Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
temperatura liquido raffreddamento corvette c5
#1
Ieri tornando a casa improvvisamente la temperatura del liquido di raffreddamento della mia Corvette C5 è schizzata da 100 a 125°. Moderando la velocità ho fatto gli ultimi 5 km e sono arrivato in garage.

Lasciato raffreddare, appena ho riacceso la temperatura è risalita in brevissimo tempo. Le ventole funzionano perfettamente, ho fatto girare il motore senza tappo sul serbatoio liquido e questo usciva già a freddo segno (presumo) che la pompa funziona, la OBD non segnala nulla. Non ho approfondito oltre perchè dovevo preparare la mini cooper per la revisione. Secondo voi cosa posso tentare? forse si è bloccata la valvola termostatica ?  :hum:

Cita messaggio
#2
La prima cosa che mi viene in mente,tocca ferro.....,la guarnizione della testata,oppure il bulbo,....magari una bolla d'aria nel circuito, oppure un fusibile andato...

se ,come hai scritto ,la pompa acqua funziona correttamente.

[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio
#3
Se fosse un fusibile l'OBD dovrebbe segnalarmelo, l'olio (appena cambiato) è perfetto senza tracce di liquido di raffreddamento e non è entrato in funzione il recovery automatico quindi non dovrebbe essere la testa. Questa notte approfondisco  :011:

Cita messaggio
#4
Di solito i termostati quando si bloccano restano aperti, e il risultato è il contrario, però mai dire mai...

Cita messaggio
#5
Citazione:Di solito i termostati quando si bloccano restano aperti, e il risultato è il contrario, però mai dire mai...
Lo so, purtroppo  :019:
Cita messaggio
#6
dovrei avere in giro una valvola termostatica, se la trovo stasera te la porto

Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#7
Citazione:dovrei avere in giro una valvola termostatica, se la trovo stasera te la porto
grazie Fede, e speriamo in bene. Dopo cena smanettiamo un po'  :chevy:  c'è anche Beppe, confido in lui  :555:
Cita messaggio
#8
Spero che il termostato che va sul blazer monti anche sulla tua!

Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#9
le guarnizioni testa sono robuste, 125° non sono un problema per poco tempo

i termostati sono diversi.

basta che "aspiri" un sacchetto davanti ai radiatori ed il gioco e fatto. sono degli aspirapolvere, troverai una marea di sporcizia...

ma sopratutto vedi che ci sia acqua....

ciao

notte

1980 TA Pace Car clone - 383 LT1/4L60E
Cita messaggio
#10
Termostato bloccato su chiuso :argh:  , adesso l'ho rimosso e lo sostituisco. Christian mi sai indicare i punti di spurgo dell'aria dal sistema di raffreddamento? Grazie  :ok:

Cita messaggio
#11
spurga da sola la C5!

ciao

1980 TA Pace Car clone - 383 LT1/4L60E
Cita messaggio
#12
Quindi metto solo il nuovo liquido e stop? Hai una valvola che quelle che ho in casa per c3 e c4 non vanno bene?  :ok:

Cita messaggio
#13
forse si se non mi arriva in 24 ore...
1980 TA Pace Car clone - 383 LT1/4L60E
Cita messaggio
#14
me lo procuri, è un 2002. Passo a prenderlo sabato mattina (se siete aperti) 

grazie

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)