Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Do It Yourself
#1
Per facilit? di consultazione ho creato questo nuovo topic, in cui vorrei tenervi aggiornati su come procedono i lavori di revisione fai da te del TH400 del mio Wagoneer:



(...) oggi ho santificato la Pasqua alla mia maniera. Ho finalmente trovato su ebay un'attrezzo specifico che cercavo per revisionare il TH400 del Wagoneer, e visto che il mezzo ? da poco in carrozzeria abbondantemente smontato, ho iniziato lo smontaggio del cambio.



"]http://www.pdani.it/public/er%20wagone/TH400%20front.jpg-->[/url]Clicca sull'immagine per Ingrandire

[url="http://www.pdani.it/public/er%20wagone/TH400%20front.jpg"][Immagine: TH400%20front.jpg][/url]



la verifica preventiva del gioco assiale dell'albero di ingresso



"]http://www.pdani.it/public/er%20wagone/TH400%20rear.jpg-->[/url]Clicca sull'immagine per Ingrandire

[url="http://www.pdani.it/public/er%20wagone/TH400%20rear.jpg"][Immagine: TH400%20rear.jpg][/url]



la verifica preventiva del gioco assiale dell'albero di uscita



"]http://www.pdani.it/public/er%20wagone/TH400%20under.jpg-->[/url]Clicca sull'immagine per Ingrandire

[url="http://www.pdani.it/public/er%20wagone/TH400%20under.jpg"][Immagine: TH400%20under.jpg][/url]



lo smontaggio del gruppo inferiore (coppa, filtro, valvole ecc)



Mi sto divertendo un mondo... :ciglia:
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#2
Posso venire a curiosare mentre lavori? O magari, anche darti una mano?

Bello e complimenti sinceri.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#3
[quote name='flaviospeed' date='Apr 16 2006, 11:25 PM']Posso venire a curiosare mentre lavori? O magari, anche darti una mano?

Bello e complimenti sinceri.[/quote]

I complimenti me li farai quando e SE il tutto funzioner? di nuovo... :ciglia:



Una mano mi fa sempre comodo, quando vuoi....
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#4
Che bello il bricolage! Se smontassi un cambio io, mi avanzerebbe sicuramente qualcosa...



Stai facendi tutto da solo, Er?



Se si, sei un grande!



:ciglia: :ciglia: :ciglia:



Per curiosit?:



Di solito un kit di revisione per cambi automatici, cosa comprende? Quali sono i componenti da esaminare attentamente?
Cita messaggio
#5
G R A N D E ! ! ! ! !

BUON LAVORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ciglia: :ciglia: :ciglia:
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#6
Complimeti ER Wagone, e buon lavoro! :ciglia:

Non s? dirvi perch?, ma mi fa veramente tanto piacere leggere questo tipo di topic!

Ora non mi inmischio pi?, continuo solo a sbirciare....

:ciglia:
Cita messaggio
#7
[quote name='Airgrabber' date='Apr 17 2006, 12:36 AM']Di solito un kit di revisione per cambi automatici, cosa comprende? Quali sono i componenti da esaminare attentamente?[/quote]

Complimenti wagone! :ciglia: aggiornaci sul lavoro man mano che questa cosa del cambio sara' sicuramente utile anche a me molto presto! :ciglia:



Mi aggiungo anche io alla domamda di air chiedendo inoltre



Uno shift kit (a prescindere dalla marca) premette sempre anche un uso manuale o sbaglio?

@piva il transpack cosa ha di diverso da uno shift kit normale?



Cosa comprende (e quanto ci vuole a installarlo) un rebuild kit per un cambio auto?



Dopo quanti km un cambio auto andrebbe "rifatto"? (sempre per applicazioni/affidabilita' ad uso stradale ovviamente)



e ora la domanda piu' inquietante :ciglia: :ciglia:



conviene rifarlo un'automatico in italia o tutto sommato con i prezzi per la manodopera e' meglio comprarne uno nuovo direttamente?





:ciglia:
Cita messaggio
#8
Allora, cerco di rispondere a tutte le domande, per quanto ho imparato fin ora.



