Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ma per diventare esperti di motori, che bisogna fare?
#41
Credo che un esperto è colui che va oltre la semplice riparazione o restaruro, l'esperto e quello che durante un restauro è in grado di costruire un pezzo mancante, adattare parti simili, modificare, ecc...

Cita messaggio
#42
Citazione:Tutte risposte corrette, quella di Nuvolari è simile alla mia.

 

Oggi, esistono due tipi di meccanici: i primi sono quelli che collegano un computerino alla vettura e si limitano a cambiare il pezzo che gli viene indicato, mentre i secondi sono quelli che lavorano su vetture più anziane e devono sfruttare il loro cervello per capire da dove nasce un problema.

Il secondo gruppo, magari sono delle persone un po' ignoranti, che non hanno grandi studi, ma hanno grande esperienza perchàhanno iniziato da ragazzini.

Gli studi servono per accelerare il processo di apprendimento, ma l'esperienza, il vedere montare e smontare, è insostituibile.

Io mi sono trovato un buon "amico" meccanico, un appassionato che si dedica anche all'elaborazione di vetture da gara, l'ho frequentato e lo frequento, vado, vedo, chiedo, lavoro, gli sto spesso fastidiosamente fra i piedi, ma forse lui più contento di me.

Personalmente, ho imparato più negli anni che ho trascorso con lui a spappolargli le palle, che con tutti i libri che ho letto e leggo.
i meccanici di oggi devono saper aggiustare le macchine moderne , i meccanici di una volta erano istruiti per le macchine di quei tempi per cui lascia perdere i paragoni che non piacciono mai a nessuno , penso che per diventare esperto di motori vero o presunto quello che conta sono i risultati e non le promesse .
[Immagine: 200814.gif]

Cita messaggio
#43
Ti ci devi solo mettere... 

Io prima di rompere il motore avevo a malapena cambiato le candele alle mie auto.

Quando ho rotto il motore mi sono trovato al bivio: Portarla dal meccanico o buttarmi nella lunga e faticosa strada di farmelo a casa?

 

Ho scelto la strada più difficile, ed è stato bellissimo. Ovviamente non ho fatto tutto da solo, molti amici del forum mi hanno aiutato e porto ancora nel mio cuore le giornate passate con loro. 

Ci ho messo un casino di tempo, ho speso gli stessi soldi (forse) ma ho un motore praticamente nuovo, a puntino. So quali pezzi ci sono montati e so quanta cura ci è stata messa nell'assemblarlo.

Ho fatto un paio di errori e ne porto ancora le conseguenze, ma ti giuro, ricomincerei domani.... 

Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#44
ma perche' un V8,un motore e' un motore,che abbia 1 cilindro,oppure 12 o 16,il concetto e' sempre il medesimo,solo moltiplicato per il numero di cilindri,ed eventualmente la loro disposizione,per cui si possono imparare le nozioni base anche su un semplice motore monocilindrico di tosaerba…….sul tavolo della cucina di casa  :zsarcastic4xx:.
Cita messaggio
#45
Citazione:Ti ci devi solo mettere... 

Io prima di rompere il motore avevo a malapena cambiato le candele alle mie auto.

Quando ho rotto il motore mi sono trovato al bivio: Portarla dal meccanico o buttarmi nella lunga e faticosa strada di farmelo a casa?

 

Ho scelto la strada più difficile, ed è stato bellissimo. Ovviamente non ho fatto tutto da solo, molti amici del forum mi hanno aiutato e porto ancora nel mio cuore le giornate passate con loro. 

Ci ho messo un casino di tempo, ho speso gli stessi soldi (forse) ma ho un motore praticamente nuovo, a puntino. So quali pezzi ci sono montati e so quanta cura ci è stata messa nell'assemblarlo.

Ho fatto un paio di errori e ne porto ancora le conseguenze, ma ti giuro, ricomincerei domani....
Ammazza, plurale maiestatis a gogo'

Armiamoci e partite😃😃
1948 Cadillac serie 62 Convertible
1949 Cadillac serie 62 Custom
1958 Oldsmobile Dynamic 88 Fiesta Wagon
1959 Buick Electra 225 Convertible
1967 Corvette C2 427 Convertible
1975 Chevrolet Impala wagon 8 seats
Cita messaggio
#46
Citazione: 

Ti ci devi solo mettere... 

Io prima di rompere il motore avevo a malapena cambiato le candele alle mie auto.

Quando ho rotto il motore mi sono trovato al bivio: Portarla dal meccanico o buttarmi nella lunga e faticosa strada di farmelo a casa?

 

Ho scelto la strada più difficile, ed è stato bellissimo. Ovviamente non ho fatto tutto da solo, molti amici del forum mi hanno aiutato e porto ancora nel mio cuore le giornate passate con loro. 

Ci ho messo un casino di tempo, ho speso gli stessi soldi (forse) ma ho un motore praticamente nuovo, a puntino. So quali pezzi ci sono montati e so quanta cura ci è stata messa nell'assemblarlo.

Ho fatto un paio di errori e ne porto ancora le conseguenze, ma ti giuro, ricomincerei domani....
Ammazza, plurale maiestatis a gogo'

Armiamoci e partite

No ha preso un insolazione in messico e non si ricorda bene :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:
Cita messaggio
#47
Citazione:Ti ci devi solo mettere... 

Io prima di rompere il motore avevo a malapena cambiato le candele alle mie auto.

Quando ho rotto il motore mi sono trovato al bivio: Portarla dal meccanico o buttarmi nella lunga e faticosa strada di farmelo a casa?

