Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Slingshot Dragsters
#21
Che mezzi!!!

Semplicemente stupendi.
Cita messaggio
#22
[quote name='funnycar' post='111399' date='21/2/2008, 00:07'][Immagine: Garlits_cut_off.jpg]



Marzo 1970, Lions Drag Strip.[/quote]

mi pare in questa circostanza perse parte delle dita dei piedi.....
Cita messaggio
#23
Differente configurazione per il Twin Engine di Mickey Thompson con le 4 ruote motrici



[Immagine: photo%208.jpg]



l'Iron Mistress equipaggiato con due motori in linea Hemi e due differenziali "Quick Change" Halibrand



[Immagine: photo%207.jpg]
Cita messaggio
#24
[Immagine: Thompson-1954.jpg]



Piccolo passo indietro: 1954.

Mickey Thompson ? accreditato di aver "inventato" lo slingshot con questa orribile creatura.

Le caratteristiche principali erano: pilota seduto sul differenziale o pi? indietro; motore avanti il pilota; allungamento del telaio per avere pi? peso aderente sulle motrici.

Thompson, insieme a Don Garlits, detiene una specie di paternit? sulle prime slicks: sia Don che Mickey, raschiavano il battistrada di copertoni usati :haha:

funnycar

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

Stay hungry, stay foolish

Cita messaggio
#25
[Immagine: Thompson-front.jpg]



In questa foto il differenziale anteriore del "Monster" di Thompson che ? guidato da un solo motore, quello destro.



[Immagine: Thompson-rear.jpg]



In quest'altra il volano e l'asse di trasmissione del motore sinistro che pilotava il retrotreno: quasi tutti, all'epoca, adottavano la trasmissione diretta, ovvero rinunciavano a qualsiasi tipo di cambio.

funnycar

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

Stay hungry, stay foolish

Cita messaggio
#26
[Immagine: Eddie-Hill.jpg]



Questo ?, invece, dovuto ad Eddie Hill: proveniente dalle drag boats, accelerazione in acqua, Hill ? stato (molto dopo) il primo uomo al mondo a far segnare un E.T. sul quarto di miglio inferiore ai 5 secondi (4".99).

La pratica con le V-drives (scatole di rinvio adottate sulle drag boats) gli permise di appaiare le due trasmissioni usando un solo differenziale e trasmettendo il moto solo sulle slicks posteriori: come si vede chiaramente sono addirittura gemellate perch? quelle disponibili allora erano troppo strette.

funnycar

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

Stay hungry, stay foolish

Cita messaggio
#27
[Immagine: Hill.jpg]



Infine avvenne l'allungamento quasi esagerato della parte anteriore.

Il perch?: si chiama trasferimento dinamico delle masse.

In fisica ? chiamata "inerzia" la tendenza a rimanere fermo per qualsisi oggetto. Con l'applicazione brutale di qualche centinaio di cavalli le masse (pesi) che hanno tendenza a rimanere immobili "sembrano" trasferirsi nel verso contrario al moto, per cui tutti i pesi vanno a gravare sul retrotreno.

Sperimentalmente si verific? che pi? masse si trasferivano, migliore era il coefficiente di aderenza sulle motrici: in moltissimi casi la "massa aderente" che va a gravare sul retrotreno supera la massa totale del veicolo e ci? ? favorito, in particolare, dall'allungamento del passo e dalla concentrazione di tutte le masse del mezzo sulle ruote motrici.

Se non fossi stato chiaro, per favore ditemelo! :haha:

funnycar

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

Stay hungry, stay foolish

Cita messaggio
#28
E' impressionante quanto fossero complicati questi dragster, e quanti tentativi sono stati fatti per raggiungere la perfezione.

Si tratta di veri e propri esperimenti.

Non era solo una semplice ricerca di potenza ma anche di innovazioni tecnologiche ed utilizzo di componentistica utilizzata in altri ambiti come dimostra la creazione di Eddie Hill con le V-drives.



Questa foto invece ritrae sempre Mickey Thompson alla guida del Tempest.

Il motore utilizzato era quello stock 326 c.i. della Pontiac tagliato in due.La Pontiac inserira' questo 4 cilindri nella produzione delle Tempest e Le Mans



[Immagine: photo%206.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)