Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1966 Chrysler 300
Ricky, scusa se insisto. Per sollevare il motore basta sfilare due bulloni sui due supporti motore, staccare gli scarichi ( 4 bulloni passanti) agganciare la capretta e sollevarlo di quei 5/10 cm necessari per sfilare la coppa. L'ho fatto sulla 300 del 68, sulla Challenger six pack e non so su cosa altro. Tempo max tre ore per tutta l'operazione. Facilitata dal fatto che non c'era il radiatore. Ovvio che se il meccanico non lo ha mai fatto....tutto appare molto pi? complesso di quanto realmente sia. Riguardo al motore che a caldo pu? avere la spia dell'olio che lampeggia, forse ci? avveniva con gli oli di una volta, ma se si accende la spia ? perch? non c'? pressione dell'olio. A maggior ragione con l'olio nuovo e a livello. Fosse stato basso, non me ne sarei preoccupato, ma a livello.....da spegnere immediatamente e chiamare il carro attrezzi.

Vabbe, inutile parlarne ancora. Ormai il danno ? stato fatto. Chi legge lo tenga presente come ammonimento per il futuro.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
[quote name='nigel68' post='70259' date='28/6/2007, 16:32']Ho riletto attentamente tutta la discussione...ho avuto il vago sentore che l'obbiettivo primario non fosse quello di ottenere un motore (e in generale una vettura) affidabile, bens? quello di aumentare le prestazioni e sacrificare qualche treno di gomme all'altare del dio burnout.... Ammetto che la tentazione mi ha sfiorato pi? volte ma...anzich? investire per forza nella preparazione del motore (cammes, ecc..) quando non si ? certi al 100% del motore, io andrei sul sicuro.



Far? sicuramente SOLO tutti i lavori per migliorare l'affidabilit? (pompe varie, lavaggio del radiatore, tankerite nel serbatoio, olii, filtri, smontaggio coppa, revisione del carburatore anche se non necessaria, ecc..)



Poi ? ovvio che se deve cedere una bronzina perch? ? la sua ora...



Per sgommare c'? sempre tempo, io vorrei avere una vettura che mi porti al raduno senza patemi d'animo (anche se so che con le storiche non ? mai detta l'ultima...)[/quote]

Allora,premesso che ho comprato la macchina con:

-alternatore nuovo

-candele e cavi nuovi

-spinterogeno nuovo

-servofreno e pompa freni nuovi

-ganasce dei freni nuovi

-olio e filtri cambio e motore cambiati



-ho fatto ceramizzare il serbatoio perch? il suo era ruggine

-ho sistemato la linea benzina

-ho cambiato lo scarico perch? il suo era marcio e rotto con il TTI perch? era l'unico esistente per le Mopar C-body e volevo prenderne uno che durasse nel tempo

-ho cambiato il carburatore con uno grosso uguale ma nuovo perch? il suo andava di *****

-ho cambiato il collettore con uno sul quale il carburatore ci potesse stare perch? l'edelbrock sull'originale non ci sta

-ho revisionato il radiatore

-cambiati i manicotti

-cambiate tutte le guarnizioni incontrate

-revisionata la pompa dell'acqua perch? quella nuova comprata non era corretta

-rifatte le linee della depressione e del riscaldamento

-cambiato catena e ingranaggi distribuzione

-cambiato albero a cammes e punterie.



Ora, se l'obiettivo era quello di sgommare perch? ho preso l'albero a cammes BASE di Mopar performance per sostituire il suo usurato ma comunque allegro, ***** si elaborano in fretta queste macchine americane.
Cita messaggio
***** l'unica cosa che non hai controllato ? quella che ti ha fregato!!

non ho parole :handddd:
Cita messaggio
[quote name='mopar' post='70263' date='28/6/2007, 16:51']Ricky, scusa se insisto. Per sollevare il motore basta sfilare due bulloni sui due supporti motore, staccare gli scarichi ( 4 bulloni passanti) agganciare la capretta e sollevarlo di quei 5/10 cm necessari per sfilare la coppa. L'ho fatto sulla 300 del 68, sulla Challenger six pack e non so su cosa altro. Tempo max tre ore per tutta l'operazione. Facilitata dal fatto che non c'era il radiatore. Ovvio che se il meccanico non lo ha mai fatto....tutto appare molto pi? complesso di quanto realmente sia. Riguardo al motore che a caldo pu? avere la spia dell'olio che lampeggia, forse ci? avveniva con gli oli di una volta, ma se si accende la spia ? perch? non c'? pressione dell'olio. A maggior ragione con l'olio nuovo e a livello. Fosse stato basso, non me ne sarei preoccupato, ma a livello.....da spegnere immediatamente e chiamare il carro attrezzi.

