Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aria Elettrica Vs Aria manuale su carburatore Edelbrock con base filtro droppata
#1
Salve a tutti,

Ho una domanda tecnica sui carburatori edelbrock.

Ho un classico 1406, il performer da 600cfm con aria elettrica.

Con vari accorgimenti (attacco benzina banjo, anello di rialzo home made, modifiche alla base filtro, ecc.) ho montato un filtro aria 14x3" con drop base da 1,25".

Alla fine ci va e il cofano si chiude ma la base ribassata del filtro passa davvero vicino al cilindretto nero dell'aria.

Vicino tipo un paio di millimetri.

Il cilindro di cui parlo è quello nero, a sinistra nella foto qui sotto.

 

[Immagine: 1400.jpg]

La mia domanda è:

se convertissi il carburatore all'aria manuale (ammesso che sia possibile), riuscirei a guadagnare qualcosa oppure l'ingombro non cambierebbe?

Qualcuno ha mai avuto la possibilità di confrontare i due tipi di carburatore?

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#2
Questa qui sotto è l'immagine dello stesso carburatore eddy con l'aria manuale.

La fusione del corpo sembra la stessa di quello con l'aria elettrica.

[Immagine: 14054.jpg]

Così a occhio non sembra esserci un grande guadagno di ingombro a causa dei leveraggi......

Ma qui attendo il parere degli esperti.

Esiste anche il kit 1478  per convertire l'aria manuale in elettrica, quindi dovrebbe essere possibile fare il percorso inverso.....

Non esiste il kit già pronto, ma immagino che si possa trovare un eddy cadavere da cannibalizzare.....  :ciglia:  :ciglia:  :ciglia:

[Immagine: 1478.jpg]

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#3
se ci sta anche se per pochi mm perche' toglierlo?!

li ci sta il solenoide anche se lo tocca non fa nulla ma il tuo e a 2mm percio'

non mi sembra che puoi passare da elettrico a manuale

cmq dopo il banjo (sostituibile) e' il secondo problema che si incontra per mettere un filtro da 3 su una f body 

Cita messaggio
#4
Citazione:se ci sta anche se per pochi mm perche' toglierlo?!

li ci sta il solenoide anche se lo tocca non fa nulla ma il tuo e a 2mm percio'

non mi sembra che puoi passare da elettrico a manuale

cmq dopo il banjo (sostituibile) e' il secondo problema che si incontra per mettere un filtro da 3 su una f body 
Si, come ho detto prima ci va, anche se per poco ma ci va e potrei lasciare tutto com'è adesso.

Ma.....

 

1) ho pronta una piastrina in bachelite da 0,5" da mettere sotto, fra carburatore e collettore asp. e adesso non la posso proprio montare.

Il coperchio del filtro, il dado che lo tiene e il perno filettato andrebbero vicinissimi se non in collisione col cofano (ora c'è un centimetro circa).

 
2) mi fa rabbia avere una base filtro ribassata e poi averci dovuto mettere un anello che la rialza, insomma, che la rende meno ribassata......

Se ci pensi bene è un'assurdità.

Oltretutto la base filtro arriva vicino solo allo spigolo più esterno del cilindretto nero del solenoide.

Non urta da nessun'altra parte,

Insomma, tutto sommato una parte secondaria del carburatore (perlomeno rispetto a tutto il resto).

 

Mi dici che non si può modificare da aria elettrica a manuale..... uhm, mi si è accesa una lampadina.... hai mai smontato il cilindretto nero del solenoide?

Si potrà moficare/tagliare/scorciare/smartellare??????......  :ciglia:  :ciglia:  :ciglia:  :ciglia:  :ciglia:

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#5
Mah...non capisco nemmeno io perchà ti fai dei problemi....i problemi ci sono se non ci sta! Se ci sta ma va vicino allo scatolino...pace. E sopra, se prima del cofano c'è un cm ...non basta?

Io mi sono dovuto costruire il filtro altrimenti il cofano non si chiudeva, e col drop massimo e il filtro da 2'' l'auto non andava perchà non "respirava" a sufficienza, se ci fosse stato anche solo mezzo centimetro...sarei stato ben felice!

