Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
radiatore olio cambio
#41
[quote name='camaro71' post='113061' date='28/2/2008, 11:45']@nigel

giusta anche la tua teoria, ? un po un cane che si morde la coda, nel senso che se metti il termometro sull uscita misuri la temperatura a cui esce l'olio dal cambio dopo aver svolto il suo lavoro, mentre se lo metti sul ritorno misuri la temperatura dell' olio che entra raffreddato nel cambio.

a questo punto ? giusto supporre che la temperatura a cui lavora il cambio sia la media delle 2 temperature.

ragionamento un po macchinoso ma credo giusto.[/quote]



SCUSA MA a quel punto l'olio e' gia' " freddo" invece quando esce le c'e' la temperatura effettiva di quando lavora ,cioe' nel cambio, :hahahah: :approv: :approv: ciao
Cita messaggio
#42
CURIOSIT? TECNICA,

nel cambio c'? una pompetta che fa ricircolare l'olio o questo circola da solo fino al radiatore grazie allo scuotimento che si verifica nel cambio stesso?
Cita messaggio
#43
Nelle mie piccole ricerche, prima di scegliere lo strumento, avevo visto un solo strumento che veniva fornito con il raccordo a T per installazione della sonda sulla linea, io poi ho preso un'Autometer che come molti altri suggeriva l'installazione in coppa.
Cita messaggio
#44
[quote name='camaro71' post='113066' date='28/2/2008, 12:17']CURIOSIT? TECNICA,

nel cambio c'? una pompetta che fa ricircolare l'olio o questo circola da solo fino al radiatore grazie allo scuotimento che si verifica nel cambio stesso?[/quote]

Pompa altro che pompetta, come quella dell'olio motore! E non una sola.
Cita messaggio
#45
[quote name='Ricky426' post='113068' date='28/2/2008, 12:21'][quote name='camaro71' post='113066' date='28/2/2008, 12:17']CURIOSIT? TECNICA,

nel cambio c'? una pompetta che fa ricircolare l'olio o questo circola da solo fino al radiatore grazie allo scuotimento che si verifica nel cambio stesso?[/quote]

Pompa altro che pompetta, come quella dell'olio motore! E non una sola.

[/quote]

intendi dire una pompa ad ingranaggi?

caspita ce n? pi? di una??



scusate ma non ho mai visto un cambio automatico "aperto"
Cita messaggio
#46
stacca il tubo e mettilo davanti alla faccia e poi metti in moto .....



vedi la pompetta...........................
Ford model A roadster 1928

Cadillac sedan fleetwood 1953

Cadillac coupé deville 1958

Plymouth Roadrunner 1968

Dodge Dart 1971

Plymouth roadrunner 1972

plymouth Barracuda 1974

plymouth Barracuda 1970 convertible

chevrolet corvette 1975 convertible

...

..

.
Cita messaggio
#47
[quote name='cowvette' post='113071' date='28/2/2008, 12:26']stacca il tubo e mettilo davanti alla faccia e poi metti in moto .....



vedi la pompetta...........................[/quote]

ok tu tieni il tubo e io metto in moto :hahahah: :approv: :approv: :omino:
Cita messaggio
#48
[quote name='camaro71' post='113070' date='28/2/2008, 12:26'][quote name='Ricky426' post='113068' date='28/2/2008, 12:21'][quote name='camaro71' post='113066' date='28/2/2008, 12:17']CURIOSIT? TECNICA,

nel cambio c'? una pompetta che fa ricircolare l'olio o questo circola da solo fino al radiatore grazie allo scuotimento che si verifica nel cambio stesso?[/quote]

Pompa altro che pompetta, come quella dell'olio motore! E non una sola.

[/quote]

intendi dire una pompa ad ingranaggi?

caspita ce n? pi? di una??



scusate ma non ho mai visto un cambio automatico "aperto"

[/quote]

S?, pompa ad ingranaggi. Alcuni cambi hanno anche una pompa secondaria, pi? piccola, prima dell'albero di uscita, serve a dare la possibilit? di poter avviare il veicolo anche a spinta perch? mette in funzione il cambio tramite il movimento delle ruote, di conseguenza trasmette il moto al motore che pu? cos? avviarsi.
Cita messaggio
#49
[quote name='Ricky426' post='113092' date='28/2/2008, 14:31'][quote name='camaro71' post='113070' date='28/2/2008, 12:26'][quote name='Ricky426' post='113068' date='28/2/2008, 12:21'][quote name='camaro71' post='113066' date='28/2/2008, 12:17']CURIOSIT? TECNICA,

nel cambio c'? una pompetta che fa ricircolare l'olio o questo circola da solo fino al radiatore grazie allo scuotimento che si verifica nel cambio stesso?[/quote]

Pompa altro che pompetta, come quella dell'olio motore! E non una sola.

