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ciao a tutti,
eccomi con una nuova domanda:
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ma la carburazione del mio motore è ok secondo voi? secondo me è grassa. ma non avendo esperienza a riguardo vorrei capire e nel caso agire.
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a motore freddo, la mia auto fa questo sul muro. non è fumo nero ma goccioline. in marcia non fa fumo a meno che non affondo in kickdown. se può essere utile come info fa circa 5.5km / l calcolando pieno su pieno
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altra cosa. come forse ricorderete un paio di mesi fa la mia auto non partiva piu... pensai al peggio e invece erano solo le candele che dopo circa 2000km erano completamente annerite. sul manuale leggo che questo può essere segno di miscela grassa
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ora, so che la carburazione non si fa ad occhio ma con vacuometro (corretto?). a roma o dintorni però non conosco gente di bravura verificata.... e quindi prima di affidarmi ad un carburatorista vorrei sapere qualcosa in più... per lo meno per poter controllare l'operato.
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fiducioso come sempre dei vostri consigli
grazi
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.... dietro una tastiera non è facile capire, forse un po grassa lo è....Â
t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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05-03-18, 01:05 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-18, 01:06 PM da t.bird.)
...... mi viene da darti uno spassionato consiglio.... non mettere l'auto a marcia indietro dentro il garage... le marmitte devono stare rivolte verso la porta ...di ingresso, in modo che i gas di scarico vanno fuori, però se ti vuoi suicidare... continua così... il monossido di carbonio... è letale .
t.bird
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Hai ragione! LingresSo del cancello non è agevolissimo ma proverò! Ad ogni modo se il motore è acceso ( giusto il tempo della manovra) poi tutto aperto e nessuno in garage . Hai comunque ragione!
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Tornando alla carburazione, posso far qualcosa io?
Posso far fare qualcosa al carburatorista? (Cosa devo verificare? Insomma nn mi fido ð)
Lascio tutto cosi?
Grazie
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Ci sono un sacco di Thread nel Forum, almeno 2 grossi, su come fare la carburazione con i carburatori americani "classici". A occhio è grassa, e parecchio. Quella che sputa fuori è condensa, ma siccome i tubi sono pieni di fuliggine carboniosa causa carburazione GRASSA, ecco che la condensa esce nera come il petrolio...
Non aspettarti che migliori il consumo di molto, ma se è a posto non dovrebbe più annerire le candele. Che carburatore monta? E' un 289 stock?
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05-03-18, 04:01 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-18, 04:01 PM da dru.)
ora cerco i 2 thread di cui fai cenno
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il carburatore non è stock, è questo qui, weber:
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ha senso metterci - farci mettere mano o lascio tutto cosi?
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Si ma da quanti CFM ? A occhio mi sembra gigantesco per un 289 normale... cerca di capire i codici modello.
ti ripeto la seconda domanda: il motore è un 289 stock?
quando vedo quei tubi di gomma chiusi con una vite sulle prese di depressione, rabbrividisco... :fifone14:
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La foto è vecchia! Le viti sono sparite. ð
Ora cerco mi pare di ricordare 550cfm ( in altro post mi diceste che era ok)
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Si il motore è stock.
O meglio non ho idea se son state fatte modifiche interne al motore ( cammes o altro)
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Citazione:Si ma da quanti CFM ? A occhio mi sembra gigantesco per un 289 normale... cerca di capire i codici modello.
ti ripeto la seconda domanda: il motore è un 289 stock?
quando vedo quei tubi di gomma chiusi con una vite sulle prese di depressione, rabbrividisco... :fifone14:
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i tuoi colleghi (adriano e Ricky426) :ok: mi hanno detto che è un 500cfm prendo per buono
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Secondo me bastavano ed avanzavano 390 cfm comunque prova a seguire passo-passo le indicazioni canoniche: anticipo, vacuometro, registrazione viti. Dopodichà se rimane grassa sono evidentemente i gigleur non adatti all'auto. Pardon, getti... :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:
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06-03-18, 04:18 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-18, 10:46 AM da camaro80.)
