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Mopar 383 vs 440: Pregi e difetti
#1
Ho cercato molto sul forum senza venirne a capo, scrivo da assoluto novizio, amante dello stock o al massimo soft tuning per migliorare l'efficenza. Detto questo perdonatemi l'eventuale valanga di str*****e che sto per scrivere  :ciappa:

 

Cercando sui vari forum americani mi sono imbattuto in interessanti discussioni su questi due motoroni: gira che ti rigira mi sono fatto l'idea che il 383 è più propenso all'elaborazione e gira meglio in alto, il 440 invece ha parecchia coppia in più, brucia l'asfalto come hellraider elascialocosìchegiàèunabbbbombadisuo.

 

Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni e/o (ancora meglio) esperienze con questi due ragazzacci e, già che ci siamo ve ne butto li un'altra: il cambio automatico penalizza davvero così tanto le performance? (la risposta è ovvia se penso alla tipologia del cambio automatico dell'epoca, ma mi interessava più conoscere le vostre sensazioni)

 

Lungi da me creare faide o guerre a chi ce l'ha più grosso, quindi cerchiamo di attenerci ai soli pareri e sensazioni  :zspecial73:

 

Grazie in anticipo!  :408:

Work hard, Dream big.
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#2
Questo è un forum pieno di moparisti convinti ! Vedrai che le risposte non tarderanno ....
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
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#3
Lo spero! Ma secondo me, anche tu, appassionato della strip sapresti darmi qualche dritta visto che certamente ne avrai affrontati molti  :ciglia:

Work hard, Dream big.
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#4
Che dire... Il 383 ed il 440 sono estremamente simili, hanno parecchie parti intercambiabili. Il 383 ha corsa 3.375" mentre il 440 ha corsa 3.75", questa è la differenza fondamentale. Per l'allungamento della corsa il monoblocco è stato rialzato (RB sta infatti per Raised B, essendo il 383 un "B" block). Chiaramente un motore a corsa più corta è più propenso a girare in alto. Ci sono altre piccole differenze, per esempio le bronzine di banco, infatti i main journals del 383 sono da 2.625" mentre quelli del 440 sono da 2.75", anche qui quelli più piccoli offrono meno attrito (ma anche minore robustezza). I pistoni del 440 sono più alti e quindi più pesanti. Le teste sono intercambiabili, spesso identiche in toto, i collettori di aspirazione no per via del fatto che le teste sul 440 sono più distanti tra loro per via appunto del blocco rialzato, quindi anche lo spinterogeno è diverso (sebbene quello del 440 si può usare sul 383 con un adattatore). I collettori di scarico sono intercambiabili, idem pompa olio, pompa benzina, coppa olio, pompa acqua e housing, camme, distribuzione, pulegge, damper.

Alla fine del discorso, ovviamente sì, il 383 è più propenso a girare in alto (quindi su auto più leggere) mentre il 440 ha più coppia ed è disponibile prima difatti fu progettato per le full size e le Imperial che dal 1966, anno in cui il 440 è nato, hanno sempre e solo montato questo motore.


Naturalmente oggi con tutte le parti aftermarket in commercio si possono spremere entrambi al massimo, sebbene per convenienza, robustezza del monoblocco e dimensioni generali per le elaborazioni più spinte si tende ad usare il 400 come base di partenza.
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#5
Citazione:Naturalmente oggi con tutte le parti aftermarket in commercio si possono spremere entrambi al massimo, sebbene per convenienza, robustezza del monoblocco e dimensioni generali per le elaborazioni più spinte si tende ad usare il 400 come base di partenza.
 

Scusa l'ignoranza in materia Mopar.... hai scritto 400 volutamente o volevi scrivere 440?
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
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#6
Il nostro Ricky ti ha già detto tutto....

Aggiungo solo una domanda....che uso dovresti farne? Su che auto? Come nasceva l'auto?
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#7
Ottime info ricky! Grazie!

 

In effetti mi stuzzicava l'idea del 440 sulla Challenger, tutta quella coppia su un'auto così leggera.... (rispetto alle full size ovviamente, se non erro le chally in media sono sui 1600kg)

Ripeto, non mi interessa l'elaborazione, è una discussione per mia cultura personale: mi interessano più che altro le sensazioni al volante, non avendo la possibilità di provarle chiedo a chi le ha  :zsarcastic4xx:

 

Bronzo, l'auto sarebbe (sarà) una Challenger, l'uso che ne farò sarà prettamente cittadino e raduni, il mio sogno adolescenziale che si avvera e si affianca alla moderna DD

 

Toh, 100 messaggi, ora sono Membro... in questo forum tollerate i doppi sensi zozzi?  :ciappa:

Work hard, Dream big.
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#8
Citazione:Scusa l'ignoranza in materia Mopar.... hai scritto 400 volutamente o volevi scrivere 440?
Sì certo ho scritto 400 intenzionalmente. Il 400 nasce nel fine 71 per sostituire il 383 che va in pensione. In forma stock non è mai stato un performer però ha alesaggio maggiore rispetto al 383, i primi anni (specie per truck) hanno fusioni robustissime (i primi si possono rialesare tranquillamente a +.100"), ne sono stati prodotti una infinità e non essendo un motore "di pregio" in quanto mai montato su Muscle Car o comunque su auto pre 71 ha prezzi molto bassi.


