Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1969 Imperial LeBaron
#81
Citazione: 

Figurati che un mio vicino di casa mi ha già chiesto se è il generale Leee :ko15:
 

:argh: E gli rivolgi ancora il saluto?  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:
Cita messaggio
#82
Come volevasi dimostrare, ho iniziato a smontarla! :zsarcastic4xx:

 

Sto ripristinando un po' di piccolezze, ed ho cambiato il serbatoio poichà il suo era stato schiacciato con qualche muletto in qualche porto :furiosi:

Così approfitto per cambiare tutte le parti in gomma e rifare le linee benzina visto che con l'iniezione elettronica sono un po' diverse e necessitano di una linea di ritorno come si deve.

 

Nel frattempo sono riuscito a mettermi in contatto con il figlio del precedente proprietario Americano, stamattina una bella sorpresa ricevere una sua email, che riporto:

 

Hello Riccardo,

 
I was able to find a bit of information for you.  I don’t know how helpful it will be to you, but I will continue to do a bit more investigating.
 
The 1969 Imperial Le Baron was purchased new in a dealership in Marysville, California by Dick Brant. The dealership is now called John L Sullivan Dodge.   
Mr Brant  purchased two identical vehicle and were stored in his barn.  He and his wife drove one each, later one remained in the storage and parts of it were used  to restore the one you currently own.
 
The car was mainly used for business trips to San Francisco, my dad, Ken McCrill would drive the car.
 
My dad purchased the car from Mr Brant in 1995 and used it as a spare vehicle, he did not drive it much.  The car was sold around 2008 to an individual who purchased 4 cars from my dad.  I am sorry I don’t remember his name.
 
I hope this information is somewhat helpful.
 
Molto interessante! Quindi, nel 1969 Mr. Brant compra due LeBaron uguali, quella messa meglio viene sistemata usando parti della gemella e viene venduta nel 1995 a Ken McCrill, che la rivende a sua volta nel 2008 ad un commerciante della Pennsylvania (da qui i documenti li ho io) che la rivende a Barry Powell in UK, che la rivende a me.
Fico, ho ricostruito la storia! :ok:
Cita messaggio
#83
Mi chiedevo proprio quanto potevi resistere senza iniziare a smontarla... ed ecco la conferma! Tanto hai la 300... ops... no... anche quella è smontata! Quindi non ti resta che la bicicletta... con la bandiera americana attaccata al sellino!

Comunque è stupendo risaltare a tutta la storia dell'auto... Anche io sto cercando di scavare nel passato... Sperem!
Roby

"Strade?.. Dove andiamo noi non c'è bisogno di ... STRADE!"

Immagine inserita

1980 Chevrolet Corvette
Cita messaggio
#84
Hai ragione!!! Sono incorreggibile me lo avevano detto tutti. :ko15:

Ma d'altra parte mi diverto così...

 

Comunque, risalire alla storia della vettura sin da nuova è molto interessante e piacevole.

Mi ha fatto molto piacere sapere che dal 1969 al 2008 è sempre stata nei dintorni di Sacramento, il che spiega la ottima condizione dei lamierati, cosa per me fondamentale visto che i lavori di lattoneria non li so fare e mi guardo bene dall'impararli visto che è un'arte più che un mestiere! Li lascio fare a chi è capace...

 

Tra l'altro, al telefono avevo parlato con la moglie del precedente proprietario, ossia la mamma di chi mi ha scritto l'email. Lei non ricordava affatto di che macchina si trattasse (anche se sui documenti che ho era co-intestataria col marito) ma posso capire vista l'età e comunque il probabile disinteresse totale verso la vettura.

Gli americani sono molto disponibili in questo senso, e disposti ad aiutare, almeno questo è ciò che ho percepito le volte che ho chiesto aiuto negli USA. Non sono mai stato trattato come un rompipalle, anzi.

Comunque, ad Adrian, il figlio di Ken che mi ha scritto, ho risposto che mi prenderò molta cura dell'auto di suo padre, come aveva fatto lui in vita. Non so se gli fregherà qualcosa perchà altrimenti magari l'avrebbe tenuta per sÃ, però io mi sono sentito di dirglielo lo stesso. :36_1_21:

Cita messaggio
#85
Interessante scoprire la storia della propria auto d'epoca. Io non sono riuscito a scoprire nulla di nessuna macchina che ho avuto, quindi sono anche un po' invidioso... Confusedmile4:

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#86
Aggiorno un po'... Visto che la uso abbastanza spesso ultimamente.

