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Wrangler TJ
#1
Buona sera a tutti

questa primavera stavo cercando un cj7, con il passare del tempo ho cambiato idea, piu che altro per poterlo utilizzare tutti i giorni senza farmi troppi problemi e poterlo maltrattare e sono passato al tj, mezzo che mi piace parecchio pero' con 4 belle gomme :ciglia:

 

come motorizzazione punterei sul 4000, prima devo farmi un preventivo dall'assicuratore pero :019:

 

visto che non ne ho mai guidato uno, volevo avere qualche parere , magari anche sul cambio manuale o automatico

 

ce ne qualcuno di carino in vendita anche sotto i 10.000 euro

 

 

 

PS: ho aperto un nuovo topic sul TJ, perche mi sa che non ne abbiamo mai parlato in maniera specifica
[Immagine: chally2.jpg]

AC Cobra 1965 Factory Five

Jeep Wrangler TJ 4.0 99
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#2
ma secondo voi cos'e' che ha al posto della ruota di scorta? e poi sono da 33 secondo voi le ruote?

 

[Immagine: Jeep-Wrangler-Marche-Ancona_car_private_...8297_5.jpg]

[Immagine: chally2.jpg]

AC Cobra 1965 Factory Five

Jeep Wrangler TJ 4.0 99
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#3
Le gomme del TJ della foto sono sicuro delle 33, ha solo messo i parafanghini "flat" in gomma, che danno più spazio nei passaruota.

 

Per quanto riguarda il TJ in genere, considera che è una bella macchina, divertente da guidare (soprattutto, ovvaimente, il 4.0) e in questa versione con le molle anche abbastanza comoda. Vantaggio: i ricambi si trovano facilmente e a prezzi bassi. Ovviamente il consumo è quel che è. Anche le dimensioni interne...Personalmente la preferisco con il cambio manuale, oltre che per l'utilizzo in fuoristrada anche perchè è più bella da guidare, oltre che il cambio auto è un unità vecchio tipo a sole tre marce.

 

Consiglio: cerca una macchina non troppo pasticciata (se hai gomme maggiorate attenzione al libretto) e che abbia l'hard top, molto più comodo, quasi sempre presente ma...non sempre

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#4
Ho un Tj 4.0 Sahara del 2001 e ... ne sono molto contento  :zsarcastic4xx:

 

Condivido il suggerimento di trovarla meno pasticciata possibile. La mia a parte le gomme da 30, quindi niente di trascendentale, è rigorosamente di serie. Non sono invece d'accordo sulla scelta del cambio manuale.Non so a Valenza ma a Milano un cambio manuale è piacevole come una supposta nel didietro e, per quello che mi dicono i fanatici dell'off road, anche in fuoristrada l'automatico è migliore. Poi se ti piace far ginnastica con la gamba sinistra.. accomodati sul manuale.

 

Unica nota veramente dolente, che vale per tutti, il consumo da 747 in fase di decollo che fa rimpiangere l'assenza di un V8 nel cofano, almeno avrebbe un senso. Cmq io mi sono arrangiato con un impianto a gas che mi consente di usarlo tutti i giorni.

 

Enjoy

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

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#5
grazie ragazzi siete sempre preziosi, ma i consumi non mi preoccupano, perche non sara' la DD

 

per il cambio sono molto indeciso, diciamo che fuoristrada estremo non ne faro, al massimo in mezzo ai campi di mio suocero :zsarcastic4xx:  , probabilmente dovro provarne una manuale prima di scegliere

 

ieri ho provato una Ferrari 208 GTB turbo (motore 2000 V8 Confusedhocked45: ) del 89 e sono rimasto molto deluso del cambio, non dico al livello della Chally, ma poco ci mancava

comunque di automatiche ce ne sono pochissime in giro

 

si si per l'hard top immaginavo fosse veramente importante, per le gomme la ricerca sara' con una maggiorazione sull'originale, perche' con le originali secondo me perde un sacco

 

ma a libretto cosa monta il 4.0 di serie?

