Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1966 Chrysler 300
@ Andy: ge jera do fii destacai ma i g'ho tacai tutti e do! Deso ghe s'è da sistemà e pinse de drio...


@ Ciampone: l'ing. Giacosa penso sia a livello del Leonardo Da Vinci, comunque il sistema da lui inventato è ottimo per vetture prodotte in serie ma come puoi ben immaginare su auto come le nostre se non esiste un sistema previsto dalla casa diventerebbe un cinema fare la taratura.


Diciamo che una combination valve è il meglio che si possa avere su un'auto custom se non ci si vuole cimentare in una grande impresa fatta di tubi, manometri ecc.!
Cita messaggio
Citazione:vecio , taca chel fio dea candea che dopo te vè in giro a fare maeani come el to soito boja d'un can !
 

Citazione:@ Andy: ge jera do fii destacai ma i g'ho tacai tutti e do! Deso ghe s'è da sistemà e pinse de drio...

Ma che lingua parlate?? Marziano stretto??  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
Dunque allora….

Devo prendere una decisione, ormai sono settimane che ci ragiono.

Per natale, visto inoltre che a febbraio 2016 questa macchina compirà 50 anni, le regalerò il carburatore che si merita, e per quello ho già preso accordi con Pro Systems, verrà fatto su specifica personalizzata ed ho piena fiducia in loro. :408:

Inoltre voglio dare da respirare come si deve al motore, cosa che adesso assolutamente non succede.

Premetto che il cofano non verrà assolutamente modificato.

La situazione attuale è:

 

[Immagine: dilemma.jpg]

 

Il problema è che il plenum sopra al carburatore è piuttosto strozzato, va bene su un 350/400 mild, ma su questo motore è assolutamente sottodimensionato (era l’unico disponibile nel 2009). Altra cosa che non amo molto è il filtro conico a vista, che a Nigel crea anche problemi digestivi.

Per cui, dopo i primi ragionamenti e misure con dime di cartone avevo pensato di montare il seguente plenum:

 

[Immagine: SPE-9824.jpg]

 

Che secondo la tech line del costruttore ha un flow di 1375/1400 CFM a 20,4” di vacuum per cui SPERO che abbia circa 900 CFM a, diciamo, 2”/4” di vacuum che è un valore realistico a full throttle.

Ora, montato questo mi sarebbe piaciuto montare dei condotti, sempre in alluminio lucidato, con due filtri inline, come questi:

[Immagine: SPE-9832.jpg]

 

che nascondono un filtro conico all’interno, ed andare poi a pescare aria fresca da sotto il radiatore, o dai fianchi. Ma ho fatto il calcolo approssimativo della superficie filtrante dell’elemento grazie ai disegni tecnici e siamo sui 60 sq/in l’uno, quindi 120 sq/in montandone uno per condotto; un normale filtro tondo da 14x3” ha una superficie filtrante di circa 100 sq/in… per cui direi che non ci siamo, di nuovo!!! :019:

Il mio motore necessita di ALMENO 160 sq/in di superficie filtrante.

Quindi, il dual plenum della foto andrebbe montato con DUE filtri conici a vista grossi come quello attuale, che infatti hanno una grande superficie filtrante, attorno ai 125 sq/in l’uno, e niente aria fresca.

 

Oppure, affanculo i sistemi complicati e monto un filtro tondo da 14”x4” con recessed base e open element come quello di questa foto?

 

[Immagine: filter%25252016%252520x%2525202%252520dr...204150.jpg]

 

Che dite? Idee? Suggerimenti? Avvolgo il carburatore in una calza da donna e via? :zsarcastic4xx:

Cita messaggio
Intanto ti manca una patelletta in gomma con le sue due viti a testa esagonale per proteggere lo scarico del wiper cowl...  :zsarcastic4xx:

 

 [Immagine: 300bay.JPG]

 

E tralascio le protezioni dei triangoli superiori delle sospensioni hahahahaha che mÃrda che sono.... prendevano fuoco con gli headers??

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione:Oppure, affanculo i sistemi complicati e monto un filtro tondo da 14”x4” con recessed base e open element come quello di questa foto?

 

[Immagine: filter%25252016%252520x%2525202%252520dr...204150.jpg]
 

Mi permetto di sconsigliarti l'open top che, in particolare in combinazione con la base droppata, è rinomato per creare grosse turbolenze che fanno sballare il carburatore, in particolare gli holley.

Meglio un semplice coperchio chiuso.

Hai detto che hai intenzione di cambiare il carburatore, magari senti la Pro System se i loro carburatori hanno problemi con questo tipo di filtro che fa passare aria anche dall'alto oltre che dai lati.

In ogni caso, anche con questa soluzione più tradizionale e meno "fighetta", nessuno vieta di creare dei condotti che peschino aria fresca dal frontale e la portino in prossimità del filtro.....

