Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
289 w/dual quad? Sure, Ford Hi-Po equipment!
#1
Ricollegandomi ad un topic in cui io, postai la foto di una dual quad su un 289, Pex chiese:

 

Citazione:Ma un dual quad sul 289? Non è un pò troppo?
 

E Michi rispose:

 

Citazione:289 ci stà solo scritto sul cover, magari è uno stroke 327 o simile  da 450-500 cv  (sono mie supposizioni vedendo montati 2 carburatori che non avrebbero senso su un motore 289 stock)
 

La foto denunciata è questa qui sotto e posso confermare che è un 289, restaurato e rettificato, ma blocco 289 è.

 

[Immagine: mump_0902_09_z+1965_mustang_fastback_har...t_view.jpg]

Qui l'articolo in cui si legge Rob rebuilt the 289 High Performance himself using original equipment pieces.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#2
A conferma della parte sottolineata, posto un po' di pagine del mio libretto Ford "High Performance Equipment":

 
[Immagine: 050513-001.jpg]

[Immagine: 050513-004.jpg]

[Immagine: 050513-005.jpg]

[Immagine: 050513-006.jpg]

 

Le prime AC Cobra, quelle con il 289, sempre Hi-Po, montavano i 2x4 oppure i 4x2 Weber.


Qualche chicca interessante:

[Immagine: 050513-002.jpg]

[Immagine: 050513-003.jpg]

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#3
Ottimo Flavio, veramente ottimo!!!!! Questa è cultura e informazione cazzzzo! :ok:

Cita messaggio
#4
Grandissimo!! Ed ennesima conferma che all'epoca il break-in (siccome vuol dire "rodaggio" e niente più, compreso quello dell'accoppiamento camma-lifters) era eseguito su strada, cosa replicabilissima anche oggi.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#5
Non capisco perche insisti su questa cosa del inutilità del break in ? Che fastidio ti da ?

All epoca 40 anni fa non la facevano ? ...pazienza ! Ora si sono accorti che è meglio farla ed è una procedura delle istruzioni degli alberi a cammes ... Oltretutto è un rodaggio di 30 min / un ora ...

Poi uno non deve seguire per forza il libretto di istruzioni ...si puo anche asciugare i cappelli con il phon nella doccia o lavare il gatto in lavatrice ...

E per finire :
40 anni fa il fumo non faceva male
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#6
E' solo una considerazione di natura tecnica; non vedo dove l'hai letto... ma io non dico che il break-in non sia necessario, anzi  :ok: ma che in assenza di appropriati strumenti quali una ventilazione forzata, si può fare tranquillamente su strada anche se si cambia solo la camma. La procedura "al banco" consigliata dai produttori odierni è pensata per montare camma e lifters nuovi e praticamente andare subito sulla strip. Esigenza che non tutti hanno.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#7
Vorrei aggiungere che il dual quad è comunque un overkill. Negli anni 60 tendevano ad esagerare parecchio con i carburatori.

Avevo letto addirittura di un articolo dove per il big block Mopar era stato progettato (e realizzato un prototipo) di collettore di aspirazione per 4 carburatori quadricorpo. Non fu poi sviluppato per le evidenti difficoltà di taratura, di collegamento al pedale dell'acceleratore, di filtri aria, di ingombro. Inoltre andava peggio rispetto al dual quad.

 

Ad esempio l'Hemi stradale era necessariamente nato con 2 quadricorpo, ma il necessariamente non à in termini di performance ma in termini di immagine.

Il motore che stracciava tutto e tutti non poteva aveva un quadricorpo solo come quello di Average Joe, DOVEVA avere il dual quad.

 

Difatti gli Hemi II gen. di oggi basati sempre sullo stesso motore ne hanno uno solo di carburatore, più facile da tarare ed alla fine di migliori performance perchà con i moderni collettori single plane disegnati a CAD si ottimizza il flusso di un solo carburatore senza inutili e dannose turbolenze.

Il dual quad, oggi, per correre si usa solo sui tunnel ram progettati in modo che i due carburatori lavorino indipendentemente alimentando ciascuno 4 cilindri.

 

Comunque, aprire il cofano e trovarne sotto due fa la sua porca figura, questo è innegabile.

Cita messaggio
#8
Citazione:Non capisco perche insisti su questa cosa del inutilità del break in ? Che fastidio ti da ? All epoca 40 anni fa non la facevano ? ...pazienza ! Ora si sono accorti che è meglio farla ed è una procedura delle istruzioni degli alberi a cammes ... Oltretutto è un rodaggio di 30 min / un ora ... Poi uno non deve seguire per forza il libretto di istruzioni ...si puo anche asciugare i cappelli con il phon nella doccia o lavare il gatto in lavatrice ... E per finire : 40 anni fa il fumo non faceva male
 

 

No!!  il gatto in lavatrice no!!!   si infeltrisce !!!! :zsarcastic4xx:
Cita messaggio
#9
Citazione:E' solo una considerazione di natura tecnica; non vedo dove l'hai letto... ma io non dico che il break-in non sia necessario, anzi  :ok: ma che in assenza di appropriati strumenti quali una ventilazione forzata, si può fare tranquillamente su strada anche se si cambia solo la camma. La procedura "al banco" consigliata dai produttori odierni è pensata per montare camma e lifters nuovi e praticamente andare subito sulla strip. Esigenza che non tutti hanno.
premettendo che odio il cam break-in anch'io ( ma va fatto) segnalo che il break-in di cui si parla sopra (200-500-1000 miglia) è riferito alle fasce elastiche. L'ho fatto anch'io sul mio BBC 427 su consiglio dell'engine builder americano. E' durato molto meno però, non ricordo quanto...insomma per fare assestare le fasce ed evitare che il motore mangi olio, bisogna accelerare  tipo in seconda e far decelerare l'auto lasciando il gas. Questa tecnica "forza" le fasce.