[Immagine: chally2.jpg]

AC Cobra 1965 Factory Five

Jeep Wrangler TJ 4.0 99
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#6
Citazione:ieri ho provato una Ferrari 208 GTB turbo (motore 2000 V8 Confusedhocked45: ) del 89 e sono rimasto molto deluso del cambio, non dico al livello della Chally, ma poco ci mancava
 

Se non sbaglio monta uno ZF con la prima indietro... è un cambio un po' ostico ma ottimo su una sportiva, a meno che non avesse tutte le boccole sminghiate.. ma scusa che centra con il TJ  :hum:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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#7
Citazione: 

ieri ho provato una Ferrari 208 GTB turbo (motore 2000 V8 Confusedhocked45: ) del 89 e sono rimasto molto deluso del cambio, non dico al livello della Chally, ma poco ci mancava
 

Se non sbaglio monta uno ZF con la prima indietro... è un cambio un po' ostico ma ottimo su una sportiva, a meno che non avesse tutte le boccole sminghiate.. ma scusa che centra con il TJ  :hum:

 

 

si non sbagli con la prima indietro, nel senso che i primi tj ormai hanno 16/17 anni,pochi meno della 208  :zsarcastic4xx:  e visto che non l'ho mai provato non vorrei che avesse un cambio un po' vecchiotto dove devo stare li a cercare di incastrare le marce..... non mi andrebbe, io voglio viaggiare in pieno relax  :ciappa: e magari farla guidare d'inverno alla mia compagna

 

comunque basta che appena ne trovo una che mi piace qui dalle mie parti, la vado a provare e mi tolgo tutti i dubbi
[Immagine: chally2.jpg]

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#8
Citazione: Non sono invece d'accordo sulla scelta del cambio manuale.Non so a Valenza ma a Milano un cambio manuale è piacevole come una supposta nel didietro e, per quello che mi dicono i fanatici dell'off road, anche in fuoristrada l'automatico è migliore.
 

Nel fuoristrada, quello serio, l'automatico non è migliore. Fidati.
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#9
Citazione:ma secondo voi cos'e' che ha al posto della ruota di scorta? e poi sono da 33 secondo voi le ruote?

 

[Immagine: Jeep-Wrangler-Marche-Ancona_car_private_...8297_5.jpg]
quello al poso della ruota di scorta è un porta pacchi .
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#10
Citazione: 

 Non sono invece d'accordo sulla scelta del cambio manuale.Non so a Valenza ma a Milano un cambio manuale è piacevole come una supposta nel didietro e, per quello che mi dicono i fanatici dell'off road, anche in fuoristrada l'automatico è migliore.
 

Nel fuoristrada, quello serio, l'automatico non è migliore. Fidati.

 

 

Guarda, io posso anche fidarmi, tanto di fuoristrada praticamente non ne faccio. Ma ti assicuro che ho sentito tantissima gente che fa offroad serio dire che l'automatico è molto meglio :ciglia:

 

Poi mi pare sia come discutere del sesso degli angeli considerato che se Ironcris cerca un'auto da guidare in relax e dare eventualmente alla sua ragazza, allora l'automatico vince per KO. Certo sul mercato ci sono più manuali: è l'italica avversione agli automatici. Un po come succedeva con l'aria condizionata 20 anni fa. Tutti dicevano che non la volevano perchè fa male :ciappa:
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#11
si e' vero automatici ce ne sara' uno su dieci

[Immagine: chally2.jpg]

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#12
Ce ne sono più di quanto si possa credere. E in ogni caso non mi sembra che la frizione dei TJ sia così ostica, e l'NV 3550 è un ottimo cambio, non si può dire altrettanto, a mio avviso, del TF 999 che, ripeto, ha solo tre marce.

