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1969 Mercury Cougar
ma non fai prima a cambiare direttamente i cerchi posteriori con altri con un canale più stretto?

1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
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Voto per cambiare i cerchi.. E questi li vendi con calma.

Se può aiutare dietro ho canale da 7 e davanti da 6.. Mi pare di ricordare..

Peccato abbia l'auto a 300 km da casa, avrei potuto smontare due cerchi e darti misure precise..

A libretto che misure hai?
-1969 Mercury Cougar XR7
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i cerchi posteriori più stretti li sto cercando.... per la vendita di quelli larghi 10" devo trovare il tempo di fare foto e mettere annunci... insieme ad altre 1000 cose che dovrei vendere... quella di tagliarli per fare le prove fa parte delle mie solite follie, ed anche del mio lavoro, officina moto, con una particolare predilezione a modificare, tagliare, saldare, accorciare e allungare telai...

 

il bello è che le mie due cougar hanno la vecchia targa nera originale ed il vecchio libretto: nessuna misura segnata quindi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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Citazione: 

il bello è che le mie due cougar hanno la vecchia targa nera originale 
 

Ecco, appunto... ecco perchà tagliare / modificare / accorciare auto del genere è come bestemmiare in chiesa... 
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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Motore fuori, pistoni andati. Di albero e bielle invece, ho buone notizie: tutto forgiato, tutto sano.

E' ancora da misurare, ma al 90% ho una rettifica a .60, ed un cilindro è rigato..

Credo sia tempo di prendere un altro monoblocco..

Si, ma quale? intendo..

 

Se prendo un "Remanufactured" tipo questo: http://www.keithcraft.com/Item/blocks_351w Faccio una boiata?

 

Se opto per un blocco nuovo di pacca ( http://www.keithcraft.com/Item/shpfordsmallblock1) Spreco soldi che potrei spendere meglio e altrove? costano cari..

 

Incamiciare i cilindri non so se convenga.. argomento già discusso in passato in altri topic..


Vi lascio qualche foto, per il resto la strada da prendere è ancora da definire.. ma vorrei fare un salto in crescendo riguardo la cavalleria..

 

 

[Immagine: 12507340_10208933633885968_5672123530787...eqdjn7.jpg]

 

[Immagine: 1915474_10208940037686059_14885902272190...rcq2m7.jpg]

 

[Immagine: 12573911_10208940037246048_2892851216731...nzge9f.jpg]

 

[Immagine: 12549012_10208940038366076_5803004461950...v0q6ub.jpg]

-1969 Mercury Cougar XR7
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Adesso inizia il bello....

La decisione è solo tua. Onestamente avrei qualche remora sui remanufactured...un blocco nuovo è sicuramente la scelta migliore tra i due ma tra trasporto, sdoganamento e prezzo motore...è una cifra parecchio impegnativa. Si potrebbe valutare un'incamiciatura seria al tuo blocco, che fatta ad arte non darebbe alcun problema. I costi però lievitano come puoi immaginare. Onestamente non conosco i blocchi ford e loro problemi, devi studiare e passarti le notti su forum americani.

IMHOIUEAHU...non potendo contare su grosse cubature e recuperando parti importanti del motore io mi concentrerei su teste e componenti di qualità, compreso un carb realmente adeguato al lavoro che andrai a fare al motore. In bocca al lupo!!!
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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Scusa una cosa.

Ma com'è successa una cosa del genere?

1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
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Gli SB Ford preparati racing spaccano il culo ai passeri: è un motore leggero e potente che sale di giri in fretta. Chiaramente sto parlando di utilizzo in pista non sulla strip.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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mi è successo cosi anche in una moto,le cause secondo un mio parere,possono essere 2:

alto chilometraggio

materiale del pistone di scarsa qualità 

:011:

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Citazione:mi è successo cosi anche in una moto,le cause secondo un mio parere,possono essere 2:

alto chilometraggio

materiale del pistone di scarsa qualità 

:011:
Citazione:Scusa una cosa.

Ma com'è successa una cosa del genere?
Credo di sapere che è successo.. Innanzitutto partiamo dal motore: aveva un CR altissimo. Blu super+ era la norma, e anche con additivi batteva in testa. Giravo di norma con un anticipo molto ritardato per compensare un pochino, ma batteva in ogni caso..

