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[quote name='Crazy Racing' timestamp='1350311183' post='451527']
Grazie amore per lâesperienza! Eâ stato bello stare al tuo fianco e supportarti! Soprattutto vedere le tue reazioni mi ha fatto capire che quellâauto non deve andarsene da questa casa! Cascasse il mondo ma devi rimetterla su strada! Io sarò sempre al tuo fianco per aiutarti anche se non ho esperienza e se avrò le unghie ricostruite lunghe ti aiuterò lo stesso! In caso le tolgo, ti aiuto e le rifaccio dopo. Però quellâauto NON DEVI venderla per niente al mondo perchà è lâauto dei tuoi sogni!
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Sonietta, hai fatto commuovere pure me!
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[quote name='Flaviospeed' timestamp='1350575492' post='452227']
I vantaggi di avere una Ford. Stavo giusto guardando quanto costano i pezzi a livello di telaio... impressionante, non ricordavo così poco. In proporzione, per la '95, costano molto di più! Verrebbe voglia di fare un grosso ordine e buttarci dentro mezza macchina... ma poi si perderebbe la poesia.
[/quote]
Occorre fare molta attenzione. I pezzi ci sono tutti e costano poco, ma spesso la qualità è davvero infima: si rischia che un pezzo nuovo riprodotto sia peggio di un pezzo originale di 50 anni.
1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire
Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra
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se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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@Sergio
Ho avuto la prova qualche anno fa con il parafango anteriore lato guida: 200 dollari di differenza ora, ma anni fa era di più. Dopo ho capito il perchè. Quindi sicuramente sto attento dove e cosa comprare. Al massimo aspetto uno e due mesi per fare l'ordine, piuttosto di comprare roba che dopo non va bene o devo lavorarci (= spendere altri soldi).
@Tbird
Dopo aver parlato con te ed Esa, in cui mi avete consigliato di non aprire il motore... sono arrivati altri che mi hanno consigliato l'esatto contrario. Ripeto, anch'io non volevo aprire il motore... però... non lo so. Devo valutare e comunque prima di arrivare lì, c'è altro da fare...
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Flavio, non ho tempo di andare indietro quasi 80 pagine, ma ricordo male o l'avevi messo in moto e fatto girare?
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Si esatto... facendo, secondo me, una fesseria: ho pulito tutto, cambiato l'olio (senza togliere la coppa ) e sostituito le parti elettriche. Pulito per bene il carburatore, attaccato tutto e poi è partito con facilità .
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La temperatura era ok.
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Boh, sarò troppo radicale, ma per me intanto che è tutto smontato un bel pensiero a rifarlo per bene ce lo farei.....
P.S. Vai a vedere nel tread della mia Torino le foto del motore quando è stato aperto, poi mi dici....
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Essendo un Ford, è facile che giri perfetto ma... senza bronzine
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Si mi ricordo Pex... anche a causa della tua esperienza che mi trovo combattuto.
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Non saresti il primo che ha speso 30mila euro per rifare (ad hoc) la macchina e poi si ritrova col motore (manco riverniciato), che perde acqua e scalda... Almeno veder com'è messo dentro, bronzine, tolleranze cilindri, guide e sedi valvole.. Poi vedi te...mal che vada ti costa un kit guarnizioni, ma l'affidabilitá su strada prima di tutto
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Il motore ovviamente sarà riverniciato in qualsiasi caso... ed effettivamente non mi cambia niente spendere 2000 euro in più... anche se dovessi aspettare qualche mese... tanto non ho scadenze - non si era notato eh?
Ci penserò... anzi, ci ho pensato anche stanotte. Per ora sono per il 50% di aprirlo ed il 40% di montarlo con un dress up adeguato. Il restante 10%... top secret.
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Cosa intendi per dress-up adeguato?
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Un paxton ed un dual quad ...
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Flavio, perchè non vorresti aprirlo? Per una questione economica o per paura di toccare qualcosa che potrebbe comunque andar bene?
Dopo tutto questo tempo, una volta finita l'auto pronta da godere...pensa se dovesse succedere qualcosa una volta finito tutto? Un conto à riavviare un motore....un conto à farci strada. Almeno una volta finita, sarà realmente finita.
