Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1969 Mercury Cougar
#1
- Nick del proprietario nel forum: Tire Roaster
- Nick dell'auto: (arriverà col tempo)
- Casa costruttrice: FoMoCo, Mercury
- Modello: Cougar XR7
- Anno: 1969
- Disposizione e numero cilindri: V8
- Motore: 351w (377 stroker)
- Potenza: 300 hp (ad occhio e croce)
- Cambio: Automatico FMX
- Stato dell'auto: Non perfetta, ma tutto sommato in buono stato.
- Provenienza auto:  Brescia  :zsarcastic4xx: 
- Descrizione varia: Si, è la Cougar di ESA (https://www.usacarsforum.it/forum/index.p...ougar-xr7/), erano circa 2 mesi che eravamo in trattative.. e alla fine ce l'ho fatta.  :zsarcastic4xx:

- Foto: 

 

[Immagine: 2cz5.jpg]

 

[Immagine: wkk8.jpg]
 
[Immagine: gew7.jpg]
 
[Immagine: j6rm.jpg]
 
[Immagine: 5k2w.jpg]
 
[Immagine: wco3.jpg]
 
[Immagine: h6zn.jpg]
-1969 Mercury Cougar XR7
Cita messaggio
#2
Parto subito subito con le domande! Di meccanica è a posto, a parte il diff che ha un paraolio che se ne è andato affan**** e volevo farci mettere mano subito dopo ferragosto. 

Stavo pensando.. già che devo metterci le mani, tra i ricambi dell'auto ho un 3:50:1 autobloccante.. conviene aggiustare il diff aperto o mettere questo..? mi piacerebbe un diff un po "ignorante"... ma ESA stesso me lo ha sconsigliato, dicendo che è un po scomodo. E sinceramente non è l'unico ad avermelo detto..

opinions?

-1969 Mercury Cougar XR7
Cita messaggio
#3
Ti faccio anche quì i miei più sinceri complimenti....non potevi fare scelta migliore.

 

Sinceramente, visto quanto à brillante la macchina ed i problemi che aveva a scaricare a terra, io andrei assolutamente di autobloccante visto che c'Ã...anzi, pensavo lo avesse già montato.

Perchè scomodo? Forse un pò rumoroso in certe manovre, ma l'autobloccante à sicuramente un valore aggiunto. Purchè chi ti fa il lavoro sappia quello che fa.

Il rapporto al ponte non à nemmeno cortissimo, direi un buon compromesso per un automatico con quella cavalleria.

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#4
congratulazioni per l'acquisto!

 

Concordo con Bronzo, anch'io andrei di autobloccante e 3.50 non dovrebbe essere troppo corto...

Per il lavoro, non so se lo vuoi far fare o se lo vuoi fare da te e quale esperienza hai. Tieni conto che cambiare il differenziale è una delle cose più delicate/complicate da fare su una macchina.
Cita messaggio
#5
Beh dato che la mia esperienza come meccanico al momento è pari a zero iniziare con una cosa di questo calibro non è l'ideale direi.. ANZI ne voglio uno bravo di meccanici..

Per bronzo: Sinceramente ieri, sarà dovuto all'eccitazione della cosa ma.. non ricordo il motivo dell'affermazione di esa.  :zsarcastic4xx: Delle altre persone invece mi dissero che rende le manovre più difficili, siccome le ruote tendono a voler girare alla stessa velocità tra loro.. io, sinceramente.. la tentazione dell'autobloccante ce l'ho, e pure bella grossa!


Comunque per un periodo esa lo montò, e lo tolse più avanti se ho ben capito.

-1969 Mercury Cougar XR7
Cita messaggio
#6
Complimenti!!! Ottimo acquisto!

 

Dipende sempre per come utilizzerai l'auto. Un 3.50 è corto se vuoi farti anche gite fuori porta. Se invece la userai 400 metri alla volta, allora non ci sono problemi, vai di 3.50 ed autobloccante.

Permettimi di dire una cosa: la tua Cougar ha battuto, senza tanti problemi, la RR di Bronzo. Ovviamente lui ti dirà che andava a 7 e minchiate varie. :ciappa: 

Scherzi a parte, la verità è che questa Cougar va forte e mi pare anche con un rapporto al ponte abbastanza lungo. I cavalli ci sono quindi. Non mi farei problemi e la lascerei così, sistemando il paraolio.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#7
Il rapporto che ho su ora non lo ricordo con precisione, ma so di per certo che è più lungo.. 


Diciamo che questa macchina mi piacerebbe streetable ma pepata (e il motore lo è già.), e con magari un salto sulla strip ogni tanto. ma mi piacerebbe anche girarci per raduni, e devo fare un attimo di conti sui pro ed i contro ecco.. le cose che mi frenano sono:


a) è davvero una rottura nei parcheggi/manovre?

b) i "rumoracci" che farebbe sono da prendere alla leggera, o alla lunga si potrebbero rovinare i denti?

c) come ha detto flavio, è veramente troppo corto se volessi anche girare per raduni in tranquillità? andare più piano durante i viaggi non è un problema, ma bisogna vedere di QUANTO più piano..   :hum: 


Voglio un giusto equilibrio tra le cose ecco!  :approv:  

-1969 Mercury Cougar XR7
Cita messaggio
#8
:clapclap:   ottimo acqusito!

Take it easy !
Cita messaggio
#9
Citazione:Il rapporto che ho su ora non lo ricordo con precisione, ma so di per certo che è più lungo.. 


