Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Restauro fregi, dettagli e interno bagagliaio
#1
Ciao, sto iniziando a pensare a qualche intervento di carrozzeria alla bianca.. mi sono preoccupato quando lavandola ho notato bolle di ruggine nei quarti posteriori dietro la ruota.. dentro al bagagliaio invece, tengo un po di stracci e attrezzi nei vani dei quarti, e tirando fuori uno straccio lo ho trovato con delle macchie arancioni.. poco incoraggiante. Ma credo che gli interventi grossi (pezze, riverniciatura totale o parziale) attenderanno un paio d'anni. Lavoro le lamiere ogni giorno, ma nel mio settore con ruggine e verniciatura non ci ho a che fare percui attenderó un momento migliore per farlo fare ad un professionista. Ma nel frattempo vorrei comunque fare qualcosa con le mie mani.. le domande che ho sono svariate..


1. Restauro front grille. Lo stemma al centro che dovrebbe essere bordeaux e nero con rilievi argentati è totalmente nero. Pensavo di verniciarlo con dei pennelli, e di dare una mano di trasparente sempre a pennello a lavoro finito. Ma che prodotti e metodi consigliate? C'è da calcolare che starà al sole, in balia di piogge (se capita) e vorrei che il risultato oltre che bello sia duraturo.. stesse domande valgono per tutto il resto della griglia, i rilievi sono cromati e basta lucidarli, ma tra un rilievo e l'altro va riverniciato, e anche qui pensavo a pennello.


2. Lucidare cromature. Cosa usate? In realtà ho preso una pasta abrasiva che si dichiara specifica per cromature ma vorrei togliermi una curiosità.. e se avessi degli inserti cromati con ammaccature da raddrizzare e lucidare, avete qualche consiglio da darmi per farne uscire un bel lavoro?


3. Restauro bagagliaio. Il mio bagagliaio non è dei più affascinanti. La pellicola adesiva è sparita, è a fondo nero tutto scrostato e rovinato... pensavo di carteggiare, dare una mano di convertitore di ruggine per sicurezza (lato interno dei quarti compreso, per rallentarne la "decomposizione" momentaneamente finchà non farò i lavori più impegnativi), stendere la catramina e... qui mi si aprono 2 strade. A. Stendere la pellicola adesiva B. Aspettare di riverniciare l'auto e verniciare anche l'interno del bagagliaio di bianco prima di stendere la pellicola (in origine dovrebbe essere così.. stessa vernice della vettura con sopra la pellicola.)
-1969 Mercury Cougar XR7
Cita messaggio
#2
Cioè.. non so se le cose che ho pensato siano giuste o meno ma mi piacerebbe ricevere consigli sia su metodi che prodotti, da chi di sicuro ci è già passato, ecco!
-1969 Mercury Cougar XR7
Cita messaggio
#3
Punto 1 - non so
 
Punto 2 - io uso la pasta per cromature e va benissimo, se ci sono puntini di ruggine usa prima la paglietta 000, consigliata da Bronzo, fa miracoli.
 
Punto 3 - carteggia, poi passa una spazzola metallica col flessibile, convertitore di ruggine, fondo e poi vernicia. Poi puoi fare quello che vuoi.
Cita messaggio
#4
-O nitro e sopra passi un trasparente bicomponente o colori poliuretanici e dureranno.

 

-Pasta abrasiva fine o prodotti specifici.

 

-Eviterei convertitori di ruggine e andrei con fondo epossidico.

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#5
Questo weekend inizierò dalle piccole cose e lucideró a destra e a manca. Ma nel frattempo... una verniciatura a pennello con vernice poliuretanica richiede un fondo o carteggiare prima la parte interessata è sufficiente? (Sempre per emblemi, e griglia)


grazie ad entrambi, gentilissimi!
-1969 Mercury Cougar XR7
Cita messaggio
#6
...se li pulirai a fondo, noterai che sono cromate lucide, quindi direttamente, come in origine!
Cowmiles Clay

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)