Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1962 Chevrolet Corvette C1 327ci 340hp
Non voglio esser frainteso, la mia osservazione su restauro vs barnfind non era rivolto a quest'auto e a questo Restauro, del quale (io come totalmente ignorante di Corvette e amante dei lavori fatti in questo modo e con questa maestria) non è possibile eccepire nulla, per quanto sia fatto direi perfettamente.

E' una questione, forse proprio come dice Claudo "culturale" e aggiungerei anche sopratutto di "emozioni": nessun restauro mi regala le stesse sensazioni e meglio rappresenta la mia idea di auto d'epoca, che avere davanti ad un auto conservata (bene), che in ogni suo cm2 racconta il tempo passato, i suoi 30-40-50-60 e più anni.

E' vero anche come dici Adriano che c'è livello e livello, caso e caso (nel caso di questa Corvette mi sembra di capire fosse obbligatorio rifarla), però la "patina" è insostituibile e ha infinite variazioni di valutazioni economiche, date anche appunto dalle emozioni che ad ognuno (diverse tutte tra loro) può dare un qualsiasi mezzo.

 

Paragoni me ne vengono in mente molti, ma tutti sono comunque opiniabili, ribaltabili, discutibili, all'infinito.

Diciamo che il più vicino alla mia preferenza di un aut conservata,è come trovarsi di fronte ad un opera d'arte che ha attraversato epoche. Sbiadita. Consunta in parte dall'umidità dell'aria, dalla luce vista, dai paesi in cui ha viaggiato ed è stata esposta. Restaurla non sarebbe un "peccato" per poterla mantenere visibile e godibile per molti anni ancora, ma per la mia cultura "filosofica" sarebbe un peccato. Perchè ogni cosa ha il suo corso, la sua vita, la sua durata, e vedere i segni della sopravivenza ai molti eventi, per me ha un fascino inestimable.

 

Perdonatemi. E' "filosofia" più che argomento pratico, non voglio andare oltre per non esser preso per pazzo. :011:

Per come la vedo io (per come farei io senza ombra di dubbio) spenderei 10 o 100k per lo stesso modello di auto o qualsiasi oggetto d'epoca, che sia stato conservato bene, e che mi trasmetta emozioni vere, interiori. Se invece è un rottame, lo lascerei li al suo corso, al suo tempo, o a chi voglia scegliere diversamente da me. Non per questo sindacherei la sua scelta. Solo sarebbe diversa dalla mia.

CERTO è (potete appenderlo in garage se volete :zsarcastic4xx: e sventolarmelo se faccio diversamente) non restaurerei mai più una mia macchina, moto, ecc. Mi fermerei al solo renderla affidabile meccanicamente SE e QUANDO dovesse presentarsi la necessità (affidabile internamente, senza nemmeno ridipingere le varie parti). Per il resto, curandola e rispettandola, lascerei al tempo di fare il suo corso, e a lei assieme al mio aiuto a mantenersi "viva" e sopravvivere.

 

 

 

A prescindere comunque dalle mie o altrui idee, è indubbio che davanti a un lavoro così eseguito non ci si possa che inchinare e battere le mani in segno di vero rispetto per la scelta dei procedimenti di restauro, per il risultato, per l'auto e il team che ci ha lavorato sopra. :ok:

Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
1962 Chevrolet Corvette C1 327ci 340hp - da atevres - 05-05-17, 02:28 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)