Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info varie su un classico GM 350 o simili.
#21
1. Non capisco perchè si voglia evitare a tutti i costi l'iniezione e centraline. Anzi, l'auto andrà molto di più e con gli attrezzi (tester) giusti sarà anche più facile metterci mano. Che poi, fare uno swap da un L4 a un V8 è più difficile che mettere a punto un motore moderno (e per moderno intendo anni '90, metà anni 2000).

2. Molti sulla Miata mettono il 5.0 Ford... lo hai preso in considerazione?

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#22
Citazione:Per il tuo progetto secondo me è meglio il Rover... più compatto e leggero. Non a caso venne usato per la MG RV8.
 

Più che altro... è usato anche nelle TVR! :ciappa:

 

Ed il 3.9 è comunque un motore moderno! :ok:

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#23
Ringrazio ancora per i consigli che mi date! 

avevo quasi paura a dirvi del Rover e invece non mi avete demolito l'idea immediatamente!  :zsarcastic4xx:

In generale l'iniezione per tante cose, e se perfettamente funzionante è sicuramente più pratica e "meglio" in caso si voglia intervenire sul motore per aumentare la potenza... Io preferirei il carburatore per un discorso di semplicità e perchà lo "capisco" maggiormente... O meglio, è l'elettronica che non digerisco molto, anche se ad onor del vero, quella delle auto inglesi anni '90 è piuttosto semplice ed intuitiva. 

Per contro ancora, sempre parlando di Rover, il vecchio 3.5 a carburatori me lo hanno sconsigliato TUTTI perchà difficile da mettere a punto ed è anche un polmone come prestazioni. 

 

I V8 Ford non li ho presi in considerazione più che altro per ignoranza! Non li conosco minimamente ma potrebbero essere sicuramente validi per il mio progetto!!

Alla fine, come dicevo all'inizio, per ciò che ci devo fare io, un motore vale l'altro... Non è mancanza di idee chiare, è solo che il punto fermo del mio progetto sarebbe il motore V8 vecchia scuola, aste e bilancieri, semplice ed affidabile. 

 

Il peso, più che la potenza, si, potrebbe essere una discriminante! 100Kg in più o in meno su quella vettura si sentono tantissimo! 

 

Il Rover l'ho preso in considerazione perchà è un po' come i motori USA: si trova tutto a prezzi onesti ed essendo stato utilizzato appunto anche da TVR ed altre millemila officine inglesi è molto conosciuto nelle preparazioni...
Cita messaggio
#24
avevo aperto una discussione simile parecchio tempo fa' , non ricordo se avevo ricevuto risposte interessanti , provo a cercarla

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#25
non so se ti puo' servire , ma eccola, correva l'anno 2011 .....azzo se passa il tempo Confusedhocked45:

 

https://www.usacarsforum.it/forum/index.p...o-potenza/

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#26
Grazie Lee!  :ok:

Cita messaggio
#27
Vai di 3.9. È più leggero ed a quel prezzo non trovi di meglio... ma per completo di tutto cosa intendi?
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#28
Non ricordo se l'ho scritto all'inizio: completo intendo pronto a partire, o anche da rimontare ma che ci sia tutto l'occorrente per farlo andare, e possibilmente gli "accessori" come alternatore, pompa servo, motorino di avviamento, collettori di scarico, carburatore... 

Poi ovvio, se qualcosa non c'è, si trova.... 

Cita messaggio
#29
Il 3.9 ha 182 cv. Ma invece del 3.9 te ne suggerisco un'altro: il 3.5 della Vitesse, pur essendo più piccolo di cilindrata ha 10 cv in più e raggiunge un numero di giri maggiore. Dalle mie parti c'è un Vitesse fermo da qualche anno, senza targa (peccato!), che lo devono vendere, mi pare vogliano un millino

Cita messaggio
#30
Per i Rover sto prendendo ancora info... 

 

Oggi però così pour parler, ho chiesto info ad un amico che ha un cantiere nautico, e che già tempo fa mi disse che i blocchi GM 305 e 350 completi e perfettamente funzionanti, con anche pochissime ore, si trovano tranquillamente perchà tanti proprietari di barche, in occasione dei refitting, ne approfittano per mettere i più economici diesel. Le potenze vanno dai 200 ai 260cv a seconda delle versioni... Mi chiedevo, demarinizzandolo, se ne potesse valere la pena... 

Cita messaggio
#31
I motori EFB di derivazione americana sono tutti raffreddati con acqua di mare (o di lago). Facile che all'interno i passaggi acqua non siano proprio il massimo della pulizia.. So che qualcuno ha fatto delle conversioni con dei 440 Chrysler ex Riva...magari se leggono possono aggiungere qualche esperienza concreta :ok:

 

Resta il fatto che sono in ghisa, quindi il discorso distribuzione dei pesi sarebbe sempre assai penalizzante! 

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#32
Ma sai che non ci avevo proprio fatto caso Nigel?!?! Ero convintissimo che essendo un po' grandetti, fossero tutti raffreddati a liquido a circuito chiuso come i motori terrestri, che hanno uno scambiatore acqua/acqua ed una pompa dedicata all'acqua mare (i Ford 2715E che ho sulla mia barca sono così). Poi ho cercato in rete, e in effetti vendono proprio i kit per questi motori per trasformarli a circuito chiuso: http://www.go2marine.com/product/89222F/...mc322.htmlquindi è sicuramente come dici tu! E pensandoci bene, anche il generatore Mase della barca è così, a raffreddamento diretto! E visto i mostri di calcare che si formano all'interno delle camere di raffreddamento e che ogni due anni devo mollare tutti i tappi per pulizia, i motori marini li lasciamo alle barche...  :zsarcastic4xx:

Cita messaggio
#33
I diesel siccome faticano ad entrare in temperatura e se girano freddi non rendono, sono normalmente a circuito chiuso  :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#34
Citazione:Per i Rover sto prendendo ancora info... 

 

Oggi però così pour parler, ho chiesto info ad un amico che ha un cantiere nautico, e che già tempo fa mi disse che i blocchi GM 305 e 350 completi e perfettamente funzionanti, con anche pochissime ore, si trovano tranquillamente perchà tanti proprietari di barche, in occasione dei refitting, ne approfittano per mettere i più economici diesel. Le potenze vanno dai 200 ai 260cv a seconda delle versioni... Mi chiedevo, demarinizzandolo, se ne potesse valere la pena... 
il motore della mia topolino era su una barca
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)