Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo decreto pneumatici e cerchi
#1
... e sulle storiche? come funziona per cambio dei cerchi e pneumatici... i nostri cerchi del epoca sono conformi alle nuove norme?


http://www.italiaora.net/notizie/decreto...oristrada/


 

Take it easy !
Cita messaggio
#2
Ma devi montare cerchi più grandi ? 

Cita messaggio
#3
Classica trovata all'italiana per adempiere ad una norma europea sulla carta ma renderne di fatto impossibile l'utilizzo da parte del cittadino (vedi GPL & metano self service).

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#4
Si Matching N, mi era passato in testa sulla mustang...

penso pure io che se vuoi passare da cerchi 14" a quelli da 15" sarà una gara dura...   come cambiare misure dei pneumatici se non sono a libretto...

come scritto nel articolo linkato sopra sembrerebbe essere tutto facile, ma ho i miei dubbi che sia così!


 

Take it easy !
Cita messaggio
#5
Già il link è contradittorio, nel senso che prima dice che se le misure non sono quelle previste è sufficiente la carta del gommista che ne certifica il corretto uso, poi dopo dice che se le misure non sono quelle previste sul libretto è necessario l'aggiornamento della carta di circolazione.....per me è esattamente come prima !!

Cita messaggio
#6
Secondo me e se ho capito bene, le cose sono peggiorate. Ora, le FdO possono chiedere la certificazione e la conformità dell'installazione... del solo cerchio!!! Pur aver speso un bella cifretta per omologare le misure sulla mia, non ho niente di tutto ciò... e mi chiedo, chi avrà mai tutto questo?

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#7
Citazione:Già il link è contradittorio, nel senso che prima dice che se le misure non sono quelle previste è sufficiente la carta del gommista che ne certifica il corretto uso, poi dopo dice che se le misure non sono quelle previste sul libretto è necessario l'aggiornamento della carta di circolazione.....per me è esattamente come prima !!
 

 

Esattamente....leggendo l'articolo sembra che alla fine non sia cambiato niente rispetto a  come era fino al 30 Settembre.......ma credo che come al spesso capita, l'errore sia del giornalista che ha scritto l'articolo.....sarebbe meglio per chi è interessato informarsi da qualche fonte più attendibile di queste "solite" che si leggono sul Web.
NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio
#8
http://assoruote.it/wp-content/uploads/2...re2015.pdf

Cita messaggio
#9
Allora... il decreto non è retroattivo, ma stando a quello che c'è scritto qui...

 

Sono previste sanzioni in caso di cerchi non omologati?


Dal 1 gennaio 2015 (e dal 1 ottobre 2015 per le ruote in deroga) si applica l’articolo 77 - Controlli di conformità al tipo omologato - comma 3-bis del Codice della Strada che stabilisce una sanzione amministrativa per chi importa, produce per la commercializzazione sul territorio nazionale o

commercializza sistemi, componenti ed entità tecniche senza la prescritta omologazione. Inoltre è disposto il sequestro e la confisca del componente anche se installato. Si ricorda che le sanzioni del CdS vengono aggiornate

periodicamente.


 

...come posso dimostrare che ho montato cerchi non omologati prima di ottobre 2015?
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#10
Con una lettera su carta pergamena sigillata da uno dei papi defunti a tua scelta.

 

Ora scusa, vado all'AdE a contestare, ancora una volta, il mancato pagamento del bollo 2012 per la 300.

 

Chi ha inventato la parola Belpaese?

Cita messaggio
#11
Citazione:Chi ha inventato la parola Belpaese?
 

Uno scemo di guerra tornando dal fronte russo... 
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#12
Citazione:Con una lettera su carta pergamena sigillata da uno dei papi defunti a tua scelta.

 

Ora scusa, vado all'AdE a contestare, ancora una volta, il mancato pagamento del bollo 2012 per la 300.

 

Chi ha inventato la parola Belpaese?
 

 

 

La Galbani..... :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

 

[Immagine: pentapx-blogpx-storieloghipx-comunicazio...lpaese.jpg]
NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio
#13
Sono molto perplesso....

Una frase che uso anche sul lavoro per dire elegantemente "è una boiata pazzesca!".

 

Mi sembra che con questa nuova normativa gli unici a guadagnarci siano solo ed esclusivamente i produttori di cerchi in lega......

 

Andiamo per gradi:

 

1) L'unica nota realmente positiva che vedo leggendo fra tutto questo fumo creato ad arte, è l'aver eliminato l'obbligatorietà del nulla-osta per l'omologazione delle misure diverse da quelle previste sul libretto. Questo però a prezzo di dover usare cerchi omologati....

