Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
MOPAR 400 STROKER ENGINE
#1
Visto che come gia' detto dovro' fare un motore per sostituire quello del mio charger cerco di guardarmi attorno e di capire cosa sia meglio fare ! P ero ora avrei trovato un 400 mopar che potrei strkerare , oppure ho trovato anche un 413 gia portato a 426  e anche un 440 solo monoblocco ma nuovo  , retificato da 440  source e in ultimo un normale 383 ....... voi cosa consigliereste di fare  o cosa fareste al mio posto ?

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#2
ah dimenticavo il 383 è quello da 325 hp

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#3
383, è uno dei migliori motori V8 al mondo  :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#4
se il resto della meccanica è sana puoi anche spingerti, ma se hai dubbi.. occhio che la coppia in più non ti lasci a piedi in breve tempo

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#5
Il 400 è la base migliore per farne uno stroker, poichà i casting dei primi anni sono extra robusti, alcuni possono essere rialesati fino a +.100", hanno i passaggi acqua maggiorati e le costole di rinforzo per l'albero motore. Però poi ci vogliono le teste giuste, rockers seri, necessita di tanto olio fresco e di un efficiente raffreddamento, poi devi rinforzare il cambio, le crociere, l'albero di trasmissione e i soldi da cacciare sono tanti (fidati!!!).

Praticamente dovresti tenere solo il monoblocco e cambiare tutto il resto (bulloneria ecc.) perchà il 400 è un motore "smog", le teste sono scarse ecc...

Se vuoi mantenere più che puoi del motore sia il 383 che il 440 sono una ottima scelta, il 383 può girare più facilmente in alto perchà è a corsa corta, i pistoni pesano meno e i perni di banco sono un po' più piccoli. Il 440 nasce per le full size ed ha più coppia in basso ovviamente, a parità di cam e teste, ma è più difficile farlo girare in alto (leggi= costa di più).

Bronzo ha un 383 e non mi pare che si lamenti delle prestazioni...

il 413 lo lascerei da parte perchà per portarlo a 426 ci vuole un overbore di +.070" ed è troppo, scalderebbe sicuramente.

Tieni anche presente che il 440 è più alto.

Un 400 con stroker, teste serie e collettore come si deve è MOLTO alto.

Cita messaggio
#6
un 400 originale è meglio o peggio di un 383 originale ?

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#7
ci sono diverse configurazioni di 383.. cos'hai per le mani?

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#8
quello da 325 hp

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#9
Il 400 stock non ha niente a che vedere con il 383...a livello di prestazioni proprio niente. È un'ottima base da strokerizzare...ma stock lascia stare.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#10
va meno di un 383 giusto ? è quello che mi hanno detto , erano motori fiacchi prodotti dal '72 in poi

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#11
Un 383 con le 906 lavorate è un gran bel motore come già spiegato da Ricky.

Se vuoi andare forte.....devi spendere in tutto. E tanto.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#12
Con il mio piccolo treottotre (in realtà ora 389) ho eliminato un charger con 426 hemi ray barton....
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#13
Citazione:va meno di un 383 giusto ? è quello che mi hanno detto , erano motori fiacchi prodotti dal '72 in poi
 

Si ma dubito che te lo diano con tutta l'apparecchiatura antipollution, come minimo avrà un inutile collettore con carb edelbrock, headers eccetera ma camma stock. Quindi consumerà come una idrovora ma andrà meno di un bel 383 vintage col suo quadricorpo Carter.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#14
Come ho scritto del 400 è buono praticamente solo il monoblocco. Teste, collettori di aspirazione e scarico è tutta roba smog era per cui a basse prestazioni, le parti interne non sono forgiate, il damper e il convertitore sono col contrappeso, i pistoni sono a bassa compressione... Insomma devi cambiare tutto. Però ci entra uno stroker kit fino a 512 ci senza particolari lavorazioni e mantenendo il pescante dell'olio dove è (mentre col 440 si arriva a 543 ci ma ci vuole il carter secco o il pescante sul fondo della coppa con le tubazioni esterne), e con dei pistoni estremamente bassi, quindi leggeri e capaci di girare in alto senza sforzi.

Un 383 in configurazione originale (325, 330 o 335 HP poco cambia) è di gran lunga meglio di qualsiasi 400 originale.

 

In sostanza, se devi partire da zero, meglio partire da un 400, costano poco (nessuna muscle car pre 71 ne era equipaggiata siccome è nato nel 72) e si possono fare andare fortissimo, con un main stud girdle kit e alcuni accorgimenti un 400 del 71/72 sovralimentato può arrivare a sviluppare 1200/1300 HP (non credo esistano altri monoblocchi di serie che arrivano a tanto), considerando che i main cap sono tutti 2 bolt e non 4 come gli Hemi o i monoblocchi HiPo delle altre case, a testimonianza che la forma ad Y del basamento è formidabile.

 

Se invece vuoi sfruttare più parti che puoi del motore allora un 383 per una B body è un ottimo motore, con albero motore e bielle forgiate sopporta tranquillamente potenze nell'ordine dei 500/550 HP.

Cita messaggio
#15
hills race !!!!!!!!!!!!!  :zspecial73:

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)