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14-11-15, 04:29 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-15, 05:11 PM da JJ999.)
Parliamo un po' di questo "attrezzo". Il funzionamento e lo scopo sono chiari, non è chiaro se sia indispensabile o no. Come sempre ci sono le varie scuole di pensiero, c'è chi lo vede vitale, chi come un in più, chi come una boiata. Io sinceramente non ne avevo mai sentito parlare ma esaminando il mio monoblocco non lo vedo come una gran boiata, il blocco sono si 68kg di ghisa ma allo stesso tempo la parte testa e camicie non la vedo con sta solidità da carro armato quindi non mi stupisco che una volta messe in tiro le teste qualcosa si muova. Che ne pensate?
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C'è già una discussione aperta che "tratta" l'utilizzo dell' torque plate
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Non ricordo con precisione ma, dovrebbe essere una questione di deformazione dei cilindri una volta fissate le teste
Â
Ero convinto che fosse un aggeggio presente nelle officine di rettifica
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à una discussione generale sul rifacimento di motori e si accenna del torque plate, qui volevo chiarimenti un po' più approfonditi dato che ho proprio in questi giorni il blocco in rettifica
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personalmente non credo che sia una boiata, secondo me è utile :ok:
- 1966 Oldsmobile Cutlass 330 Holiday Coupè
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- 1971 Ford Mustang 302 Hardtop
Non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro, l'importante è vincere...........
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Direi che in catena di montaggio sicuramente non venivano usate, dato che il costo industriale non avrebbe avuto giustificazione commerciale. In caso di un motore ad alte prestazioni diventa sicuramente consigliato, a maggior ragione se si utilizzano pistoni forgiati che hanno una dilatazione controllata e che devono raggiungere una tolleranza specifica. L'utilizzo del torque plate consente di avere una canna il più cilindrica possibile, a tutto vantaggio della tenuta dei segmenti, dello scorrimento del pistone, e quindi delle prestazioni. In motori ad altissima compressione, con NOS o sovralimentati, dove i segmenti sono vicini e hanno un gap più elevato diventa indispensabile.
Per un motore stock di certo non fa male, ma poco importa se non viene utilizzato.
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Ecco quindi nel mio caso motore stock o quasi con pistoni kb hyper è diciamo la ricerca della perfezione ma non fondamentale. Infatti neanche sui manuali di officina parlano di torque plate
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Esatto. Coi pistoni ipereutettici è la ricerca del cosiddetto pelo nell'uovo, se non la trovi non farti problemi.
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Scusate l'ignoranza, ma è quell'affare che si mette in rettifica per "allineare" le canne in fase di lappatura??Â
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Si il piastrone da avvitare al posto della testa
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In pratica mette "in tiro" il basamento durante la lavorazione, in modo da riprodurre esattamente la condizione di funzionamento del motore?Â
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Esatto, non di funzionamento ma di assemblaggio