Vabbe, inutile parlarne ancora. Ormai il danno ? stato fatto. Chi legge lo tenga presente come ammonimento per il futuro.[/quote]

Scusa se insisto io ma ? un'operazione che mi coster? circa un centinaio di euro, visto che a casa non lo posso fare.

Quando devi fare benzina quando prendi lo stipendio perch? alla fine del mese i soldi in banca non bastano speri che cambio olio e filtro possano bastare, e ti auguri che potrebbe anche andare bene e che le bronzine non stiano per cedere.



Scusate il tono, ma sono gi? abbastanza incazzato e sentirmi dire che potevo evitarlo spendendo qualche euro in pi? mi fa solo incazzare di pi? e non mi aiuta affatto.

Se quel qualche euro in pi? ce l'avevo state tranquilli che ci andavo anche a lavorare con la macchina perch? lo rifacevo tutto il motore.
Cita messaggio
Beh allora mi spiace proprio...? andata di sfiga Rick, che ci vuoi fare???



Visto che tra un po' sar? sulla stessa barca, posso fare qualcosa per aiutarti??? ad es, quando mando l'ordine per i pezzi della mia...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
[quote name='nigel68' post='70274' date='28/6/2007, 17:34']Beh allora mi spiace proprio...? andata di sfiga Rick, che ci vuoi fare???



Visto che tra un po' sar? sulla stessa barca, posso fare qualcosa per aiutarti??? ad es, quando mando l'ordine per i pezzi della mia...[/quote]

Purtroppo no ma grazie comunque.

Visto che siamo in due sotto lo stesso tetto adesso tocca anche a mia moglie, devo fare alcuni lavori in casa.



Per cui la macchina rester? sotto un telo fino all'anno prossimo, poi vedr? il da farsi.
Cita messaggio
Col senno di poi sono bravi tutti. In confronto a tutto quello che hai fatto a questa macchina, tirare gi? la coppa sarebbe stato un lavoro abbastanza insignificante. Non ? stato fatto e non ti mettiamo incroce per questo. Come giustamente dice mopar, a TE sicuramente non capiter? pi?, ma se questa vicenda eviter? che capiti anche a qualcun altro, evviva il forum!
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
[quote name='er wagone' post='70277' date='28/6/2007, 17:37']Come giustamente dice mopar, a TE sicuramente non capiter? pi?, ma se questa vicenda eviter? che capiti anche a qualcun altro, evviva il forum![/quote]

serve anche a questo il forum :handddd: :winns:
Cita messaggio
[quote name='camaro71' post='70278' date='28/6/2007, 17:42'][quote name='er wagone' post='70277' date='28/6/2007, 17:37']Come giustamente dice mopar, a TE sicuramente non capiter? pi?, ma se questa vicenda eviter? che capiti anche a qualcun altro, evviva il forum![/quote]

serve anche a questo il forum :handddd: :winns:

[/quote]

Sicuro, ci mancherebbe.

Solo che sarei un po' stufo di essere l'esempio da NON seguire...

Tra la Challenger e questa...
Cita messaggio
Ricky mi spiace molto e capisco quello che stai passando, anch'io il mio primo anno da Mustang owner l'ho passato con molto sconforto, sempre in garage con su la tuta da meccanico, sempre a chiedere aiuto in giro e sempre a spendere soldi.



abbi fede che poi il periodo sfigato passa e inizi a vivere la tua macchina
Cita messaggio
Non hai sfiga Ricky, sono cose che succedono e possono succedere a tutti.

