Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Le mie candele
#1
Ho controllato le candele ora che ho iniziato ad usare regolarmente la Firebird

Usata mercoledì per un giretto oggi le candele si presentano come da foto.....7 con colore quasi bianco e 1 più scura

Sintomi?

Come dovrebbero essere?

Quali usare?

Ogni quanto cambiarle?

Quando controllare?

Ho fatto una ricerca sul forum ma per un argomento così basilare non ho trovato post
[Immagine: 4df54b145c2c1cfbef9f4e4c26589e5c.jpg][Immagine: c94596bcba1382005532ea4d142d68ab.jpg]


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2
Citazione:Ho controllato le candele ora che ho iniziato ad usare regolarmente la Firebird

Usata mercoledì per un giretto oggi le candele si presentano come da foto.....7 con colore quasi bianco e 1 più scura

Sintomi?

Come dovrebbero essere?

Quali usare?

Ogni quanto cambiarle?

Quando controllare?

Ho fatto una ricerca sul forum ma per un argomento così basilare non ho trovato post
[Immagine: 4df54b145c2c1cfbef9f4e4c26589e5c.jpg][Immagine: c94596bcba1382005532ea4d142d68ab.jpg]


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
A prima vista sembra che giri magro. Ma se le hai montate da poco e hai percorso pochissimi chilometri...mi sembri magro ugualmente. In piu quella piu scura pare non asciutta...Lascio ai tecnici risposte più esaustive.

Che firebird?


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
rock n' roll saved my soul
Cita messaggio
#3
Firebird 71

Le ho su da molto......macchina ferma da un po con avvii difficoltosi per batteria a terra o per mancato arrivo di benzina


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4
Sembra un po’ magra. Quella scura sembra bagnata di olio, possibile che trafili dalle fasce o dai gommini valvola.
Cita messaggio
#5
Come fa notare anche ricky, una è non è asciutta e non è un buon segnale. per dormire sonni tranquilli io aprirei . Che problemi  avevi sulla linea benzina?  Li hai risolti? che carburatore monti ?  te lo chiedo perchà io sulla mia FB 68 sto bestemmiando con un edelbrock  perchà è sempre troppo grassa. Poi avevo una pompa elettrica senza regolatore di pressione che lavorava male inondando oltremodo il carb. Modifiche racing  le chiamano...mavaff..io li chiamo paciughi.

rock n' roll saved my soul
Cita messaggio
#6
La macchina va benissimo (senza filtro....problema che devo risolvere)

Nessun problema sulla linea,solo che alcune volte se la lascio per troppo tempo senza accenderla e con poca benza gli devo fare il cicchetto per farla partire perchà non riesce a pescare

Classico Edelbrok 600 cfm


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7
Pulite.....giretto da un oretta e le candele sono come da foto

Tutte uguali (pulitissime) con leggerissima umidità (credo olio) sul filetto di alcune (anche prima)[Immagine: 58d7ffa6022947f0cac73004a2eaea27.jpg][Immagine: 396662bbb034510903e4e9eb151a29f2.jpg]


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8
.... quando la carburazione è perfetta le candele devono avere un color nocciola...

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#9
Se giri senza filtro è normale che siano bianche. Senza filtro entra più aria del dovuto e smagrisce. Rimettendo il filtro dovrebbero tornare color nocciola. Per il fatto che siano bagnate di olio: quanti km hai? Quanto ha girato il motore prima di toglierle? I pistoni sono forgiati o stampati?
Cita messaggio
#10
Il filtro lo solo tolto qualche volta per provare le differenze.....ieri per esempio e poi ho controllato le candele (come da foto)

Motore rifatto completamente in Usa ma negli anni 90 con alesaggio 0,30,mia dal 2007 dove ho fatto poche migliaia di km,aperto per cambio catena e albero,molle,lifters circa tre anni fa......il resto mi avevano detto che era ok

L anno scorso ferma per scelta personale e accesa ogni tanto

Essendo stata la macchina quasi ferma il cambio candele risale anche quello a due anni fa più o meno.....pistoni normali