Un rebuild kit "serio" dovrebbe comprendere: tutte le guarnizioni (e sono tante), tutte le frizioni, i dischi in acciaio che lavorano con le frizioni, i cuscinetti e le boccole, i rasamenti, i freni a nastro, il filtro, la valvola a depressione.



Uno shift kit come ho preso io non consente l'utilizzo manuale, ma serve solo a migliorare la cambiata, mediante la sostituzione di alcune molle tarate all'interno del corpo valvole e della pompa.



Io metterei le mani ad un cambio automatico solo quando non funziona pi?.



Secondo me a livello economico conviene prendere un cambio nuovo (o revisionato da qualcuno di affidabile) piuttosto che farlo revisionare in Italia. Se invece si prova a far da s? (come sto facendo io) i rebuild kit non costano una follia e se si riesce nell'impresa ? sicuramente molto conveniente.



Non nascondo che non sono affatto sicuro di arrivare ad un risultato completamente positivo, ma VOLEVO provarci, soprattutto per approfondire la conoscenza della mia macchina: mi sono documentato con manuali specifici, ho acquistato gli attrezzi indispensabili, e seguo scrupolosamente le indicazioni di uno dei manuali che ho acquistato, che spiega tutto veramente nei minimi dettagli. Auguratemi in bocca al lupo!
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#9
[quote name='er wagone' date='Apr 17 2006, 01:23 PM']Allora, cerco di rispondere a tutte le domande, per quanto ho imparato fin ora.



Un rebuild kit "serio" dovrebbe comprendere: tutte le guarnizioni (e sono tante), tutte le frizioni, i dischi in acciaio che lavorano con le frizioni, i cuscinetti e le boccole, i rasamenti, i freni a nastro, il filtro, la valvola a depressione.



Uno shift kit come ho preso io non consente l'utilizzo manuale, ma serve solo a migliorare la cambiata, mediante la sostituzione di alcune molle tarate all'interno del corpo valvole e della pompa.



Io metterei le mani ad un cambio automatico solo quando non funziona pi?.



Secondo me a livello economico conviene prendere un cambio nuovo (o revisionato da qualcuno di affidabile) piuttosto che farlo revisionare in Italia. Se invece si prova a far da s? (come sto facendo io) i rebuild kit non costano una follia e se si riesce nell'impresa ? sicuramente molto conveniente.



Non nascondo che non sono affatto sicuro di arrivare ad un risultato completamente positivo, ma VOLEVO provarci, soprattutto per approfondire la conoscenza della mia macchina: mi sono documentato con manuali specifici, ho acquistato gli attrezzi indispensabili, e seguo scrupolosamente le indicazioni di uno dei manuali che ho acquistato, che spiega tutto veramente nei minimi dettagli. Auguratemi in bocca al lupo![/quote]

Ottime le info!



In bocca al lupo allora! :ciglia: :ciglia:
Cita messaggio
#10
in bocca al lupo erWagone, tienici aggiornati! :ciglia:
[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio
#11
[quote name='mosquiton_001' date='Apr 17 2006, 11:14 AM']Uno shift kit (a prescindere dalla marca) premette sempre anche un uso manuale o sbaglio?

@piva il transpack cosa ha di diverso da uno shift kit normale?[/quote]

Allora... prima di tutto io parlo della BM perch? ? uno dei marchi pi? famosi, se non il pi? famoso, riguardante cambi, convertitori di coppia e relativi kit.

La BM fornisce 2 tipi di shift kit. Il primo ? il Shift Improver Kit che permette semplicemente di migliorare le prestazioni di un cambio automatico (soprattutto rendendo la cambiata pi? secca). Il secondo ? il Transpack che permette, oltre che le funzioni di un Shift Improver Kit, di avere un controllo "manuale" (se voluto, se no resta automatico) sulla cambiata utilizzando per? un'apposita leva del cambio.



Ciau
1966 Oldsmobile Cutlass 442 ; 1977 Oldsmobile Cutlass Salon ; 1984 Chevrolet Camaro Z28 H.O.

