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1957 Oldsmobile ed auto a CUBA
#41
In queste settimane, siccome c'era da fare la "inspecci?n" all'auto (una sorta di revisione periodica che se scade, son azzi...) ho scongelato qualche soldo e col suocero a Cuba mi hanno dato una sistemata ai freni.

Penso il servofreno (power) sia stato sistemato...so che i tubetti li stavano rifacendo perch? pieni di lerciume...e forse hanno reincamiciato i cilindretti dei freni.



Boh, a breve torna il suocero e mi porta le foto e mi spiega quanto fatto...poi al limite prendo dei pezzi da mandare gi? se qualcosa non mi convince :hahahah: .

Anche l'impianto elettrico ? stato rivisto (rappezzato x la revisione), probabilmente appena si raccimola tutto il materiale necessario, faccio strappare tutto e rifare ex novo.



A tal proposito anni fa, ricordo forse su e-bay che c'erano degli impianti elettrici cablati e completi anche di scatola fusibile per le vecchie usa cars.



Avete un link o qualcosa a proposito??
Ciao Emanuele
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#42
Dai un occhio qua: [url="http://www.painlessperformance.com/"]http://www.painlessperformance.com/[/url]
1960 Cadillac Flattop


2006 Jeep Grand Cherokee CRD


1967 GT350 - 2139


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#43
[quote name='baraz' post='311245' date='26/9/2010, 22:19']Dai un occhio qua: [url="http://www.painlessperformance.com/"]http://www.painlessperformance.com/[/url][/quote]





Grazie.



Ho notato che per alcune auto si trova di tutto...per altre quasi niente :hahahah:



Praticamente x le chevrolet dello stesso periodo c'? ogni cosa...



Ora vedo cosa vale la pena fare.

I cavi si trovano anche a cuba e con il peso che hanno, farli arrivare e poi mandarli, sarebbe un doppio salasso.



Penso per? alla scatola fusibili, spinette varie ecc ecc
Ciao Emanuele
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#44
Dovendo rifare la linea dei freni, stavo cercando un po' di robetta.



La linea freni del 57 ? da 1/4??



O da 3/16...?



O scelgo comunque di portarla a 3/16??









Ho trovato sto sito :[url="http://store.fedhillusa.com/14tubingandnuts.aspx"]http://store.fedhillusa.com/14tubingandnuts.aspx[/url]



Ed anche sto attrezzo: [url="http://www.carparts-direct.co.uk/?i=259049"]http://www.carparts-direct.co.uk/?i=259049[/url]





Chi ci ha gi? sbattuto la capoccia, cosa mi consiglia?
Ciao Emanuele
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#45
Ho ora notato, che ci son forme diverse per fare la parte terminale del tubo...



[Immagine: Brake_flare_information.jpg]



Che attrezzo serve dunque?

In italiano come si chiama?
Ciao Emanuele
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#46
Io ho comprato un kit composto da un tot di tubi con gi? installate le parti terminali in ottone e con dei raccordi per giuntarne due alla volta, sempre in ottone.

I tubi sono in rame internamente e in acciaio esternamente, del tipo "double", quando stringi la vite la parte conica va a fare la tenuta. Non occorre nessun attrezzo in particolare a parte un paio di chiavi ed una piegatubi.

Il kit l'ho trovato da un ottimo venditore Ebay, sono kit generici che vanno bene per un tot di auto in base alla lunghezza ottenibile e ai filetti, mi sono anche avanzati alcuni pezzi.
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#47
[quote name='Ricky426' post='317472' date='1/11/2010, 10:11']Io ho comprato un kit composto da un tot di tubi con gi? installate le parti terminali in ottone e con dei raccordi per giuntarne due alla volta, sempre in ottone.

I tubi sono in rame internamente e in acciaio esternamente, del tipo "double", quando stringi la vite la parte conica va a fare la tenuta. Non occorre nessun attrezzo in particolare a parte un paio di chiavi ed una piegatubi.

Il kit l'ho trovato da un ottimo venditore Ebay, sono kit generici che vanno bene per un tot di auto in base alla lunghezza ottenibile e ai filetti, mi sono anche avanzati alcuni pezzi.[/quote]



Queste?



[url="http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Rustproof-metal-brake-kit-Buick-Olds-Pontiac-1941-76-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem45f5f98ca9QQitemZ300479515817QQptZVintageQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories"]http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Rustproof-m...sQ5fAccessories[/url]
Ciao Emanuele
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#48
[quote name='emanuele' post='317527' date='1/11/2010, 15:48']Queste?