 

Prima di tutto dovendo cambiare serbatoio ho sistemato l'interno del baule. La guarnizione del portello era mal messa e ha fatto entrare dell'acqua recentemente, difatti è arrivata qui con la moquette molto umida. Quindi ho tolto tutti i rivestimenti, e così si presentava:

 

[Immagine: baule_prima.jpg]

 

Era la parte più brutta dell'auto.

 

Fondo e vernice, prima avevo grattato e dato il fosfatante.

 

[Immagine: baule_fondo.jpg]

[Immagine: baule_nero.jpg]

Cita messaggio
#87
Ecco il serbatoio nuovo della Spectra Premium. Lamiera più sottile dell'originale, ma comunque fatto bene ed identico come misure all'originale:

 

[Immagine: serbatoio_nuovo.jpg]

 

Un bell'adesivo "Made in Canada" troneggia su di esso. Peccato la packing list riporti Taiwan come paese di origine.

 

Fondo e vernice anche per lui:

 

[Immagine: serbatoio_fondo.jpg]

[Immagine: serbatoio_nero.jpg]

 

Una volta montato gli ho messo una sending unit da 3/8" per la Dodge Charger Hemi che è uguale a quella che avevo come forma ma in più ha la linea di ritorno che mi serve per l'EFI.

 

E qui mi si ripresenta lo stesso problema che ho avuto sulla 300 anni fa. Ho ben due locking ring con guarnizioni nuove, uno fornito col serbatoio, uno col sending unit.

Il problema è che sono troppo sottili rispetto all'originale, e non fanno tenuta! Soluzione? Locking ring del serbatoio originale.

A quanto pare è un problema assai comune, tutti i locking ring di repro sono da buttare in quanto troppo sottili. E se uno ce l'ha marcio come fa?

Che vergogna.

Cita messaggio
#88
Che fosfatante hai usato?

[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio
#89
Trivia 1:

 

[Immagine: bocchettone.jpg]

 

In USA, piuttosto che mettere una sending unit corretta hanno preferito bucare il serbatoio dall'alto e mettere un galleggiante aftermarket.

Dunque la sending unit originale era stata estirpata del galleggiante e faceva solo da pescante. Il silicone usato per la bellissima operazione faceva anche perdere un po'...

Un lavoro lungo, antipatico per cosa? Boh. Forse quando è stato fatto non esistevano le sending unit di repro. Potevano però ripristinare il galleggiante.

Ovviamente non c'era la linea di ritorno ed hanno utilizzato uno dei due vent... :frown2:

 

Trivia 2:

 

[Immagine: circuiti.jpg]

 

L'enorme marchingegno per gli indicatori di direzione sequenziali!!!

E' montato sul parafango lato guida. Contiene un motore che aziona degli interruttori comandato da dei relays... complicatissimo. Mai aperto per fortuna.

Cita messaggio
#90
Citazione:Che fosfatante hai usato?
Il Difos.

 

Poi ho rifatto le linee benzina, pompa benzina Holley elettrica nuova isolata, filtri nuovi, e due ammortizzatori nuovi dietro.

Ora la macchina va veramente bene, ma voglio tarare meglio l'iniezione e montare un componente fondamentale che NON hanno montato, la sonda Lambda. Costo 130$.
Cita messaggio
#91
Ora, l'aneddoto.

 

Innanzitutto ho dovuto tarare la fuel gauge VDO con la sending unit Mopar che ha impedenza diversa, usando un potenziometro che mandava a massa il segnale.

 

Mi segno i litri usati per riempire il serbatoio facendo tutti e 4 i quarti uno alla volta per vedere che sia tutto ok.

Poi mi segno tutti i km fatti e in base allo spostamento della lancetta mi calcolo approssimativamente i km/litro.

Sono a circa 6 km/litro e mi stupisco che sembra faccia i 7. SENZA vacuum advance e SENZA sonda lambda. Pazzesco.

Sembra troppo bello per essere vero. Infatti non lo è.