Gli unici miglioramenti li ho avuti con la Tamoil wr100.. Un missile terra aria.. Credo che con una benzina da corsa ricca di ottani e anticipo "giusto" avrebbe fatto faville.. Ma a Faenza la wr100 non c'è.. Per cui è andata a blu super+ per il 99% delle volte. Le teste sono le sue 2v originali lavorate, in ghisa, poco flow.. Di certo non aiutano al evitare il battito in testa.. Se fossero state in alluminio avrebbero mantenuto temperature più basse in camera di combustione, se avessero avuto più flow.. Insomma sarebbe stato meno tendente a detonare.. La candelina sulla torta è stata quando ho dovuto cambiare spinterogeno, mi diede una mano un amico che sembrava saperci fare (sono niubbo, capitemi. anche se, sbagliando si impara..) ma sbagliammo l'anticipo, regolandolo da specifiche originali. Ed il mio motore non lo era.. Alla domanda "questo rumorino.. È normale?" mi rispose che erano tutte mie paranoie, e mi fidai, dato che solitamente paranoico lo sono per davvero. Il giorno dopo, ad un raduno le ho tirato il collo in autodromo a Marzaglia et voilà.. Le temperature iniziano a crescere, rallento, ma prima che riesca ad uscire dalla pista compare un rumorino metallico, che mi sono trascinato per un anno..


L'amico era in buona fede, non gli ho fatto pesare la cosa, infondo sono stato ingenuo anche io.. Ed essere paranoici non sempre è un male! Ma guardiamo avanti, il prossimo motore non andrà di certo oltre a 9.5:1 come rapporto di compressione..
-1969 Mercury Cougar XR7
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Citazione:Adesso inizia il bello....

La decisione è solo tua. Onestamente avrei qualche remora sui remanufactured...un blocco nuovo è sicuramente la scelta migliore tra i due ma tra trasporto, sdoganamento e prezzo motore...è una cifra parecchio impegnativa. Si potrebbe valutare un'incamiciatura seria al tuo blocco, che fatta ad arte non darebbe alcun problema. I costi però lievitano come puoi immaginare. Onestamente non conosco i blocchi ford e loro problemi, devi studiare e passarti le notti su forum americani.

IMHOIUEAHU...non potendo contare su grosse cubature e recuperando parti importanti del motore io mi concentrerei su teste e componenti di qualità, compreso un carb realmente adeguato al lavoro che andrai a fare al motore. In bocca al lupo!!!


Crepi il lupo!

Riguardo le cubature.. Un 351w è incredibilmente versatile se si volesse fare uno stroker.. 363..393..408..427.. E addirittura oltre 450 c.i...


Ma per le potenze a cui punto, semplicemente non ne ho la necessità.. Soprattutto se ho già bielle ed albero forgiati in buona salute!


Riguardo al 351w so che le fusioni più robuste sono le pre-1974. La più resistente di tutte è proprio quella del primo anno di produzione (guardacaso.. Proprio 1969..) se ho ben capito.. I motori da metà anni 80 ed inizio 90 uscivano già roller, ma erano più deboli.


Altro punto forte dei 351w, se paragonato al diretto concorrente 350 chevy, è che anche con due bulloni di banco, è più forte, se ho ben capito rispetto ad un 350 2 bolt mains i bulloni sono molto più grossi.


Senza poi parlare del fatto che di un monoblocco in cantina non me ne farei nulla..


Tutto ciò è comunque da prendere con le pinze, sono cose che ho letto.. Se ho letto fesserie sentitevi liberi di farmelo notare.


Ora fuori con le domande.. Incamiciare 8 cilindri ad un v8 in Italia.. È vero che si viaggia sui 150€ a cilindro?


Se mi trovassi con 8 cilindri incamiciati e portati ad un overbore di .30, ne risentirebbe in qualche modo la robustezza del blocco, o avrebbe particolari problemi di lubrificazione o raffreddamento..? Se devo prendere un blocco usato tanto varrebbe pensarci.. E si, sono già in giro anche per forum 'mmerrigàni!
-1969 Mercury Cougar XR7
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Cosa molto simile è successa sulla mia Trans Am, con sotto il 400 Pontiac, non il suo originale, però comprato a fiducia , non so quanta strada e come era stato realmente trattato, ma avrò fatto circa 1000km, e un bel giorno dell'estate scorsa, puff, in autostrada, ticchettio metallico, perdita di potenza, temperatura alle stelle....morale della favola, bronzina disintegrata, e il materiale di questa mi ha rigato un cilindro e l'albero motore....un disastro....io ho fatto rettificare i cilindri, cambiato l'albero, valvole ecc ecc....pezzi stock, qualcosa di rigenerato ma con garanzia, avrei potuto scegliere pure io materiale di alta qualità e portarlo a stroker, ma per l'uso che ne faccio io dell'auto, mi basta che il lavoro sia fatto bene, ed è come se avessi il motore nuovo in fin dei conti....

