Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli per "homemade" cross ram intake per sbc chevy
#1
Ciao a tutti!

 

Già da un po' di tempo mi sta ronzando in testa l'idea di realizzarmi da solo un collettore di aspirazione molto "a modo mio" con 4 carburatori orizzontali doppio corpo tipo gli weber DCOE o i Dell'orto DHLA.

In sostanza voglio realizzare qualcosa di simile a questi collettori cross ram:

 

[Immagine: crossram.jpg]

Ovviamente con tutte le semplificazioni (e i risparmi) del caso.....

 

La prima scelta che ho fatto, per motivi puramente economici, è quella di rinunciare agli Weber e utilizzare i Dell'orto DHLA da 40mm.

Si tratta dei carburatori delle vecchie Alfa Romeo col mitico motore bialbero, venivano usati sui vari 1600, 1800 e 2000.

Sono stati montati su molte auto: Alfetta, Duetto, Giulietta (ovviamente quella vecchia....), fino alle prime 75.

Per questo motivo sono reperibili ad un prezzo accessibile, li ho visti già a partire da 80 euro l'uno.

Ho parlato con un vecchio meccanico ormai in pensione e mi ha detto che sono buoni ed affidabili....

Qualcuno li conosce? Avete esperienze dirette?

Un diametro 40 può essere adeguato per un classico chevy 350 sbc mild?

 

 

 

Ogni consiglio/idea è ben accetta. Se la cosa interessa posso postare via via gli step di realizzazione, penso possa essere interessante.

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#2
Al momento questa è la mia bibbia:

 

http://www.jiminglese.com/index.html

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#3
a me sembra interessantissimo , seguiro' gli sviluppi con molto piacere !

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#4
Citazione:a me sembra interessantissimo , seguiro' gli sviluppi con molto piacere !
Al momento è solo un'idea.... prima farò il disegno in 3d per simulare tutto e a quel punto vedrò se è possibile andare avanti.
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#5
per i condotti cosa avevi in mente di fare?

Cita messaggio
#6
Citazione:per i condotti cosa avevi in mente di fare?
Ovviamente il collettore non sarà un pezzo unico di fusione di alluminio, come quelli di Jim Inglese, della Moon o altri....

ci saranno sicuramente più pezzi uniti insieme con spine, viti, guarnizioni, ecc..

I condotti dove c'è "l'intreccio" potrebbero essere dei banali tubi in gomma oppure potrei fare una cosa più figa realizzandolo in un blocco prototipato in qualche materiale resistente al calore tipo Ultem o policarbonato....

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#7
[Immagine: 3107leosviperin_00000004891.jpg]

Cita messaggio
#8
Magari un cincirillino meno ingombrante......
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#9
L'idea è interessante. Sono curioso di sapere come hai progettato il collettore e come farai a comandare l'apertura simultanea delle farfalle. Comunque, per la "sufficienza" di un 40 mm basta che compari il diametro delle farfalle a quelle dell'Holley o Edelbrock che sarebbe giusto per il tuo motore. I CFM non dovrebbero essere tanto diversi a parità di farfalle.
Cita messaggio
#10
cyampa non so come ti chiami comunque libero di credermi o no : 

 

il mio sogno nel cassetto sono 2 carb che escono dal cofano con i filtri a a imbuto ... scusa ma non ricordo il nome tecnico , sai quante volte ho pensato a quanto figo è ??  è che io non ho manualità e/o capacità per farmeli al limite ti copio !

 

vai , sei già il mio eroe !!!!!!!!!!

[Immagine: 200814.gif]

Cita messaggio
#11
Citazione:L'idea è interessante. Sono curioso di sapere come hai progettato il collettore e come farai a comandare l'apertura simultanea delle farfalle
. Comunque, per la "sufficienza" di un 40 mm basta che compari il diametro delle farfalle a quelle dell'Holley o Edelbrock che sarebbe giusto per il tuo motore. I CFM non dovrebbero essere tanto diversi a parità di farfalle.
cliccate kein / mikuni carburatori .... io li avevo sul vespino ai tempi d'oro !

 

spunti interessanti dalle moto secondo

[Immagine: Genuine-font-b-MIKUNI-b-font-CORP-TWIN-f...ADE-IN.jpg]
[Immagine: 200814.gif]

Cita messaggio
#12
Citazione:L'idea è interessante. Sono curioso di sapere come hai progettato il collettore e come farai a comandare l'apertura simultanea delle farfalle. Comunque, per la "sufficienza" di un 40 mm basta che compari il diametro delle farfalle a quelle dell'Holley o Edelbrock che sarebbe giusto per il tuo motore. I CFM non dovrebbero essere tanto diversi a parità di farfalle.
Ti rispondo per punti:

 

- il collettore per adesso è progettato soltanto nella mia testa.... ho in mente due strade, devo vedere quale sarà percorribile in base a quali macchinari avrò accesso..... :ciappa:  :ciappa:

Non è una cosa molto complessa, in ogni caso. Ho già scaricato il modello 3d del mio blocco, ho le guarnizioni e collettore originale smontato (adesso sotto ho un eddy) per poter prendere le misure dei condotti e delle viti, ho anche il disegno 2D della flangia dei carburatori. Mi manca solo un DHLA anche "morto" per prendere un po' di ingombri.

 

- l'apertura sincronizzata dei carburatori "a coppie" in realtà c'è già sulle coppie di carburatori Alfa Romeo. Posso sfruttare direttamente quella senza disfare la coppia.

Sul giunto che collega i due alberi delle farfalle c'è un piccolo registro a vite.

Più complesso è sincronizzare fra di loro le due coppie (sinistra e destra) di carburatori. Per quello è necessario fare una squadretta con dei registri che verrà applicata sulla parte orizzontale del collettore (quella che fa da tappo al cam valley).

