Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Burocrazia per l'immatricolazione
#1
ciao a tutti mi presento. :ccowbiy:

Mi chiamo Michael e ho l'opportunit? di essere uno dei vostri, visto probabilmente ho l'opportunit? di avere una Camaro (del 94) che, per via del nome che porta mi ha sempre catturato.. e in particolare l'ultimo restyling, prima che la Chevy abbia terminato la produzione...



mi sto informando come un dannato su come importarla, e alla fine penso di scegliere una compagnia di importazione (che ? nota a molti di voi, ma non faccio pubblicit? , diciamo che ha sede a genova :approv: )



ora, se tutto va come penso, pago questa compagnia, mi assiste nel pagamento e spedizione, la macchina viene sdoganata con relativi documenti..





ora cominciano le domande:



I DOCUMENTI

La macchina che documenti deve avere?

Title, Bill of Sale (se chi vende ? un concessionario o comunque non un privato) o un foglio timbrato da un notaio con scritto che ho effettuato il pagamento per la macchina (se ? un privato).

La Registration Card? che cos'?? la devo chiedere al venditore negli USA?

L'apostille? che cos'?? devo chiedere anche questa al venditore USA?



IMMATRICOLAZIONE

la macchina mi viene venduta senza targa immagino..

mi sono informato a un paio di agenzie, e alcune dicono che mi serve: il title, la registration card, il bill of sale, e la scheda tecnica





la scheda tecnica ? quella che la casa (chevrolet, o meglio mi pare di aver letto che ? la GM) da per ogni vettura, nel quale sono comprese tutte le specifiche dell'auto stessa e delle normative che rispetta?

o ? solo delle specifiche?

la devo chiedere alla GM qua in italia, o al venditore, che me la allega con i vari documenti?



poi oggi chiedendo ? saltato fuori pure un certificato di radiazione dagli stati uniti :omino:

ma che azz ???? naturalmente se cos? fosse lo chieder? al venditore, o meglio alla compagnia che mi assiste nella transazione... per? volevo sapere da voi se ? vero questo certificato o ? inutile..





per il resto, ho letto l'articolo di Tarizza e penso che se conviene mi faccio un giro in motorizzazione ed informarmi di persona come ha fatto lui...



aiutatemi!!!!!!!
Cita messaggio
#2
[quote name='DeathCube' post='111939' date='22/2/2008, 21:23']ciao a tutti mi presento. :ccowbiy:

Mi chiamo Michael e ho l'opportunit? di essere uno dei vostri, visto probabilmente ho l'opportunit? di avere una Camaro (del 94) che, per via del nome che porta mi ha sempre catturato.. e in particolare l'ultimo restyling, prima che la Chevy abbia terminato la produzione...



mi sto informando come un dannato su come importarla, e alla fine penso di scegliere una compagnia di importazione (che ? nota a molti di voi, ma non faccio pubblicit? , diciamo che ha sede a genova :approv: )



ora, se tutto va come penso, pago questa compagnia, mi assiste nel pagamento e spedizione, la macchina viene sdoganata con relativi documenti..





ora cominciano le domande:



I DOCUMENTI

La macchina che documenti deve avere?

Title, Bill of Sale (se chi vende ? un concessionario o comunque non un privato) o un foglio timbrato da un notaio con scritto che ho effettuato il pagamento per la macchina (se ? un privato).

La Registration Card? che cos'?? la devo chiedere al venditore negli USA?

L'apostille? che cos'?? devo chiedere anche questa al venditore USA?



IMMATRICOLAZIONE

la macchina mi viene venduta senza targa immagino..

mi sono informato a un paio di agenzie, e alcune dicono che mi serve: il title, la registration card, il bill of sale, e la scheda tecnica





la scheda tecnica ? quella che la casa (chevrolet, o meglio mi pare di aver letto che ? la GM) da per ogni vettura, nel quale sono comprese tutte le specifiche dell'auto stessa e delle normative che rispetta?

o ? solo delle specifiche?

la devo chiedere alla GM qua in italia, o al venditore, che me la allega con i vari documenti?



poi oggi chiedendo ? saltato fuori pure un certificato di radiazione dagli stati uniti :omino:

ma che azz ???? naturalmente se cos? fosse lo chieder? al venditore, o meglio alla compagnia che mi assiste nella transazione... per? volevo sapere da voi se ? vero questo certificato o ? inutile..





per il resto, ho letto l'articolo di Tarizza e penso che se conviene mi faccio un giro in motorizzazione ed informarmi di persona come ha fatto lui...



aiutatemi!!!!!!![/quote]





Ciao e benvenuto.



