Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1966 Chrysler 300
[Immagine: za3ubura.jpg]


Molta soddisfazione oggi! Viaggiare al fresco non ha prezzo!

Anzi, un prezzo ce l'ha eccome, comunque è un gran bel viaggiare.


C'era una valvolina difettosa che ci ha costretti a svuotare l'impianto, cambiarla e ricaricare, comunque funziona alla grande, fa un bel freddo e in più utilizzo i suoi comandi e bocchette originali visto che l'evaporatore è il suo stock.


Adesso non serve più sgommare ad ogni stop!
Cita messaggio
Ricky hai fatto veramente un gran lavoro, i miei rispetti. L'unica cosa che ti contesterò fino alla morte perchè non si può vedere, è quella minkia di filtro a cono! Mi sembra le Peugeot 206 dei tabbozzi  Confusedmile033:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione:C'era una valvolina difettosa che ci ha costretti a svuotare l'impianto, cambiarla e ricaricare, comunque funziona alla grande, fa un bel freddo e in più utilizzo i suoi comandi e bocchette originali visto che l'evaporatore è il suo stock.

Adesso non serve più sgommare ad ogni stop!
Io ho molti dubbi che l'avevi messa te difettosa in origine per avere una scusa....  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
Citazione:
C'era una valvolina difettosa che ci ha costretti a svuotare l'impianto, cambiarla e ricaricare, comunque funziona alla grande, fa un bel freddo e in più utilizzo i suoi comandi e bocchette originali visto che l'evaporatore è il suo stock.

Adesso non serve più sgommare ad ogni stop!
Io ho molti dubbi che l'avevi messa te difettosa in origine per avere una scusa....  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:


.... per fare altri lavori e tenerla ancora un altro anno in box!
Roby

"Strade?.. Dove andiamo noi non c'è bisogno di ... STRADE!"

Immagine inserita

1980 Chevrolet Corvette
Cita messaggio
Citazione:Ricky hai fatto veramente un gran lavoro, i miei rispetti. L'unica cosa che ti contesterò fino alla morte perchè non si può vedere, è quella minkia di filtro a cono! Mi sembra le Peugeot 206 dei tabbozzi  Confusedmile033:
Non piace neanche a me più di tanto credimi, è che per ora è l'unica soluzione comoda, funzionale e a prezzo accessibile che mi faccia chiudere il cofano.

Il filtro a livello funzionale va benissimo, è l'intake che non va bene perchà piccolo per il motore. Prima o poi cambierò tutto, ma devo prima sapere che carburatore montare, perchà se ad esempio avesse la flangia tipo Dominator avrebbe un diametro diverso.

 

Comunque volevo ringraziare pubblicamente Nostalgic AC, l'azienda americana che mi ha venduto tutte le parti relative all'A/C (escluso il compressore) su misura per le mie richieste, sono stati economici, precisissimi, velocissimi e mi hanno fatto su misura il condensatore con essiccatore incorporato. Li straconsiglio per chiunque debba fare un lavoro simile.

Per far "crimpare" i tubi sono andato da un artigiano locale, ma non dico chi è per non fare pubblicità visto che l'azienda è italiana.
Cita messaggio
Metti l'EFI  :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione:Metti l'EFI  :ok:
No, assolutamente, questa resterà a carburatore. Ho già l'Imperial con l'EFI, e poi su un motore del genere il costo è troppo elevato, solo di serbatoio, pompa, filtri e linee ci sono oltre 2000$...
Cita messaggio
Citazione:[Immagine: za3ubura.jpg]


Adesso non serve più sgommare ad ogni stop!
 in che senso , collega?
[Immagine: 200814.gif]

Cita messaggio
Nel senso che chiuso dentro nell'abitacolo, a godermi il fresco, posso anche passeggiare e non sento il desiderio di affondare il pedale... per qualche minuto!

Cita messaggio
Citazione:Non piace neanche a me più di tanto credimi, è che per ora è l'unica soluzione comoda, funzionale e a prezzo accessibile che mi faccia chiudere il cofano.

Il filtro a livello funzionale va benissimo, è l'intake che non va bene perchà piccolo per il motore.


suggerimento in stile Blues Brothers al bob country bunker: cro web ram oriz...
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
Più o meno credo di aver capito...
Cita messaggio
Citazione:Più o meno credo di aver capito...
la scena del film o il tipo di collettore????  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:

 

Sia Inglese che Carb unlimited fanno il cross ram per gli sbc (a dire la verità la fusione mi sembra esattamente la stessa....) non so se fanno qualcosa di simile per i bb mopar.

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
Entrambe!


Non c'è nulla, specie perchà le teste sono Max Wedge e su blocco B e non RB. Dunque c'è un solo tipo di collettore, che è quello che ho montato...
Cita messaggio
[Immagine: c6c6a7acd24a91353484ab6a75f3ec44.jpg]

Cambiato master cylinder (corretto "big bore" per 4 dischi) e aggiunta valvola proporzionale automatica per ripartire la pressione sui freni in base al carico. Appena finito lo spurgo impianto, SE smette di piovere vediamo come si comporta...
Cita messaggio
Citazione:....aggiunta valvola proporzionale automatica per ripartire la pressione sui freni in base al carico...
Interessante, ma in base a cosa regola la ripartizione della pressione?

Adesso è tutto elettronico quindi niente, ma su molte europee vecchie e autocarri neanche tanto vecchi la valvola che riduce la pressione per i freni dietro viene messa vicino al ponte posteriore e regola la ripartizione in base al movimento delle sospensioni posteriori, con leve o altri collegamenti meccanici.....

