Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lo scarico
Beh certo, le cutout erano comode proprio perchà si potevano aprire e chiudere Wink e per andarci in giro.. beh quelli che ho ora sono "tranquilli".. e dato che la Cougar non è la mia DD e che il suono di un V8 è quanto di più bello di udibile sul pianeta terra.. yes, i like it loud. Ho dei silenziatori e camere e.. si, con le cutout aperte la differenza si notava.. i giri salivano più in fretta.. ma se hai dei muffler in stile glasspack penso la differenza di prestazioni sia poca..


Black cat, se ho bisogno di un marmittaio ho il migliore della romagna a faenza Wink anche se non so su che prezzi viaggi..


ringrazio tutti delle risposte, e se ho sgranato anche l'altra cutout smonto tutta la baracca.. tubi a y, cablaggi, cutouts.. e buonanotte. Divertenti si.. ma con me tra problemi di spazio dal suolo e guasti.. esperienza da dimenticare e soldi buttati.. PERSONALMENTE non le consiglierei a nessuno..
-1969 Mercury Cougar XR7
Cita messaggio
Secondo me occorre trovare il giusto equilibrio tra performance e guidabilità: mi spiego, dipende l'uso della vettura al quale ci si vuole orientare. Chi ama la massima performance, ovviamente avrà uno scarico libero e tendenzialmente corto, anche se non è sempre vero, dipende da tante cose...chi come me invece vuole riuscire a fare 200km per arrivare ad un raduno senza uscirne coi timpani perforati, preferisce un sound più ovattato, che sì, in prima battuta dà meno gusto...però la guidabilità in senso di "vivibilità" migliora.

Prima avevo due linee di scarico senza H con i flowmaster 40 all'altezza dei sedili posteriori e uscita retro con curva sopra l'assale posteriore, faceva un bel suono ma scaldava l'interno della vettura in modo terribile e a velocità media intorno a 100kmh i viaggi lunghi cominciavano ad essere stancanti (per le orecchie).

Ho provato le laterali della Patriot, che a livello di performance non sono il massimo, ma ho allungato il terminale che ora esce alla fine della portiera, così fermi al semaforo la puzza si sopporta.

E' un tubo dritto e forato con lana di roccia, a bassa velocità fino ai 100 è vivibilissimo, l'interno della vettura rimane fresco e, quanto ci dai dentro, allora il suono diventa...apprezzabile!

Ho gli hedders short della Hedman e mi sono costruito le curve per averle le più corte possibili. Non dico assolutamente che sia la soluzione migliore, intendiamoci, ho solo raccontato la mia esperienza e per le mie esigenze lo trovo un buon compromesso, non tornerei indietro !

Cita messaggio
Citazione:io ho riscontrato una grande differenza sulla strip ,con marmitte o senza. e non poca in termini di decimi!!!
Allora sicuramente hai i silenziatori a camere. I Flowmaster ad esempio fanno un bel suono ma a livello performance... insomma.

 

I cutout fanno guadagnare se fanno evitare un sistema di scarico restrittivo, altrimenti se c'è un sistema di scarico da 3" con silenziatori tipo ultra flow il guadagno è minimo.
Cita messaggio
Ve lo dirò a metà settembre....
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
http://youtu.be/U0_C6fMRbpc

[Immagine: 200814.gif]

Cita messaggio
Citazione:Prima avevo due linee di scarico senza H con i flowmaster 40 all'altezza dei sedili posteriori e uscita retro con curva sopra l'assale posteriore, faceva un bel suono ma scaldava l'interno della vettura in modo terribile e a velocità media intorno a 100kmh i viaggi lunghi cominciavano ad essere stancanti (per le orecchie).

Ho provato le laterali della Patriot, che a livello di performance non sono il massimo, ma ho allungato il terminale che ora esce alla fine della portiera, così fermi al semaforo la puzza si sopporta.