Cita messaggio
#6
ci sono dovere misure di basi drop , come anche di altezza filtri ... bisogna stare attenti pero che poi il coperchio non tocchi la choke tower - 

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#7
Citazione:.. hai mai smontato il cilindretto nero del solenoide?

 
 

E' un bimetallo, non un solenoide  :ok:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#8
Se chiedi a me se l'ho smontato..sì. All'interno c'è una spirale di metallo che col calore o del motore o della resistenza elettrica, si dilata e fa aprire la lamella dell'aria del carburatore.

Lo scatolino si ruota e lo si ferma con la vite a fianco, proprio per dosare il tempo che impiega per l'apertura.

Cita messaggio
#9
Citazione:
se ci sta anche se per pochi mm perche' toglierlo?!

li ci sta il solenoide anche se lo tocca non fa nulla ma il tuo e a 2mm percio'

non mi sembra che puoi passare da elettrico a manuale

cmq dopo il banjo (sostituibile) e' il secondo problema che si incontra per mettere un filtro da 3 su una f body 
Si, come ho detto prima ci va, anche se per poco ma ci va e potrei lasciare tutto com'è adesso.

Ma.....

 

1) ho pronta una piastrina in bachelite da 0,5" da mettere sotto, fra carburatore e collettore asp. e adesso non la posso proprio montare.

Il coperchio del filtro, il dado che la tiene e il perno filettato andrebbero vicinissimi o in collisione col cofano (ora c'è un centimetro circa).

 

2) mi fa rabbia avere una base filtro ribassata e poi averci dovuto mettere un anello che la rialza, insomma, che la rende meno ribassata......

Se ci pensi bene è un'assurdità.

Oltretutto la base filtro arriva vicino solo allo spigolo più esterno del cilindretto nero del solenoide.

Insomma, tutto sommato una parte secondaria del carburatore (perlomeno rispetto a tutto il resto).

 

Mi dici che non si può modificare da aria elettrica a manuale..... uhm, mi si è accesa una lampadina.... hai mai smontato il cilindretto nero del solenoide?

Si potrà moficare/tagliare/scorciare/smartellare??????......  :ciglia:  :ciglia:  :ciglia:  :ciglia:  :ciglia:
Lo scatolino non si può modificare,io avevo pensato di fare un alloggiamento sulla base perchà come dici lo scatolino tocca propio per poco.

Alla fine ho messo un distanziale da 0,5 con un filtro da 2,30 se non sbaglio ed ho preso il coperchio edelbrock quello dritto.

Come dici tu è assurdo che facciano un drop per poi mettere dei distanziali....dovrebbero pensare loro ad un leggero incavo per lo scatolino
Cita messaggio
#10
Ma ti serve il choke? Lasci la macchina all'aperto, al freddo e la accendi la mattina presto?

 

Io ho tolto tutto alla 300 e non ho rimpianti, basta tenere il piede sul gas mezzo minuto quando è freddissima, non è questo grande sforzo...

Cita messaggio
#11
Citazione:Ma ti serve il choke? Lasci la macchina all'aperto, al freddo e la accendi la mattina presto?

 

Io ho tolto tutto alla 300 e non ho rimpianti, basta tenere il piede sul gas mezzo minuto quando è freddissima, non è questo grande sforzo...
Si Ricky, l'aria mi è quasi del tutto inutile, l'auto è sempre al chiuso in garage.

La mia idea dell'aria manuale era proprio in questa direzione.

Credo che non mi serva, ma in casi estremi avevo sempre la possibilità di inserirla manualmente.

In ogni caso, prima che qualcuno mi insulti, lo so, lo so, lo soooo che con un filtro 14x2,5" risolverei tutti i miei problemi.....

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#12
Citazione:Lo scatolino non si può modificare,io avevo pensato di fare un alloggiamento sulla base perchà come dici lo scatolino tocca propio per poco.

Alla fine ho messo un distanziale da 0,5 con un filtro da 2,30 se non sbaglio ed ho preso il coperchio edelbrock quello dritto.

Come dici tu è assurdo che facciano un drop per poi mettere dei distanziali....dovrebbero pensare loro ad un leggero incavo per lo scatolino
Ci siamo già sentiti privatamente, in ogni caso lo ripeto qui, per comodità tutti i possessori di Camaro/Firebird 2nd gen, quindi inevitabilmente alle prese con cofani bassi e filtri che toccano....