Questo avvalora la mia teoria che prendere una turn key di cui in tanti parlano spendendo un p? di pi? non sempre ? la cosa migliore, specie quando si hanno i soldi contati e si fanno sacrifici per arrivare all'ultimo cent per la macchina...

purtroppo tutti o quasi dobbiamo farci il culo e sacrifici per queste ***** di macchine rinunciando sempre a qualcos'altro e a volte mettendo in mezzo chi ci sta vicino...

credi che io sapessi che la RR avesse i fianchi, i fondi da rifare, il telaio con tagli fatti per prova, un albero a camme che la rende inguidabile?????

Io come un pirla avevo preventivato una rinfrescata...comprai gomme e cerchi prima della macchina pensando che per circolare servissero giusto quelli...

il resto ? storia.



Sono auto di 40 anni...possono essere anche tenute maniacalmente, con carrozzerie perfette ed interni ancora con le protezioni...ma ? tutto il resto che pu? andare storto, pur spendendo molto per un'auto apparentemente perfetta.



L'unica cosa da fare ora ? non abbattersi...non pensare se avessi fatto qualcos'altro, se avessi pulito qu?, se avessi pulito l?, se avessi tenuto la Challenger ecc. ...

certo ? che tutto questo serve da aiuto a molti...anche a me...perche se mi si fosse spenta la spia dell'olio sarei ripartito anch'io tranquillo pensando in qualche ***** di contatto del cruscotto...ogni tanto ad esempio mi si accende la spia delle frecce...e avrei fatto anch'io la *******.



Hai fatto 30...senza impiccarti fai 31...

ma se mai dovesse esserci un 32 non suicidarti e non sbatterti la testa contro un muro...

sono macchine, semplicemente macchine...

sono di una semplicit? estrema tra l'altro e tutto, ma proprio TUTTO si risolve e si deve risolvere.

La passione serve a questo.

Non serve a un ***** adesso ma....tieni duro.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
Mi aggiungo in coda agli auguri degli altri sul fatto di poterla riprendere in mano al pi? presto e di poterla godere sul serio!!



Per quanto ti conosco non mi sembra che tu sia uno sprovveduto, quindi saprai certamente come fare a rimetterti in carreggiata!!



Ti posso fare un grande in bocca al lupo!!



Ti capisco anche quando dici che saran solo 100 E ecc... anche io tra la verniciatura e immatricolazione e la caddy all' improvviso sono arrivato a toccare il fondo, adesso anche io quasi le guardo!! purtroppo spesso si tende a fare troppe cose insieme e l' auto si vorrebbe a posto subito con le modifiche ecc.... se anche a me si rompe qualcosa son nella tua situazione!!



Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
Dai Ricky,

son cose che capitano.

Anch'io, se ti ricordi dovevo dare una rinfrescata alla Cutlass e adesso la ho rifatta completamente.

Ci ho lavorato parecchio, mi sono fatto il culo, sabati, sere e ogni momento, litigi con mia moglie e via andare.

Ora che avevo ben visibile e definita la fine del tunnel, il cambio non funziona ed il bello ? che io al cambio non ho fatto niente.

Ci si abbatte, ci si incazza, ma alla fine ci se ne viene fuori (non sono sicuro della sintassi di questa ultima frase, ma vedi un po' tu).

Ok, ora sei nella ***** economica, bene, aspetta e quando potrai rifarai il motore.

Non ti abbattere, queste sono cazzate rispetto ad altre cose che possono capitare, fanno girare maledettamente i *******, ma tant'? sono gli esami che la vita ci pone davanti e credimi, questi sono quelli facili.

Forza, boia chi molla!!!
Cita messaggio
[quote name='Ricky426' post='70189' date='28/6/2007, 11:01']La diagnosi ? approssimativa, nel senso che il rumore che fa ? rotativo, variabile in funzione dei giri. Come un cuscinetto spaccato, per intenderci. Il minimo lo tiene a fatica, perch? evidentemente trova resistenza. Ad ascoltare il suono proveniente dagli scarichi non c'? nulla di anomalo, sembra tutto ok, gira a 8.

E' proprio da dentro il monoblocco che si sente questo rumore, anche appoggiando una mano sul motore si sente la vibrazione.