Credo ci siano alcune parti inesatte in quello che hai scritto, comunque vediamo il tutto per quel che so io aiutarti.



Sicuramente devi assicurarti che l' auto abbia il Title, il resto non ne sono sicuro, per questo faresti meglio a rivolgerti ad un' aimportatore.

L' apostille sarebbe la copia autenticata e tradotta del title, te la devi procurare tu, non te la dar? il proprietario americano. Dovresti poterla fare tu su www.apostille.com mi pare, oppure puoi perdere il title e fare una normale denuncia di smarrimento di quest' ultimo (leggi i vecchi topic qui nella burocrazia e vedrai che troverai molte risposte).



Le targhe americane possono restare sulla macchina come no, c? da dire che con le traghe usa puoi assicurare subito l' auto e circolare per un anno qua in italia con quest' ultime senza avere ancora fatto l' immatricolazione, poi o la fai o la fermi.

Se arriva senza targhe ti conviene procedere subito con l' immatricolazione per non doverla tenere troppo ferma.



Per la scheda tecnica non ti so aiutare, per le auto d' epoca basta chiederla all' ASI, ma essendo la tua un '94 non so come funzioni.



Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#3
[quote name='Tarizza' post='111948' date='22/2/2008, 21:37'][quote name='DeathCube' post='111939' date='22/2/2008, 21:23']ciao a tutti mi presento. :ccowbiy:

Mi chiamo Michael e ho l'opportunit? di essere uno dei vostri, visto probabilmente ho l'opportunit? di avere una Camaro (del 94) che, per via del nome che porta mi ha sempre catturato.. e in particolare l'ultimo restyling, prima che la Chevy abbia terminato la produzione...



mi sto informando come un dannato su come importarla, e alla fine penso di scegliere una compagnia di importazione (che ? nota a molti di voi, ma non faccio pubblicit? , diciamo che ha sede a genova :approv: )



ora, se tutto va come penso, pago questa compagnia, mi assiste nel pagamento e spedizione, la macchina viene sdoganata con relativi documenti..





ora cominciano le domande:



I DOCUMENTI

La macchina che documenti deve avere?

Title, Bill of Sale (se chi vende ? un concessionario o comunque non un privato) o un foglio timbrato da un notaio con scritto che ho effettuato il pagamento per la macchina (se ? un privato).

La Registration Card? che cos'?? la devo chiedere al venditore negli USA?

L'apostille? che cos'?? devo chiedere anche questa al venditore USA?



IMMATRICOLAZIONE

la macchina mi viene venduta senza targa immagino..

mi sono informato a un paio di agenzie, e alcune dicono che mi serve: il title, la registration card, il bill of sale, e la scheda tecnica





la scheda tecnica ? quella che la casa (chevrolet, o meglio mi pare di aver letto che ? la GM) da per ogni vettura, nel quale sono comprese tutte le specifiche dell'auto stessa e delle normative che rispetta?

o ? solo delle specifiche?

la devo chiedere alla GM qua in italia, o al venditore, che me la allega con i vari documenti?



poi oggi chiedendo ? saltato fuori pure un certificato di radiazione dagli stati uniti :omino:

ma che azz ???? naturalmente se cos? fosse lo chieder? al venditore, o meglio alla compagnia che mi assiste nella transazione... per? volevo sapere da voi se ? vero questo certificato o ? inutile..





per il resto, ho letto l'articolo di Tarizza e penso che se conviene mi faccio un giro in motorizzazione ed informarmi di persona come ha fatto lui...



aiutatemi!!!!!!![/quote]





Ciao e benvenuto.



Credo ci siano alcune parti inesatte in quello che hai scritto, comunque vediamo il tutto per quel che so io aiutarti.



Sicuramente devi assicurarti che l' auto abbia il Title, il resto non ne sono sicuro, per questo faresti meglio a rivolgerti ad un' aimportatore.

L' apostille sarebbe la copia autenticata e tradotta del title, te la devi procurare tu, non te la dar? il proprietario americano. Dovresti poterla fare tu su www.apostille.com mi pare, oppure puoi perdere il title e fare una normale denuncia di smarrimento di quest' ultimo (leggi i vecchi topic qui nella burocrazia e vedrai che troverai molte risposte).