[url="http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Rustproof-metal-brake-kit-Buick-Olds-Pontiac-1941-76-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem45f5f98ca9QQitemZ300479515817QQptZVintageQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories"]http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Rustproof-m...sQ5fAccessories[/url][/quote]

Sinceramente non so se il venditore fosse quello, le ho prese circa 3 anni fa. E non erano nere ma color acciaio, comunque il concetto ? proprio questo. Io mi sono trovato benissimo con un kit similare.
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#49
[quote name='Ricky426' post='317548' date='1/11/2010, 19:49'][quote name='emanuele' post='317527' date='1/11/2010, 15:48']Queste?



[url="http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Rustproof-metal-brake-kit-Buick-Olds-Pontiac-1941-76-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem45f5f98ca9QQitemZ300479515817QQptZVintageQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories"]http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Rustproof-m...sQ5fAccessories[/url][/quote]

Sinceramente non so se il venditore fosse quello, le ho prese circa 3 anni fa. E non erano nere ma color acciaio, comunque il concetto ? proprio questo. Io mi sono trovato benissimo con un kit similare.

[/quote]





Prese...



Grazie x la dritta, alla fine sono una cosa molto pratica, anche perch? il tutto andr? poi a cuba, dove ricambi, attrezzi e manualit? ahim? scarseggiano.



Ora quando arrivano, vediamo se manca qualche raccordino ecc e li compro a parte.

Tipo un raccordo a 3 ed uno 4 vie...





Questa modifica sarebbe gran cosa...

Che dite?



[color="#FF0000"][url="http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Oldsmobile-Olds-1957-88-98-front-disc-brake-conversion-/370311562797?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item56384a062d"]disc brake kit[/url][/color]
Ciao Emanuele
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#50
Io il cambio delle linee l'ho fatto contestualmente all'installazione dei dischi. Chiaramente dovrai aggiungere qualche raccordo e se passi ai dischi anche la valvola proporzionatrice. Il kit che hai segnalato ? solo per le staffe per adattare dei dischi e delle pinze che loro non ti danno, il kit completo coster? di pi?. Personalmente sul tipo di auto non vedo i dischi una cosa indispensabile.
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#51
[quote name='Ricky426' post='317722' date='3/11/2010, 08:51']Io il cambio delle linee l'ho fatto contestualmente all'installazione dei dischi. Chiaramente dovrai aggiungere qualche raccordo e se passi ai dischi anche la valvola proporzionatrice. Il kit che hai segnalato ? solo per le staffe per adattare dei dischi e delle pinze che loro non ti danno, il kit completo coster? di pi?. Personalmente sul tipo di auto non vedo i dischi una cosa indispensabile.[/quote]





A Cuba non c'? molto traffico e se tieni le distanze, nessuno sta attaccato al culo x suonare.



Ma per le strade c'? di tutto.

Gente a piedi, in bici, carretti, animali, sidecar, auto rotte, pulman interprovinciali che vanno come treni senza controllo ed a peggiorare il tutto, buche che sembrano crateri...

Per non parlare che i tamburi a stare ferma spesso si bloccano.



Prover? l'auto a lavoro finito, e poi valuter?.

Che mi spaventa ? non tanto l'acquisto, ma la spedizione da qua a cuba...
Ciao Emanuele
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#52
Recentemente, oltre alle linee freni rigide consigliate da Ricky, tubazioni flessibili, cilindretti dei freni ed altre cosette mandate un annetto fa, ho mandato altre cose.

Praticamente per finire l'impianto dei freni, in luogo della proportioning valve sua devastata da saldature con boccole filettate adattate ecc che originale non trovavo, ne ho mandata una regolabile della wilwood e siccome mancava la linea freni dal servofreno a sta valvola, ho mandato un po' di tubetto in acciaio, una piegatubi, un kutter ed un attrezzo "flaring tool".

Un po' di attrezzi, kit mollette tamburi, kit lampadine per tutta l'auto, kit cavi candele con pipette ed altro varie ed eventuali...

Insomma, in queste settimane mi stanno rifacendo i freni compresa la revisione del servofreno (con ricambi da me mandati e con l'aiuto di un vecchio meccanico che in città da sempre aggiusta solo sti servofreni americani) e sto iniziando a rivedere parte dell'impianto elettrico con altre cose che a breve manderò.



Mi servirebbe però un consiglio dai più esperti per quel che riguarda il discorso gomme.

Attualmente l'auto monta gomme con camera d'aria su cerchi in ferro da 15 in luogo degli originali da 14 e vorrei mantenere quella misura, visto che secondo me sta anche meglio.

