10-03-08, 11:50 AM
[quote name='papera di gomma' post='115446' date='9/3/2008, 18:45']mi spiego meglio (spero) ....... dipende tutto dalla "marmitta" oppure carburatore filtro camma hanno un ruolo in questo contesto .[/quote]
Tutto ha un ruolo, diciamo che in linea generale il silenziatore determina la quantit? di decibel, il tono del motore lo fanno:
-il condotto del filtro aria (dove un barilotto con una strozzatura per l'aspirazione fa risonanza, come in una chitarra acustica)
-il rapporto di compressione (pi? ? alto pi? in accelerazione il rumore ? "violento")
-la distribuzione (pi? ? fatta per girare in alto e pi? il motore sar? scorbutico in basso a causa dell'overlap, a meno che ci sia un variatore di fase e alzata)
-la cilindrata (pi? ? alta e pi? il rumore ? grave)
Poi anche i differenti tipi di silenziatori hanno "suoni" diversi comunque.
Tutto ha un ruolo, diciamo che in linea generale il silenziatore determina la quantit? di decibel, il tono del motore lo fanno:
-il condotto del filtro aria (dove un barilotto con una strozzatura per l'aspirazione fa risonanza, come in una chitarra acustica)
-il rapporto di compressione (pi? ? alto pi? in accelerazione il rumore ? "violento")
-la distribuzione (pi? ? fatta per girare in alto e pi? il motore sar? scorbutico in basso a causa dell'overlap, a meno che ci sia un variatore di fase e alzata)
-la cilindrata (pi? ? alta e pi? il rumore ? grave)
Poi anche i differenti tipi di silenziatori hanno "suoni" diversi comunque.