 

riguardo il cam break in confermo che negli anni 60 non veniva fatto a quanto pare sui motori standard. Sul forum corvette USA nessun membro di vecchia data ricorda alcuna procedura di questo tipo ( parlo di gente che lavorava alla GM ). I motori hi performance seguivano però forse una trafila un pò diversa e probabilmente arrivavano già testati e rodati al banco quindi probabilmente il cam break-in veniva effettuato.

in ogni caso il mio libro "how to rebuild big block Chevy"  pubblicato nei primi anni 70 se non sbaglio, riporta a chiare lettere il cam break-in e relativa necessità

 

boh......

Cita messaggio
#10
E' vero perchè il tiro-rilascio agisce sui pistoni, però Aldo sul manuale si parla di rodaggio e stop. Rodaggio: di tutto il motore quindi anche delle camme. Come giustamente dicevi riguardo al personale ex-GM non veniva fatto alcun cam break-in.

Non capisco perchè sia così difficile far capire che le procedure attuali sono consigliate dai produttori per accellerare il più possibile il corretto assestamento camma-lifter (non roller) a seguito dell'installazione su un motore GIA' RODATO di cui si vogliono trarre da subito le massime prestazioni.  :011:

Sui motori hi-perf concordo anch'io che essendo motori assemblati quasi su misura, è possibile che non passando per le normali catene di montaggio venissero provati al banco. Magari in Ford non lo facevano oppure lo facevano già sistematicamente ma non era sufficiente.

Il 99% dei motori "normali" sono giunti fino ai nostri giorni senza fare un break-in che non fosse il normale rodaggio su strada, come si faceva con i motori europei che data la loro caratteristica costruttiva addirittura sollecitavano le camme in modo ancora maggiore.

Oggi ad esempio, TUTTI i (pochi) V8 aste e bilancieri americani passano al banco prova prima di essere installati.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#11
nigel

un pò di cose sono cambiate da allora...in particolare gli asse a camme e annessi.

molti utenti americani che non hanno fatto il cam break in si sono ritrovati con i lobi degli asse a camme spianati dopo appena 300 miglia. come mai?  hanno montato roba Comp Cam un pò tirata e non hanno usato olio ad alto tenore di ZDDP o break.in oil

 

senza tirarla per le lunghe.... in passato non si effettuava il cam break in e tutto filava liscio perchè:

-i motori erano tranquilli : le rampe delle cam erano lente e le pressioni di molla basse. I materiali OEM erano migliori di quelli attuali standard

una cam comp cam o simili odierna ha rampe più ripide solitamente ed è risaputo che utilizzano metallo di qualità bassa per contenere i costi ( a meno che non ordini la cam hardened )

-Gli olii dell'epoca erano ricchi di antiattrito ( ZDDP ) eliminato poi quando hanno scoperto che lo ZDDP ammazzava i catalizzatori

conclusione:

se riesci a trovare camma e lifters OEM d'epoca e il motore non è roba hi perf, ritengo che si possa evitare il break-in . Altrimenti credo sia un pò un terno al lotto , può andarti bene come è successo a quelli che hanno cambiato la cam senza sapere manco cosa fosse il cam break-in oppure no e trovarti con una cam spianata dopo 300 miglia appena

Cita messaggio
#12
Concordo al 100% con l'analisi!  :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#13
Full roller e passa la paura.

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#14
Citazione:Full roller e passa la paura.
più o meno...

roller cam idraulica OK , salvo prendere roba troppo economica.

segnalati invece vari problemi con le solid roller cam  ( punterie meccaniche) : troppo stress meccanico e si rompono i roller, riferito principalmente a roba con prezzi budget. No problem invece con i materiali top. 

 

alla fine credo il problema sia la quantità di schifezze in circolazione. C'è troppa roba a prezzi ( relativamente) economici e qualità dubbia ( tutta made in China) con ricarichi da paura ( bel business eh? ) . Viceversa la roba seria made in USA ha prezzi molto alti e quindi usata da pochi
Cita messaggio
#15
il problema dei materiali di qualità scadente investe tutti i settori meccanici, ma posso dirti che non è un male così grande, prima o poi la gente a furia di sbatterci la testa capirà che comprare tutto made in china a prezzi bassi non paga, e chi lavora bene verrà premiato. nel navale siamo alle prese con le stesse problematiche, management ed acquisti puntano tutto sul prezzo, salvo poi trovarsi con prodotti visibilmente difettosi (ma cambiare un braccio portaelica non è come cambiare una cam)

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#16
Citazione:
Full roller e passa la paura.
più o meno...

roller cam idraulica OK , salvo prendere roba troppo economica.

segnalati invece vari problemi con le solid roller cam  ( punterie meccaniche) : troppo stress meccanico e si rompono i roller, riferito principalmente a roba con prezzi budget. No problem invece con i materiali top. 

 

alla fine credo il problema sia la quantità di schifezze in circolazione. C'è troppa roba a prezzi ( relativamente) economici e qualità dubbia ( tutta made in China) con ricarichi da paura ( bel business eh? ) . Viceversa la roba seria made in USA ha prezzi molto alti e quindi usata da pochi
 

Concordo. Io ho scelto roller cam idraulica anche per non aver menate di registro....e quando ero quasi certo di prendere compcams che mi sembrava comunque ottima, alla fine ho scelto di fare tutta roba custom con qualche centinaia di usd in più. Specie dopo aver visto la fattura della cam sfilata dopo poca strada...una purple mopar performance.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)