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Aiuto per balestre su Mustang 1967
#1
buonasera a  tutti chiedo un aiutone per la scelta delle balestre della mia stang coupè del 67.....quasi finita la fase di restauro ho deciso di provarla in strada e haimè il posteriore abbassa molto tant'è che ho dovuto smontare i cerchi da 15 (235/60) con canale da 8 e rimettere su i 14.

Ora stavo guardando un pò in giro su cj e su mustangunlimited qualcuno ha già per caso cambiato le balestre  e può darmi qualche consiglio?

i cechi da 15 con canale da 8 vanno bene o sono troppo larghi?

per quanto riguarda le balestre mi conviene prendere 4 o 5 fogli?

grazie in anticipo a tutti quanti risponderanno e scusate tutte queste domande.

Grazie ancora a tutti.

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#2
Questa è bella i cerchi dietro che strusciano? Prova a cambiare gli ammortizzatori con degli ammo ad aria regolabili, probabmente quelli che hai su sono scarichi
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#3
Ciao pex e grazie x la risposta gli ammo post sono nuovi ho preso il kit di 4 kjb a gas su cj
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#4
Allora non so cosa dirti. Da quel che so i cerchi da 15" davano problemi sull'anteriore delle 65/66 mentre montavano tranquillamente dal 67 in poi fino al 73. È la prima volta che sento che toccano al posteriore.
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#5
Modificato titolo come da punto 4 del Regolamento.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#6
per i cerchi, normalmente non strisciano a meno che non abbiano poco backspace  (metti una foto così se vede meglio)

vai da un buon mecccanico e fatti mettere una fascia/foglio aggiuntivo sulle balestre (lo ho fatto pure io) così si alza un po la macchina, si vede che ormai le balestre hanno già dato il loro meglio :019:


Sulla mia firebird i cerchi dietro da 8" strisciano un po ma ho montato gomme 255 e i cerchi hanno poco backspace percui arrivano a filo del paraurti, per fortuna ho montato "hi-jaker" regolabili a pressione d'aria così alzo un po il culo della macchina e ora toccano solo se prendo a velocità sostenuta una bella buca :zsarcastic4xx:

 

l'importante quando si prendono dei cerchi nuovi è di controllare backspace e offset  logiacmante non esagerando nella dimensione del pneumatico stesso, per evitare che poi striciano da qualche parte.

 

Per la mustang 67/68 i 235 sono al limite dietro, davanti sono già troppo, max 225.

Per le annate 65/66 , 225 dietro e i 215 davanti.

Take it easy !
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#7
Le 67 e 68 nascevano già di loro con un assetto piuttosto "seduto", ma in generale le balestre si lasciavano andare. Volendo portarle da uno che ricentina le balestre dei camion si possono rinnovare anche in italia dato che sono molto pesanti da spedire... non dureranno una vita ma per l'uso che ne facciamo noi va benissimo.

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#8
Non capisco perchè ci danniamo così l anima con modifiche di canale e diametro di cerchi e gomme, per poi oltre ad avere problemi di regolazione, la macchina perde tutto il suo fascino e bellezza. :frown2:

 

Torna a rimettere i suoi cerchi, semmai osa con delle radiali 1-2 cm più larghe x guadagnare un pò di grip, ma montare delle gomme fuori misura fà ridere i polli, il meccanico, il ricambista, mentre tu piangi e basta.

 

Per le balestre vai su quelle da 4 fogli e mezzo, le 5 sono molto rigide. Gli ammo non centrano nulla con l abbassamento del post, quelli smorzano il lavoro di molleggiamento delle balestre.

Se vuoi rifare le sue ti ha consigliato bene nigel, magari falle aggiungere un mezzo foglio (che non vuol dire si alzi il posteriore, aumenti la rigidezza del molleggiamento) .

Altra cosa importante: smontaggio e rimontaggio delle balestre ok sul ponte, ma il serraggio finale dei bulloni ant e post, lo si fà quando la macchina è a terra caricata del suo peso.

Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
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#9
Gli ammortizzatori, se monti quelli regolabili ad aria, l'altezza la regoli eccome.

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#10
Citazione:Gli ammortizzatori, se monti quelli regolabili ad aria, l'altezza la regoli eccome.
 

?

Non sò Pex quali ammortizzatori ad aria intendi :hum: .. probabilmente quelli che montano le low rider ecc? (li definirei "sospensioni", gli ammortizzatori sono un altra cosa).

E x esser montati su una Mustang (I° serie) devi cambiare tutto il sistema posteriore di sospensione (questo x spiegarmi http://www.mustangsunlimited.com/itemdy0...1=ASK1+01)

Gli ammortizzatori ad aria li montavano di serie le Shelby, i Kony ad aria, ma non regolavi l'altezza del posteriore, solo il tipo di reazione ammortizzante. (questi: http://www.mustangsunlimited.com/itemdy0...821389+01)

 

Mi perdo qualcosa?

 

Ritengo comunque (scusatemi) una gran perdita di tempo e sopratutto sudato denaro, modificare la ciclistica di queste auto per un uso stradale-amatoriale. Modifiche che comportano queste e continue ulteriori modifiche inoltre, tra cui il più usato è la misura delle gomme e cerchi..x poi ottenere un risultato meccanicamente mai ok, ed estetico di dubbio gusto.