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#11
Se la usi in modo sporadico e la tieni accesa poco non avrai mai le candele “giuste”. Scaldala, facci un giro di 20 km ALMENO e poi controllale.
Cita messaggio
#12
ciao, ma che motore/teste hai ?

non dovresti avere le candele con la "rondella"  per teste con "sede piatta" ?
[Immagine: 200814.gif]

Cita messaggio
#13
Citazione:ciao, ma che motore/teste hai ?

non dovresti avere le candele con la "rondella"  per teste con "sede piatta" ?
Ciao

Motore e teste originali

In effetti il piccolo particolare della rondella mi era sfuggito ma non saprei rispondere......sentiamo gli altri


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#14
Direi che non vanno bene, sono quelle con la sede conica. E' già un miracolo che tengano la compressione, o meglio... la tengono perchà stringendo il conico fa tenuta ma, oltre a rovinare la sede, l'elettrodo non si posiziona alla giusta profondità..

 

ma chi te le ha messe :hum:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#15
Non mi ricordo bene ma può essere che le avevo ordinate io,cmq su rock auto le danno per Firebird 350.....e la domanda viene spontanea.....cosa ci fanno in catalogo se non vanno bene?


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#16
Rockauto ha una scelta vastissima ma sinceramente non tutti i pezzi sono compatibili al 100%. Gli ho appena rimandato indietro un set di cavi candele spacciati per "OEM replacement" ma che si sono rivelati una cinesata da quattro soldi. Per carità, materiale non scadente ma assemblaggio pedestre e misure sbagliate.


Che sapevo io, le candele coniche vanno appunto su teste che hanno la sede conica, di solito in lega leggera, mentre le altre hanno le rondelle per fare maggior tenuta.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#17
Ho visto anche io che su Rockauto ci sono dei ricambi non corretti. Penso che alcune cose siano semplici ingenuità, altri sono proprio errori. Non bisognerebbe mai comprare ad occhi chiusi, col web è facile cadere nel tranello del click veloce, ma bisognerebbe prima documentarsi o quantomeno avere smontato il pezzo da ordinare in modo da fare verifica con le foto pubblicate che in genere sono accurate. E' vero che una candela costa una scemata (anche se una volta qui il prezzo è 10 volte per via della spedizione e dogana) però è anche vero che se non è quella giusta anche 1 euro buttato nel cesso è un fastidio.

Cita messaggio
#18
Citazione: 

ciao, ma che motore/teste hai ?

non dovresti avere le candele con la "rondella"  per teste con "sede piatta" ?
Ciao

Motore e teste originali

In effetti il piccolo particolare della rondella mi era sfuggito ma non saprei rispondere......sentiamo gli altri


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
ma come sentiamo gli altri ... hahahaha... sono io il minkiapower  preso a randellate da tempi blibblici ,  se guardi il sito di ngk ti da le candele giuste per motore e anno poi sui siti pontiac trovi tutte le info per teste e tipo di candele ,  le sedi coniche mi sembra si comincia a vederle nel 78 (mi sembra)   son sicuro comunque che le mie teste originali de 78 ha la sede conica ,  le #16 del '68 hanno la rondella .

 

ngk dice la verità  confronta i modelli compatibili e vedi che ti da la sede piatta o conica ....adesso se vuoi prendermi a schiaffi  fai pure io resto il pontiac guru per i secoli dei secoli e tutte le cazzzzate che ho mandato giù in questi anni mi hanno reso più forte e più bello .

 

hahaha ciao emi , ciao nigello , ciao ricky , saluto tutti quelli che mi conoscono e voglio ringraziare anche maria de filippi che mi tiene sempre compagnia quando non ho soldi per fare il pieno di benzina per poi farmi delle lunghe lunghe gite in macchina ascoltando la pausini .

 

 

ciao mammmaaaaaa !
[Immagine: 200814.gif]

Cita messaggio
#19
Già in arrivo le sue AC DELCO 45s.....a schiaffi ti prendo perchà guardi la Maria


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#20
Citazione:Già in arrivo le sue AC DELCO 45s.....a schiaffi ti prendo perchà guardi la Maria


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Prova, sempre delco, le rapid fire. Le metterò sulle #48 al momento di montarle.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
rock n' roll saved my soul
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)