 

- per quanto riguarda i cfm, per deduzione direi che il 40 va bene, visto che lo stesso Jim Inglese monta i 45 o al massimo i 48 su applicazioni decisamente più sportive della mia.

Io non ho intenzione di andare oltre i 5800rpm. Inoltre, se 4 carb da 40 alimentavano i bialbero Alfa 2 litri e li facevano frullare belli alti di giri, con la proporzione ci dovremmo essere.

 

 

Il funzionamento teorico invece è un po' diverso, perchè l'aspirazione avviene ad impulsi, non ci sono tutti e 8 i cilindri che aspirano insieme.

Quindi con un collettore americano tradizionale, col plenum, basta un carburatore molto più piccolo perchè a WOT ogni singolo cilindro può aspirare da due corpi (con un dual plane) o da tutti e quattro (single plane). Ed infatti l'edelbrock 600 che ho adesso ha 4 farfalle da 42mm, ovvero è circa la metà totale di quella che andrei a mettere.....
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#13
Citazione:cyampa non so come ti chiami comunque libero di credermi o no : 

 

il mio sogno nel cassetto sono 2 carb che escono dal cofano con i filtri a a imbuto ... scusa ma non ricordo il nome tecnico , sai quante volte ho pensato a quanto figo è ??  è che io non ho manualità e/o capacità per farmeli al limite ti copio !

 

vai , sei già il mio eroe !!!!!!!!!!
Ban4, non ti conosco nemmeno io ma apprezzo e ti ringrazio, ma gli eroi sono altri..... Confusedmiley_16:

 

Il nome preciso di quello che dici è velocity stack, questo è un esempio

 

http://www.summitracing.com/int/parts/mrg-46/all

 

In realtà, però, quello che vorresti fare te è molto diverso..... la differenza è che, pur avendo due carb. invece di uno, il collettore mantiene il plenum e non c'è un condotto separato e unico che parte da una singola farfalla del carb e arriva alla singola valvola di aspirazione.

 

Per fare quello che dici ci vuole un collettore come questo:

http://www.summitracing.com/int/parts/wnd-1984

 

Vendono anche i kit già pronti con collettore, i due carburatori già tarati e pure i collegamenti per il comando dell'acceleratore:

http://www.summitracing.com/int/parts/cmb-03-0177
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#14
oh cyampa (posso chiamarti cyampa?)  i collettori grattacielo sono come i gratta e vinci se prendi il vizio sono casssi ! comunque si era proprio quello che intendevo , per i weber ; dicono siano i carb più indovinati almeno da quello che leggo in giro .... senti maaa .... e cosa pensi ti chiedano se li vai a recuperare da un rottamaio ? 

 

Comunque penso che il mio sogno rimanga un sogno perchè sai meglio di me quante storie ti fanno se ti fermano perchè hai due vasi da fiori che spuntano fuori ... che du'balle beati loro che possono andare in giro così , però il tuo progetto mi piace tanto , parlane ancora che mi piace leggere.

[Immagine: 200814.gif]

Cita messaggio
#15
io ho da parte 4 Weber DCO 50SP e altri 4 Weber DCO 55SP e forse dovrebbero esserci anche 2 Weber IDF 48, sono li in cantina di mio padre sotto tanta roba che attendono come giaguari.... (per fortuna che mio padre non li ha venduti) un giorno di questi li vado a riesumare perchè anch'io avevo intenzione di realizzare una cosa del genere... seguirò questo thread sicuramente....

- 1966 Oldsmobile Cutlass 330 Holiday Coupè

- 1967 Buick GS400

- 1971 Ford Mustang 302 Hardtop

Non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro, l'importante è vincere...........
Cita messaggio
#16
questa si che è una bella idea... :ok:

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#17
Citazione:questa si che è una bella idea... :ok:

t.bird
Così bella che secondo me è da matti!  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

 

Visto che ci sono, vorrei condividere alcuni disegni molto interessanti che ho trovato in rete.

Ci sono molte quote di ingombro, non è niente di segreto o di particolarmente difficile, ma sono disegni GM e quindi mi sembra giusto condividere.

 

 

Frontale

[Immagine: v8_sbc_drawing_1.jpg]

http://www.pdani.it/public/ciampone/v8_s...wing_1.jpg

 

 

Laterale

[Immagine: v8_sbc_drawing_2.jpg]

http://www.pdani.it/public/ciampone/v8_s...wing_2.jpg

 

 

Testata

 

[Immagine: v8_sbc_drawing_3.jpg]

http://www.pdani.it/public/ciampone/v8_s...wing_3.jpg
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#18
Questa invece l'ho appesa sul soffitto sopra al letto....   :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:

 

[Immagine: v8_sbc_drawing_4.jpg]

 

http://www.pdani.it/public/ciampone/v8_s...wing_4.jpg

 

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#19
Solo un 6 al super enalotto mi separa da una cosa così

[Immagine: 427cobrafe.jpg]

1971 Ford Mustang convertible 429 CJ-R
1970 AMC AMX 390
1968 Ford Country Squire 390
1988 Chevrolet C10 stepside 292L6
1991 Jeep Wrangler Renegade 4.0HO
2007 Shelby GT-H convertible
Cita messaggio
#20
questa soluzione ti evita di costruirti il collettore ma ti toglie tutto il divertimento

[Immagine: jimstewart_portlandoregon.jpg]

1971 Ford Mustang convertible 429 CJ-R
1970 AMC AMX 390
1968 Ford Country Squire 390
1988 Chevrolet C10 stepside 292L6
1991 Jeep Wrangler Renegade 4.0HO
2007 Shelby GT-H convertible
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)