16-01-12, 05:41 PM
[quote name='nigel68' post='400920' date='16/1/2012, 16:40']Ok, sostanzialmente tiro un filo (con un fusibile da 10a) di discreta sezione tra il + del rel? avviamento (che ? collegato diretto alla batteria) e il + dell'alternatore (batt).
La corrente che privilegia i percorsi con meno resistenza, finisce direttamente alla batteria (ovviamente quando il regolatore d? il consenso alla carica).
Giusto?
Ma cos?, lasciando poi inalterato il resto del cablaggio, cosa legger? l'amperometro? Pi? nulla??[/quote]
no, prendi il + del rel? avviamento (che ? collegato diretto alla batteria) e lo porti al + del regolatore, con un filo di almeno 4mmq, protetto con un fusibile diciamo di 10A. il fld dell'alternatore va ovviamente al fld del regolatore e la massa...chettelodicoaffare? va a massa!
teoricamente l'amperometro cosi segner? sempre 0, quindi avrai la lancetta fissa a centro scala.
ps: ecco come ? fatto un fusible link:
[url="http://www.madelectrical.com/catalog/fusible-link.shtml"]http://www.madelectrical.com/catalog/fusible-link.shtml[/url]
La corrente che privilegia i percorsi con meno resistenza, finisce direttamente alla batteria (ovviamente quando il regolatore d? il consenso alla carica).
Giusto?
Ma cos?, lasciando poi inalterato il resto del cablaggio, cosa legger? l'amperometro? Pi? nulla??[/quote]
no, prendi il + del rel? avviamento (che ? collegato diretto alla batteria) e lo porti al + del regolatore, con un filo di almeno 4mmq, protetto con un fusibile diciamo di 10A. il fld dell'alternatore va ovviamente al fld del regolatore e la massa...chettelodicoaffare? va a massa!
teoricamente l'amperometro cosi segner? sempre 0, quindi avrai la lancetta fissa a centro scala.
ps: ecco come ? fatto un fusible link:
[url="http://www.madelectrical.com/catalog/fusible-link.shtml"]http://www.madelectrical.com/catalog/fusible-link.shtml[/url]
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW
"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."