E' un tubo dritto e forato con lana di roccia, a bassa velocità fino ai 100 è vivibilissimo, l'interno della vettura rimane fresco e, quanto ci dai dentro, allora il suono diventa...apprezzabile!

Ho gli hedders short della Hedman e mi sono costruito le curve per averle le più corte possibili.
Vado leggermente O/T parlando del calore generato dallo scarico...

Ho un magnaflow completo da 2,5" con X pipe, silenziatori sotto ai sedili post e headers inox, l'auto è più o meno la stessa (la 2nd gen è cambiata pochissimo nei vari anni) e anche il motore 350 non credo sia molto diverso. Il sound è buono e civile a bassa velocità, ma un po' fastidioso all'interno per lunghe percorrenze in autostrada.

 

Insomma tutto uguale a te!

 

Al contrario però a me non pare che il calore arrivi dallo scarico quanto piuttosto dal pavimento sotto ai piedi, zona convertitore, tanto per capirsi.... Però se hai visto un grande miglioramento cambiando scarico, evidentemente..... Ho notato che gli americani mettono materiali tipo il dinomat sotto la moquette..... magari aiuta!

Prima di cambiare scarico hai provato a inserire del materiale termoisolante o qualcosa del genere??
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
Ecco un video del sound del mio artigianale:

 

http://youtu.be/l8wsECnYfrM

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
Rispondo a Ciampone: avevo provato a mettere tre strati, il primo quella specie di foglio catramato da fondo, il secondo quella specie di lana pressata grossa un dito, il terzo un foglio di gomma nera, più la moquette finale. Morale: dopo un paio di mesi mi si sono fusi i fili dell'impianto stereo che passavano sul fondo, coperti con la molla di plastica protettiva !

Al che ho sbaraccato via tutto di sotto e come ho scritto col le laterali ho risolto il problema. Probabilmente bastava spostare i flowmaster più indietro o cambiarli con qualcos'altro o trovare una sistemazione migliore, non so. Mi piacevano le laterali e ho provato...

Cita messaggio
Citazione:Ecco un video del sound del mio artigianale:

 
http://youtu.be/l8wsECnYfrM


mi hai convinto..
-1969 Mercury Cougar XR7
Cita messaggio
Ho trovato questo video in rete che spiega e dimostra efficacemente la funzione del collettore


http://m.youtube.com/watch?v=NekTRPx68zs
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
Molto interessante ! Anche il fatto di costruire la "punta" interna nel mezzo della croce dei quattro scarichi che favorisce la linearità di flusso !

Thanks !

Cita messaggio
Questo è un TRATTATO.

Rinnovo i complimenti a Ricky e cerco di togliermi un dubbio....

Io ho voluto due linee singole senza X nè H pipe...ora mi sta venendo la turba di provare la X. Ne vale la pena?
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
Citazione:Io ho voluto due linee singole senza X nè H pipe...ora mi sta venendo la turba di provare la X. Ne vale la pena?
No. Spendi soldi (neanche pochi) per guadagnare quanto, mezzo decimo forse?

Tra l'altro il sound cambia e diventa meno inquietante... vedi tu!
Cita messaggio
Citazione:Questo è un TRATTATO.

Rinnovo i complimenti a Ricky e cerco di togliermi un dubbio....

Io ho voluto due linee singole senza X nè H pipe...ora mi sta venendo la turba di provare la X. Ne vale la pena?


bella domanda. Da quel che hi capito tra h x e straight, la x è quella che rende di più.. ma non essendoci passato non saprei di quanto cambi da due linee separate.. quindi mi fido di ricky. Il setup con il sound migliore a mio avviso sono i tubi separati. Ma dopo si scende in questione di gusti.. io sarei indeciso tra h e dritti ma non saprei proprio quale opzione scegliere se dovessi rifare lo scarico
-1969 Mercury Cougar XR7
Cita messaggio
Citazione: 

Io ho voluto due linee singole senza X nè H pipe...ora mi sta venendo la turba di provare la X. Ne vale la pena?
No. Spendi soldi (neanche pochi) per guadagnare quanto, mezzo decimo forse?