[/quote]

intendi dire una pompa ad ingranaggi?

caspita ce n? pi? di una??



scusate ma non ho mai visto un cambio automatico "aperto"

[/quote]

S?, pompa ad ingranaggi. Alcuni cambi hanno anche una pompa secondaria, pi? piccola, prima dell'albero di uscita, serve a dare la possibilit? di poter avviare il veicolo anche a spinta perch? mette in funzione il cambio tramite il movimento delle ruote, di conseguenza trasmette il moto al motore che pu? cos? avviarsi.

[/quote]

grazie ricky :hahahah: :approv:
Cita messaggio
#50
Oltre al discorso della sonda prima o dopo varrebbe lo stesso discorso per il radiatorino olio aggiuntivo, se prima o dopo la serpentina del radiatore.



Ammettiamo che il nuovo radiatorino raffreddi pi? che la serpentina interna al radiatore ( perch? pi? grande, perch? davanti a tutti gli altri radiatori, perch? non ? riscaldato dall' acqua, spero di non sbagliare) quindi converrebbe metterlo come primo all' uscita della mandata o come secondo al ritorno della linea al cambio?



Se messo per primo credo raffredderebbe subito l' olio, facendolo poi passare nel radiatore acqua che ha sua volta ridarebbe una temperatura forse pi? "controllata" (tipo originale) all' olio aiutandolo forse di pi? a freddo, portandolo prima in temperatura di esercizio.



Se invece il radiatorino supplementare fosse messo come secondo al rientro della linea dal radiatore acqua immagino l' olio potrebbe arrivare pi? fresco al cambio, questo sistema per? tenderebbe a mantenere per pi? tempo l' olio freddo alla partenza.



Detto questo a mio parere preferirei la seconda soluzione, per una questione di maggior raffreddamento, ma lascio i consigli agli esperti!



Grazie!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#51
secondo me meglio la seconda opzione ossia in serie a valle dello scambiatore inserito nel radiatore principale.

sulla mia ? cosi.



stavo inoltre pensando che se uno vuole escludere lo scambiatore nel radiatore acqua per evitare eventuali perdite nel caso di radiatore molto vecchio e conseguenti miscele olio acqua, si potrebbe usare un solo radiatore olio esterno ovviamente di maggiori dimensioni magari di derivazione motociclistica facilmente reperibile da qualche meccanico o demolitore.
Cita messaggio
#52
Ogni produttore vende il suo kit con i suggerimenti di montaggio. Di solito vanno montati davanti al radiatore principale, utilizzando i tubi che gi? hai per raffreddare l'olio. Quelli con la ventola non vanno montati allo stesso modo, la ventola non serve infatti per aumentare la capacit?, serve per poter montare il radiatorino in una posizione non consona, quindi dove non c'? flusso d'aria, la ventola serva appunto a forzare un flusso d'aria.

I migliori hanno al loro interno una valvola di bypass che in base alla viscosit? dell'olio fanno passare o meno l'olio all'interno del radiatore, cos? si pu? montare il radiatore per il cambio da solo, escludendo il circuito nel radiatore principale, e quando la macchina ? fredda l'olio non viene raffreddato, appena giunge in temperatura comincia a circolare nel radiatore ausiliario e si raffredda.
Cita messaggio
#53
Non ero a conoscenza di quelli con il termostato!



Diciamo che avendo appena portato il radiatore acqua a rifare le saldature laterali e comunque non essendo la Vette un' auto poi tanto vecchia non dovrei ancora avere il problema di rotture, almeno spero.



Fra l' altro smontando il radiatore ho tolto i tubi in gomma della parte dell' olio e ho notato che sembrano quelli della benzina, cio? hanno l' anima interna il corda e non in aluminio come di solito sono quelli dell' olio.

Immagino comunque fossero li da diverso tempo, se non da sempre.



Stamattina quindi sono andato alla ricerca di nuovi tubi per l' olio anche perch? devo fare una prolunga fino a davanti al radiatore dell' aria condizionata, dove ho fissato quello ausiliario. Non sono riuscito a trovare quello con anima in alluminio appunto per alte pressioni olio, quindi ne ho ripreso del tipo con anima in corda piuttosto che niente.... mi viene comunque da pensare che se quello che c' era prima in corda ha sempre tenuto bene e probabilmente avrebbe ancora durato chiss? quanto potrebbe andare bene anche di nuovo questo, nonostante prima fossero molto corti come misura mentre adesso devono fare un giro un p? pi? lungo.



