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Conversione misure bulloni ruote
#21
[quote name='camaro80' post='356208' date='26/5/2011, 09:36'][quote name='ronald66' post='356199' date='26/5/2011, 09:11']guarda se qui ti puo aiutare

[url="http://www.northhantstyres.com/wheel-nuts.htm"]http://www.northhantstyres.com/wheel-nuts.htm[/url]

io lo comprati qui[/quote]

Ronny, come al solito ti chiedo un aiutino !

Visto che ho gi? un ordine aperto su Summit mi sarebbe comodo aggiungerli l?.

A questo punto opterei per questi:

[url="http://www.summitracing.com/parts/SUM-7540123/"]http://www.summitracing.com/parts/SUM-7540123/[/url]

pensi possano andare?

Thanks come sempre

[/quote]

i tuoi dadi hanno lo shank???o sono dadi normali?
[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

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#22
[quote name='ronald66' post='356249' date='26/5/2011, 11:25']i tuoi dadi hanno lo shank???o sono dadi normali?[/quote]

Hanno lo shank, il gambo sulla filettatura giusto? e sono chusi in fondo.
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#23
[quote name='Nuvolari' post='356219' date='26/5/2011, 09:47'][quote name='Ricky426' post='356217' date='26/5/2011, 09:43']Poi penso si siano accorti che era inutile e pian piano si sono convertiti tutti a filetti destri.[/quote]

effettivamente si usava il filetto sinistro sulle due ruote sinistre quando c'era il dado centrale che si poteva svitare lungonandare.

con le colonnette questo non succede.

[/quote]

Piccolo O/T

purtroppo non ? esattamente cos?, magari.... il gruppo Mopar, alla fine degli anni '60 dovette ritirare dal mercato i cerchi in lega (che montava come optional dalla casa, non sto parlando di Cragar o American Racing) proprio perch? facevano svitare i dadi mentre l'auto viaggiava, con le conseguenze che tutti possono immaginare.....
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
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#24
[quote name='Ricky426' post='356212' date='26/5/2011, 09:39'][quote name='Nuvolari' post='356209' date='26/5/2011, 09:36']perch? qualche auto a il filetto sinistro? :winns: non mi ? chiaro[/quote]

Molte, la mia aveva 2 ruote con filetto sinistro e 2 con filetto destro.

[/quote]



anche la plymouth di mia sorella ? cosi
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
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#25
[quote name='ciampone' post='356282' date='26/5/2011, 13:10']Piccolo O/T

purtroppo non ? esattamente cos?, magari.... il gruppo Mopar, alla fine degli anni '60 dovette [color="#ff0000"]ritirare dal mercato i cerchi in lega[/color] (che montava come optional dalla casa, non sto parlando di Cragar o American Racing) [color="#ff0000"]proprio perch? facevano svitare i dadi mentre l'auto viaggiava[/color], con le conseguenze che tutti possono immaginare.....[/quote]



si ma sicuramente la colpa era dei cerchi e non del senso rotativo della ruota.
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#26
[quote name='Nuvolari' post='356290' date='26/5/2011, 13:29']si ma sicuramente la colpa era dei cerchi e non del senso rotativo della ruota.[/quote]

Certo, volevo solo dire che non basta che ci siano 4 o 5 bulloni a un certo interasse invece di 1 centrale e va tutto a posto sempre e comunque.....



In ogni caso, per tornare sul argomento, mi risulta che TUTTE le camaro 2? gen, dal '70 al '81 abbiano il 7/16" 20 RH.

Il passo in mm ? 25.4/20=1.27mm

Posso confermare di persona che qualche imbecille in svizzera ha montato anche dadi M12x1,25 (a passo fine) sul prigionieri originali 7/16" riuscendo fortunatamente solo a sciupare i dadi, 'tacci sua.
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

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#27
[quote name='camaro80' post='356252' date='26/5/2011, 11:48'][quote name='ronald66' post='356249' date='26/5/2011, 11:25']i tuoi dadi hanno lo shank???o sono dadi normali?[/quote]

Hanno lo shank, il gambo sulla filettatura giusto? e sono chusi in fondo.

[/quote]

Si

allora il dado e un 7/16" x 20RH e qui non ci piove.

adesso devi verificare lunghezza e diametro dello shank,se stai per montare dei distanziali di 0.500" lo shank deve essere piu lungo del tuo originale di 0.500",

fai molto attenzione al diametro dello shank che deve essere uguale...



adesso rimane solo una questione di misure...
[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

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#28
[quote name='ronald66' post='356305' date='26/5/2011, 14:07']adesso devi verificare lunghezza e diametro dello shank,se stai per montare dei distanziali di 0.500" lo shank deve essere piu lungo del tuo originale di 0.500",

fai molto attenzione al diametro dello shank che deve essere uguale...[/quote]

Nelle pausa pranzo sono andato a casa per svitarne uno uno misurare bene:

Sorpresa: ne ho smomatato uno che a fianco aveva inciso 7/16 x 20 e quindi qui andiamo sul sicuro.

il mio gambo ? 19,5mm per cui, coi distanziali 1/2 pollice = 2,54/2/2.54=5mm totale 24,5mm equivalente a 9,65''



Quelli che avevo indicato prima sono troppo lunghi (1.380) ho trovato questi che sono quelli che si avvicinano di

pi?, sono 1.000'' quindi 5mm pi? lunghi di quello che mi serve...ma credo possano andare bene.