Ma non mi sembra il tuo caso...
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
Ci sono due valvole per il ponte posteriore: una è la metering valve, che serve in caso di dischi davanti e tamburi dietro, per compensare il fatto che le pasticche dei dischi siano a contatto da subito mentre le ganasce nel tamburo devono avvicinarsi prima di iniziare l'azione frenante. L'altra è la proportioning valve, appunto, che limita la pressione ai freni posteriori per evitare che si blocchino, specie in frenate di emergenza dove l'avantreno si appesantisce e il retrotreno si alleggerisce.

Funziona semplicemente con una molla calibrata e diaframma, che agiscono al di sopra di una determinata pressione (tipicamente oltre i 300/500 PSI). Ossia, in una frenata normale, dove col pedale applichi una pressione moderata (ad esempio 200 PSI) la valvola non ha effetto e la pressione va in uguale modo a tutte le ruote (e la ripartizione della potenza frenante è data dalla differenza di superficie di attrito tra freni anteriori e posteriori). In caso di frenata di emergenza, quindi a pressioni elevate, la valvola entra in azione e ripartisce più pressione all'assale anteriore (tipicamente 70% e 30%). Inoltre, se dovesse esserci differenza di pressione tra assale anteriore e posteriore a causa di una perdita, una ulteriore valvola aziona un interruttore che fa accendere una spia sul cruscotto (se montata ovviamente).
Cita messaggio
Citazione:Ci sono due valvole per il ponte posteriore: una è la metering valve, che serve in caso di dischi davanti e tamburi dietro, per compensare il fatto che le pasticche dei dischi siano a contatto da subito mentre le ganasce nel tamburo devono avvicinarsi prima di iniziare l'azione frenante. L'altra è la proportioning valve, appunto, che limita la pressione ai freni posteriori per evitare che si blocchino, specie in frenate di emergenza dove l'avantreno si appesantisce e il retrotreno si alleggerisce.

Funziona semplicemente con una molla calibrata e diaframma, che agiscono al di sopra di una determinata pressione (tipicamente oltre i 300/500 PSI). Ossia, in una frenata normale, dove col pedale applichi una pressione moderata (ad esempio 200 PSI) la valvola non ha effetto e la pressione va in uguale modo a tutte le ruote (e la ripartizione della potenza frenante è data dalla differenza di superficie di attrito tra freni anteriori e posteriori). In caso di frenata di emergenza, quindi a pressioni elevate, la valvola entra in azione e ripartisce più pressione all'assale anteriore (tipicamente 70% e 30%). Inoltre, se dovesse esserci differenza di pressione tra assale anteriore e posteriore a causa di una perdita, una ulteriore valvola aziona un interruttore che fa accendere una spia sul cruscotto (se montata ovviamente).
Ho capito, sei stato chiarissimo, grazie.

A dirla tutta non mi piace tantissimo.....

In altre parole la regolazione è fatta su uno sbilanciamento "presunto" in base alla pressione nell'impianto frenante.

Ed è del tutto indipendente dal reale carico sulle ruote posteriori, che nell'auto ci sia solo il guidatore oppure 5 persone con una vagonata di bagagli non cambia niente.
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
Citazione:Ho capito, sei stato chiarissimo, grazie.

A dirla tutta non mi piace tantissimo.....

In altre parole la regolazione è fatta su uno sbilanciamento "presunto" in base alla pressione nell'impianto frenante.

Ed è del tutto indipendente dal reale carico sulle ruote posteriori, che nell'auto ci sia solo il guidatore oppure 5 persone con una vagonata di bagagli non cambia niente.
No, non è proprio così, probabilmente non sono stato chiaro.

La molla ed il diaframma sono "sensitivi": ho scritto "tipicamente 300/500 PSI"proprio perchà in funzione del carico la pressione esercitata nell'impianto sarà differente.

Una frenata di emergenza con l'auto a pieno carico richiederà più pressione sul pedale.

È lo sbilanciamento che viene effettuato che non è modificabile, quindi se è 70/30 non potrà essere alterato. Comunque pur non essendo un sistema sofisticato come quello a gestione elettronica è di gran lunga meglio di quello con la valvola da regolare manualmente.

Sinceramente non avevo voglia di imbattermi in un sistema a gestione elettronica, questo è più che sufficiente per il tipo di vettura…
Cita messaggio
Citazione:[Immagine: c6c6a7acd24a91353484ab6a75f3ec44.jpg]

Cambiato master cylinder (corretto "big bore" per 4 dischi) e aggiunta valvola proporzionale automatica per ripartire la pressione sui freni in base al carico. Appena finito lo spurgo impianto, SE smette di piovere vediamo come si comporta...
vecio , taca chel fio dea candea che dopo te vè in giro a fare maeani come el to soito boja d'un can !
[Immagine: 200814.gif]

Cita messaggio
Citazione:Sinceramente non avevo voglia di imbattermi in un sistema a gestione elettronica…
Per carità di DIO!

 

Io pensavo molto più banalmente ai sistemi che avevano alcune auto europee, ad esempio l'Autobianchi "Primula" della seconda metà degli anni '60.....

 

Avevano un leveraggio collegato al ponte posteriore che andava a regolare dinamicamente (e in modo automatico) la valvola della riduzione di pressione ai freni dietro.

Più il ponte è rientrato (molle compresse), maggiore è il carico e quindi la pressione da poter inviare ai freni dietro.... e viceversa. Ovviamente la lunghezza della leva deve essere in accordo con la rigidità delle sospensioni post....

Questo semplice sistema, inventato dall'Ing. Giacosa, mica uno stronz#ne qualsiasi, teneva conto sia delle variazioni dinamiche di carico (es. frenata violenta), sia di quelle statiche (es. bagagliaio pieno per le vacanze...) in quanto l'abbassamento del ponte è direttamente proporzionale al carico presente.

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)