 

2) Per poter montare pneumatici alternativi/diversi si deve sempre e comunque andare alla motorizzazione, presentare una domanda e passare un collaudo. Non è cambiato niente.

 

3) Il fatto che l'installatore/gommista ti faccia un documento in cui dice di aver montato i cerchi e pneumatici a regola d'arte non lo vedo poi così negativo, è nel suo interesse farti questo documento visto che ti vende cerchi e/o pneumatici.... questo documento dovrebbe (in un paese normale) sostituire da solo il nulla osta della casa.

 

4) Il vero problema è l'omologazione del cerchio che costringe chiunque voglia fare una qualsiasi modifica a comprare (ed montare per sempre) dei cerchi nuovi.....

L'omologazione della nuova misura è subordinata al montaggio di cerchio omologati NAD. E bisogna pure portarsi dietro il certificato..... mah!

Senza prendere in considerazione le nostre vecchiette,  vogliamo parlare delle migliaia di cerchi in lega usati che passano di mano ogni anno???

Che si fa? Si butta via tutto?

Come posso dimostrare che non ho bisogno di omologazione perchè i miei cerchioni sono vecchi di 45 anni?

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#14
Citazione:Allora... il decreto non è retroattivo, ma stando a quello che c'è scritto qui...

 

Sono previste sanzioni in caso di cerchi non omologati?


Dal 1 gennaio 2015 (e dal 1 ottobre 2015 per le ruote in deroga) si applica l’articolo 77 - Controlli di conformità al tipo omologato - comma 3-bis del Codice della Strada che stabilisce una sanzione amministrativa per chi importa, produce per la commercializzazione sul territorio nazionale o

commercializza sistemi, componenti ed entità tecniche senza la prescritta omologazione. Inoltre è disposto il sequestro e la confisca del componente anche se installato. Si ricorda che le sanzioni del CdS vengono aggiornate

periodicamente.


 

...come posso dimostrare che ho montato cerchi non omologati prima di ottobre 2015?
 

Leggendo attentamente sembra però che la norma sia riferita solo a chi vende, importa e produce, non all'utilizzatore finale:

 

...stabilisce una sanzione amministrativa per chi importa, produce per la commercializzazione sul territorio nazionale o commercializza....
 

Quindi il sequestro dovrebbe scattare se trovano del materiale non omologato in un negozio di accessori o gommista, oppure al massimo se lo stanno montando in quel momento su un'auto.

Non si parla di auto circolanti.

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#15
Chissa' ora quanto speculeranno su questi fantomatici cerchi omologati...li venderanno a peso d' oro.

Forse era meglio col nulla osta o con la perizia. Sul mio 300c del 2006, ho montato i 20 con 295 euro di nulla osta, 50 di visita in mctc e 950 di cerchi cromati provenienti dagli Usa. Mah
Le massime della mia vita:
Dal mare al ponte comando io, al di sopra comanda Dio
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtude e conoscenza....
Libertà va cercando, ch'è sì cara chi per Lei vita rifiuta....
Com'è lieta giovinezza, che sì fugge, tuttavia, chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza....
Meglio morire in piedi subito, che vivere una vita in ginocchio
Preoccupati piu'della tua coscienza che della tua reputazione, perche' la coscienza e' cio' che tu sei, la tua reputazione e'cio' che gli altri pensano di te. E cio' e' solo affar loro
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 
Cita messaggio
#16
Mi allaccio a questa discussione.

Devo fare la revisione con la Camaro, ho montato gomme coerenti con la tabella Cuna in quanto a libretto  sono segnate F70x14/4PR e non esistono più ovviamente gomme con detta dicitura,

in quanto obsolete.Il tizio della revisione mi dice che devo aggiornare il libretto (e qui sono anche d'accordo) ma previo COLLAUDO DEL VEICOLO? non basta andare in agenzia pratiche auto a fare l'aggiornamento? 

Cita messaggio
#17
Citazione: non basta andare in agenzia pratiche auto a fare l'aggiornamento? 
 

Devi andare nell'Agenzia giusta... solo che al momento in zona nostra (ex-mia) non me ne viene in mente una...  :011:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#18
una domanda, chi ti ha rilasciato il libretto con solo quelle misure? normalmente evrebbero dovuto convertirle alla prima immatricolazione in italia, o sbaglio?

 

le gomme giuste convertite dovrebbero essere: 205/75R14 oppure 215/70R14

Take it easy !
Cita messaggio
#19
La macchina è italiana da sempre,(1968) il libretto è stato rifatto nel 1988
Cita messaggio
#20
Nigel, vuoi dire .....ippo?

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)