Non vorrei rinunciare al filtro alto 3" e sto cercando di farcelo entrare in tutti i modi.

 

Io avevo inizialmente un distanziale in nylon fatto al tornio, di 13mm, circa 0,5" come quello di Emi.

Ma il top, il "sopra" del filtro da 3" era veramente vicino al cofano, le misure con la plastilina mi davano un 6mm circa di spazio, non ho mai avuto il coraggio di andarci in giro.

 

Poi ho "massaggiato" a martellate la base del filtro dell'aria, in modo da fare un pochino di posto al cilindretto nero del choke.

Ho fatto allora un altro distanziale più basso, sempre di nylon, ma da 8mm, e adesso ho un paio di millimetri di posto fra il cilindretto e la base e nello stesso tempo ho circa 1cm fra il top del filtro e il cofano.

 

A questo punto vorrei tentare di eliminare completamente il distanziale.....

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#13
Curiosità e info

Forse il mio è da 2,5....si percepisce qualcosa con un filtro da tre o ci stiamo facendo seghe mentali?

In alternativa....mettere i coperchi a filtro tipo k&n dovrebbe ovviare al problema!?
Cita messaggio
#14
Citazione:Curiosità e info

Forse il mio è da 2,5....si percepisce qualcosa con un filtro da tre o ci stiamo facendo seghe mentali?

In alternativa....mettere i coperchi a filtro tipo k&n dovrebbe ovviare al problema!?
C'è anche una formula per controllare la superficie minima del filtro.

http://www.nastyz28.com/forum/showthread.php?t=242703

 

In ogni caso se la superficie non è sufficiente e il motore è davvero "strozzato", te ne accorgi subito perchè il motore arriva a un certo regime e poi "mura", non riesce ad andare oltre.

Camaro80, in uno dei primi post di questo topic, afferma di aver avuto problemi con un filtro alto 2".

In base ai calcoli e in base a quello che ho sentito il 14x2,5 dovrebbe essere circa il minimo per il mio 350.

 

E' vero, i filtri che aspirano anche da sopra, tipo i K&N Xstream (ma li fanno anche ditte meno fighette):

http://www.knfilters.com/universal/X-stream.htm

effettivamente aumentano la superficie TEORICA filtrante, ma:

 

1) E' dimostrato che su molti carburatori (in particolare gli Holley) l'aria proveniente dall'alto disturba il flusso all'interno del carburatore e fa diminuire le prestazioni invece di aumentarle....

 

2) Se il coperchio del mio filtro è vicinissimo al cofano tanto da aver paura che ci urti, quanta aria potrà mai passarci?

 

3) Questi filtri non sono period-correct anni '70 come vorrei io....
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#15
scusa ciampone ,

 

ma hai misurato giusto , io non so se camaro e firebird hanno cofani fiversi ma sulla mia T/A c'è un collettore edelbrocche che è un pelo più alto dello stock , un distanziale da 1/2 pollice , un holley aria manuale e il classico filtro 14x3 , non tocca niente lo shaker è fisso ma questo è un altro discorso 

[Immagine: 200814.gif]

Cita messaggio
#16
Citazione:scusa ciampone ,

 

ma hai misurato giusto , io non so se camaro e firebird hanno cofani fiversi ma sulla mia T/A c'è un collettore edelbrocche che è un pelo più alto dello stock , un distanziale da 1/2 pollice , un holley aria manuale e il classico filtro 14x3 , non tocca niente lo shaker è fisso ma questo è un altro discorso 
scusa Ban, ho visto ora il tuo messaggio....

 

La misura è giusta e l'ho fatta con l'unico sistema che dia risultati credibili, ovvero la plastilina messa sopra al coperchio del filtro una volta che è tutto montato in posizione.

Chiudendo il cofano (e sudando adeguatamente) si ottiene il calco dello spazio realmente disponibile, non ci possono essere errori.

 

I cofani fra Camaro e Firebird sono leggermente diversi, ma non credo che cambi molto come spazio per il filtro.

Più che altro credo che cambi la conformazione e l'altezza del motore e del collettore, che sono diversi (chevy small block e Pontiac big block).

Inoltre, a complicare le cose, il mio coperchio del filtro non è piatto (come suggeritomi da Emi) ma bombato verso l'alto, e "ruba" un altro centimetro e mezzo.