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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@Bronzo
Perchè ho imparato, più dalle vostre esperienze che dalle mie, che meno si tocca una cosa che funziona, meglio è. Certo, per una macchina ferma sotto un albero dal 1979 la cosa è un pò diversa... ma il concetto è quello.
@Bigmace
Intendo mettere il sacchettino nero per l'acqua dei tergicristalli con la scritta Fomoco bianca e coprivalvole lucidi, senza scritte Cobra, High Performance o Super Yeah.
@Baraz
Motore troppo compresso per il compressore Paxton... il dual quad fa sesso, inutile negarlo... ma ti viene moscio subito pensando solo a quanto devi bestemmiare per farlo funzionare bene.
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[quote name='Flaviospeed' timestamp='1351113213' post='453662']
ho imparato, più dalle vostre esperienze che dalle mie, che meno si tocca una cosa che funziona, meglio è.
[/quote]
Balle, se il lavoro è fatto come si deve non vedo perchà non si possa sistemare o migliorare. Se qualcosa non funziona a dovere prima o poi sono kazzi e se non si interviene prima significa solo prolungare l'agonia...
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Flavio, posso in parte capire le tue perplessità ... io ho trovato la Newport parcheggiata sotto un pino per 10 anni ma il proprietario, oltre a mettere olio e antigelo, la faceva girare in media ogni due-tre mesi. Ma sicuramente mi è andata di lusso (finora) il motore non l'ho aperto ma ho fatto un tune-up basilare perchè girava bene: pompa acqua, distribuzione, accensione, pompa e linea benzina,cavi & candele, filtri, olio con lo ZDDP, niente stronzate estetiche. Il cambio non l'ho toccato perchè va bene e l'olio aveva un bel colore. Sicuramente la prossima cosa saranno le crociere perchè hanno un discreto gioco.
Detto questo, il tuo caso è un po' diverso: il motore è rimasto fermo parecchio e non si sa cosa sia successo: facile che abbia fatto ruggine nei cilindri...è per questo che fanno l'invernaggio nei motori marini in ghisa. E' possibile che funzioni tutto al 100% ma ricorda che quei motori li vanno bene fino all'ultimo e poi schiantano, non è una leggenda metropolitana.. Dato che è un high performance, fosse mio mi piacerebbe riportarlo alle prestazioni e all'affidabilità originari, visto che è stato già smontato insieme a tutta la meccanica. La Mustang è una macchina semplice, non è molto complicata da restaurare.. quello che risparmi negli interni e negli equipaggiamenti lo puoi investire nel motore.
My two cents: quella macchina li (per la storia e per ciò che rappresenta) si merita di essere riportata alle condizioni "di fabbrica" con addirittura tutti gli adesivi sui cavi, le fascette tower, e l'etichetta che ti dice quale lavavetro usare appesa alla leva delle frecce. Un restauro "concourse condition" insomma, motore compreso
Ah, e ovviamente senza forzature di componentistica meccanica... dato che io privilegerei l'affidabilità e la fruibilità su strada, "vintage-like feeling"
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[quote name='Ricky426' timestamp='1351150836' post='453703']
[quote name='Flaviospeed' timestamp='1351113213' post='453662']
ho imparato, più dalle vostre esperienze che dalle mie, che meno si tocca una cosa che funziona, meglio è.
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Balle, se il lavoro è fatto come si deve non vedo perchà non si possa sistemare o migliorare. Se qualcosa non funziona a dovere prima o poi sono kazzi e se non si interviene prima significa solo prolungare l'agonia...
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restaurare completamente una macchina e non pensare anche SOLO ad aprire il motore per vedere com'è messo dentro mi sa di sbaglio madornale...la mia coupà girava benissimo, spingeva forte, senza un rumorino anomalo o fumo dallo scarico, eppure una volta aperto mi sono reso conto che le bronzine erano al rosso, il total rebuild era d'obbligo..
a meno che tu non abbia avuto la fortuna di lasciare parcheggiata la macchina in un capannone nella death valley come la GT 500 delle foto ...
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Mi state convincendo sempre di più. Grazie a tutti per i consigli.
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