Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info varie su un classico GM 350 o simili.
#1
Per la serie: "Progetti insensati che van bene giusto per far perdere tempo e denaro", sto raccogliendo info varie sui vari motori V8 in circolazione anni '70 e '80, per un progetto che avrei in mente di avviare, senza alcuna premura, per puro divertimento. 

L'idea, concettualmente molto semplice, è quella di swapparlo in una vetturetta sportiva anni '90 nata con un L4, che già possiedo, e che a quel punto dedicherei esclusivamente ad uso pista, quelle 2 - 3 volte l'anno che ci vado. 

La scelta del 350 Chevrolet, è semplicemente ricaduta su di esso per la sua diffusione e la reperibilità di eventuali ricambi, ma potrebbe andar bene qualsiasi altro small block, purchà abbia la coppa olio che "scende" verso il volano.

 

Di questo motore, o un suo simile, vorrei sapere: a quanti cavalli e coppia arriva, sia in configurazione stock, che in una preparazione soft consistente in camme - scarichi - accensione? 

 

Quanto pesa, completo di alternatore, motorino avviamento, e pompa servosterzo?

 

Per ora, come dicevo, sono solo in fase di raccolta informazioni, questa è una modifica molto comune negli USA su quella vettura e addirittura ci sono delle ditte che vendono i kit completi per la conversione e lo swap dei vari GM delle serie LT ed LS della Corvette. 

 

Per contro mi rendo conto che forse è talmente insensata, per quelle poche volte all'anno che vado in pista, che non ne vale certamente la pena e forse, visto anche il poco tempo attualmente a disposizione, è un progetto che non vedrà mai la luce. 

 

Per ora però, ci provo.

 

Grazie a chiunque vorrà contribuire. 

Cita messaggio
#2
Uno SB pesa all'incirca sui 250 Kg completo di tutto (ghisa), no teste e collettore di alluminio.

Potenze ne hai da vendere, certo tutto dipende da quanto ci vuoi spendere sopra, però per essere attorno ai 300 hp effettivi alla ruota, devi forzatamente mettere teste, camme, collettore e carburatore di un certo tipo, oppure andare direttamente su un motore anni all'incirca metà 60, dove trovi già potenze ragguardevoli, sempre con carburatore e non ad iniezione.

I motori dopo gli anni 80, prevedono iniezioni e inizio di elettronica, che andrei a eliminare se si vuole un progetto pista, che sia affidabile e gestibile senza accrocchi vari.

Se hai tanti soldi da spendere, puoi arrivare a fare un 427 con uno SB, ma ci sono parecchie migliaia di €uro da spendere per arrivare a circa 500 hp.

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#3
small block costruiti mi sembra qualche anno fa hanno superato i 100 milioni di motori..... 

 

forse un sb 383 sui 400hp > stroker del 350 è un buon compromesso tra costo e hp  
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#4
Intanto vi ringrazio per le risposte! 

 

per quanto riguarda i cavalli e la coppia, per cominciare andrebbe benissimo restare sui 200 - 230cv di un motore stock così da poter intanto "avviare" il progetto ed utilizzare tutta la trasmissione originale (che sarebbe già quasi al limite...), e poi man mano, intervenire dove serve, via via che si presenta il problema... 

Calcoliamo che si tratta di una vettura che andrebbe a pesare poco più di 1000Kg in ordine di marcia. quindi già 200cv sarebbero una buona potenza almeno come base di partenza! 

Carburatore, ovviamente, d'obbligo! Con le iniezioni non ci capisco troppo!

L'idea sarebbe al momento trovare il motore, farlo andare, accoppiarlo ad un cambio che ho di rispetto, creare i supporti, e renderlo pronto ad andare sull'auto. 

Una cosa che mi da da pensare, visto l'utilizzo che ne andrei a fare, è il pescaggio olio in alcune situazioni critiche, tipo lunghi curvoni in appoggio... Secondo voi si potrebbe presentare questo problema?? 

Cita messaggio
#5
Il mio 350 del 78,a banco ha segnato 204cv all'albero e circa 390Nm di coppia, quest'ultima praticamente costante tra 1500 e 4500 giri
Cita messaggio
#6
[Immagine: 16ed41e0053c812992e04aa2fe205330.jpg]
Cita messaggio
#7
Non male per uno stock 78!

A quanto net lo dava GM?
Cita messaggio
#8
Citazione:Intanto vi ringrazio per le risposte! 

 

per quanto riguarda i cavalli e la coppia, per cominciare andrebbe benissimo restare sui 200 - 230cv di un motore stock così da poter intanto "avviare" il progetto ed utilizzare tutta la trasmissione originale (che sarebbe già quasi al limite...), e poi man mano, intervenire dove serve, via via che si presenta il problema... 

Calcoliamo che si tratta di una vettura che andrebbe a pesare poco più di 1000Kg in ordine di marcia. quindi già 200cv sarebbero una buona potenza almeno come base di partenza! 

Carburatore, ovviamente, d'obbligo! Con le iniezioni non ci capisco troppo!

L'idea sarebbe al momento trovare il motore, farlo andare, accoppiarlo ad un cambio che ho di rispetto, creare i supporti, e renderlo pronto ad andare sull'auto. 

