Â
IN COSA CONSISTONO QUESTE STROZZATURE?
Ci sono due tipi fondamentali di fattori limitanti: meccanici ed elettronici.
Limitazione meccanica:â¨â¨ in caso di limitazione meccanica allâauto vengono applicati dei fermi che agiscono fisicamente sul motore limitandone alcune funzioni come: apertura dei corpi farfallati, strozzature allo scarico o in aspirazione o altri âaccessoriâ che intervengono limitando le 3 cose di cui ha bisogno unâ auto per andare forte: espulsione gas di scarico, portata carburante, aspirazione. Rimuovendo questi fermi lâauto torna a potenza standard.
Limitazione elettronica: â¨â¨se la casa costruttrice o CAVAUTO interviene elettronicamente per limitare la potenza del motore, non fa altro che aggiungere un modulo che sfalsa le informazioni provenienti dai sensori âingannandoâ quindi la centralina.
Nella maggioranza di casi è fisicamente esterno alla centralina (GHOST) che ha le dimensioni ridotte. Questo sistema âparalleloâ comunica alla centralina valori diversi dai reali in modo da modificarne e controllarne le reazioni, ottenendo così una diversa risposta. Ecco spiegato il âdepotenziamentoâ auto.
Per riportare lâauto a potenza piena, la centralina non deve subire modifiche. àsufficiente rimuovere il âparassitaâ e la centralina torna a funzionare nel modo corretto. â¨Riportare un veicolo depotenziato a potenza piena non è unâoperazione complicata âmeccanicamente parlandoâ: è un poâ più lunga la trafila burocratica con una nuova verifica in Motorizzazione e lâaggiornamento del libretto di circolazione.