Le targhe americane possono restare sulla macchina come no, c? da dire che con le traghe usa puoi assicurare subito l' auto e circolare per un anno qua in italia con quest' ultime senza avere ancora fatto l' immatricolazione, poi o la fai o la fermi.

Se arriva senza targhe ti conviene procedere subito con l' immatricolazione per non doverla tenere troppo ferma.



Per la scheda tecnica non ti so aiutare, per le auto d' epoca basta chiederla all' ASI, ma essendo la tua un '94 non so come funzioni.



Ciao!

[/quote]



E' opportuno chiarire che quanto scritto da Tarizza vale esclusivamente per le auto storiche. Credo non sia possibile immatricolare un'auto non storica di quegli anni direttamente in Italia. Per le auto storiche esistono particolari deroghe (tra cui la possibilit? di presentare denuncia di smarrimento al posto dei documenti originali) che non valgono per le auto "contemporanee", che se non sono troppo contemporaneee, rischiano di non essere conformi alle normative pi? recenti in fatto di emissioni, crash test, etc, quindi non essere immatricolabili. Esiste la via dell'immatricolazione tedesca e successiva nazionalizzazione, ma non ne so nulla (se non che ? pi? costosa...)

Spero di non aver smontato il tuo entusiasmo, ma ci? potrebbe spingerti a considerare l'acquisto di una "classica"...
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#4
[quote name='er wagone' post='111954' date='22/2/2008, 21:46'][quote name='Tarizza' post='111948' date='22/2/2008, 21:37'][quote name='DeathCube' post='111939' date='22/2/2008, 21:23']ciao a tutti mi presento. :approv:

Mi chiamo Michael e ho l'opportunit? di essere uno dei vostri, visto probabilmente ho l'opportunit? di avere una Camaro (del 94) che, per via del nome che porta mi ha sempre catturato.. e in particolare l'ultimo restyling, prima che la Chevy abbia terminato la produzione...



mi sto informando come un dannato su come importarla, e alla fine penso di scegliere una compagnia di importazione (che ? nota a molti di voi, ma non faccio pubblicit? , diciamo che ha sede a genova :approv: )



ora, se tutto va come penso, pago questa compagnia, mi assiste nel pagamento e spedizione, la macchina viene sdoganata con relativi documenti..





ora cominciano le domande:



I DOCUMENTI

La macchina che documenti deve avere?

Title, Bill of Sale (se chi vende ? un concessionario o comunque non un privato) o un foglio timbrato da un notaio con scritto che ho effettuato il pagamento per la macchina (se ? un privato).

La Registration Card? che cos'?? la devo chiedere al venditore negli USA?

L'apostille? che cos'?? devo chiedere anche questa al venditore USA?



IMMATRICOLAZIONE

la macchina mi viene venduta senza targa immagino..

mi sono informato a un paio di agenzie, e alcune dicono che mi serve: il title, la registration card, il bill of sale, e la scheda tecnica





la scheda tecnica ? quella che la casa (chevrolet, o meglio mi pare di aver letto che ? la GM) da per ogni vettura, nel quale sono comprese tutte le specifiche dell'auto stessa e delle normative che rispetta?

o ? solo delle specifiche?

la devo chiedere alla GM qua in italia, o al venditore, che me la allega con i vari documenti?



poi oggi chiedendo ? saltato fuori pure un certificato di radiazione dagli stati uniti :ccowbiy:

ma che azz ???? naturalmente se cos? fosse lo chieder? al venditore, o meglio alla compagnia che mi assiste nella transazione... per? volevo sapere da voi se ? vero questo certificato o ? inutile..





per il resto, ho letto l'articolo di Tarizza e penso che se conviene mi faccio un giro in motorizzazione ed informarmi di persona come ha fatto lui...



aiutatemi!!!!!!![/quote]





Ciao e benvenuto.



Credo ci siano alcune parti inesatte in quello che hai scritto, comunque vediamo il tutto per quel che so io aiutarti.



Sicuramente devi assicurarti che l' auto abbia il Title, il resto non ne sono sicuro, per questo faresti meglio a rivolgerti ad un' aimportatore.

L' apostille sarebbe la copia autenticata e tradotta del title, te la devi procurare tu, non te la dar? il proprietario americano. Dovresti poterla fare tu su www.apostille.com mi pare, oppure puoi perdere il title e fare una normale denuncia di smarrimento di quest' ultimo (leggi i vecchi topic qui nella burocrazia e vedrai che troverai molte risposte).