Tra l'altro il sound cambia e diventa meno inquietante... vedi tu!

Per la spesa non so, ma come suono cambia tanto.

Io ho un magnaflow completo da 2,5" con X pipe e rimpiango di non aver messo qualcosa di più semplice, forse un pelo meno performante ma più emozionante come tono.

I vantaggi a livello di performance, peraltro, sono solo ai bassi e medio-bassi.

Poi certo ognuno ha le sue necessità, se i vostri motori mopar hanno poco tiro in basso e ci dovete mettere la X-pipe......  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
Mah..ragazzi...io sono scettico sul fatto che la X faccia guadagnare qualche cosa, per il principio esposto benissimo nel video postato da Black Cat. In un motore a 4 tempi in cui le valvole di scarico, quando aprono, è il pistone che spinge fuori i gas combusti, quello che può aiutare è proprio l'effetto "tiraggio" che si vede bene nel video, quindi è l'hedder e un bel tubo dritto (e possibilmente corto) che possono migliorare le performance. Avete mai visto un dragster con marmitte o tubi stranamente incrociati?? Lì si esaltano le performance ai massimi livelli e se ci fosse un beneficio...lo farebbero! Cosa diversa sarebbe in un 2  tempi, (dove ero molto ferrato e mi costruivo da solo le marmitte ad espansione) in cui, in un motore molto tirato dove la luce di scarico rimaneva aperta mentre già il pistone comprimeva la miscela fresca, occorreva un controritorno calcolato in modo che facesse da tappo alla luce di scarico, in modo da minimizzare le perdite.

Bisognarebbe fare la prova a banco con entrambi gli scarichi e vedere il risultato....qualcuno ha provato?

Cita messaggio
si gli americani , l'h rende un po meglio sopra , l'x un po meglio sotto .... dovresti leggere di più il forum di performance yares o quello di pontiacstreetmachine dopo tutto siamo parenti , si parla comunque di poco incremento com'è gia stato detto , il paragone che fai tu sul dragster non regge perchè  il drag deve solo andare forte per 5 secondi e considerando che per il top end si sacrifica un po di coppia lo scarico libero è il solo che va bene . 
[Immagine: 200814.gif]

Cita messaggio
Nel sistema di scarico purtroppo bisogna cercare di trovare il giusto compromesso. Nelle auto da corsa si fanno i condotti di scarico singoli ed accordati ad un certo regime che è quello più funzionale al regime più importante durante la gara. In una auto stradale, oltre al discorso ingombri (scatola guida, cambio, barre di torsione ecc. ) bisogna cercare innanzitutto di capire l'uso che intendiamo farne. Se si fanno gare drag si useranno headers lunghi a condotti grandi e cut-out, il resto servirà solo per non farsi fermare ad ogni posto di blocco. Se l'auto è una show car due linee separate e silenziatori aggressivi. Purtroppo gli headers che si allungano e si accorciano in funzione dei giri non li hanno ancora inventati!
Cita messaggio
 Purtroppo gli headers che si allungano e si accorciano in funzione dei giri non li hanno ancora inventati! 

 

dai tempo che qualche cinese lo inventa , intanto c'è questo

[Immagine: landing_vt_main.jpg]

[Immagine: 200814.gif]

Cita messaggio
Citazione:si gli americani , l'h rende un po meglio sopra , l'x un po meglio sotto .... dovresti leggere di più il forum di performance yares o quello di pontiacstreetmachine dopo tutto siamo parenti , si parla comunque di poco incremento com'è gia stato detto , il paragone che fai tu sul dragster non regge perchè  il drag deve solo andare forte per 5 secondi e considerando che per il top end si sacrifica un po di coppia lo scarico libero è il solo che va bene .


l'h rende meglio sopra, la x sotto.. e i tubi separati?
-1969 Mercury Cougar XR7
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)