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
Ho avuto lo stesso problema quando montai il nuovo motore nella Camaro che ha l'intake con l'air gap alto, e con un filtro normale da 3'' non si chiudeva il cofano e non volevo assolutamente fare buchi o altre cose invasive sull'estetica esterna. In questo caso la base droppata non è sufficiente e occorre montare un filtro da 2'' ..ma a questo punto la bocca del carburatore risulta a 2 cm dal coperchio del filtro....il mio motore non andava ...mancava d'aria !! Alla fine me lo sono dovuto costruire con apertura sul coperchio e retine fini.

Secondo me quello che vorresti prendere corredato di due tubi con filtro conico dovrebbe andare bene, cercando di tenere l'attaccatura del filtro al carburatore il più in alto possibile prima di sbattere contro il cofano!

Cita messaggio
Citazione:Intanto ti manca una patelletta in gomma con le sue due viti a testa esagonale per proteggere lo scarico del wiper cowl...  :zsarcastic4xx:

Ce l'ho in giro... solo che è cotto e storto... va a finire che se me lo dici un'altra volta lo faccio io, in alluminio pero! :ciappa:

 

Citazione:E tralascio le protezioni dei triangoli superiori delle sospensioni hahahahaha che mÃrda che sono.... prendevano fuoco con gli headers??

 
Eh sì quelli originali erano già malmessi e si sono sbriciolati smontandoli, è possibile che li rifaccia io in gomma, anche se per l'uso che faccio della macchina non sono granchà utili... sa danno pioggia a Brescia o a Torino non le tolgo neanche il telo!
Cita messaggio
Citazione:Mi permetto di sconsigliarti l'open top che, in particolare in combinazione con la base droppata, è rinomato per creare grosse turbolenze che fanno sballare il carburatore, in particolare gli holley.

Meglio un semplice coperchio chiuso.

Hai detto che hai intenzione di cambiare il carburatore, magari senti la Pro System se i loro carburatori hanno problemi con questo tipo di filtro che fa passare aria anche dall'alto oltre che dai lati.

In ogni caso, anche con questa soluzione più tradizionale e meno "fighetta", nessuno vieta di creare dei condotti che peschino aria fresca dal frontale e la portino in prossimità del filtro.....
Sì, questa delle turbolenze sugli open top la sapevo già, ma pare capiti in concomitanza con hood scoop. Nel mio caso se riuscissi ad avere un micragnoso mezzo centimetro tra il top del filtro e il cofano sarebbe già un successo, per cui capirai quanto potrebbe aspirare...

Dei condotti che portino comunque aria fresca in prossimità del filtro non sono una brutta idea! :ok:

 

Citazione:Ho avuto lo stesso problema quando montai il nuovo motore nella Camaro che ha l'intake con l'air gap alto, e con un filtro normale da 3'' non si chiudeva il cofano e non volevo assolutamente fare buchi o altre cose invasive sull'estetica esterna. In questo caso la base droppata non è sufficiente e occorre montare un filtro da 2'' ..ma a questo punto la bocca del carburatore risulta a 2 cm dal coperchio del filtro....il mio motore non andava ...mancava d'aria !! Alla fine me lo sono dovuto costruire con apertura sul coperchio e retine fini.

Secondo me quello che vorresti prendere corredato di due tubi con filtro conico dovrebbe andare bene, cercando di tenere l'attaccatura del filtro al carburatore il più in alto possibile prima di sbattere contro il cofano!
Esatto, penso anche io che l'ideale per il tipo di motore sia (purtroppo per la vista) la versione con due coni, difatti Pro Systems mi ha consigliato proprio il plenum in fogli di alluminio di cui ho postato la foto poco sopra. Alla fine è l'unico che garantisca flusso costante di aria, senza turbolenze e spostando un poco la presa d'aria in avanti.
Cita messaggio
i due coni non sarebbero male se riuscissi a isolarli in qualche modo dal resto del vano 

tipo una cosa del genere (ovviamente fatta su misura) che faccia tenuta a cofano chiuso, rivestita di termoriflettente e con un tubo che porta aria fresca in direzione del filtro

[Immagine: ECISM3Kit-3.JPG]
[Immagine: challycamo2lb7.jpg]

Che bello il suono del V8!
Cita messaggio
Io ho l'open top con base droppata e hood scoop ma non ho notato alcun problema ne differenza lanciandomi senza filtro. E ho un quickfuel (che è un holley).
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
che sogno................ :408:

[Immagine: 2na4hl1.jpg]

                                         [Immagine: 1zgub5x.png]opar Or No Car


                             
Cita messaggio
Citazione:i due coni non sarebbero male se riuscissi a isolarli in qualche modo dal resto del vano 

tipo una cosa del genere (ovviamente fatta su misura) che faccia tenuta a cofano chiuso, rivestita di termoriflettente e con un tubo che porta aria fresca in direzione del filtro

[Immagine: ECISM3Kit-3.JPG]
No così non mi piace proprio... Troppo Audi tuning...
Cita messaggio
Che carb monti ora Ricky? E' un holley? B Grant?