Lo so anche io che bisognava tirare gi? il motore, aprirlo, pulirlo, cambiare tutte le guarnizioni, le bronzine, le fasce ecc. ma quando uno deve fare i conti col mutuo spera che il motore giri ancora un po' prima di schiantarsi il giorno della targa. Che so, magari fare l'estate e lasciarmi a piedi a ottobre.

D'altra parte anche al cambio non ho fatto nulla, ho giusto controllato l'olio.

O peggio i freni, poteva perdere il circuito da qualche parte e visto che ? singola la linea mi schiantavo contro un muro.



Grazie della comprensione, si vede che ? destino che raduni e cruise night li debba fare in Peugeot.[/quote]



ciao ricky, mi sto rileggendo un po tutta la tua "bella giornata", secondo me alla fine e un guasto di *****, veramente di *****...hai provato a guardare l alberino dove ci sono le puntine per vedere se ha gioco?....effettivamente se fossero bronzine il danno non e cosi elevato ma il motore si dovrebbe bloccare...comunque se vuoi una consulenza meccanica ti posso sempre portare uno dei miei fidi almeno per sentire e avere un idea...
Cita messaggio
[quote name='alessio' post='70361' date='29/6/2007, 08:54']ciao ricky, mi sto rileggendo un po tutta la tua "bella giornata", secondo me alla fine e un guasto di *****, veramente di *****...hai provato a guardare l alberino dove ci sono le puntine per vedere se ha gioco?....effettivamente se fossero bronzine il danno non e cosi elevato ma il motore si dovrebbe bloccare...comunque se vuoi una consulenza meccanica ti posso sempre portare uno dei miei fidi almeno per sentire e avere un idea...[/quote]

Per adesso la macchina la tengo ferma perch? devo aspettare che la rabbia se ne vada.

Se apro il cofano un'altra volta rischio che spacco qualcosa, sono dell'umore peggiore possibile per queste cose.

Se settimana prossima sono pi? tranquillo volentieri.

Per intanto grazie, sei sempre gentile e disponibile! :handddd:
Cita messaggio
Caro Ricky, sono davvero tanto dispiaciuto per te.

E' incredibile come nonostante tutte le tue attenzioni comunque siano insorti problemi.



Io, che notoriamente non ci capisco nulla, posso dire di essere stato molto fortunato con le mie macchine, che tutto sommato non hanno mai avuto problemi gravi e/o costosi da risolvere.



Ma quando leggo queste cose mi prende lo sconforto a pensare a quanto precaria possa essere l'affidabilit? di mezzi cos? vecchi.

Per fortuna tutto si pu? riparare, ma sempre di pi? mi rendo conto che per poter essere certi di poter circolare sempre purtroppo bisogna mettere in conto di dover affrontare sacrifici economici non indifferenti, e questo dovrebbe averlo ben chiaro chi si affaccia per la prima volta in questo mondo, che comunque da tante - tantissime soddisfazioni, che fanno valere la pena anche di affrontare momenti di sfiga assoluti come quello che stai vivendo tu Ricky!
Cita messaggio
Grazie Fabrizio, belle parole.



Grazie a tutti, un po' mi sta passando l'idea di schiacciarla con le pale del muletto.
Cita messaggio
fai cosi,ti prendi alcuni giorni di stop, non ci pensi e lasci sbollire la rabbia poi con qualcuno disponibile a darti una mano (e ce ne sono molti vedo) tiri giu il motore e si apre per vedere quel che ? successo.

magari alla fine la bestia ? meno brutta di quel che sembra
Cita messaggio
[quote name='Ricky426' post='70376' date='29/6/2007, 10:03']Grazie Fabrizio, belle parole.



Grazie a tutti, un po' mi sta passando l'idea di schiacciarla con le pale del muletto.[/quote]

potresti iniziare con qualcosa di pi? semplice...togli il filtro dell'aria e caghi nel carburatore

magari ti gratifica un p? :winns: :handddd:
Cita messaggio
[quote name='davide' post='70380' date='29/6/2007, 10:18']togli il filtro dell'aria e caghi nel carburatore

magari ti gratifica un p? :perf: :handddd:[/quote]



Pofferbacco, ci vediamo al Country Club questo pomeriggio? :winns:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)