[url="http://www.summitracing.com/parts/GOR-74177/"]http://www.summitracing.com/parts/GOR-74177/[/url]
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#29
[quote name='camaro80' post='356320' date='26/5/2011, 14:43'][quote name='ronald66' post='356305' date='26/5/2011, 14:07']adesso devi verificare lunghezza e diametro dello shank,se stai per montare dei distanziali di 0.500" lo shank deve essere piu lungo del tuo originale di 0.500",

fai molto attenzione al diametro dello shank che deve essere uguale...[/quote]

Nelle pausa pranzo sono andato a casa per svitarne uno uno misurare bene:

Sorpresa: ne ho smomatato uno che a fianco aveva inciso 7/16 x 20 e quindi qui andiamo sul sicuro.

il mio gambo ? 19,5mm per cui, coi distanziali 1/2 pollice = 2,54/2/2.54=5mm totale 24,5mm equivalente a 9,65''



Quelli che avevo indicato prima sono troppo lunghi (1.380) ho trovato questi che sono quelli che si avvicinano di

pi?, sono 1.000'' quindi 5mm pi? lunghi di quello che mi serve...ma credo possano andare bene.

[url="http://www.summitracing.com/parts/GOR-74177/"]http://www.summitracing.com/parts/GOR-74177/[/url]

[/quote]



dando per scontato che hai misurato la colonnetta non su il cerchio.

mi sa che hai sbagliato a fare i conti.





la tua colonnetta ? 19.5mm (49/64) poi devi sottrarre lo spessore del distanziale (1/2) 12.7mm

ti restano

6.8mm pari a 7/64



quindi il dado minimo deve essere 1/8
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#30
[quote name='Nuvolari' post='356323' date='26/5/2011, 14:54']dando per scontato che hai misurato la colonnetta non su il cerchio.

mi sa che hai sbagliato a fare i conti.

la tua colonnetta ? 19.5mm (49/64) poi devi sottrarre lo spessore del distanziale (1/2) 12.7mm

ti restano

6.8mm pari a 7/64

quindi il dado minimo deve essere 1/8[/quote]

Vedi cosa succede a non pranzare? mi sa che mi mancano degli zuccheri !!

i distanziali non sono 1/2, chiedo venia, ho scritto una stron@ata, sono 1/4 !

Infatti pensavo: mi sembrano pi? sottili di 12.7mm!

Manufacturer's Part Number 29126

Part Type Wheel Spacers

Product Line Cragar Wheel Spacers

Summit Racing Part Number CRR-29126

Thickness (in) 0.250 in.

Thickness (mm) 6.35mm



Nello sbaglio...penso di aver azzeccato meglio la misura, ho risolto anche la leggera lunghezza in pi?

Grazie comunque per avermelo fatto notare.
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#31
ah ok! l'importante che hai capito tu, perch? io non ho ancora capito che distaziali metti :winns:

se ti pu? servire ti posto [url="http://mdmetric.com/tech/cvtcht.htm"]questa[/url]
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#32
qui ci sono alcuni precauzioni dei shanks...



[url="http://www.bargaincarrims.com/shank-lug-nuts.php"]http://www.bargaincarrims.com/shank-lug-nuts.php[/url]
[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

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#33
[quote name='Nuvolari' post='356335' date='26/5/2011, 15:48']ah ok! l'importante che hai capito tu, perch? io non ho ancora capito che distaziali metti

se ti pu? servire ti posto [url="http://mdmetric.com/tech/cvtcht.htm"]questa[/url][/quote]

I distanziali sono quelli da 1/4 che ho gi? (il codice ? quello indicato sopra, infatti avevo in mente che erano poco pi? di 5mm!) ho solo scritto 1/2 e ho fatto casino coi conteggi (sorry).

Direi che ora ho risolto, buoni anche i link indicati da te e Ronny che possono servire a tutti.

Ora mollo l'ordine

Ancora grazie
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#34
Riesumo questa vecchia discussione per chiedervi un consiglio. Sto cercando dei dista per il mio Elky dell 80 e avrei trovato dei 32 mm che farebbero al caso mio. Dico farebbero perche'mi lascia perplesso l hub bore di 87 quando mi pare che quello dell Elky sia di 70 o poco piu. Ho chiesto info al venditore, ma egli ora vuole sapere se ho gli 7/16 studs. Dove cerco questa misura ed a quanto equivale? Grazie
Le massime della mia vita:
Dal mare al ponte comando io, al di sopra comanda Dio
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtude e conoscenza....
Libertà va cercando, ch'è sì cara chi per Lei vita rifiuta....
Com'è lieta giovinezza, che sì fugge, tuttavia, chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza....
Meglio morire in piedi subito, che vivere una vita in ginocchio
Preoccupati piu'della tua coscienza che della tua reputazione, perche' la coscienza e' cio' che tu sei, la tua reputazione e'cio' che gli altri pensano di te. E cio' e' solo affar loro
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#35
è il diametro del filetto della colonnetta. (praticamente la vite dove avviti il dado che tiene fermo il cerchio)

7/16 sono 11,10 mm

oppure 1/2 sono 12,7 mm

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#36
Grazie mille :-)
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