 

@Sunnybob: Per quanto riguarda l'utilizzo in off-road, non so che tipo di fuoristrada pratichino i tuoi amici, ma come già ho spiegato in un altro 3D specifico qui nel forum l'automatico per il fuoristrada nostrano ha due grossi limiti che di fatto lo pongono come "seconda scelta" per l'utilizzo serio. Per l'off-road praticato in USA invece, in pratica rock-crawling o mudding, i vantaggi invece lo fanno preferire di gran lunga ad un cambio manuale

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#13
Citazione:Ce ne sono più di quanto si possa credere. E in ogni caso non mi sembra che la frizione dei TJ sia così ostica, e l'NV 3550 è un ottimo cambio, non si può dire altrettanto, a mio avviso, del TF 999 che, ripeto, ha solo tre marce.
 

Concordo in pieno, da possessore di 2 Wrangler YJ 4000 High Output ed uno Cherokee XJ 2500TD, su quest'ultimo c'è il cambio NV3550 e non posso che confermare quanto detto da bonjo
- 1966 Oldsmobile Cutlass 330 Holiday Coupè

- 1967 Buick GS400

- 1971 Ford Mustang 302 Hardtop

Non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro, l'importante è vincere...........
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#14
Purtroppo ho sempre avuto manuali su Wrangler....ma se avessi trovato un automatico non ci avrei pensato un attimo.

Non credo che ironcris voglia utilizzarlo prevalentemente per fuoristrada "serio"...e la comodità dell'automatico in città è impagabile.

E' comunque più ricercato l'auto...e confermo che se ne trovano meno.

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#15
si penso anche io  che l'automatico per me sarebbe l'ideale

 

oggi sono andato in assicurazione per farmi fare un preventivo per capire di che morte devo morire, pensavo peggio 465 euro con 5000 km all'anno

[Immagine: chally2.jpg]

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#16
@ironcris: come funziona la storia dei 5000 km/anno?

 

Per quanto riguarda il cambio, tieni a mente che ha sole tre marce: il motore starà spesso su di giri con consumi conseguenziali. Se abiti in pianura passi, se hai già da fare curve e qualche saliscendi, la situazione diventa tragica. La differenza in consumi rispetto al manuale sarà...sensibile (a dir poco)

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#17
azz addirittura !!  questo fine settimana se non ho impegni improvvisi vado a provarne uno con il cambio manuale per farmi un'idea

 

Sara Assicurazioni ti monta un chip (gratuitamente) che controlla i km percorsi, quando sottoscrivi la polizza dichiari quanta strada percorri e paghi di conseguenza

 

mi sto trovando molto bene con loro, ho assicurata anche la Cobra come auto storica a meno di 200 euro al mese senza menate di iscrizionia asi o altro e senza limitazioni , e la prossima settimana gli porto anche la mia DD  Audi a5 1.8 Tfsi del 2008 con RC furto e incendio e Cristalli a 545 euro, pensa che io in banca vendo le polizze auto e nonostante abbia anche lo sconto dipendenti andavo a spendere 650 Smile) 

 

calcola pero' che io sono in classe 2 e in provincia di AL le polizze sono molto basse per via dei pochi incidenti e furti, pensa che ieri mi diceva l'assicuratore che in 20 anni che fa questo lavoro, solo una volta ad un suo cliente hanno rubato l'auto..... me la sono tirata ahahahhaha

[Immagine: chally2.jpg]

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#18
Dopo il 2002 l'automatico ha 4 marce. Cmq sul forum dei Wrangler non mi pare che chi ha il manuale riesca a fare chissà quali risparmi. E' un mezzo che consuma tanto: è pesante, anche a 2 ruote motrici "trascina" il differenziale anteriore e, soprattutto, ha l'aerodinamica del cubo di Rubik. Sperare di consumare poco è una pura utopia. L'unica soluzione per un uso intensivo è il gas, salvo avere il portafogli rigonfio :ciappa:

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

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#19
Poi se ha intenzione di aumentare il diametro delle ruote, se ho ben capito, mantenendo i rapporti originali l'automatico à decisamente il top.

Gran mezzo comunque...il sogno di mia moglie.

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#20
No Bronzo, è il contrario: all'inizio reagisce sicuramente meglio, sia per via del convertitore di coppia che dei rapporti al ponte più corti rispetto al 5 marce, ma alla lunga il cambio va KO.

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