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Teste Edelbrock qui in Italia dove?
#21
o/t

Bhè il mio motore è lì da 04/2012.. :hum:

Non voglio certo prendere il posto a nessuno, bastava saperlo prima.. dopo lo sento.  Se non può x fine Marzo mi organizzo diversamente, no problem. :ok:

 

 

Tra ghisa/alluminio: vai di aluminio


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#22
Ma montando teste in alluminio, oltre a sostituire la bulloneria, potrebbero esserci problemi delle candele che impediscono il montaggio dei collettori di scarico originali?

Scusate l'ignoranza!

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#23
Non sempre con tutte le teste. Queste in particolare queste Performer non obbligano l' installazione degli headers, che o son di ottima qualità (conseguente costo) o è solo "spazzatura".

Personalmente trovo inutili (quasi sempre più dannoso che altro) gli headers per uso stradale, preferisco installare i suoi manifold come da origine (nuovi) , magari accordandoli per quanto possibile all exhaust delle teste.

Non tutte le teste richiedono prigionieri diversi per il serraggio, in questo caso per queste Performer (nonostante abbia cmq precedentemente cambiato con nuova tutta la bulloneria) sono sufficienti il suo kit rondelle http://www.summitracing.com/parts/edl-9680 .

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#24
prima di andare sulle edel non avevi pensato alle GT40P? leggendo in giro molti hanno fatto lo swap con ottimi risultati... unico inconveniente l'angolo fastidioso delle candele, che ti obbliga ad utilizzare solo determinati tipi di headers...

1960 Cadillac Flattop


2006 Jeep Grand Cherokee CRD


1967 GT350 - 2139


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#25
Cioè, se ho capito bene, tu monteresti le teste in alluminio e invece di cambiare la bulloneria, metteresti solo le rondelle nuove?

Cowmiles Clay

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#26
@ Baraz: Ale appena Denis mi ha comunicato ho subito pensato alle GT40. Ho rispolverato i mesi inddietro di studi quando ero intenzionato a cambiare le teste c'erano le AFR 165 (ricordi?) le GT40 e le Trick.

Niente: le GT obbligano a montare headers :frown2: , ma  avendo già in officina mainfold nuovi originali, sistema completo di scarico come originale (come le Gt350/500 anche la J Code GT aveva il silenziatore grande unico davanti il serba) acquistato quello x mainfold (fanno due versioni: mainfold e headers), e non amando l idea di headers da 300$ che durano un accensione o poco più... non volendo cambiare tutto il sistema di scarico, la via più breve erano le Edel.

Le AFR OTTIMA  e migliore alternativa comportavano altre modiiche, ma avendo l intero sistema di alimentazione Edel, ho preso questa "scorciatoia". Consigliano l utilizzo di aste temperate, che comunque già avevo per il kit roller cam e rocker roller della Comp.

 

@Cowmiles: TUTTI i bulloni motore sono nuovi: kit AMK. Non essendo comunque completo ho preso anche tutti gli altri. Edel precisa la diversa coppia di serraggio mantenendo i bulloni di serie, prescrivendo l utilizzo comunque delle rondelle postate sopra.

 

Non mi interessano 200/300/400 hp. Davvero. Mi interessa farla andare bene e velocemente (come tempi). Ho già trovato le sue originali praticamente nuove, che arriveranno quest' estate all' intero di un bagagliaio (...) x non spendere una cifra folle di spedizione. Confermerò l'acquisto o meno nei px gg, dopo aver visto le mie, e fatte valutare da un altro retificatore.

La mia intenzione è cmq quella di riportare il blocco nelle su condizioni originali, con teste originali. Prima o dopo. Quando sarò sicuro di poterlo fare nel modo corretto.

L'alluminio ha come UNICO contro tecnico in questi lavori, l'avere proprietà ossidanti contatto con l acqua e acidi maggiori rispetto la ghisa, pertanto comporta maggiori lavaggi del sistema di raffreddamnto, e attenti controlli di perdite.

Per il resto se ha preso il posto di altri materiali nella componentistica meccanica, alcuni buoni motivi ci saranno.

 

P.S. il motore con testate in alluminio,  EMISFERICO (Hemi: Prrrrrrrhhh!! :zsarcastic4xx: ) a corsa corta,  l ha prodotto la FORD nel periodo bellico tra I° e II° guerra, per i motori dei carri armati - talmente potente da essere VIETATO nelle gare drag).

 

Potremmo discutere di ghisa o alluminio a iosa, magari facciamolo nel bellissimo post in Powertrain, così magari qualcunaltro impara a non fare quella che forse è una ******* che ho fatto io.


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#27
Comunque se tornassi indietro e avessi saputo dall inizio il problema della retifica alle teste, non avrei restaurato il mio blocco originale, ma sarei andato diretto x un crate (con Roland avevamo già quasi pianificato tutto) , ed il mio l avrei messo da parte e fatto con più calma nel tempo.


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#28
Beh, avendo intake e carb edel, le teste edel erano una scelta quasi obbligata...hai logicamente cambiato anche il camshaft, no? Cos'hai preso? Comp? Diciamo che tra carb, intake, ported heads, hipo camshaft, Ã quasi un peccato avere lo scarico originale Smile ....

ho visto il tuo col "pignattone", Ã simile a quello dei BB (kr a parte)
1960 Cadillac Flattop


2006 Jeep Grand Cherokee CRD


1967 GT350 - 2139


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#29
Yes camshaft Comp completo.

Si effettivamente non ha molto senso il sistema di scarico originale ora, anche se spero sempre non faccia del casino allo scarico.. 

Purtroppo questo è stato un "fuori programma" che avrei volentieri evitato


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