Penso che solo cambiando il coperchio (o appiattendolo sotto la pressa...... :ciglia: :ciglia: :ciglia: :ciglia: ) potrei risolvere molte rogne.....

 

Anche i carburatori poi, non sono esattamente tutti alti uguali.

Il mio è il classico sbc 350 Chevy con un intake eddy performer (che è già un po' più alto dello stock) e un carb eddy performer 600cfm aria elettrica (anche questo un po' più alto del rochester).

Non so, a livello di altezza, se il tuo holley aria manuale possa essere più o meno sporgente del mio eddy....

 

Ti posso però assicurare che molti altri Camarristi negli Usa hanno questi stessi problemi.
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#17
Attenzione che il passaggio electric choke - manual choke non è così immediato.

Guarda la foto:

[Immagine: ZKWteIp.jpg]

 

Quel tappo che vedi in ottone è per tappare un foro che rimane aperto con l'utilizzo dell' electric choke. Serve per raffreddare la spirale del meccanismo con un piccola perdita di vuoto controllata nel carb.

Non montando più il meccanismo devi rispristare il tappo, altrimenti ti ritrovi con una perdita di vuoto per può notevolmente influenzare negativamente il funzionamento del carb, con annesse bestemmie a cercar di capire cosa non funzia.

Accertati di aver quel tappo, ma se avevi comprato quel carb nato elettrico non ce l'hai. E non lo troverai nemmeno come ricambio.


Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#18
Citazione:Attenzione che il passaggio electric choke - manual choke non è così immediato.

Guarda la foto:

[Immagine: ZKWteIp.jpg]

 

Quel tappo che vedi in ottone è per tappare un foro che rimane aperto con l'utilizzo dell' electric choke. Serve per raffreddare la spirale del meccanismo con un piccola perdita di vuoto controllata nel carb.

Non montando più il meccanismo devi rispristare il tappo, altrimenti ti ritrovi con una perdita di vuoto per può notevolmente influenzare negativamente il funzionamento del carb, con annesse bestemmie a cercar di capire cosa non funzia.

Accertati di aver quel tappo, ma se avevi comprato quel carb nato elettrico non ce l'hai. E non lo troverai nemmeno come ricambio.
 

Ti ringrazio per la precisazione!

A dire la verità in questo momento l'idea della trasformazione in aria manuale mi è un po' passata perchè mi si sono accese altre "lampadine" e comunque il guadagno in altezza non è enorme a causa dei leveraggi presenti.

Per quanto riguarda il tappo, immaginavo una cosa del genere ed infatti ho scritto così....

 

Citazione:Esiste anche il kit 1478  per convertire l'aria manuale in elettrica, quindi dovrebbe essere possibile fare il percorso inverso.....
Non esiste il kit già pronto, ma immagino che si possa trovare un eddy cadavere da cannibalizzare.....  :ciglia:  :ciglia:  :ciglia:
 

In ogni caso nelle mie pause pranzo, avendo a disposizione un'intera officina stampi (con frese cnc, torni, rettifica, edm tuffo e filo, ecc. ecc.) quello che non si trova si fa.... anche il raccordo benzina banjo e i distanziali per il filtro aria non li ho comprati......
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#19
Nel kit di conversione per Holley da choke elettrico a manuale c'è una pallina di piombo da pressare in suddetto foro.

Cita messaggio
#20
Citazione:Attenzione che il passaggio electric choke - manual choke non è così immediato.

Guarda la foto:

[Immagine: ZKWteIp.jpg]

 

Quel tappo che vedi in ottone è per tappare un foro che rimane aperto con l'utilizzo dell' electric choke. Serve per raffreddare la spirale del meccanismo con un piccola perdita di vuoto controllata nel carb.

Non montando più il meccanismo devi rispristare il tappo, altrimenti ti ritrovi con una perdita di vuoto per può notevolmente influenzare negativamente il funzionamento del carb, con annesse bestemmie a cercar di capire cosa non funzia.

Accertati di aver quel tappo, ma se avevi comprato quel carb nato elettrico non ce l'hai. E non lo troverai nemmeno come ricambio.
Quel passaggio negli holley viene chiuso dal meccanismo dello starter manuale, o da una sferetta di piombo come dice Ricky

[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)