Citazione:ma aveva il compressore volumetrico la Delta?Â
Scusate se intervengo in un topic del quale conosco poco (diesel) ma devo per forza rispondere a Ragno :zsarcastic4xx:
Â
La Lancia Delta non è mai esistita con il compressore volumetrico ma è esistita con motori aspirati o turbo (dal 1.6 della Delta HF turbo da 130 CV al 2.0 della Evoluzione da 215 CV). Altri modelli Lancia hanno avuto invece il compressore volumetrico Abarth "Volumex" (ad esempio la Lancia Beta).
Â
Altra storia quella della Lancia Delta S4 (che si chiama Delta anche lei ma ha poco della Delta 1.3 che aveva mio zio) che montava un motore specificatamente progettato per lei dall'Ing. Lombardi nel 1985, un 1.8 in lega di magnesio con soluzioni di estrema avanguardia e lavorazioni speciali. Questo motore aveva un compressore volumetrico Volumex abbinato ad un turbocompressore KKK, il primo per spingere in basso ed il secondo per spingere in alto. Questo sistema (tutto comandato meccanicamente, senza elettronica) consentiva il montaggio di una turbina enorme su un motore tutto sommato piccolo evitando il "buco" che ci sarebbe stato in accelerazione (turbo lag) fintanto che i gas di scarico non avrebbero iniziato a far girare la turbina, perchÃ
il compressore funzionava praticamente anche al minimo, e veniva escluso quando non serviva più e avrebbe invece "rubato" potenza girando ad alti regimi. In gara con le opportune tarature il motore erogava potenze di 600/700 CV, la macchina era potentissima ma un'arma mortale, infatti dopo troppi incidenti gravissimi il gruppo B dei rally venne chiuso perchÃ
le auto avevano raggiunto potenze incontrollabili.
Â
Nel 2005 la Volkswagen, scaduti i 30 anni entro i quali avrebbe dovuto pagare i diritti alla Lancia, ha riproposto il sistema della S4 sul 1.4 TSI, con gestione questa volta elettronica, iniezione diretta ecc. Un ottimo motore (che ho avuto in passato) che ha tiro fantastico e non si avverte assolutamente il passaggio dal volumetrico al turbo, sembra di guidare un motore molto più grande perchÃ
è elastico (cosa che un 1.4 turbo normalmente non è).