 
 

leggendo la vecchia discussione mi sembra che esa avesse scritto che ha un 3.00
Cita messaggio
#10
Citazione: 

Il rapporto che ho su ora non lo ricordo con precisione, ma so di per certo che è più lungo.. 


 
 

leggendo la vecchia discussione mi sembra che esa avesse scritto che ha un 3.00

 

 

Infatti pareva anche a me, ma prima di parlare volevo esserne certo
-1969 Mercury Cougar XR7
Cita messaggio
#11
non ho capito la cosa dell'autobloccante che fa rumore / da problemi...

 

Se uno non lo vuole perchè sostiene che avendo troppa potenza con l'autobloccante poi in curva rischia di sbandare troppo è un conto (idea condivisibile o no..), per il resto il fatto che il differenziale sia autobloccante o no non cambia assolutamente nulla. 

 

Il rumore del differenziale spesso è dovuto alla mancanza dell'additivo specifico. Provato sulla mia pelle, il mio ha iniziato a fare dei rumoracci a caldo, sembrava di spaccare tutto, lo smonto sostituisco i cuscinetti (che erano solo un pò consumati) rimonto tutto, olio nuovo specifico per autobloccanti... stesso rumore  ....  :019:  .... avevo sentito dire che sulle vetture usa d'epoca l'olio per differenziali anche se specifico per autobloccanti deve cmqe essere additivato; poco convinto aggiungo l'additivo e ... rumore sparito! avessi dato retta ai consigli (sono un testone diffidente) mi saprei risparmiato di smontare tutto! 

Cita messaggio
#12
Sulle manovre non hai problemi, invece in curva se schiacci un pò, diventa difficile tenerla, ma allo stesso tempo è divertente.

La Cougar in questione, monta un 2.73 d'origine, un 3.50 si riesce a gestire sulle lunghe distanze senza problemi. Io metterei l'autobloccante. Anzi sulla Mustang non ce l'ho e lo metterò presto!

Cita messaggio
#13
Citazione:non ho capito la cosa dell'autobloccante che fa rumore / da problemi...

 

Se uno non lo vuole perchè sostiene che avendo troppa potenza con l'autobloccante poi in curva rischia di sbandare troppo è un conto (idea condivisibile o no..), per il resto il fatto che il differenziale sia autobloccante o no non cambia assolutamente nulla. 

 

Il rumore del differenziale spesso è dovuto alla mancanza dell'additivo specifico. Provato sulla mia pelle, il mio ha iniziato a fare dei rumoracci a caldo, sembrava di spaccare tutto, lo smonto sostituisco i cuscinetti (che erano solo un pò consumati) rimonto tutto, olio nuovo specifico per autobloccanti... stesso rumore  ....  :019:  .... avevo sentito dire che sulle vetture usa d'epoca l'olio per differenziali anche se specifico per autobloccanti deve cmqe essere additivato; poco convinto aggiungo l'additivo e ... rumore sparito! avessi dato retta ai consigli (sono un testone diffidente) mi saprei risparmiato di smontare tutto! 
 

Nelle manovre in cui si è molto sterzati (eventuali parcheggi o inversioni) ovviamente le ruote girano a velocità molto diverse, e mi era stato detto (da una persona non presente sul forum) che nelle suddette manovre, con l'autobloccante, essendo che le fa girare alla stessa velocità, può capitare di sentire dei suoni poco rassicuranti tipo "CLACK" e non vorrei che la cosa rovinasse i denti a lungo andare.. poi non so eh, sono uno alle prime armi io  :zsarcastic4xx:
-1969 Mercury Cougar XR7
Cita messaggio
#14
Bisogna metterci l additivo onbligatorio se fa clack clack (non solo olio additivato )
Su e bay cerca positraction additive c e per ford , gm , mopar
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#15
Congratulazioni, non ti nascondo che ci stavo facendo il filo anche io, se solo avessi venduto il mio wrangler, ma il destino è stato contrario......

Per quanto riguarda l'autobloccante, vai tranquillo, basta usare l'additivo specifico nell'olio e non sentirai nessun rumore e non rompi nessun ingranaggio.... fidati sulle 3 jeep che ho ci sono gli autobloccanti al posteriore e mai nessun problema sia in manovre strette che in strada, anche se le velocità e le potenze in gioco sono differenti....

Complimenti ancora per l'acquisto.... mi raccomando metti le foto...
- 1966 Oldsmobile Cutlass 330 Holiday Coupè

- 1967 Buick GS400

- 1971 Ford Mustang 302 Hardtop

Non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro, l'importante è vincere...........
Cita messaggio
#16
O anche limited slip differential additive
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#17
tutto chiaro. basta fare le cose fatte bene. rifletterò un po su cio che mi avete detto del rapporto, se troppo corto o meno poi vedrò che fare  :zsarcastic4xx:

-1969 Mercury Cougar XR7
Cita messaggio
#18
Il clack-clack è un rumore che normalmente si presenta sugli autobloccanti da fuoristrada al 100%,e  non tra l'altro del tipo a frizioni ma in quello a molle. Non credo che quello della cougar sia così, anche perchè per uso stradale normalmente si usano autobloccanti non superiori al 60%

Cita messaggio
#19
Citazione:Il clack-clack è un rumore che normalmente si presenta sugli autobloccanti da fuoristrada al 100%,e  non tra l'altro del tipo a frizioni ma in quello a molle. Non credo che quello della cougar sia così, anche perchè per uso stradale normalmente si usano autobloccanti non superiori al 60%
 

DOVREBBE essere a frizioni.. comunque ho aggiunto un po di foto
-1969 Mercury Cougar XR7
Cita messaggio
#20
complimentoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :clapclap:

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)