Non troviamo però ahimè le gomme a Cuba...e se ci sono hanno spalla bassa, che fa schifo di estetica, non è adatta alle loro strade ed anche come portata mi sa che son da vetturetta moderna.



Nel web ho trovato non so dove, una tabella x convertire le misure del tempo...



215/75R 15 = 28 X 8.50 X 15

215/85R 15 = 29 X 8.50 X 15



Devo quindi acquistare e spedire 4 gomme (meglio 5, ma 4 servono quasi subito) con queste misure...secondo voi, son misure giuste?

Quale misura è meglio? (considerando anche la resistenza al peso dell'auto ed alle strade devastate e mettendo un pelo da parte l'estetica e la fascia bianca che non mi interessa).



Idem discorso cerchi.

Attualmente ci son camere d'aria, ovviamente metterei le tubless, ma mi dicevano che se il cerchio è particolarmente arrugginito, non terrebbero la pressione.

C'è un metodo cubano che consiste nel passare carta vetrata e poi stucco...carta, stucco ecc ecc, poi montare le gomme.

Boh, magari sono buoni e non servirà, ma magari potrei anche pensare a mandare pure 4 cerhi.

Non so se meglio in ferro e poi metterci gli originali hub caps (anche se son da 14), o mettere addirittura dei cerchi cromati o in alluminnio con uno stile adatto all'epoca, tipo i mitici e passatemi il termine "orgasmici" Torq-Thrust... :ciglia:

[Immagine: sucp_0109_04_z+1957_chevy_bel_air+wheels.jpg]



Resterebba da capire, se per cuba con le sue buche sia meglio un cerchio in ferro cromato (che a martellate lo si raddrizza) o con quelle gommozze, vada bene lo stesso uno in alluminnio lucido.

Per motivi di organizzazione spedizione, qualcuno sa più o meno il peso di ste gomme ed anche eventualmente di ste cerchi ed eventualmente misure (bolt patner, offset ecc ecc)?



Accettasi anche proposte x cerchi, gomme, entrambe le cose ecc ecc (una volta definite le misure, faccio un post anche nel mercatino)



Grazie
Ciao Emanuele
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#53
I freni son finiti e collaudati :ok:

Ora vorrei dare priorità al servosterzo...



Il servosterzo negli anni è stato smontato, ci è stata data la pompa col suo serbatoio e dovrebbe esserci anche parte delle cose originali che però vannoa secco.

Su fusik mi sembra abbiano le tubazioni flessibili...e forse mesi fa avevo trovato dei kit con guarnizioni, mollette e qualcos'altro.

Vale la pena risistemare il suo come ho fatto col servofreno o è meglio trapiantarne uno moderno, magari di quelli elettrici con scatolaguida annessa e modificare-adattare il tutto?
Ciao Emanuele
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#54
Piccolo aggiornamento:



[url="http://postimage.org/image/dxlpo8859/"][Immagine: DSC01198.jpg][/url]



Comprate, spedite e montate ruote con cerchio Cragar Super Spoke e relativi Center Cap.

Le gomme son fin troppo ribasate, per le strade di Cuba forse, ma venivano via praticamente regalate assieme ai cerchi ed in attesa di tempi migliori quindi... :ok:



[url="http://postimage.org/image/g0qhgmbej/"][Immagine: DSC01200_1.jpg][/url]



Comprati anche i 2 fari anteriori nuovi (con vetro e tutto il resto, compreso anche il retro faro in lamiera).



[url="http://postimage.org/image/mghy30gy9/"][Immagine: DSC01187.jpg][/url]



L'auto da tempo quando riposa, lo fa sotto un bel telo di quelli che traspirano ma sono anche impermeabili preciso preciso, fatto arrivare apposta su misura dagli U.S., visto che comunque tra umidità e temporali tipici dei caraibi, si rischiava arrugginisse stando ferma :019:

Montati anche cavi candele nuovi (anch'essi di origine U.S., candele nuove, tubetti e filtrino benzina, morsetti batteria e stacca batteria.



Anche 2 specchietti nuovi sono stati inviati (e mi sembra montati).



Prossimamente convergenza, tubazioni acqua e depressione nuove ed altre cose che non ricordo ma per cui da tempo si è già inviata un sacco di roba (parte di impianto elettrico tra cui interruttore freno nuovo ecc)

I freni sono praticamente apposto (tubazioni, cilindretti, molle e distributore regolabile nuovi) e Power (sevofreno originale) rifatto con parti di rebuild inviate da qua.
Ciao Emanuele
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#55
I miei complimenti :clapclap:

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#56
Bel lavoro ....complimenti.

[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
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