Migliorare la ciclistica mantenendo l aspetto e struttura come erano in origine è possibile, con scelta di componenti mirati, ma sempre comunque nel limite di una ciclistica d'altri tempi.

 

Torna a rimettere i suoi cerchi e gomme corretti, è il mio consiglio, poi ognuno giustamente si informa e spende i soldi come meglio ritiene.

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#11
Sulla mia Mustang monto dei banalissimi Monroe da spender poco che si regolano in altezza gonfiandoli o sgonfiandoli con una pistola comune che si usa per gonfia le gomme. Ho posizionato la valvolina dietro gli schienali posteriori.

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#12
Allora ti chiedo scusa umilmente non lo sapevo. :icon_hug:

 

Peccato però che una BELLA Mach1 :408:  come la tua si ritrovi con una "cosa così" .. :ciappa:

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#13
per le gomme , se proprio lo vuoi fare , metti al massimo un bel 215/65 R15 come le shelby  ..  ( se a libretto lo puoi fare .. altrimenti a proprio rischio e pericolo in caso di controllo )

 

OT  :poi  fai un bel shelby drop .. e fai una modificha storicamente corretta che migliora anche le caratteristiche della vettura stessa ,,,, da controllare pero dopo tale modifiche molto bene "l'alignement " ..

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#14
Citazione:Sulla mia Mustang monto dei banalissimi Monroe da spender poco che si regolano in altezza gonfiandoli o sgonfiandoli con una pistola comune che si usa per gonfia le gomme. Ho posizionato la valvolina dietro gli schienali posteriori.
 

idem sulla mia firebird, solo che io lka valvolina la ho nel baule.
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#15
Ok ok grazie per i preziosissimi consigli.....sto valutando il da farsi....per le balestre penso che ormai siano arrivate per cui le sostituiro....interessante invece il discorso degli ammo ad aria dove si trovano pex?

Mi sono dimenticato di precisare che il giocattolino sotto il cofano ha circa 450 cv (cosi sta scritto sul foglio.....ford racing 392 gt 40) per cui il problema è che quando accelleri abbassa molto il posteriore io volevo risolvere questo magari se riuscivo a farci stare anche 4 gomme bell larghe non mi sarebbe dispiaciuto.
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#16
Li trovi su rockauto, summitt ecc
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#17
Citazione:Ok ok grazie per i preziosissimi consigli.....sto valutando il da farsi....per le balestre penso che ormai siano arrivate per cui le sostituiro....interessante invece il discorso degli ammo ad aria dove si trovano pex?

Mi sono dimenticato di precisare che il giocattolino sotto il cofano ha circa 450 cv (cosi sta scritto sul foglio.....ford racing 392 gt 40) per cui il problema è che quando accelleri abbassa molto il posteriore io volevo risolvere questo magari se riuscivo a farci stare anche 4 gomme bell larghe non mi sarebbe dispiaciuto.
Se il motore è possente e le balestre sono flaccide gli ammortizzatori ad aria non sono il massimo.

Primo, più li gonfi più l'effetto ammortizzante va a farsi benedire, e la macchina dietro diventa dura come un sasso.

Secondo, i punti di attacco degli ammortizzatori non sono fatti per reggere peso, si possono deformare o peggio rompere.

 

Mio consiglio, cambia le balestre o falle ricentinare e aggiungere un foglio da chi lo fa di mestiere per mezzi industriali come già scritto da Nigel.

 

Io ho fatto così e sono molto soddisfatto, e comunque ho anche gli ammortizzatori ad aria per alzarla in caso di necessità (rampe o dossi) dato che ho il compressore nel baule, ma poi li riporto subito a pressione di normale utilizzo altrimenti è inguidabile.
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#18
Ok grazie ancora io intanto ero orientato sulle balestre 5 fogli nuove poi per gli ammortizzatori vedro se lasciare su quelli oppure cambiarli con altri ad aria.
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#19
Gli ammortizzatori ad aria in realtà nascono per carichi gravosi o per traino. Dato che se c'è molto peso nel baule o una roulotte o carrello l'auto si abbassa dietro, con gli ammortizzatori ad aria si alza l'auto dietro per compensare un po' e riportare l'auto ad altezza normale.

Non è comunque un bel lavoro poichà come ho scritto si carica peso su supporti che non sono progettati per quello, ed è comunque da usare sporadicamente.

Per me sono una ottima soluzione per la rampa del box, mi alza il culo di quei 7/8 centimetri sufficienti a passare lo spigolo, ma è giusto per fare 10 metri.

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#20
non credo che economicamente convenga farle ricentinare, anche perchè poi avresti sempre una cosa vecchia...

io ho quelle a 4 fogli che vende MU ad un prezzo ridicolo, sono considerate stock replacement solo che per i miei gusti sono già troppo rigide e alte consideranto il shelby drop job che avevo fatto all'anteriore :ph34r:

non oso immaginare le harsh 5 leaf spring di cui vanno tanto matti in usa...

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