"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio IMPARO"

Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

Dicono "Per una vita serena: auto tedesche, moto giapponesi e donne a pagamento"...

...posso dire quindi di essere felice di avere una vita turbata - PJ


Thousand of cars and a million guitars screaming with power in the air

We've found the place where the decibels race... THIS ARMY OF ROCK WILL BE THERE!!! ..TO RAM IT DOWN!


Judas Priest - Ram it down
Cita messaggio
#12
[quote name='PivaJr' date='Apr 17 2006, 10:19 PM'][quote name='mosquiton_001' date='Apr 17 2006, 11:14 AM'] Uno shift kit (a prescindere dalla marca) premette sempre anche un uso manuale o sbaglio?

@piva il transpack cosa ha di diverso da uno shift kit normale?[/quote]

Allora... prima di tutto io parlo della BM perch? ? uno dei marchi pi? famosi, se non il pi? famoso, riguardante cambi, convertitori di coppia e relativi kit.

La BM fornisce 2 tipi di shift kit. Il primo ? il Shift Improver Kit che permette semplicemente di migliorare le prestazioni di un cambio automatico (soprattutto rendendo la cambiata pi? secca). Il secondo ? il Transpack che permette, oltre che le funzioni di un Shift Improver Kit, di avere un controllo "manuale" (se voluto, se no resta automatico) sulla cambiata utilizzando per? un'apposita leva del cambio.



Ciau [/quote]

Ottimo! prezzo? :ciglia:



p.s. la tua cutty ha il th350? :hum:
Cita messaggio
#13
[quote name='mosquiton_001' date='Apr 18 2006, 09:10 AM'][quote name='PivaJr' date='Apr 17 2006, 10:19 PM'] [quote name='mosquiton_001' date='Apr 17 2006, 11:14 AM'] Uno shift kit (a prescindere dalla marca) premette sempre anche un uso manuale o sbaglio?

@piva il transpack cosa ha di diverso da uno shift kit normale?[/quote]

Allora... prima di tutto io parlo della BM perch? ? uno dei marchi pi? famosi, se non il pi? famoso, riguardante cambi, convertitori di coppia e relativi kit.

La BM fornisce 2 tipi di shift kit. Il primo ? il Shift Improver Kit che permette semplicemente di migliorare le prestazioni di un cambio automatico (soprattutto rendendo la cambiata pi? secca). Il secondo ? il Transpack che permette, oltre che le funzioni di un Shift Improver Kit, di avere un controllo "manuale" (se voluto, se no resta automatico) sulla cambiata utilizzando per? un'apposita leva del cambio.



Ciau [/quote]

Ottimo! prezzo? :ciglia:



p.s. la tua cutty ha il th350? :hum: [/quote]

Si, Cutty ha il TH350 e per lei ho preso il transpak :hum:

Per i costi siamo sui 30$ per lo Shift Improver Kit e sui 55$ per il Transpak (+150$ per la leva del cambio sempre della B&M)



Ciau
1966 Oldsmobile Cutlass 442 ; 1977 Oldsmobile Cutlass Salon ; 1984 Chevrolet Camaro Z28 H.O.

"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio IMPARO"

Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

Dicono "Per una vita serena: auto tedesche, moto giapponesi e donne a pagamento"...

...posso dire quindi di essere felice di avere una vita turbata - PJ


Thousand of cars and a million guitars screaming with power in the air

We've found the place where the decibels race... THIS ARMY OF ROCK WILL BE THERE!!! ..TO RAM IT DOWN!


Judas Priest - Ram it down
Cita messaggio
#14
Mi sembrava interessante farvi vedere anche il manuale tecnico che sto seguendo passo passo nella revisione del mio TH400: basta sapere l'inglese e anche un bambino saprebbe farlo...