 

Ho scelto la strada più difficile, ed è stato bellissimo. Ovviamente non ho fatto tutto da solo, molti amici del forum mi hanno aiutato e porto ancora nel mio cuore le giornate passate con loro. 

Ci ho messo un casino di tempo, ho speso gli stessi soldi (forse) ma ho un motore praticamente nuovo, a puntino. So quali pezzi ci sono montati e so quanta cura ci è stata messa nell'assemblarlo.

Ho fatto un paio di errori e ne porto ancora le conseguenze, ma ti giuro, ricomincerei domani.... 
bocca mia taci........ :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:
1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#48
Lo state a sfonnà a BigMace, why? Big Grin

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
#49
Perchà se lo merita!!!!! Ahahahah
Cita messaggio
#50
Evidentemente non sanno leggere.

La decisione di fare il motore a casa l'ho presa io e non loro. L'aiuto me lo hanno dato loro e li ringrazio. Gli errori li ho fatti io e quindi non mi sembra giusto parlare al plurale.

 

Comunque, forse, faccio prima a ringraziare uno per uno una volta per tutte.

 

Ringrazio:

 

 in primis Ronald66: (15-20 giornate lavorative). Per le tantissime domeniche passate da lui nel rimontare il motore. Una grande avventura per entrambi, nessuno dei due aveva mai rimontato un V8, ma lui aveva una grande preparazione e tanta voglia di farlo. Non sapevo come sarebbe andata, ma sapevo che il lavoro non sarebbe mai stato fatto superficialmente.

JimmyShine: (10-15 giornate lavorative) Grandissimi momenti a casa mia fra smontaggio e rimontaggio sospensioni e altre cose varie, anche le bestemmie in coro. Anche per aver fatto il primo avvio del motore. Ah, e anche per avermi consigliato un buon rettificatore.

Chevy39: (1,5 giornate lavorative) Per aver dato una mano di nero al vano motore e aver rimesso dentro il motore (martellate e bestemmie a gogo)

SkinnyBoy: (1 giorno lavorativo) Per la revisione del carburatore a suon di buona musica e il fantastico pranzo a casa della nonna.

Askamatrallera & fidanzata: (1,5 giornate lavorative). Per avermi aiutato ad estrarre il motore quando tutto è cominciato, e a rimetterlo dentro.

Paolo_m (1 ora ). Per una consulenza sull'estrattore delle molle e per avermi prestato una 3/8 per un pò di tempo.

Carlo Corradini per avermi prestato engine stand 

Frank64 per prestito capretta ed avermi accompagnato a caricare il motore da Ronny.

 

Per le altre 250 giornate lavorative fra notti, weekend e festività, spalmate in 3 anni fra: preparazione garage, smontaggi, scartavetrate, correzioni, prove di assemblaggio, molature, flushing, lucidature, sabbiature, fosfatazioni, verniciature, errori vari, misurazioni, letture,ferite, bestemmie e quant'altro, ringrazio solo me.

 

Ringrazio anche chi mi ha preso per il culo, chi mi ha detto "Non sei abbastanza uomo", chi mi ha fregato dei tools, chi mi ha fregato delle parti e chi rideva quando ero in difficoltà economiche o morali.

 

 

Jackoilrain, ecco cosa ti aspetta.... per cominciare, e nella maniera più semplice!  :zsarcastic4xx: E pensare che tutto è cominciato per una valvola piegata.

 

Ah, e quando sarai te ad aiutare le persone, magari nel campo che ti compete, non aspettarti ringraziamenti da nessuna parte. Dopotutto il tuo aiuto è dovuto e la tua esperienza non è frutto di anni di studio e sbattimento. Dopotutto sei solo un informatico che sta davanti allo schermo a battere tasti....

 

CIaooo e comincia a smontare  :icon_hug:
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#51
E no non ci stò, a me non mi ringrazzi?

Ti sei dimenticato che ti ho fatto guidare la charger e da lì hai capito che avevi un 4 cilindri mascherato da V8?😃😃😃
1948 Cadillac serie 62 Convertible
1949 Cadillac serie 62 Custom
1958 Oldsmobile Dynamic 88 Fiesta Wagon
1959 Buick Electra 225 Convertible
1967 Corvette C2 427 Convertible
1975 Chevrolet Impala wagon 8 seats
Cita messaggio
#52
Ti sei dimenticato delle domeniche a fa la legna :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

E poi era il mio secondo motore :ciappa:  :ciappa:

[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

Cita messaggio
#53
e ti sei dimenticato che poi sei sparito dalla circolazione :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:

Cita messaggio
#54
jack,tutto questo è stato fatto incominciando per scherzo,ognuno di noi ha dato un contributo,nessuno è esperto in tutto,ma l'unione fa la forza....ecco...io ci metterei anche questo.....

1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#55
Citazione:jack,tutto questo è stato fatto incominciando per scherzo,ognuno di noi ha dato un contributo,nessuno è esperto in tutto,ma l'unione fa la forza....ecco...io ci metterei anche questo.....
ma io lo trovo bellissimo Big Grin

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
#56
Citazione: 

jack,tutto questo è stato fatto incominciando per scherzo,ognuno di noi ha dato un contributo,nessuno è esperto in tutto,ma l'unione fa la forza....ecco...io ci metterei anche questo.....
ma io lo trovo bellissimo Big Grin

 

 

Jack, ancora qui a perdere tempo? Corri a studiare! :ciappa:
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#57
Ho lavorato 4giorni per montare il 4link,e sono uscito sfinito, più per arginare la rozzezza dei meccanici che per la fatica fisica! 

Ora mi prendo un pò di ferie (lavorando -.- )

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)