Hai pensato a un Quick Fuel?

 

Per l' aspirazione e filtro io farei due condotti (artigianali) cha partono lateralmente il radiatore a dx e sx e convogliano aria al carb, con elementi filtranti KN conici a 1/4 del condotto dal carburatore.

 

Per capirci: http://www.spectreperformance.com/cat/ai...rsal-other

Che è più o meno quello che avevi in mente.


Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
Citazione:Che carb monti ora Ricky? E' un holley? B Grant?

Hai pensato a un Quick Fuel?

 

Per l' aspirazione e filtro io farei due condotti (artigianali) cha partono lateralmente il radiatore a dx e sx e convogliano aria al carb, con elementi filtranti KN conici a 1/4 del condotto dal carburatore.

 

Per capirci: http://www.spectreperformance.com/cat/ai...rsal-other

Che è più o meno quello che avevi in mente.
 

Ora monto un Holley, ho valutato QF, Proform, AED, Braswell, DaVinci, e Pro Systems sembra essere quello che offre un miglior rapporto qualità prezzo, inoltre (cosa non da poco) non è un carburatore "off the shelf" bensì è tarato specificatamente per l'applicazione, perchà tarare un Holley non è solo due getti e la power valve, ma ci sono gli idle feed restrictors, gli air bleeds, gli emulsion channels, i nozzles dell'accelerator pump... tarare un Holley è un lavoro a sÃ, è impensabile farlo nel garage di casa.

 

 

Quello che hai postato è un air box che contiene un elemento da 14x3", sconsigliatomi proprio da Spectre perchà non è abbastanza per il mio motore. Sembra appunto che la soluzione più viabile sia quella dei due coni che portano al plenum.
Cita messaggio
Oppure sacrifichi due fanali e   :zsarcastic4xx:

[Immagine: Spectre_Headlight_Ram_Air_6.jpg]

[Immagine: logo_forum.jpg]
Cita messaggio
Citazione:Oppure sacrifichi due fanali e   :zsarcastic4xx:

[Immagine: Spectre_Headlight_Ram_Air_6.jpg]
 

E sinceramente, non è poi così una cattiva idea...

 

[Immagine: 1964-ford-thunderbolt-engine-tcb.jpg]

 

[Immagine: 1964-ford-thunderbolt-air-intake-tcb.jpg]
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
Citazione:Oppure sacrifichi due fanali e   :zsarcastic4xx:

[Immagine: Spectre_Headlight_Ram_Air_6.jpg]
Il problema non sono i condotti bensì i cassonetti dei filtri aria. Quelli della foto sono (credo) della Spectre, sono da ben 6" di diametro, belli imponenti, ma la superficie filtrante del filtro a cono al loro interno è di circa LA METÀ di quello che monto attualmente... Per cui due di quelli valgono quanto quello che ho adesso (lasciando perdere il discorso aria fresca). Ciò che mi frega è il connubio cilindrata/alti regimi di rotazione. Di aria ne serve parecchia!!
Cita messaggio
Per intenderci:

 

[Immagine: SPE-9831.jpg]

Cita messaggio
Citazione: 

i due coni non sarebbero male se riuscissi a isolarli in qualche modo dal resto del vano 

tipo una cosa del genere (ovviamente fatta su misura) che faccia tenuta a cofano chiuso, rivestita di termoriflettente e con un tubo che porta aria fresca in direzione del filtro

[Immagine: ECISM3Kit-3.JPG]
No così non mi piace proprio... Troppo Audi tuning...

 

deciditi però... o prediligi le prestazioni o prediligi l'estetica.. questo metodo ti consentiva di avere due coni come si deve e di non far pescare loro troppa aria calda.. se lo spazio per fare le cose belle da guardare non c'è allora bisogna scendere a compromessi

sennò fai una cosa bella da vedere come la foto di Flavio e ti tieni i CV in meno

 

anche se comunque non mi pare tanto "audi tuning" come soluzione

[Immagine: SPE-HeatShld2.jpg]

[Immagine: challycamo2lb7.jpg]

Che bello il suono del V8!
Cita messaggio
oppure un'altra soluzione ancora sarebbe prendere i filtri che vuoi, calcolare le dimensioni che dovrebbe avere il cilindro che li ospita e te lo fai fare su misura da qualcuno tipo Marcello (sempre che ci sia lo spazio necessario nel vano)
[Immagine: challycamo2lb7.jpg]

Che bello il suono del V8!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)