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chissà perchè succede sempre appena comperato ?

 

che bbbelli che sono gl'italiani .

[Immagine: 200814.gif]

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Update: 

Vada per un remanufactured. Scoccia buttare via albero e bielle Eagle forgiati..

Sto per fare un ordine importante (anche a livello di ingombri, peso e dollaroni), ci si sta girando attorno da un po'..

Monoblocco controllato e lavorato, pistoni, spinotti, fasce, guarnizioni teste e teste. Siccome avrei preso in ogni caso un blocco 351w da lui, e dato che aveva un paio di cose a catalogo sul sito l'ordine si è allargato.

Ho lasciato fare la matematica a lui, ma ora mi stanno venendo tutte le paranoie del mondo..


Obbiettivo CR 10:1

Codice bielle Eagle: CRS-6200-BS

Codice albero Eagle: (prime cifre non leggibili) ...135006200

 

Decodificando i part number sul sito della Eagle Sono giunto alle seguenti conclusioni:

Rod Length: 6.200

Stroke: 3.500

...per forza. con quei codici mi trova diversi prodotti, che variano perlopiù solo nel peso del rotating assembly, le misure sono le stesse.

 

Ho fornito i dati aggiungendo che voglio un overbore di 0.030 (357 cid), ed ho chiesto di fornirmi pistoni, teste, guarnizioni teste correttamente dimensionati per avere un CR di 10:1.

Risposta:

RaceTec Forged Dish Pistons, pins, and rings .030 - 10:1 Compression

Ford Racing .040" Thick SBF Gaskets 
*** *** ***
Complete heads, Hyd Roller, 58cc

 

Ho provato a fare una controprova del CR con qualche calcolatore on-line ma mi sto incartando..
http://racetecpistons.com/pages/racetec.php

In questa tabella, non mi compare una combinazione 3.500 stroke 6.200 rod length. Dove starà l'inghippo? eppure questa combo 

http://www.jegs.com/i/Scat/942/1-47110/1...oreDetails

è data per 357 cid.. stesso overbore, lunghezza bielle, e dimensione albero..

Probabilmente l'errore è solamente nella mia ignoranza.. ma preferisco parlarne :zsarcastic4xx:

 

ps.*** *** *** 
Lasciatemi fare il misterioso ancora per un po'.. :ciglia:
 

-1969 Mercury Cougar XR7
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CR 10:1 ? Vuoi girare sempre con la Magigas? 

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Citazione:CR 10:1 ? Vuoi girare sempre con la Magigas? 
 

Inizialmente puntavo a 9.5.. poi mi è stato proposto 10.5, et voilà, trovato il compromesso. ma in ogni caso devo ancora comprare, quindi..

-1969 Mercury Cougar XR7
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e contando che con i dati che ho usato per fare i calcoli mi viene fuori 22:1 ed i pistoni che sporgono dal deck.. potremmo aver sbagliato qualche misura o l'americano in questione a scegliere i pistoni.. :hum:

-1969 Mercury Cougar XR7
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Citazione: 

CR 10:1 ? Vuoi girare sempre con la Magigas? 
 

Inizialmente puntavo a 9.5.. poi mi è stato proposto 10.5, et voilà, trovato il compromesso. ma in ogni caso devo ancora comprare, quindi..

 

 

Ma ne farai un uso prettamente da gara, vero? Cioè non ci vai in giro la domenica?
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Nigel, scusa la domanda: perchà quell'affermazione? 10:1 pensi sia troppo spinto? Io sulla Camaro mi sono fatto fare il motore con 9,8:1 di compressione e va che è una meraviglia, benzina normale e non è per nulla scorbutica....anzi...col senno del poi avrei potuto osare anche qualcosina di più........o ho interpretato male?

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Tra 9.8:1 e 10.1:1 c'è una grande differenza, tanto più si innalza il CR tanto più ogni decimo di aumento pesa. Secondo me una macchina di quegli anni deve uscire col CR di fabbrica o poco più per garantire elevata affidabilità tenuto conto delle schifezze che ci sono nei distributori ITALIANI. A meno di applicazioni specialistiche, trovo assolutamente inutile avere una macchina che richiede benzine speciali per andare in giro sulla statale e che chiaramente arricchisce preparatori e ricambisti dati gli onnipresenti componenti "performance". My 2 cents ovviamente.

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