Una cosa che mi da da pensare, visto l'utilizzo che ne andrei a fare, è il pescaggio olio in alcune situazioni critiche, tipo lunghi curvoni in appoggio... Secondo voi si potrebbe presentare questo problema?? 
Si mette una coppa con paratia interna, solo che originale ti costa sui 1000 dollari, ma magari qualcuno le riproduce a meno, anche una volta in certi motori c'erano queste problematiche e le risolvevano così. Comunque non ho capito, tu vuoi trovare un motore già pronto o te lo vuoi creare ad hoc?
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#9
No, io per cominciare vorrei trovare un motore già bello e pronto, magari stock ma completo e perfettamente funzionante, che mi servirebbe come base, dalla quale partire. 

Per completo intendo anche motorino di avviamento, alternatore, carburatore, e collettori di scarico... Se poi questi ultimi o il carburatore non ci sono ok, si trovano a parte, ma l'idea è più o meno quella ecco. 

Primo step sarebbe riuscire ad accoppiarlo al cambio, infilarlo nella vettura creando supporti motore ecc. ecc. e riuscire a farlo andare; da li comincerei a vedere dove e cosa potrei via via andare a migliorare. 

Ah, non ho specificato... La vettura non mi servirebbe per farci gare serie o cose del genere, magari qualche garetta non agonistica in salita o qualche piccola manifestazione, ecco... Nemmeno mi importa per ora che vada forte più di tanto, ma il mio obbiettivo al momento è solo e soltanto uno: divertirmi a costruirla e far si che funzioni! Se poi sarà anche divertente da guidare, tanto meglio, e allora si valuterà anche altro, ma per ora, l'idea sarebbe quella! 

Cita messaggio
#10
se ti dovesse interessare un 327 fammi un fischio ...

Cita messaggio
#11
Beh non sono fossilizzato solo col 350! Per ora valuto tutto! 

Gekko tu che motore hai? Anno? Specifiche? 

Cita messaggio
#12
1965 327 dovrebbe essere il 300hp ... Cowmiles ne sa più di me Smile
Cita messaggio
#13
Si è qui da me è un motore che viene da una Corvette del 65, quindi annate prosperose in fatto di potenza.

Era stato aperto per controllo, perchè era montato incorrettamente su una C1, debbo dire che tirava molto bene e aspetta solo di essere riassemblato, logicamente è sttao lappato, quindi il meglio sarebbe metterci nuove fasce e nuove bronzine, l'albero è stato lucidato. Ha testate double hump, che ti invito a verificare le prestazioni, insomma non è un motore che trovi facilmente disponibile qui in Italia.

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#14
Ora cerco info su queste teste, ma se qualcuno volesse spiegare la differenza con le teste normali è benvenuto!! Francamente ne ignoravo anche l'esistenza...  :frown2:

 

Nel caso, a parte il fatto che il motore è da riassemblare (cosa che mi piacerebbe fare di persona), per il resto è completo? 

L'auto sulla quale era montato era manuale o automatica )per il discorso volano e frizione)?

Cita messaggio
#15
l'auto sulla quale era montata era manuale

Cita messaggio
#16
Frizione etc, servono sulla macchina in casa, però io ho il resto se ti serve, logicamente una macchina per pista o salita, starebbe bene con il manuale e anche in questo caso  se vuoi ne ho uno da riparare, proviene sempre da una Corvette, però C3  ed è un Muncie M20 a 4 marce un classico, più campana frizione.

Motore...aveva il generatore che serve, quindi ti serve un alternatore, che potrei avere, i valve cover servono, ma ne ho d'epoca in lamiera senza tappo olio, corretti, pompa benzina e carburatore Edelbrock 600 come c'era prima e manca lo spinterogeno, ma avrei anche quello Hei, quindi senza bobina.

Ah le teste sono tra le più performanti dell'epoca, con valvole maggiorate rispetto alle altre.

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#17
Come cambio, non vorrei rinunciare al manuale 5 marce originale della vettura (a proposito, non l'avevo detto, è una Mazda Mx5) che è veramente un gioiello di rapidità e precisione innesti, però mi rendo conto che 300cv, ma soprattutto la coppia di un 327 o un 350 non sia il massimo per un cambio progettato per gestire nemmeno 20Kgm... Così come il differenziale, che è un Torsen di prima generazione. 

In tanti che swappano i V8, i componenti originali della trasmissione ce li lasciano e un po' durano, considerando anche il fatto che usati se ne trovano a volontà e cambiarli è semplicissimo ed economico. 

La frizione invece è obbligatorio metterla decente da subito: l'originale fa pena ed è delicata anche coi motori stock. 

Domanda (forse stupida o per molti scontata...) su questo 327: in caso di necessità, i ricambi si trovano facilmente come per gli altri o ci son problemi? 

 

P.S. avrei trovato anche un Rover 3.9 ad iniezione di una Range, che se non sbaglio dovrebbe essere di derivazione Buick... Dovrebbe avere sui 190cv, tutto di alluminio, peso intorno ai 2 quintali, Un migliaio di euro completo di tutto... So che questo non è il forum giusto, ma qualcuno lo conosce? 

Cita messaggio
#18
I ricambi del 327 si trovano tranquillamente, certo l'accoppiamento con un cambio diverso, ti impegnerà in fatto di flange fatte a misura, sempre se possibile, poi se vuoi andare su motori Inglesi, questa è una storia diversa, prezzo iniziale a parte.

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#19
Per il tuo progetto secondo me è meglio il Rover... più compatto e leggero. Non a caso venne usato per la MG RV8.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#20
D'accordo con Nigel, è molto più leggero il V8 Buick/Rover e compromette meno l'ottima distribuzione dei pesi della Miata.

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)