Le targhe americane possono restare sulla macchina come no, c? da dire che con le traghe usa puoi assicurare subito l' auto e circolare per un anno qua in italia con quest' ultime senza avere ancora fatto l' immatricolazione, poi o la fai o la fermi.

Se arriva senza targhe ti conviene procedere subito con l' immatricolazione per non doverla tenere troppo ferma.



Per la scheda tecnica non ti so aiutare, per le auto d' epoca basta chiederla all' ASI, ma essendo la tua un '94 non so come funzioni.



Ciao!

[/quote]



E' opportuno chiarire che quanto scritto da Tarizza vale esclusivamente per le auto storiche. Credo non sia possibile immatricolare un'auto non storica di quegli anni direttamente in Italia. Per le auto storiche esistono particolari deroghe (tra cui la possibilit? di presentare denuncia di smarrimento al posto dei documenti originali) che non valgono per le auto "contemporanee", che se non sono troppo contemporaneee, rischiano di non essere conformi alle normative pi? recenti in fatto di emissioni, crash test, etc, quindi non essere immatricolabili. Esiste la via dell'immatricolazione tedesca e successiva nazionalizzazione, ma non ne so nulla (se non che ? pi? costosa...)

Spero di non aver smontato il tuo entusiasmo, ma ci? potrebbe spingerti a considerare l'acquisto di una "classica"...

[/quote]



me lo hai smontato si!! :omino:



va beh no comunque... mi sembrava di aver letto qui in questo forum che se l'auto ? usata e ha superato tot km la legge italiana non pu? vietarle di circolare e di immatricolarla...



nessuno pu? farmi sapere di pi?, anche alla luce di ci? che hai detto??
Cita messaggio
#5
No, infatti non possono vietarti di immatricolarla. Il problema ? che se per le storiche ci sono delle semplificazioni, per le vetture contemporanee (quindi con meno di venti anni) ti richiederebbero una tale quantit? di adempimenti da renderne complessa e onerosa l'immatricolazione. Dovrebbero essere sostituiti i vetri (con marchiatura E), fari, cinture di sicurezza, specchi retrovisori, impianto di scarico (tutti morchiati E con omologazione valida).



La via della Germania (o dell'Austria), consentono l'immatricolazione con adempimenti modesti. Dopodich? la vettura, una volta immatricolata in un paese della Comunit? Europea, pu? essere targata italiana.



Io ho vissuto la mia esperienza direttamente con l'immatricolazione del Wagoneer (storico), ma mi ero documentato per curiosit? sull'ipotesi di immatricolare anche un veicolo recente.



Ciao :omino:
Cita messaggio
#6
Ah dimenticavo: Benvenuto!



credo che ti suggeriranno di presentarti e di compilare la tua scheda nell'apposita sezione :omino:
Cita messaggio
#7
A questo punto il giro dalla germania ecc... ti costerebbe di pi? e se come mi dicevi non vuoi spendere troppo io fossi in te prenderei in considerazione una camaro con circa 10 anni in pi? o gi? di li e ti semplifichi la vita trovandoti con un' auto ottima come daily driver con le esenzioni per la circolazione e per l' immatricolazione! :omino:

Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#8
[quote name='Tarizza' post='111985' date='23/2/2008, 01:02']A questo punto il giro dalla germania ecc... ti costerebbe di pi? e se come mi dicevi non vuoi spendere troppo io fossi in te prenderei in considerazione una camaro con circa 10 anni in pi? o gi? di li e ti semplifichi la vita trovandoti con un' auto ottima come daily driver con le esenzioni per la circolazione e per l' immatricolazione! :handddd:

Ciao![/quote]





geniale!

deve aver compiuto i venti anni di et?... perci? un auto dell'87 ? riconosciuta come auto storica e agevolata dall'ASI, giusto??!



grandioso!! :handddd: :handddd:

forse il sogno di possedere una belva USA diventa realt? :handddd:
Cita messaggio
#9
secondo me quel modello che piace a te lo trovi qui in italia targato allo stesso prezzo che ti costerebbe portarlo di qua
Cita messaggio
#10
[quote name='chevyboy' post='112041' date='23/2/2008, 13:04']secondo me quel modello che piace a te lo trovi qui in italia targato allo stesso prezzo che ti costerebbe portarlo di qua[/quote]



intendi il modello 94?



qua in italia non ne trovo proprio...