Io avevo il 383 sulla 300, che ho appunto sostituito con un 400 rifatto totalmente, e ho il 440 sulla Imperial.

Il 383 è un ottimo motore, Paolo ci corre tranquillamente con la sua RR con risultati ottimi (naturalmente è elaborato, ma blocco, albero motore e bielle sono originali); la macchina deve però pesare sui 1700/1800 kg altrimenti si sente la necessità di qualcosa di più. Su una Challenger va più che bene. Su una Imperial (la mia pesa più di di 23 quintali a vuoto) è d'obbligo il 440.
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#9
Un 383 di serie va benissimo su una Challenger...da ottime prestazioni, consumi accettabili ,non scalda, non si rompe e ti permette di godere della coppia e della potenza di un bel 8v. Non modificarlo , se lo devi rifare fallo il più stock possibile e vedrai che ne sarai felice.
[Immagine: firma.gif]
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#10
Grazie mopar, non ho alcuna intenzione di modificare nulla, solo l'accensione...

Vorrei capire se effettivamente non riuscendo a trovarne una 440, ripiegando su un 383 avrei dì che pentirmene
Work hard, Dream big.
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#11
il 383 permetteva un tempo sul quarto di miglio nel'ordine dei 14 secondi....non mi pare poi così male. Ho diverse E body con il 383 , ed una con il 440 , e mi trovo perfettamente a mio agio con il 383.
[Immagine: firma.gif]
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#12
Ottimo, noti molta differenza in termini di coppia ed erogazione tra i due motori?

Ho visto che esistono per la 70 tre tipi di 383: Uno da 290 2bbl, ed i due 4bbl da 330 e 335 hp. Cosa cambia tra gli ultimi due?

Ho notato che il primo viene identificato semplicemente come big block, l'altro riporta la dicitura magnum...
Work hard, Dream big.
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#13
Le differenze non sono sostanziali. Il 290 HP ovviamente ha collettore per carburatore doppio corpo mentre gli altri due montano un quadricorpo. Poi cambia l'albero a camme (il primo ha circa 250 gradi totali, il Magnum ne ha 274 o giù di lì) e i collettori di scarico, il 290 HP ha lo scarico singolo, gli altri doppio. Credo che anche le teste siano le stesse ma non ci giurerei, sono in ferie a casa di mio suocero e vado a memoria. Poi variano altre inezie tipo il cassonetto filtro aria, linea benzina ecc. Ovviamente un 290 HP si può trasformare in Magnum senza grosse difficoltà.
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#14
Ovviamente le potenze dichiarate sono tutte indicative, certi motori hanno potenze identiche in anni diversi pur montando teste sostanzialmente diverse, con valvole di diametro diverso oltre che a condotti con sezioni differenti. Possono fornire una linea guida per dire che il 290HP è meno performante del 335HP, però sulla veridicità dei dati di coppia e potenza si può discutere all'infinito...
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#15
Trasformazioni non mi intrigano poi troppo... Interessantissimo invece il discorso dei dati dichiarati, ma e un discorso di età o proprio di componentistica?

Oltre ovviamente al solito fattore "ogni motore e diverso dall'altro" che vale tutt'oggi
Work hard, Dream big.
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#16
...ma è vero che il 440 lo si può rettificare solo una volta?

[Immagine: 2na4hl1.jpg]

                                         [Immagine: 1zgub5x.png]opar Or No Car


                             
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#17
Solo i 440 recenti...dalla metà anni 70 in poi
[Immagine: firma.gif]
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#18
Capito, grazie!

[Immagine: 2na4hl1.jpg]

                                         [Immagine: 1zgub5x.png]opar Or No Car


                             
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#19
Anche un 440 modificato con dubbio gusto può girare più in alto e svuotarsi in basso, come purtroppo ho scoperto dopo lo sbarco della mia coronet..
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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#20
Sui cambi invece cosa potete dirmi?

Pendo dalle vostre labbra Smile
Work hard, Dream big.
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