Ciao e grazie!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#54
io credo che vadano bene lo stesso.

anche i miei sono dello stesso tipo.

pi? che altro ? la gomma che deve essere resistente all' olio, molti oli contengono sostanze che sono solventi della gomma e quindi tendono a scioglierla.

comunque credo che i tubi per uso automotive siano pi? che validi.
Cita messaggio
#55
i tubi tipo benzina vanno bene lo stesso perch? la pressione dell'olio non ? poi cos? alta



Il radiatore con termostato che dice Ricky ? la miglior cosa che esista per? ha un costo pi? elevato del radiatore normale, montandone uno esterno di tipo classico davanti agli altri radiatori che sia comunque in linea dopo il passaggio di quello originale dell'acqua basta mettere un cartoncino o nastro carta davanti per impedire l'overcooling.

il vantaggio di usare sia il radiatore esterno che quello acqua in linea ? che quest'ultimo in caso di overcooling cede il calore dell'acqua motore all'olio del cambio



Tarizza se poi vuoi fare bingo e risparmiare spazio dato che hai una Vette puoi prendere un radiatore e doppio circuito cos? attacchi anche i raccordi per l'olio del motore con valvola termostatica tra filtro e monoblocco
Cita messaggio
#56
Grazie Paolo, al momento a fatica ( ci sta davvero al pelo) sono riuscito a fissarlo davanti dove non si vede nemmeno e non crea problemi quindi direi che va bene cos?.



Oggi pomeriggio potr? quindi divertirmi a collegarlo!



Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#57
Sfrutto sto interessante topic, per porre un quesito.



Domani cambier? l'olio al furgone.

Ho comperato una secchia da 20 lt di Shell ATFIIIg, che sarebbe anche la giusta specifica Mercon del mio modello di cambio (che non vuole invece il MerconV).



Nuovi da tempo (li avevo presi per l'altro furgone cha ha la stessa meccanica) ho:



-una coppa dell'olio cambio Derale raffreddata con capienza un po' maggiorata.

-un filtro esterno aggiunivo ATF con relativo supporto supporto sempre derale

-uno strumento per vedere la temperatura



Ecco, chiedo un paio di pareri.



La Derale dice nelle istruzioni di montare il filtro sul ritorno che va dal radiatore al cambio.

Il portafiltro ? del tipo in cui puoi inserire il bulbo...ma in uscita del cambio avrei una temperatura "raffreddata", non il valore a cui lavora il cambio...

Ho anche un tappo-adattatore per mettere il bulbo da qualche parte sulla coppa...



Dove mi conviene mettere sto bulbo??

Sulla coppa facendo un foro in un posto dove non dia fastidio a niente...

Lo infilo nel buco del tappo di scolo (ha lo stesso filetto)

Lo metto sul portafiltro dopo il radiatore ritornando nel cambio...??





Ah, gi? che ci sono, mica magari mi converrebbe aspettare qualche giorno ancora e comprare uno shift kit per aggiornare la trasmissione da qualche difettuccio e magari con cambiate meno "slittanti" allungarne la vita????

Ne avrei trovati alcuni non estremi
Ciao Emanuele
Cita messaggio
#58
Ieri ho cambiato il tubo flessibile dei freni al popsteriore, le ganasce dei freni e anche i pistoncini...



Per il cambio automatico, solo ho trovato la posizione giusta per mettere il filtro olio esterno...ma il lavoro non l'ho ancora fatto.





Qualcuno ha suggerimenti per i consigli che chiedevo poco pi? su?

Nel frattempo lascio tutto in sospeso..
Ciao Emanuele
Cita messaggio
#59
Il filtro va bene sul ritorno, ma il sensore della temperatura andrebbe montato nei dintorni dell'ingresso del radiatore olio.

Quando si monta ad esempio una elettroventola per il radiatore del cambio il suo switch termostatico si applica l? o sulla prima curva disponibile.

Secondo me se il filtro lo metti prima del radiatore va bene lo stesso, cos? gli metti il sensore temperatura.
Cita messaggio
#60
[quote name='Ricky426' post='220263' date='15/6/2009, 10:07']Il filtro va bene sul ritorno, ma il sensore della temperatura andrebbe montato nei dintorni dell'ingresso del radiatore olio.

Quando si monta ad esempio una elettroventola per il radiatore del cambio il suo switch termostatico si applica l? o sulla prima curva disponibile.

Secondo me se il filtro lo metti prima del radiatore va bene lo stesso, cos? gli metti il sensore temperatura.[/quote]





Nel frattempo che decido come procedere ho comprato anche sto coso:

[url="http://www.obdkey.com/obd_bluetooth_info.asp"]http://www.obdkey.com/obd_bluetooth_info.asp[/url]



Effettivamente a ben pensarci, forse ? meglio sfruttare la porta OBDII ed i sensori gi? presenti sul veicolo...poi chiaro, il filtro lo metto comunque, col bulbo e tiro il filo in cabina, ma di sforacchire da qualche parte per mettere lo strumento che ho per ora non mi va.

O poi magari, metto in colonna sul montante del parabrezza con quegli adattatori che vendono su summit,jegs ecc pure il contagiri e magari la temperatura dell'olio motore.
Ciao Emanuele
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)