dagli usa mi verrebbe una spesa (finora) calcolata sui 6000 euro circa poi manca immatricolazione (facciamo altri 1000)
Cita messaggio
#11
[quote name='DeathCube' post='112043' date='23/2/2008, 13:09'][quote name='chevyboy' post='112041' date='23/2/2008, 13:04']secondo me quel modello che piace a te lo trovi qui in italia targato allo stesso prezzo che ti costerebbe portarlo di qua[/quote]



intendi il modello 94?



qua in italia non ne trovo proprio...

dagli usa mi verrebbe una spesa (finora) calcolata sui 6000 euro circa poi manca immatricolazione (facciamo altri 1000)

[/quote]



calcola lo sbattimento non indifferente... e secondo m? il totale di 7000 ? sbagliato, poi vedi tu

good luck
Cita messaggio
#12
sicuramente non bastano 1000 per l'immatricolazione, ce ne vogliono 2500/3000
Cita messaggio
#13
Puoi scegliere la strada del fai da te cos? da spendere sulle 300-400? per l'immatricolazione....



Leggi come l'amico Tarizza ha fatto....



:handddd:



[url="https://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=4612"]https://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=4612[/url]
Cita messaggio
#14
[quote name='DeathCube' post='112043' date='23/2/2008, 13:09'][quote name='chevyboy' post='112041' date='23/2/2008, 13:04']secondo me quel modello che piace a te lo trovi qui in italia targato allo stesso prezzo che ti costerebbe portarlo di qua[/quote]



intendi il modello 94?



qua in italia non ne trovo proprio...

dagli usa mi verrebbe una spesa (finora) calcolata sui 6000 euro circa poi manca immatricolazione (facciamo altri 1000)

[/quote]



a brescia ce ne una in vendita nera del 93 o 94 non ricordo.credo intorno ai 10k. ? presso un autosalone multimarca.sicuro al 101%
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#15
[quote name='dragone' post='112056' date='23/2/2008, 15:32']Puoi scegliere la strada del fai da te cos? da spendere sulle 300-400? per l'immatricolazione....



Leggi come l'amico Tarizza ha fatto....



:handddd:



[url="https://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=4612"]https://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=4612[/url][/quote]



si... ma una camaro 94 NON ? una storica...
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#16
Mi sa che come mi ha consigliato tarizza, me ne cerco una dell 87 circa.. il suo compito ? di scarrozzare 7 gg su 7...





domanda: essendo nel 2008, sono considerate auto storiche le muscle dell 88? hanno compiuto 20 anni no...?
Cita messaggio
#17
Se non erro il ventennio decorre dall'anno in corso, indipendentemente dal mese. Quindi le vetture del 1988 sono a tutti gli effetti iscrivibili ASI.



:handddd:
Cita messaggio
#18
[quote name='Amc V8' post='112075' date='23/2/2008, 18:27']Se non erro il ventennio decorre dall'anno in corso, indipendentemente dal mese. Quindi le vetture del 1988 sono a tutti gli effetti iscrivibili ASI.



:handddd:[/quote]



esatto... e ricordiamo che vale l'anno di costruzione, non il model year, che a volte sono differenti... ad esempio auto che sono modelli del 89, sono stati costruiti a fine 88. il mese non conta
Cita messaggio
#19
[quote name='esa' post='112062' date='23/2/2008, 16:02'][quote name='dragone' post='112056' date='23/2/2008, 15:32']Puoi scegliere la strada del fai da te cos? da spendere sulle 300-400? per l'immatricolazione....



Leggi come l'amico Tarizza ha fatto....



:handddd:



[url="https://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=4612"]https://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=4612[/url][/quote]



si... ma una camaro 94 NON ? una storica...

[/quote]



Lui parlava gi? di aver intenzione per una d'epoca.....? ovvio che se non iscrivibile ASI il discorso cambia....



:handddd:
Cita messaggio
#20
[quote name='venom_82' post='112076' date='23/2/2008, 18:34'][quote name='Amc V8' post='112075' date='23/2/2008, 18:27']Se non erro il ventennio decorre dall'anno in corso, indipendentemente dal mese. Quindi le vetture del 1988 sono a tutti gli effetti iscrivibili ASI.



:handddd:[/quote]



esatto... e ricordiamo che vale l'anno di costruzione, non il model year, che a volte sono differenti... ad esempio auto che sono modelli del 89, sono stati costruiti a fine 88. il mese non conta

[/quote]



questa nn l'ho capita... puoi spiegarmi meglio??
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)