"]http://www.pdani.it/public/er%20wagone/TH400%20manual.jpg-->[/url]Clicca sull'immagine per Ingrandire

[url="http://www.pdani.it/public/er%20wagone/TH400%20manual.jpg"][Immagine: TH400%20manual.jpg][/url]





"]http://www.pdani.it/public/er%20wagone/TH4...0manual2.jpg-->[/url]Clicca sull'immagine per Ingrandire

[url="http://www.pdani.it/public/er%20wagone/TH400%20manual2.jpg"][Immagine: TH400%20manual2.jpg][/url]

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#15
Dove lo hai trovato?
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#16
Anche il cambio della mia Mustang ? stato revisionato in casa con un rebuild kit.

Il difetto che presentava era che la macchina andava bene in retro ma in avanti non si muoveva per almeno un quarto d'ora dalla messa in moto.

Mio padre non si fidava a metterci le mani e cos? abbiamo sentito a Bologna dalla famosa ditta specializzata di cui non ricordo il nome quanto ci sarebbe costata la revisione; circa 2.500?.

Abbiamo allora provato in Svizzera dove abbiamo trovato un cambio uguale a 1000?.

Visto che il rebuild kit costava circa 200? con il manuale di installazione abbiamo deciso di provarci.

Quando ? arrivato il pacco io mi sono messo a tradurre il manuale e quando ero ormai in fondo mi telefona mio padre che aveva gi? smontato il cambio :ciglia: e stava cominciando a rimontare!senza istruzioni!!! :hum:

Risultato il cambio funziona perfettamente. :3gears:

Mio padre ha detto (testuali parole) che ? una *******! :hum: :3gears: :hum:
1971 Ford Mustang convertible 429 CJ-R
1970 AMC AMX 390
1968 Ford Country Squire 390
1988 Chevrolet C10 stepside 292L6
1991 Jeep Wrangler Renegade 4.0HO
2007 Shelby GT-H convertible
Cita messaggio
#17
Er Wagone, Flatpaolo, non ci credo che ? cos? facile, ma veramente?



@FlatConfusedulla tua dovresti avere un C6 come il mio, se magari tuo padre ha bisogno di qualche passatempo fammi sapere!! :ciglia:
Cita messaggio
#18
@ Flatpaolo: tuo pap? ? un grande! prima rivitalizza la Country Squire, poi scopro che revisiona un cambio automatico senza istruzioni: very skilled!



@ Flavio: io ho acquistato tutto qui:



[url="http://www.oregonperformancetransmission.com"]OPT[/url]



competenti, disponibili, prezzi modici...
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#19
[quote name='paolo' date='Apr 21 2006, 08:46 PM']Er Wagone, Flatpaolo, non ci credo che ? cos? facile, ma veramente?[/quote]

Non me la sento di dire che ? facile, fino a quando non l'avr? rimontato e verificato che funziona. Certo ? che non me la sarei sentita di farlo senza istruzioni: ci sono delle verifiche da fare relative a giochi e precarichi, da compensare con rasamenti o perni di lunghezza variabile, che se non conosci i dati, che fai, te li inventi?
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#20
Mio padre ha fatto il meccanico in un'officina ACI per 15 anni prima di andare a guidare gli autobus ma non ha mai lasciato a riposo le chiavi inglesi.

Ha un modo di lavorare un po' rustico se vogliamo ma efficace.

Qualsiasi arnese a motore a scoppio che porta a casa prima di sera deve accendersi.

Riguardo ai giochi e ai precarichi cui si riferisce Erwagone non so proprio come sia resta il fatto che il cambio funziona egregiamente.

Per la verit? anch'io ho dubitato :hum: della riuscita del lavoro anche perch? qualche mese fa il cambio si era messo a cambiare le marce solo a 4000/4500 RPM. :ciglia:

L'altra settimana dopo un lungo periodo di fermo l'abbiamo messa sul ponte e abbiamo trovato un tubo di depressione tagliato,sostituito quello il cambio ? tornato perfetto. :hum:
1971 Ford Mustang convertible 429 CJ-R
1970 AMC AMX 390
1968 Ford Country Squire 390
1988 Chevrolet C10 stepside 292L6
1991 Jeep Wrangler Renegade 4.0HO
2007 Shelby GT-H convertible
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)