 

Non so quando si è disconnesso un fast-on (probabilmente mentre trafficavo per cambiare un altoparlante della radio) e lo strumento NON segnava il livello corretto.

 

Venerdì sera tornando dalla Cruise Night la macchina prima di entrare in autostrada, in curva, ha un piccolo mancamento come se mancasse benzina....

 

Mi dico, beh, benzina ce n'è, domattina ci guardo...

 

In autostrada tutto ok eh già, l'autostrada è a livello e il pescante non fa fatica a tirare su tutto...

 

All'uscita di Busto Arsizio c'è una curva in salita, due corsie ma senza corsia di emergenza. Di solito vanno tutti un tantino sopra i 40 kmh... Mi si spegne!

Niente servosterzo, muore. Accosto a fatica e accendo l'hazard fortuna ce c'è!!!

 

Che cazz. può essere??? Angoscia!!! Passano tutti sfrecciando e suonandomi. Arriva un autotreno. AIUTO!!!! Mi sfiora.

Non posso neanche scendere. Riprovo a farla partire e riparte a singhiozzo... Riesco a tornare in piano, metto in folle che poi c'è la discesa, si ri-spegne...

Nel frattempo riprovo ad accendere ed evidentemente il fatto che sia in discesa bagna il pescante e riparte.

Passeggio piano piano, pattuglia della polizia, non mi guardano neanche.

Vado avanti, tra poco c'è un distributore, è illuminato, così posso vedere cosa ha visto che benzina ce n'è ancora quasi mezzo serbatoio.

 

Mi fermo.

 

Ma vuoi vedere che non funziona bene l'indicatore del serbatoio?

 

Tamburello con una mano sotto il serbatoio... TOM! TOM! VUOTO! SECCO!

 

Gli sparo dentro 84 litri.

 

Morale: 4 con un litro, per fortuna la macchina non aveva nulla...

Cita messaggio
#92
"bevi come se non ci fosse un domani!" 

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#93
Ho dimenticato di ringraziare l'unico ed inimitabile Marcello per avermi raddrizzato uno dei due fender skirts che era inguaribilmente storto.

Ma per lui era una scemata e l'ha raddrizzato davanti allo specchio usando quello buono come campione! Confusedhocked45:

 

Venerdì me l'ha portato ed è andato su come un calzino! :408:

Cita messaggio
#94
Che bel topic! Racconti di viaggio, esperienze, storia della vettura, fai-da te... Un piacere leggerlo. Grazie!

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#95
A dire il vero ho trovato pure questa rivista italiana
[Immagine: nu6ata6y.jpg]
Roby

"Strade?.. Dove andiamo noi non c'è bisogno di ... STRADE!"

Immagine inserita

1980 Chevrolet Corvette
Cita messaggio
#96
:grande_risata:  :grande_risata:  :grande_risata:

 

MUORO anche io!!

Cita messaggio
#97
Citazione:Ho dimenticato di ringraziare l'unico ed inimitabile Marcello per avermi raddrizzato uno dei due fender skirts che era inguaribilmente storto.

Ma per lui era una scemata e l'ha raddrizzato davanti allo specchio usando quello buono come campione! Confusedhocked45:

 

Venerdì me l'ha portato ed è andato su come un calzino! :408:
grazie a te Ricky per avermi fatto lavorare su un pezzo della tua macchina.................ahhh ma sai che fin che non li hai montati ero convinto che fossero portiere  :zsarcastic4xx: ma quanto è grande quella macchina!!!!!!
[Immagine: DSC00365_zpse99fc8bd.jpg]
Cita messaggio
#98
Ricky, ho conosciuto l'ex proprietario americano della tua Imperial su facebook. mi ha chiesto di te e della sua auto. avrebbe un po di cose che vorrebbe regalarti (original Windows stikers, original factory brochure, ecc..) ma non so come fare a mettervi in contatto. dato che non sei su faccialibro gli ho passato il nome di Bronzo intanto..

1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#99
Fantastico, grazie Esa, dev'essere il tizio che ha poi venduto all'inglese da cui ho comprato! Ottimo, posso parlarci via email... Per intanto grazie!
Cita messaggio
Fatto tutto! Ora tienici aggiornati!!!! Bella storia!!! Il tizio adorava quella macchina ed è un grande appassionato.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)