11-08-10, 08:42 PM
Mi puoi spiegare meglio il trattamento per chiudere i buchi.
Hai fatto ramare le parti in zama dal cromatore e poi hai chiusi i buchi con cannello e rame,successivamente spianati e poi ricromati?
Grazie Paolo
[quote name='nigel68' post='303174' date='3/8/2010, 09:36']Verniciatura completata, tra un po' inizier? il rimontaggio. Ci sono (secondo me) degli aggiustaggi da fare, in particolare sui fender skirt che non ? che fossero bellissimi neanche da originali... ma l'impressione complessiva mi pare buona. Non voleva essere un frame off radicale.
Un piccolo aneddoto: dopo aver fatto riportare del rame sulle maniglie (in Zama) e i relativi profili di montaggio per spianare i buchi, sono occorse circa 10 ore di lavoro per eliminare il materiale in eccesso. Dopodich? il cromatore ha provveduto a nichelare e cromare il tutto.
Escludendo le 10 ore di lavoro (di mio padre, compreso l'utilizzo di una fresa a controllo numerico) l'opera di cromatura mi ? costata come una vacanza alle Canarie. Per due maniglie.
Realizzate alla perfezione, meglio che nuove, da un vero professionista.
Tutto ci? per mettere in guardia ancora una volta chi affronta a cuor leggero un restauro e poi si ferma a met? dell'opera (o fa dei tacconi incredibili) perch? non ha fatto bene i conti. E' il rovescio della medaglia delle auto americane: il trionfo della Zama (le europee hanno molto pi? ottone, ferro e alluminio) che se da un lato consentiva fusioni ardite e decorazioni meravigliose, dall'altro si rivela per quello che ?, un materiale di m.erda. [/quote]
Hai fatto ramare le parti in zama dal cromatore e poi hai chiusi i buchi con cannello e rame,successivamente spianati e poi ricromati?
Grazie Paolo
[quote name='nigel68' post='303174' date='3/8/2010, 09:36']Verniciatura completata, tra un po' inizier? il rimontaggio. Ci sono (secondo me) degli aggiustaggi da fare, in particolare sui fender skirt che non ? che fossero bellissimi neanche da originali... ma l'impressione complessiva mi pare buona. Non voleva essere un frame off radicale.
Un piccolo aneddoto: dopo aver fatto riportare del rame sulle maniglie (in Zama) e i relativi profili di montaggio per spianare i buchi, sono occorse circa 10 ore di lavoro per eliminare il materiale in eccesso. Dopodich? il cromatore ha provveduto a nichelare e cromare il tutto.
Escludendo le 10 ore di lavoro (di mio padre, compreso l'utilizzo di una fresa a controllo numerico) l'opera di cromatura mi ? costata come una vacanza alle Canarie. Per due maniglie.
Realizzate alla perfezione, meglio che nuove, da un vero professionista.
Tutto ci? per mettere in guardia ancora una volta chi affronta a cuor leggero un restauro e poi si ferma a met? dell'opera (o fa dei tacconi incredibili) perch? non ha fatto bene i conti. E' il rovescio della medaglia delle auto americane: il trionfo della Zama (le europee hanno molto pi? ottone, ferro e alluminio) che se da un lato consentiva fusioni ardite e decorazioni meravigliose, dall'altro si rivela per quello che ?, un materiale di m.erda. [/quote]