Dalla foto il carburatore assomiglia molto ad un Edelbrock, visto che vedo che è stato sostituito anche l'intake con un Edelbrock. Sì...a prima vista un pò grassa pare, ma fai una cosa: fai un bel giretto in una strada con poco traffico da poterci "tirare" un pò a motore caldo, (tirare non a fuori giri ehhh!! solo un pò allegrotta!!) poi ti fermi e smonti le candele e guardi di che colore sono: se sono nere e anche umide è grassissima, solo nere grassa se solo nocciola scuro va bene se nocciola chiaro...un pelo magra!
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Citazione:Dalla foto il carburatore assomiglia molto ad un Edelbrock, visto che vedo che è stato sostituito anche l'intake con un Edelbrock. Sì...a prima vista un pò grassa pare, ma fai una cosa: fai un bel giretto in una strada con poco traffico da poterci "tirare" un pò a motore caldo, (tirare non a fiori giri ehhh!! solo un pò allegrotta!!) poi ti fermi e smonti le candele e guardi di che colore sono: se sono nere e anche umide è grassissima, solo nere grassa se solo nocciola scuro va bene se nocciola chiaro...un pelo magra!
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nel frattempo ho studiato un pochino. :approv: i carburatori AFB prodotti da Carter furono poi presi da Weber e rimessi in commercio con il nome Edelbrok
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grazie per i suggerimenti. tutto fa brodo
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Citazione:Secondo me bastavano ed avanzavano 390 cfm
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Hai ragione ma da 390 cfm esiste solo Holley. Il Carter/Weber/Edelbrock minimo è da 500.
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domanda:
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ma se fosse MOLTO grassa, non dovrei sentire un pò di puzza di benzina dagli scarichi?
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p.s. non voglio stare a fare i "se" o i "ma" .... è solo che vorrei avere un pò di nozioni, anche empiriche, prima di metter mano o (peggio) far metter mano.Â
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Citazione:Â
Secondo me bastavano ed avanzavano 390 cfm
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Hai ragione ma da 390 cfm esiste solo Holley. Il Carter/Weber/Edelbrock minimo è da 500.
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Oppure il suo Motorcraft, con il corretto collettore. E' la classica "pastrocchiata" all'americana un tanto al chilo: collettore e quadricorpo senza toccare il resto = benzinaio felice e qualche HP in più soprattutto se veniva da un Autolite 2100 doppiocorpo.
@dru: no se è grassa i sintomi sono candele nere, scarichi fuligginosi, fumo nero (anche leggero) e tendenza a "far piangere gli occhi" dei gas di scarico. Ma non si sente MAI odore di benzina, dato che le componenti volatili del carburante in eccesso evaporano immediatamente. Se si sente odore di benzina è perchà hai una perdita.
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Citazione:Â
@dru: no se è grassa i sintomi sono candele nere, scarichi fuligginosi, fumo nero (anche leggero) e tendenza a "far piangere gli occhi" dei gas di scarico. Ma non si sente MAI odore di benzina, dato che le componenti volatili del carburante in eccesso evaporano immediatamente. Se si sente odore di benzina è perchà hai una perdita.
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ok, è grassa. ho tutti i sintomi che hai indicato, nessuno escluso.
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è giunto il momento che studio il manuale del carburatore che ho trovato in rete e poi provo con la carburazione.Â
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07-03-18, 05:00 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-18, 05:00 PM da V8 Interceptor.)
Occhio a non smagrire troppo la carburazione, potresti avere altri problemi, ma molto più seri.
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Non ricordo se hai scritto il tipo di motore che ha la vettura, comunque in origine poteva montare un doppiocorpo (come ha ipotizzato Nigel) se C Code o un quadricorpo se A Code.
Se mi posso permettere di darti un consiglio, hai una vettura molto bella, investire qualche centinaia di euro, sarebbe una cosa molto saggia.
Cerca un Autolite 4100, anche con codice non corretto del suo anno per risparmiare qualcosa, ma sarebbe sempre il suo carburatore al posto di quello attuale (che non si può guardare!).
Scusami se mi intrometto nella "tasca" altrui.
Barcollo, ma non mollo!
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Non so se la flangia del collettore Edelbrock è però compatibile col 4100 :confuso33:
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