare un controllo del pezzo.

[/quote]



D'accordo grazie mille. Speriamo non sia una spesa eccessiva, mi sono stancato di spendere soldi sto periodo.

Faccio una domanda stupida: possono entrarci qualcosa i cavi delle candele o le candele stesse?
Cita messaggio
#16
secondo me no ! ,



o/t , se hai voglia presentati sul forum , c'è un topic dedicato !

poi c'è anche quello per presentare la tua auto !
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#17
[quote name='LEE01' timestamp='1354181503' post='461920']

secondo me no ! ,



Ok perfetto grazie.



o/t , se hai voglia presentati sul forum , c'è un topic dedicato !

poi c'è anche quello per presentare la tua auto !

[/quote]



Certo, appena avrò un pò di tempo lo farò molto volentieri, grazie!
Cita messaggio
#18
Mi permetto, andrebbe cambiato il titolo, accensione è una cosa, avviamento un'altra.
Cita messaggio
#19
Cinghia di distribuzione? "Classico rumore di cinghie e pulegge"?



Io non sono un meccanico, ma se fai delle domande tecniche su un'auto storica un minimo di dimestichezza dovresti averla :approv: non te la prendere, ma sono cose assolutamente normali. Giusto ieri ci è partito il motorino di una Punto 55 del 97 che abbiamo in casa, mica ho dato del disonesto all'avv. Agnelli buonanima :zsarcastic4xx:



Non credo proprio che quel motore abbia una qualsivoglia cinghia di distribuzione, dato che se hai il 4.3 V6 è a catena, ma penso anche se ha il il 2.8, mentre se azioni il motorino di avviamento, esso ingrana con un solenoide tramite ingranaggi non esistono pulegge, quelle comandano pompa acqua, alternatore, servosterzo e altro :ok:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#20
[quote name='Ricky426' timestamp='1354185613' post='461930']

Mi permetto, andrebbe cambiato il titolo, accensione è una cosa, avviamento un'altra.

[/quote]



Purtroppo non sono molto esperto! Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)